Raduno Museo Flaminio Bertoni

  • 2 Risposte
  • 903 Visite
Raduno Museo Flaminio Bertoni
« il: Marzo 13, 2005, 09:32:05 am »
Cari amici,
l'amministrazione comunale di Varese , con cui sono in contatto da oltre 12 anni, non ha trovato una sede per il museo Flaminio Bertoni.
Solo l'amministrazione provinciale, la quale ha già organizzato 2 esposizioni, ora mette a disposizione un locale seminterrato di 270 mq.
metratura insufficiente per accogliere le auto: Traction avant, 2 Cavalli, DS e Ami6, 25 sculture, 100 e più quadri, i disegni progettuali, i disegni architetturali, gli oggetti di lavoro di designer, artista e architetto,i modellini delle invenzioni, uno spazio computer ove i ricercatori, studiosi e visitatori, possano vedere le sculture non esposte,gli oltre 1000 disegni, leggere gli oltre 500  articoli conosciuti(sinora ritrovati) su di lui e il suo lavoro dal 1930 ad oggi, tutto la documentazione archiviata.
Ora si stà organizzando a Varese una esposizione ridotta delle sue opere accompagnata da un concorso di disegno tra gli studenti delle scuole varesine, un convegno culturale e un grande raduno di tutte le auto da lui disegnate che scuota l'apatia varesina.
Essendo innumerevoli i raduni questa estate, abbiamo individuato una domenica libera il 19 giugno.
Si prevede una quota d'iscrizione, al momento dell'arrivo, di € 5 per dare a tutti una copia di un disegno Bertoni.
Il pranzo è libero presso il Festival de l'Unità, l'unico posto disponibile per oltre 400 persone e senza prenotazione ove tutti possono mangiare quello che vogliono. Il festivale è posto a 300 mt. dal lago di varese.
Fatemi sapere un suggerimento sulla data e sulla partecipazione.
L'indirizzo mail è info@flaminiobertoni.it
Grazie per il vostro aiuto.
Leonardo Bertoni
 

Re: Raduno Museo Flaminio Bertoni
« Risposta #1 il: Marzo 18, 2005, 10:33:38 am »
Cari amici,
purtroppo non ci è possibile organizzare, il raduno che vogliamo sia internazionale, in estate per via del tempo a disposizione.
Lo abbiamo spostato al 18 settembre.(ancora da confermare ufficialmente)
Il motivo principale è che in estate sono molti i raduni in Italia, Francia, Svizzera e Germania, mentre in settembre quasi fermi.
Abbiamo la necessità di radunare a Varese da 200 a 300 vetture, Traction, 2CV, DSe Ami 6, nonche furgoni TUB e camion c 350 e Belfagor.
Il motivo è scuotere dall'apatia l' amministrazione comunale e spingere l'amministrazione provinciale a trovare uno spazio di almeno 500/600 per il museo. Oggi lo spazio disponibile è solo di 270 mq. sufficiente solo ad esporre le vetture e non la parte artistica di mio padre.
Confido nella vostra presenza. Domenica sarò al raduno di bergamo e ne parleremo con chi di voi sarà presente.
Leonardo Bertoni
 

*

Offline FeDeesse

  • ******
  • 8.148
    • www.xantiaclub.it
Re: Raduno Museo Flaminio Bertoni
« Risposta #2 il: Marzo 30, 2005, 03:28:15 pm »

Benissimo per metà settembre!
Sarà un raduno bellissimo; come tutti i raduni  "con Bertoni nell'aria".
Non vedo l'ora, sto già spargendo la voce ad amici e famigliari.
Sarà anche un'ottima occasione per guardare da vicino le magnifiche opere di papà Flaminio; sculture, disegni, invenzioni o auto di stile che siano.

Un saluto,
Federico
Qualche citroën.....