Forum.IDeeSse.it

Area Generale - Citroën ID/D/DS => Manifestazioni e raduni => Manifestazioni e raduni - Archivio 2002/2008 => Topic aperto da: IlaPaci - Febbraio 02, 2007, 12:12:08 pm

Titolo: 4 marzo 2007, raduno IDéeSse: Mitomacchina - Mart
Inserito da: IlaPaci - Febbraio 02, 2007, 12:12:08 pm
RADUNO: Mitomacchina - Mart, domenica 4 marzo

(http://www.archiviostoricocitroen.info/images/invitoMartlatoaforum.jpg) (http://www.archiviostoricocitroen.info/images/invitoMartlatobforum.jpg)

N.B: da "Calendario Eventi" su www.ideesse.it potrete accedere alla pagina dedicata al raduno e scaricare l'invito in pdf (questo il link: http://nuke.ideesse.it/CalendarioEventi/tabid/54/Default.aspx ). Tutti i Soci IDéeSse riceveranno a casa con l'invio di febbraio il programma e le info sulla Manifestazione.
 
Cos'è Mitomacchina:

Il tema principe della manifestazione è la visita alla mostra Mitomacchina organizzata dal Mart: museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto, una struttura avveniristica in cemento, vetro e acciaio che sa comunicare, già con la sua architettura, tutta la tensione rivolta alla ricerca e promozione dell’arte moderna e contemporanea dando la possibilità attraverso le sue mostre di vedere capolavori e conoscere da vicino artisti di grande fama e -soprattutto- di talento presenti e passati oltre a proporre in una luce inedita (come nel caso di Mitomacchina) oggetti che fanno parte della nostra vita, del nostro immaginario e della “storia recente”, nella veste di icone. Attraverso lo studio delle linee e dell’influenza che hanno avuto sulla storia del design. I pezzi unici presenti fanno di questa mostra un’appuntamento importante, per quello che riguarda Citroën potrete ammirare una DS19 del 1957, una Traction Avant 7Cv del 1939, uno dei proptotipi 2Cv, una serie di maquette DS: disegni, progetti e prototipi realizzati da Flaminio Bertoni per Citroën ed alcune testimonianze insolite come il contratto d’assunzione dello stesso Bertoni presso Citroën!
L’IDéeSse Club, conscio dell’amore per l’arte e per la DS dei propri Soci, organizza un raduno importante presso il Mart, per poter visitare la mostra esclusivamente e con una guida a disposizione di ogni gruppo. Teniamo a sottolineare che i posti sono solo 90 e che senza prenotazione non si potrà partecipare all’evento, così come saranno esposte ed accederanno agli spazi riservati solo le ID, D, DS, Traction Avant, 2Cv e Ami6 dei prenotati al raduno che comunicheranno targa e modello della loro vettura, per tutte le altre vi sarà il comodo parcheggio coperto a pagamento adiacente al Museo. Confidiamo nella vostra comprensione, precisione e collaborazione.

Tutti i dettagli verranno forniti all’atto della prenotazione, per prenotarsi e per qualunque informazione potete contattare l’organizzazione al 3336885238 oppure per e-mail all’indirizzo ideesse@riasc.it .

Un ringraziamento particolare al Museo che ha offerto tutta la sua disponibilità ed ospitalità.

Fuori le Dee dai garage!

Il programma

09:30      arrivo degli equipaggi, sistemazione delle vetture per l'esposizione e registrazione dei partecipanti
10:10      inizio della visita per il gruppo n°1 (max 30 persone)
10:30      inizio della visita per il gruppo n°2 (max 30 persone)   
11:00      inizio della visita per il gruppo n°3 (max 30 persone) 
13:00      pranzo presso la caffetteria interna al Mart

Per chi desidera arrivare sabato 3 marzo e passare la serata insieme ad altri appassionati, l’organizzazione individuerà un ristorante/pizzeria dove poter cenare tutti insieme.

Dopo il pranzo domenicale, sempre presso il Mart, verrà tenuta dall’IDéeSse Club una conferenza durante la quale verrà presentato il progetto del Museo dedicato a Flaminio Bertoni a Varese, grazie all’impegno del figlio Leonardo (ospite d’onore dell’evento) a capo dell’omonima fondazione. Il nostro Club, attraverso questa iniziativa, intende sostenere e divulgare il nome e la storia del grande Bertoni e far conoscere, attraverso le immagini di diciotto anni di vita associativa, l’impegno dell’IDéeSse che, per primo in Italia, ha riunito e sostenuto i cultori della mitica DéeSse.

Per partecipare

La manifestazione è aperta esclusivamente alle vetture disegnate da Flaminio Bertoni ovvero: ID, D, DS, Traction Avant, 2Cv e Ami6.
Considerata la particolare natura dell’evento, la partecipazione è riservata alle prime 90 persone che si prenoteranno.
Lo spazio espositivo verrà dedicato alle sole vetture prenotate, eventuali partecipanti che interverranno a bordo di modelli diversi da quelli
sopra indicati, potranno sistemare i propri mezzi nel parcheggio coperto a pagamento adiacente alla struttura del Museo.
La prenotazione è obbligatoria, deve essere effettuata telefonicamente al numero 333.6885238 oppure tramite e-mail all’indirizzo
ideesse@riasc.it specificando sempre numero di partecipanti, targa e modello della vettura.

Come arrivare

Percorrere l’autostrada A22 e uscire a Rovereto Nord, seguire poi le indicazioni per il Mart (Corso Bettini, 43 - 38068 Rovereto TN).

Web

www.ideesse.it

www.mart.trento.it

www.aptrovereto.it il sito dell'azienda di promozione turistica con l'elenco di tutte le strutture ricettive

www.venere.com scegli il tuo hotel e prenoti direttamente on-line



Per saperne di più sulla mostra: un estratto della presentazione alla stampa di Mitomacchina


«La storia del design dell'automobile - uno dei più affascinanti miti del ’900 - e le visioni che anticipano le sue trasformazioni nel Ventunesimo secolo.
E' Mitomacchina, il grande evento espositivo 2006-2007 del Mart, che sarà il primo museo in Italia a dedicare una grande mostra a questo tema.
L'esposizione, in programma dal 2 dicembre 2006 al 1° maggio del 2007, intende raccontare la storia del design dell'automobile, in un percorso che individua come suoi punti nodali le grandi innovazioni dal punto di vista dell’estetica e da quello della tecnologia. Si parte dagli esordi - in mostra anche la prima automobile mai realizzata con un motore a scoppio, la Benz "Dreirad" del 1886 – e si arriva ai giorni nostri e oltre. Mitomacchina presenta infatti anche i prototipi che nel Ventunesimo secolo stanno per rivoluzionare ancora una volta le forme, l’uso e la carica di significati dell’automobile. La chiave di lettura di Mitomacchina è duplice: da un lato la mostra presenta una vasta selezione di modelli di automobili scelti a partire dal loro ruolo di propulsori del cambiamento, sia in chiave sociologica che estetica; dall'altra una ricognizione sui progetti, i processi industriali e le sperimentazioni che hanno accompagnato, messo in discussione e ricostruito, grazie ai più alti geni della creatività internazionale, questo straordinario "oggetto" del Ventesimo secolo. La mostra, prodotta dal Mart con la direzione di Gabriella Belli, sarà curata da un comitato di designer ed esperti del settore, storici del costume e storici dell'arte composto da Gian Piero Brunetta, Pierluigi Cerri, Emilio Deleidi, Giampaolo Fabris, Giorgetto Giugiaro, Tomás Maldonado, Adolfo Orsi, Sergio Pininfarina, Mauro Tedeschini e la rivista Quattroruote. I modelli d'automobile presenti sono quelli di grandi case produttrici europee ed ame-ricane, come Alfa Romeo, BMW, Bugatti, Chevrolet, Chrysler, Citroën, Ferrari, Fiat, Ford, Jaguar, Lamborghini, Lancia, Lotus, Maserati, Mercedes-Benz, MG, Mini, Nissan, Pagani, Peugeot, Porsche, Renault, Rolls-Royce, Saab, Smart, Tatra, Volkswagen. Accanto a queste anche esemplari di costruttori nel frattempo scomparsi: Cisitalia, Hanomag, Iso Rivolta, Isotta Fraschini, Messerschmitt, NSU, Studebaker, Trabant, Voisin. Provenienti da musei e collezioni private di tutto il mondo, alcuni di questi modelli saranno esposti per la prima volta al pubblico.   
L’automobile come archetipo estetico.
Una riflessione sull'automobile come mito della contemporaneità, quindi, con molti spunti inediti. Una parte notevole del materiale in mostra è normalmente affidato esclusivamente alla custodia delle aziende e dei collezionisti privati: Mitomacchina farà uscire dai laboratori dei più importanti centri internazionali di design le maquettes, che si potranno quindi confrontare con i modelli originali, ma anche i disegni tecnici in scala 1:1, i modelli in legno, le fotografie dei disegnatori e dei centri di ricerca. Ma soprattutto, il carattere di novità dell’esposizione è dato dal fatto che tutte le automobili scelte sono archetipi estetici del '900, e per la prima volta una mostra lo racconta. Sono automobili, che hanno condizionato in egual misura automobilisti e case produttrici, fino ad essere percepite immediatamente come oggetti di culto. »


Titolo: Re: 4 marzo 2007, raduno IDéeSse: Mitomacchina - Mart
Inserito da: Admin - Febbraio 23, 2007, 11:18:16 am
Ragazzi ma del forum non viene nessuno?  [:ouch]

Sarà un evento molto carino e un po'  fuori dagli schemi.
Io sarò presente, probabilmente con Serpiko e Andrea.
Quest'anno non sarò molto assiduo ai raduni, mi farebbe piacere vedere qualcuno di voi.

Admin  [:hello]
Titolo: Re: 4 marzo 2007, raduno IDéeSse: Mitomacchina - Mart
Inserito da: Andrea - Febbraio 23, 2007, 11:42:38 am
[A:slurp]

[al pensiero di vedere così tante magnifiche auto]
Titolo: Re: 4 marzo 2007, raduno IDéeSse: Mitomacchina - Mart
Inserito da: dominique - Febbraio 23, 2007, 03:15:36 pm
ciao. ci saro anchío. arrivero il 3 di marzo . saluti a tutti e se qualcuno vuole partire dalle mie parti, possiamo anche organizzarci . partenza nel prmo pomeriggio del 3 .
Titolo: Re: 4 marzo 2007, raduno IDéeSse: Mitomacchina - Mart
Inserito da: pomy - Febbraio 23, 2007, 07:59:09 pm
Anche se non sono "assiduo" del forum domenica ci sarò!
Titolo: Re: 4 marzo 2007, raduno IDéeSse: Mitomacchina - Mart
Inserito da: bombetta - Febbraio 24, 2007, 07:29:23 am
presente!
Titolo: Re: 4 marzo 2007, raduno IDéeSse: Mitomacchina - Mart
Inserito da: Martini - Febbraio 25, 2007, 02:48:52 pm
ATTENZIONE: le iscrizioni sono CHIUSE, non c'è più posto per le visite guidate, per l'esposizione delle vetture e per il pranzo. Restano una decina di posti per la conferenza delle 15:00, ma anche per quella è necessario REGISTRARSI al 333 6885238.
Titolo: Re: 4 marzo 2007, raduno IDéeSse: Mitomacchina - Mart
Inserito da: Pulex - Febbraio 25, 2007, 11:26:22 pm
Gulp. ho fatto tardi............

Pulex
Titolo: Re: 4 marzo 2007, raduno IDéeSse: Mitomacchina - Mart
Inserito da: FeDeesse - Marzo 04, 2007, 01:43:02 pm
come già detto a Marini in privato, causa problemi in famiglia non posso partecipare ad eventi che mi allontanano da casa, mi spiace davvero non aver partecipato a questa interessantissima manifestazione, colgo almeno l'occasione per augurare buon viaggio e buona visita ai fratelli diessisti che ci vanno.
fate tante foto!
un salutone ,
FeDèesse


 [:hello] [:hello]
Titolo: Re: 4 marzo 2007, raduno IDéeSse: Mitomacchina - Mart
Inserito da: gallie - Marzo 04, 2007, 05:28:45 pm
Le foto e racconto dettagliato saranno apprezzati moltissimo, parlando personalmente, da chi avrebbe partecipato volontieri ma non ha potuto causa disponibilità esaurita dei posti limitati. 

Salut,
Ewan
Titolo: Re: 4 marzo 2007, raduno IDéeSse: Mitomacchina - Mart
Inserito da: Diego - Marzo 05, 2007, 03:09:32 pm
Ieri sono stato con tantissimi amici (prima fra tutte la mia DS) appassionati al raduno "fuori le DEE dai garages" (in barba ai verdi) al MART.
Breve sintesi:
1) occhi puntati (oseri dire sgranati) su tutte le Dee e su due graditissime presenze Citroen: la Ami 6 di Maurizio e la Traction Avant di Emanuele
2) giornata splendida, formidabile compagnia
3) organizzazione perfetta: complimenti anche alla simpatia di Ilaria (prima le donne), di Maurizio, di Marco
4) piacevolissima chiaccherata e relazione con Leonardo Bertoni: in bocca al lupo ancora per il museo dedicato al papà
5) belle le vetture esposte al museo, ma io avrei integrato la rassegna con altri modelli stranamente non presenti (forse non disponibili)
6) per concludere una giornata piacevolisssima, vissuta all'insegna della passione, delle scoperte che ogni volta si fanno sulla nostra amata, e dell'allegria.
Bravissimi a tutti
Diego

Titolo: Re: 4 marzo 2007, raduno IDéeSse: Mitomacchina - Mart
Inserito da: bombetta - Marzo 05, 2007, 06:01:21 pm
Scrivo per fare i complimenti a Ilaria e Maurizio (vi siete veramente prodigati, grazie!) e a tutto lo staff dell' ideesse club per la bellissima giornata passata al Mart ed anche per il buonissimo bouffet organizzato all' interno del Mart stesso ho veramente mangiato come un lupo, ad un prezzo compreso la visita a dir poco irrisorio (10 euri) sono questo tipo di eventi che ti fanno essere contento di essere iscritto all' ideesse club.
Grazie a tutti voi! 
Titolo: Re: 4 marzo 2007, raduno IDéeSse: Mitomacchina - Mart
Inserito da: Gianluca - Marzo 05, 2007, 06:47:48 pm
...ho veramente mangiato come un lupo, ad un prezzo compreso la visita a dir poco irrisorio (10 euri) sono questo tipo di eventi che ti fanno essere contento di essere iscritto all' ideesse club.
Grazie a tutti voi! 

Più salame per tutti !!!!!!   ;D ;D ;D ;D ;D
Titolo: Re: 4 marzo 2007, raduno IDéeSse: Mitomacchina - Mart
Inserito da: Martini - Marzo 05, 2007, 07:34:15 pm
Ilaria sta lavorando ad un reportage completo dell'evento che troverete entro domani sul sito IDéeSse ed io riporterò qualcosa anche sul sito RIASC.

Vorrei ringraziare particolarmente Leonardo Bertoni che ha accettato la nostra ospitalità ed ha scelto quel palcoscenico per annunciare ufficialmente la prossima apertura del Museo dedicato alla figura del padre, lo staff del MART ed in particolare l'attivissima e bravissima Lara Facco de Daniel Tommasi Kliwitzky, preziosa guida durante la mostra ed appassionato Tractionista (nonché prossimo Socio IDéeSse  :)).
Il titolare del Risto3, la caffetteria del MART, per l'impegno e la cura nell'allestimento del buffet: l'idea delle ostriche di Bretagna in tripudio di limoni (Citroni) -ad esempio- è tutta sua. Grazie anche a tutti coloro che spontaneamente ci hanno aiutati a rendere piacevole il raduno, a chi ad esempio ha piazzato tutti i teloni sotto le auto (il porfido del Trentino che compone la pavimentazione mal si adatta alle colatine di LHM che ogni buona DS lascia a memoria di dove ha sostato), a chi ha seguito la parte tecnica nella conferenza, a chi si occupato di accompagnare Leonardo Bertoni come ha chi ha fornito la vettura utilizzata a tale scopo.

Infine (ma non certo ultimi per importanza) grazie a tutti gli amici veneti, trentini e altoatesini che hanno colorato con le loro vetture la splendida piazza del museo ed allietato con la loro presenza tutto l'evento: le fantastiche foto che stanno piovendo oggi nelle nostre caselle e-mail faranno bella mostra da domani sul sito del Club!

Grazie ancora a tutti  [:clap]

p.s.: credo che la domanda che poneva Paolo sulle pagine di LesDs relativamente all'opportunità dell'uso del MART come spazio per le auto storiche, oggi abbia una risposta  :)
Titolo: Re: 4 marzo 2007, raduno IDéeSse: Mitomacchina - Mart
Inserito da: Bertoni - Marzo 06, 2007, 05:39:18 pm
Cari amici,
ringrazio il RIASC e l'Ideesse per la bella manifestazione e per avermi dato la possibilità di annunciare la prossima apertura del Museo Flaminio Bertoni a Varese.
Non posso ancora annunciarvi la data dell'inaugurazione che prevedo per domenica 6  o 13 maggio.
Purtroppo essendo un salone di 600 mq. rimesso completamente a nuovo la ditta che sta lavorando ce lo consegnera solo il 15 aprile e quindi dovremo fare la volata per sistemarlo, anche se già stiamo preparando tutto quanto sara esposto.
Ci risentiremo al più presto.
Leonardo Bertoni