TROMBE

  • 31 Risposte
  • 3537 Visite
*

Offline lampe

  • ***
  • 219
  • Pota, scech !!!!
Re:TROMBE
« Risposta #15 il: Ottobre 27, 2020, 01:17:35 pm »
È facilissimo da aprire il coperchio del compressore. Accedi al rotore e vedi se è bloccato...

Ok questa sera provo a smontarlo.

grazie  [ 0O]

*

Offline mario55

  • *****
  • 2.813
  • la mia Dyane a Carrara, 31.08.1979
Re:TROMBE
« Risposta #16 il: Ottobre 27, 2020, 05:24:00 pm »
ma dai??

sempre visti sul comando frecce questi controlli....


e se tiri la levetta delle frecce cosa succede?

lampeggio fari "alti"
Se non state pagando qualcosa non siete un cliente: siete il prodotto che stanno vendendo.
Andrew Lewis
-----------------------------------
  DS 21 Confort bvh 1968

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re:TROMBE
« Risposta #17 il: Ottobre 27, 2020, 07:27:50 pm »
Sui cruscotti col quadrante a 3 cerchi! Non sui più vecchi

Non è esatto: la disposizione dei comandi cambia nel settembre del 1968, con l'introduzione del cruscotto "a onda" nero che ha tre levette come i successivi ed è unificata con quasi tutti gli altri modelli Citroën. Il vecchio schema resterà il vecchio schema solo sulla 2CV e sulla Méhari, mentre anche l'AMI8 guadagnerà i nuovi comandi tipo DS.

*

Offline lampe

  • ***
  • 219
  • Pota, scech !!!!
Re:TROMBE
« Risposta #18 il: Ottobre 28, 2020, 03:28:27 pm »
Oggi smontato trombe, impianto elettrico è un pasticcio ( un pezzo alla volta lo rifaccio) corrente arriva per vie traverse ma arriva al compressore.
Il compressore è messo molto male cuscinetti e spazzole andate, ora con provo a vedere se si può riparare, altrimenti dovrò cambiare tutto il gruppo tombe e compressore..... [ 0O]

 

*

Offline lampe

  • ***
  • 219
  • Pota, scech !!!!
Re:TROMBE
« Risposta #19 il: Ottobre 28, 2020, 03:32:51 pm »
Onestamente non conosco l'evoluzione esatta delle trombe.... Però mi pare di ricordare che ci sono alcuni modelli che non hanno le trombe ma solo il clacson, ma il clacson dovrebbero averlo tutte...

Bi - Biiiii

Si ho controllato hai ragione anche la mia ha il clacson, due a sx , uno in fianco all'altro.......ma non c'è neanche un filo della corrente attaccato, prima o poi dovrò far mettere mano all'impianto elettrico. [ 0O]  [(fischio1)] [(fischio1)]

Re:TROMBE
« Risposta #20 il: Ottobre 28, 2020, 06:41:47 pm »
Si ho controllato hai ragione anche la mia ha il clacson, due a sx , uno in fianco all'altro.......ma non c'è neanche un filo della corrente attaccato, prima o poi dovrò far mettere mano all'impianto elettrico. [ 0O]  [(fischio1)] [(fischio1)]

Beh allora puoi staccare il filo che va al relè delle trombe e lo attacchi ad uno dei clacson.
Almeno non rimani senza

*

Offline hal9000

  • ******
  • 5.290
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
Re:TROMBE
« Risposta #21 il: Ottobre 28, 2020, 07:06:46 pm »
Beh allora puoi staccare il filo che va al relè delle trombe e lo attacchi ad uno dei clacson.
Almeno non rimani senza
...e contemporaneamente prova la leva comando

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.320
Re:TROMBE
« Risposta #22 il: Ottobre 28, 2020, 07:58:13 pm »
Si ho controllato hai ragione anche la mia ha il clacson, due a sx , uno in fianco all'altro.......ma non c'è neanche un filo della corrente attaccato, prima o poi dovrò far mettere mano all'impianto elettrico. [ 0O]  [(fischio1)] [(fischio1)]

Ciao, il filo che va ai due clacson è lo stesso che va al relè delle trombe, o meglio, dalla treccia che viene giù dal parafango due fili vanno rispettivamente al primo clacson (esso suona quando tiri la levetta lievemente) e al secondo clacson che, con un filo adatto prosegue la sua corsa verso le trombe appunto. Secondo clacson e trombe suonano assieme tirando a se la levetta a fine corsa. La stessa levetta spinta tutta in avanti invece serve per lampeggiare. Ora, al relè è collegato un filo Giallo + proveniente nel mio caso dalla polo positivo della batteria. La banana dove va collegato è l'ultima a destra verso il passeggero, se scollegata (è più facile che cada rispetto alle altre) le tue tronbe e quelle di chiunque altro non suoneranno mai.. [:D] [:hello]

Re:TROMBE
« Risposta #23 il: Ottobre 28, 2020, 09:04:53 pm »
Ah beh...ovvio che davamo per scontato che i cavi fossero tutti al loro posto  [:fiu]

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.320
Re:TROMBE
« Risposta #24 il: Ottobre 28, 2020, 10:24:51 pm »
 ;D vero..  [:hello]

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.876
Re:TROMBE
« Risposta #25 il: Ottobre 28, 2020, 11:31:18 pm »
Meglio prevedere un fusibile a monte della linea di alimentazione principale del relè del compressore: se il motore è bloccato la scintilla che si provoca ai contatti e quasi un cortocircuito e la corrente molto elevata brucia prima i contatti stessi del relè e poi, insistendo, anche il filo di alimentazione che arriva diretto dalla batteria.....
I commutatori originali non erano gran chè come resistenza.....quelli riprodotti anche peggio, meglio prevedere un piccolo spegniarco sulle cicale clakson che sono un carico induttivo che produce una scintilla potente in apertura contatti....
Parere personale
 [:hello]
Dodo

*

Offline lampe

  • ***
  • 219
  • Pota, scech !!!!
Re:TROMBE
« Risposta #26 il: Ottobre 29, 2020, 08:53:46 am »
Meglio prevedere un fusibile a monte della linea di alimentazione principale del relè del compressore: se il motore è bloccato la scintilla che si provoca ai contatti e quasi un cortocircuito e la corrente molto elevata brucia prima i contatti stessi del relè e poi, insistendo, anche il filo di alimentazione che arriva diretto dalla batteria.....
I commutatori originali non erano gran chè come resistenza.....quelli riprodotti anche peggio, meglio prevedere un piccolo spegniarco sulle cicale clakson che sono un carico induttivo che produce una scintilla potente in apertura contatti....
Parere personale
 [:hello]

Verissimo quello che dici, provato ieri con elettricista con il compressore bloccato il filo che arriva diretto dalla batteria si è surriscaldato tantissimo quasi fondeva, quindi sicuramente sì metterò un fusibile quelli ad innesto.
grazie

*

Offline lampe

  • ***
  • 219
  • Pota, scech !!!!
Re:TROMBE
« Risposta #27 il: Novembre 11, 2020, 04:33:22 pm »
Buongiorno a tutti,
riparato compressore e ora funziona tutto, l'unico neo è che quando tiro la leva piano partono le trombe, se la tiro tutta va anche il clacson......sarebbe da invertire il filo ma quello al clacson è stato tagliato corto quindi lascio tutto così, tanto a Dicembre porto la "Fantastica " a fare il cambio totale dell'impianto elettrico.
Grazie a tutti. [ 0O]





*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re:TROMBE
« Risposta #28 il: Novembre 11, 2020, 06:10:21 pm »
Inverti i due morsetti alla connessione del parafango, no?

*

Offline lampe

  • ***
  • 219
  • Pota, scech !!!!
Re:TROMBE
« Risposta #29 il: Novembre 13, 2020, 08:58:41 am »
Inverti i due morsetti alla connessione del parafango, no?

Verissimo, ma guarda che miscuglio di fili neri..........meglio farlo fare a Marco, ho già preso appuntamento per fine Dicembre per il cambio totale dell'impianto elettrico. [ 0O]