Ributtiamola su strada

  • 16 Risposte
  • 2387 Visite
*

Offline Squonk!

  • *****
  • 2.308
Ributtiamola su strada
« il: Marzo 05, 2021, 11:55:00 am »
Era da tanto che non aprivo una discussione, ed era da tanto che la balenona dormiva in garage. Esattamente cinque anni:  il mondo diessistico in questo tempo mi sembra cambiato tantissimo, e me ne sento un po' estraneo.
Cinque anni dicevo: il giorno prima del mio matrimonio, sulla strada per Città di Castello, occhio magico acceso... e manicotto dell'acqua rotto. Fortuna che avevo con me cinque casse di acqua rocchetta naturale. Ma quel giorno, oltre a manicotti, anche  qualcos'altro si è rotto, e non l'ho usata più.
Anche perché sotto al cofano di magagne ce n'erano tante: freni da revisionare, tutti i manicotti dell'acqua da cambiare, scatola guida da sostituire, giusto per dire le cose più grosse. Ma non mi sono mai sentito di separarmi da quella che considero una mia creatura. E in questi anni, un po' alla volta, ho rimesso su tutto.


Volevo ora concentrarmi sulle carrozzeria, sul meccanismo dei fari basculanti, sugli interni... sempre pian piano, anche a costo di metterci dieci anni.
Ma la vita va avanti.
Arrivano i bimbi. E tra poco si cambia casa, le priorità vengono riviste, la DS retrocede ancora una volta.
Una settimana fa però mi sono deciso a rimontarla, portarla dal carburatorista e poi a fare la revisione: visto che non potrò lavorarci su a breve, almeno con le carte in regola posso farla girare ogni tanto: a stare ferma si rovina parecchio e si rischia di vanificare tutto quello che è stato finora ripristinato.
Eccola, fresca di revisione e di lavaggio dalla povere cinquennale...



come dicevo, gli interni hanno bisogno di un turno di riposo, le cuciture del targa quasi cinquantennale non reggono più, idem i pannelli, ho da tempo immemore la faesite in garage pronta per il ripristino. Le basi delle portiere hanno ruggine qua e la, i fari illuminano il cielo, rimetterli in fila per passare la revisione non è stato semplicissimo. In più il bulbo dell'olio, seppur nuovo, a caldo fa l'occhiolino anche oltre i 1000 giri. Fortunatamente i valori delle emissioni rilevati hanno escluso problemi gravi.
Nonostante qualcosa si sia rotto, è comunque bello ritrovare sensazioni tipicamente diessitiche. Il profumo degli interni, i gorgoglii alla sterzata, il tipico rumorino della quinta marcia. Spero che mi possa riconquistare.
I miei bimbi comunque la adorano, il più piccolo la chiama la "pam" perché si diverte a rivedere quel video promozionale in cui fanno esplodere le ruote a tutta velocità. Chissà che faccia faranno quando oggi, all'uscita dall'asilo, la vedranno arrivare...
Spero di non avervi annoiato. Ciao!
« Ultima modifica: Marzo 05, 2021, 11:59:27 am da Squonk! »
Ciao Squonk!,
in quello che fai vedo lo spirito che mi anima quando c'è da recuperare una DS, sei - senza offesa - un Diessaro ( con lo stesso senso che ha per i gatti la Gattara).

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.320
Re:Ributtiamola su strada
« Risposta #1 il: Marzo 05, 2021, 12:51:30 pm »
Emozioni caro Andrea, emozioni.
Grazie, solo a pensare la sorpresa dei bimbi...  [:love] [:love]
Mia figlia è da un po' che no manifesta più tanto entusiasmo.  :'(

*

Offline lampe

  • ***
  • 219
  • Pota, scech !!!!
Re:Ributtiamola su strada
« Risposta #2 il: Marzo 05, 2021, 12:57:49 pm »
Mia seconda figlia 21enne, vuole assolutamente " imparare " a guidarla e sarà la sua carrozza per un futuro matrimonio...... [ 0O] [(guido)]

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.411
Re:Ributtiamola su strada
« Risposta #3 il: Marzo 05, 2021, 01:07:55 pm »
 [:clap]
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline Zest

  • ***
  • 637
Re:Ributtiamola su strada
« Risposta #4 il: Marzo 05, 2021, 02:58:17 pm »
Non ho foto a portata, ma un'amica farmacista viaggia solo con la sua D Super 5 !!  [:hello]

Re:Ributtiamola su strada
« Risposta #5 il: Marzo 05, 2021, 08:13:42 pm »
Bravissimo Squonk!

Re:Ributtiamola su strada
« Risposta #6 il: Marzo 05, 2021, 09:15:34 pm »
SquonK, e' sempre un piacere leggerti su queste pagine.  [:clap]

*

Offline DS211970

  • ****
  • 1.500
    • www.classicrestore.it
Re:Ributtiamola su strada
« Risposta #7 il: Marzo 05, 2021, 09:30:48 pm »
Tutto bellissimo. Soprattutto adesso che ci manca un po’ tutto forse diamo più spazio a sentimenti e sensazioni.

*

Offline mario55

  • *****
  • 2.813
  • la mia Dyane a Carrara, 31.08.1979
Re:Ributtiamola su strada
« Risposta #8 il: Marzo 05, 2021, 09:32:24 pm »
O bravi Squonk, hai fatto bene a rimettere in strada la DS, sono auto che devono girare, per la lito salute

Per il bulbo è capitato anche a me che uno nuovo non funzionasse l'ho sostituito e tutto a posto Come trovo il modello che ho montato lo scrivo

Buon viaggiare con la DS
Se non state pagando qualcosa non siete un cliente: siete il prodotto che stanno vendendo.
Andrew Lewis
-----------------------------------
  DS 21 Confort bvh 1968

*

Offline Squonk!

  • *****
  • 2.308
Re:Ributtiamola su strada
« Risposta #9 il: Marzo 06, 2021, 11:21:58 pm »


Per il bulbo è capitato anche a me che uno nuovo non funzionasse l'ho sostituito e tutto a posto Come trovo il modello che ho montato lo scrivo


Grazie.
Possibile che sia il Fae 10160?
Ciao Squonk!,
in quello che fai vedo lo spirito che mi anima quando c'è da recuperare una DS, sei - senza offesa - un Diessaro ( con lo stesso senso che ha per i gatti la Gattara).

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.876
Re:Ributtiamola su strada
« Risposta #10 il: Marzo 06, 2021, 11:31:44 pm »
Di solito non danno noie quelli, sono i riprodotti simil-originale quelli peggiori....l'olio è di corretta viscosità?
 [:hello]
Dodo

*

Offline Squonk!

  • *****
  • 2.308
Re:Ributtiamola su strada
« Risposta #11 il: Marzo 07, 2021, 07:37:53 am »
l'olio è di corretta viscosità?
 [:hello]

Ciao Davide, ho usato un erg 20w50 minerale. Ai primi avviamenti è andato tutto bene, ma poi...
Penso che interverrò a breve, sono piuttosto allergico alle spie accese
Ciao Squonk!,
in quello che fai vedo lo spirito che mi anima quando c'è da recuperare una DS, sei - senza offesa - un Diessaro ( con lo stesso senso che ha per i gatti la Gattara).

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.876
Re:Ributtiamola su strada
« Risposta #12 il: Marzo 07, 2021, 10:30:30 am »
Potrebbe essere davvero che il bulbo non funzioni....però la sua commutazione è circa 0.8 bar, molto meno di quella che è la soglia minima pressione olio a caldo che dovrebbe essere almeno 2 bar....se dovesse ripresentarsi il problema, dovrai fare una prova pressione olio motore per controllare che in effetti ci sia la pressione minima prevista a caldo...
Parere personale
 [:hello]
Dodo

*

Offline mario55

  • *****
  • 2.813
  • la mia Dyane a Carrara, 31.08.1979
Re:Ributtiamola su strada
« Risposta #13 il: Marzo 07, 2021, 02:25:26 pm »
per Squonk



questo è il bulbo che ho montato, da quel momento niente più falsi allarmi

qui trovi il topic completo

https://forum.ideesse.it/smf/index.php?topic=18088.0

mario55

Se non state pagando qualcosa non siete un cliente: siete il prodotto che stanno vendendo.
Andrew Lewis
-----------------------------------
  DS 21 Confort bvh 1968

*

Offline Squonk!

  • *****
  • 2.308
Re:Ributtiamola su strada
« Risposta #14 il: Marzo 08, 2021, 08:35:17 am »
Grazie Mille. Ma quella rondella che si vede in foto... Da che parte va?
Ciao Squonk!,
in quello che fai vedo lo spirito che mi anima quando c'è da recuperare una DS, sei - senza offesa - un Diessaro ( con lo stesso senso che ha per i gatti la Gattara).