costi raduni

  • 43 Risposte
  • 4889 Visite
costi raduni
« il: Febbraio 26, 2004, 10:57:24 am »
A me pare che (a causa dell'euro, del governo, dell'11 settembre, di quello che volete) i costi dei raduni stiano aumentando a dismisura. Con la lira si stava sempre sotto la soglia "psicologica" delle 50.000, ora leggo di 35,40,50 euro...
Ai raduni poi si partecipa spesso in due per auto, aggiungiamo benzina e autostrada: insomma mi pare non poco, anzi troppo.
Non voglio fare il "piöcc" (pidocchio), ma forse ci converrebbe organizzare un altro raduno del forum DS, l'ultima volta per un ottimo pranzetto sono bastati meno di 20 euro (17 credo)

*

Offline ugolux

  • ***
  • 674
  • DS23 Pallas del 74. Blue delta (AC640)
    • Webchapter
Re: costi raduni
« Risposta #1 il: Febbraio 26, 2004, 11:06:09 am »
Concordo e sottoscrivo.
Va bene che le auto d’epoca non sono uno sfizio proprio per tutti, ma al costo di un raduno ci faccio un tagliandone!
Meglio la pizza fra amici… [:prosit]
Sei un idiota, ma i Cyloni hanno un sistema per far sembrare tutti noi dei grandi idioti... (Ten. Kara “Starbuck” Thrace, dell’astronave Battlestar Galactica)

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: costi raduni
« Risposta #2 il: Febbraio 26, 2004, 11:43:23 am »
Vi capisco (e condivido quel che dite). Ho partecipato però due sere fa alla riunione organizzativa dell'ouverture IDéeSse ed ho visto i costi della faccenda.
Può stupire la richiesta di quaranta o addirittura cinquanta euro per la sola domenica, ma è una scelta degli organizzatori per "premiare" chi fa tutto il raduno: due giorni a novanta euro compreso l'hotel.
Con novanta euro spesso ci si paga appena l'albergo.
Discutibile, certo, ma è la scelta di chi ha organizzato.

*

dealux

Re: costi raduni
« Risposta #3 il: Febbraio 26, 2004, 01:17:04 pm »
Anche per il prossimo raduno di BG saranno 30 euro, che, sinceramente, a me sono parsi un po' troppi, rispetto anche al raduno di Padova di settembre il quale, a costo leggermente superiore, offriva una villa d'apoca con enorme giardino, 150 auto in bella mostra, un pranzetto abbastanza sfizioso e una ricca premiazione dei partecipanti.
Non dobbiamo dimenticare che, oltre all'iscrizione, si paga anche l'eventuale foto-ricordo (molto cara !), gadgets, e quant'altro in fatto di ammenicoli & Co.
A conti fatti (iscrizione+pranzo+benzina+balle varie) si passano i 100 euro abbondantemente.
Il che, a mio avviso e concordando con Antonio, mi sembra troppo. Sarà che sono un tranquillo impiegato, sarà l'euro ecc..., ma fare un po' i "piöcc ammaestraà" mi sembra quantomeno doveroso.

Aloha ! dealux

*

Offline ZAGOR

  • ***
  • 544
Re: costi raduni
« Risposta #4 il: Febbraio 26, 2004, 01:34:01 pm »
quote:
Originally posted by Antonio

A me pare che (a causa dell'euro, del governo, dell'11 settembre, di quello che volete) i costi dei raduni stiano aumentando a dismisura. Con la lira si stava sempre sotto la soglia "psicologica" delle 50.000, ora leggo di 35,40,50 euro...
Ai raduni poi si partecipa spesso in due per auto, aggiungiamo benzina e autostrada: insomma mi pare non poco, anzi troppo.
Non voglio fare il "piöcc" (pidocchio), ma forse ci converrebbe organizzare un altro raduno del forum DS, l'ultima volta per un ottimo pranzetto sono bastati meno di 20 euro (17 credo)



Ciao Antonio.

Non sò se ci conosciamo, ad ogni modo io organizzo il Raduno DS di Conegliano Veneto (probabilmente lo hai sentito o ci sei stato).

Abbiamo iniziato 13 anni fà... E quello che dici, purtroppo, risponde al vero.

Se confronto gli "incartamenti" dei primi anni con gli ultimi, c'è stata un'escalation paurosa del prezzo... dei Ristoranti e dei Gadgets ricordo. Il primo Raduno ('92) costava 25000 Lire, l'ultimo ('03) 32 Euri!

E per fortuna che, se nei primi 10 anni nessun "sponsor" contribuiva alle spese, negli ultimi 2 anni riusciamo a "tirare sù" qualcosa per le spese. Pensa che solo per le spedizioni impieghiamo 480 buste affrancate e complete di volantino.

La cosa quindi riguarda in modo proporzionale il tempo che passa...

Ad ogni modo, ripeto che purtroppo hai ragione... andare oggi ad un Raduno in 2 persone, considerando benzina, autostrada, iscrizione...
costa parecchio!! Che facciamo? Boh!

Ciao Zagor[:hello]
 

*

Offline Admin

  • Forum Admin
  • ******
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: costi raduni
« Risposta #5 il: Febbraio 26, 2004, 02:17:52 pm »
Non ho mai organizzato un raduno, ma solo qualche incontro informale fra amici, in cui l'unica spesa era appunto il pranzo.
Posso dire quello che penso, ma non pretendo sia condivisibile.
Il volantino: carino, ma se lo pago io ne faccio volentieri a meno. Siamo iscritti ad un club, e c'è già il giornalino del club per dirci dove e quando saranno i raduni. Ne limiterei dunque l'invio ai non soci incrementando le informazioni incluse nel giornalino del club.
Gadget: l'unico che io abbia gradito davvero è stato quello del raduno di Fontanellato 2002: Una bella bottiglia di rosso ed un salame. Il ricordo è consegnato alle foto... ed alla mia pancia [:blob]. Di targhe, targhette, targhettine, medagliette, portachiavi ed ammennicoli vari ne ho i cassetti pieni, se proprio dovete datemi un litro di LHM che sono più contento. Altrimenti anche quello per me si può evitare. Abbiamo nel forum gente esperta di organizzazione: benissimo, quali altri costi ci sono?
Admin [:car]

Re: costi raduni
« Risposta #6 il: Febbraio 26, 2004, 02:29:32 pm »
Ciao Zagor, io ti conosco visto che ho partecipato per due volte al raduno di Conegliano!
Non ho affrontato volutamente la tematica del come-si-compone-la-quota-di-un-raduno perché so benissimo che ognuno ha le sue idee in merito (chi vuole i gadgets e chi no, la lotteria, la foto ricordo, il megapranzo, 200 macchine, la villa del '600 ecc).
Io non ho competenze in fatto di organizzazione raduni, e so che non è una roba facile, che i permessi per occupazione suolo pubblico costano, gli inviti ecc, ma ho semplicemente constatato un "fenomeno": negli ultimi anni i costi dei raduni hanno subìto un'impennata. Anche in questo settore spesso si legge 40.000 lire = 40 euro.
In una quindicina di raduni cui ho partecipato mi sembravano talvolta giustificati i soldi richiesti altre volte meno. Ho ancora a casa l'orrenda e very kitch coppa che ho "vinto" a un raduno come "equipaggio venuto da più lontano"!!
Cosa fare? non lo so, se non organizzarci per un ritrovo informale tra di noi, con unica spesa il pranzo, in qualche posto già "testato" e con cui si possa contrattare un pochino il costo della pappa.
« Ultima modifica: Febbraio 26, 2004, 02:32:15 pm da Antonio »

Re: costi raduni
« Risposta #7 il: Febbraio 26, 2004, 02:46:18 pm »
Se fossimo 2Cavallisti potremmo pranzare al sacco...[:D]
Ma i DieSsisti hanno gusti più difficili

Re: costi raduni
« Risposta #8 il: Febbraio 26, 2004, 03:12:34 pm »
Se fossimo SM ssisti andremmo all'hotel 5 stelle... non siamo così difficili [A:)]

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: costi raduni
« Risposta #9 il: Febbraio 26, 2004, 03:22:58 pm »
Come IDéeSse, da che mondo è mondo, omaggiamo ai partecipanti una bottiglia di vino. Rosso, bianco o vinsanto dipende dal luogo.
Normalmente lo definiamo "liquido rosso ad effetto di correzione d'assetto per citroënisti".
Di regola, viene offerto dal Club senza aggravi per i costi del raduno, altre volte è capitato che la locale amministrazione abbia provveduto all'uopo.

Per quel che riguarda il ristorante, io non ho memoria di persone che abbian detto "non è il Savini, pazienza abbiam speso poco". Normalmente è "il ristorante faceva schifo" o "abbiamo speso una cifra" senza mezze misure.

*

Offline Admin

  • Forum Admin
  • ******
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: costi raduni
« Risposta #10 il: Febbraio 26, 2004, 04:03:00 pm »
Approfitterei a questo punto della presenza tra il pubblico di vari organizzatori di raduni per chiedere: ma di questi 30-50 Euro, quanti vanno per il pranzo e quanti per il gadget? Quali altre spese e quali difficoltà ci sono?
Magari sapendo che sono indispensabili li spendiamo più volentieri...
Ciao
Admin

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: costi raduni
« Risposta #11 il: Febbraio 26, 2004, 04:38:28 pm »
Vado un po' a memoria:

Aperitivo del sabato 3 euro
Cena del sabato 28 euro (ristorante pluriforchettato Michelin, sarà un TRX?)
Pernotto del sabato 48 euro a cranio in doppia 60 in singola.
Colazione della domenica 3 euro
Aperitivo della domenica offerto
Pranzo della domenica 35 euro

Viene un totale che va da 117 a 129 euro per il programma completo.
Se togli il contributo che versa l'amministrazione comunale (avete letto bene: il Comune di Arezzo contribuisce economicamente) si arriva alle cifre richieste.
Costi vivi calcolati sulla media dei raduni organizzati negli ultimi due anni. Se pensate agli aumenti recenti, sono probabilmente sottostimati.

I gadget per l'IDéeSse o sono a carico del Club o sono omaggiati da qualche concessionario. Non si caricano mai sul costo del raduno, salvo qualche volta per le bottiglie.

*

Offline CITRONLANE

  • *****
  • 1.810
  • ....Hasta la victoria siempre.....
Re: costi raduni
« Risposta #12 il: Febbraio 26, 2004, 04:41:31 pm »
quote:
Originally posted by Antonio

A me pare che (a causa dell'euro, del governo, dell'11 settembre, di quello che volete) i costi dei raduni stiano aumentando a dismisura. Con la lira si stava sempre sotto la soglia "psicologica" delle 50.000, ora leggo di 35,40,50 euro...
Ai raduni poi si partecipa spesso in due per auto, aggiungiamo benzina e autostrada: insomma mi pare non poco, anzi troppo.
Non voglio fare il "piöcc" (pidocchio), ma forse ci converrebbe organizzare un altro raduno del forum DS, l'ultima volta per un ottimo pranzetto sono bastati meno di 20 euro (17 credo)

tendenzialmente le cose stanno come dici tu antonio ho notato anchio circa un mese fa dando una mano a un amico cxista di verona ad organizzare un cosiddetto"CITROEATING" che la gente incomincia ad apprezzare di piu queste soluzioni:ritrovo-mangiata-risate-compagnia e pochi soldi...........c'era anche zagor che vi confermera la giornata sublime sotto tutti gli aspetti
#### CXALUTI####

*

Offline mecca

  • ****
  • 1.184
Re: costi raduni
« Risposta #13 il: Febbraio 26, 2004, 05:02:39 pm »
NON E' POLITICA.Ma se ciampi fosse un pochino piu' onesto ed ammettesse che ci sono molte famiglie,grazie all'euro(che x lui e' stato una conquista,certo,visto i miliardi messi da parte in 50 anni di lavoro, e che lavoro),che stanno in bilico sull'abisso della poverta',forse sarebbe piu'PRESIDENTE DI TUTTI GLI ITALIANI.scusate lo sfogo,ma la vedo moolto brutta per il nostro futuro(poche mattine fa'ho visto un programma dove ci insegnavano  come riscoprire i vecchi piatti dei "bei tempi" andati,xche' buoni ed a basso costo.alcuni di questi piatti,tipicamente contadini,si,li mangiavano,ma per fame.anche mio padre li mangiava,ma poi si doveva fare tre km a piedi x andare a scuola,e per colazione,quando se lo poteva permette,una caramella.saluti sconsolati
claudio

Re: costi raduni
« Risposta #14 il: Febbraio 26, 2004, 05:21:23 pm »
Maurizio, ma c'è proprio "bisogno" del ristorante "pluriforchettato? 35 euro... mah...