Blocchetto avviamento - Chiave di accensione

  • 43 Risposte
  • 4893 Visite
*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re:Blocchetto avviamento - Chiave di accensione
« Risposta #30 il: Aprile 06, 2020, 03:03:31 pm »
No Dorien, è specifico per le DS e diverso tra semiautomatico e meccanico, nel senso che quello per DS Semiautomatiche non ha il comando del motorino d'avviamento (che si fa dalla leva).

Per i dadi conici, il sistema è quello indicato da Ska: si prende un inserto di 11 e si martella finché non scava un po' il dado, che è di metallo morbido, poi col cricchetto si svitano.
Quando montate il blocchetto "nuovo", metteteci dei bei dadi normali, vi risparmierete le bestemmie in seguito.

*

Offline Dorien

  • ****
  • 824
  • Dorien
    • Pilot
Re:Blocchetto avviamento - Chiave di accensione
« Risposta #31 il: Aprile 06, 2020, 05:05:28 pm »
Lo so benissimo come funziona un semiautomatico....la mia prima nel 67 credo? Se si elimina il bloccasterzo, qualsiasi blocchetto di avviamento di un'altra macchina, dovrebbe funzionare. Non riesco a capire perche' state tribulando con quelli vecchi che funzionano male e quelli nuovi ancor peggio.
Dorien

Re:Blocchetto avviamento - Chiave di accensione
« Risposta #32 il: Aprile 06, 2020, 05:21:55 pm »
Succedesse a me, visto lo stato dei ricambi, nuovi e usati, ci metterei un bell'immobilizzatore da 25 € col pulsante Start nascosto e via.

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.338
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:Blocchetto avviamento - Chiave di accensione
« Risposta #33 il: Aprile 06, 2020, 06:21:19 pm »
Lo so benissimo come funziona un semiautomatico....la mia prima nel 67 credo? Se si elimina il bloccasterzo, qualsiasi blocchetto di avviamento di un'altra macchina, dovrebbe funzionare. Non riesco a capire perche' state tribulando con quelli vecchi che funzionano male e quelli nuovi ancor peggio.

Credo che Martini volesse dire che in una a cambio meccanico, se monti un blocchetto di una semiautomatica, non avrai la posizione "avviamento" ma la chiave andrebbe al massimo su "contatto" e non girerebbe oltre.

*

Offline Dorien

  • ****
  • 824
  • Dorien
    • Pilot
Re:Blocchetto avviamento - Chiave di accensione
« Risposta #34 il: Aprile 06, 2020, 06:33:07 pm »
Si puo' fare come dice il Capitano o con un blochetto come da questa foto. Avevo pensato all 2 CV  gia' che essendo Citroen dell'epoca avrebbe attacchi fili simili.

Dorien

*

Offline Emanuele

  • *****
  • 2.617
    • http://www.fratellifilippini.it
Re:Blocchetto avviamento - Chiave di accensione
« Risposta #35 il: Aprile 06, 2020, 07:41:46 pm »
La soluzione meno peggio secondo me è montare un blocchetto per semiautomatico (si trovano usati più facilmente) e poi mettere un pulsante per l' avviamento al posto del reostato luci cruscotto (che non serve a nulla, meglio bypassarlo).
Così non si perde il bloccasterzo ed esteticamente la modifica è invisibile (oltre che comoda da usare con la stessa mano)
Ciao, Emanuele

*

Offline Dorien

  • ****
  • 824
  • Dorien
    • Pilot
Re:Blocchetto avviamento - Chiave di accensione
« Risposta #36 il: Aprile 07, 2020, 02:57:00 pm »
Ok se trovi uno che funzioni bene, ma perche' credi che il semiautomatico dia meno problemi?
Dorien

*

Offline mario55

  • *****
  • 2.808
  • la mia Dyane a Carrara, 31.08.1979
Re:Blocchetto avviamento - Chiave di accensione
« Risposta #37 il: Aprile 07, 2020, 03:29:56 pm »
Ok se trovi uno che funzioni bene, ma perche' credi che il semiautomatico dia meno problemi?

Perché il semiautomatico da sempre meno problemi!  ;D
Se non state pagando qualcosa non siete un cliente: siete il prodotto che stanno vendendo.
Andrew Lewis
-----------------------------------
  DS 21 Confort bvh 1968

*

Offline roby3

  • *****
  • 2.507
Re:Blocchetto avviamento - Chiave di accensione
« Risposta #38 il: Aprile 07, 2020, 04:29:54 pm »
.
« Ultima modifica: Aprile 07, 2020, 04:32:09 pm da roby3 »
ROBERTO

*

Offline Emanuele

  • *****
  • 2.617
    • http://www.fratellifilippini.it
Re:Blocchetto avviamento - Chiave di accensione
« Risposta #39 il: Aprile 07, 2020, 08:46:17 pm »
Perché lavora la metà.  Deve solo chiudere il contatto, ma l' avviamento lo fa la leva. Fidati che si consumano molto ma molto meno!
Ciao, Emanuele

*

Offline Dorien

  • ****
  • 824
  • Dorien
    • Pilot
Re:Blocchetto avviamento - Chiave di accensione
« Risposta #40 il: Aprile 07, 2020, 09:29:30 pm »
Ok pero' a molti e me incluso succede che non puoi togliere la chiave e se riesci a toglierla e' poi difficile rimetterla.
Infatti sulla mia la chiave e' sempre messa.
I problemi sono due e forse anche di piu' ....1 i contatti e 2 innesto chiave.
« Ultima modifica: Aprile 07, 2020, 10:44:59 pm da Dorien Berteletti »
Dorien

*

Offline Sbi

  • **
  • 94
Re:Blocchetto avviamento - Chiave di accensione
« Risposta #41 il: Aprile 14, 2020, 09:58:31 am »
Buongiorno a tutti,
Ho smontato il pannello seguendo le preziose istruzioni ricevute.
Immagino che la macchina abbia avuto interventi precedenti. La situazione si presenta con un fermo a cono e uno a bullone. Mi confermate che sono i due elementi da svitare per rimuovere il ricambio? Scusate la lentezza nel procedere, ma negli anni, Madame, non ha mai gradito la mia approssimazione. Abbiamo imparato a conoscerci e procedere a piccoli passi :)



 

Re:Blocchetto avviamento - Chiave di accensione
« Risposta #42 il: Aprile 14, 2020, 11:12:49 am »



Re:Blocchetto avviamento - Chiave di accensione
« Risposta #43 il: Aprile 14, 2020, 11:59:45 am »
Trovi un altro CONO un po' più avanti, accessibile da un foro nella lamiera nera