Meglio tardi ma meglio.
Presto e bene non conviene...
Sì, bell'iDEA.
La "Prefazione già m'incuriosisce.
Anche la scelta del titolo....
(https://i.ibb.co/Qc1DmCv/Schermata-2019-11-29-alle-10-07-06.png) (https://ibb.co/RSVjHBT)
Si sarebbe potuto aprire un concorso d'idee sul forum per il titolo [;)]
Tipo:
DEA...ex MACCHINA ! ;D ;D ;D ;D
Per capirci è quella (non blu delta forse blu d'orient) che si trova alle pagg. 106 e 107 del Reynols ed in quarta di copertina.
Dalla didascalia: "The very last of the Citroen DS Cabriolet built to special order by Chapron using the chassis and mrcahnical of a Citroen DS 23 saloon (rather than a Break).
Ir was delivered to its present owner in 1978, exatly three years of the cessation of the DS production and well over six years after the Usune Cabriolet was officially deleted from the Citroen catalogue in 1971."
Esatto, e come dice John, è stata consegnata sei anni dopo che la Cabriolet Usine è stata tolta dal mercato.
Ma non è una Cabriolet Usine: primo, MAI Citroën avrebbe permesso di allestire una cabrio sulla base di una DS Confort da quando la Pallas è diventata disponibile, poi figuriamoci dopo l'uscita di produzione della DS: l'ordine era "non parliamone più". Di DS, figuriamoci di DS Cabriolet, è un mito che appartiene al passato.
Quando chiesi a Walter Brugnotti perché non fosse possibile parlare della DS, la risposta fu semplice ed assolutamente convincente: "perché questa è un'azienda con un grande futuro dietro le spalle". Era il 1999 o qualcosa del genere, poi arrivarono prodotti diversi, ma che nel loro genere non facevano più rimpiangere così tanto il passato e le cose cambiarono. Ma è tutta un'altra storia.
Allora: mi aiutate con lo stupidario o pensate sia abbastanza bravo da solo?
Quando chiesi a Walter Brugnotti perché non fosse possibile parlare della DS, la risposta fu semplice ed assolutamente convincente: "perché questa è un'azienda con un grande futuro dietro le spalle". Era il 1999 o qualcosa del genere, poi arrivarono prodotti diversi, ma che nel loro genere non facevano più rimpiangere così tanto il passato e le cose cambiarono. Ma è tutta un'altra storia.
Allora: mi aiutate con lo stupidario o pensate sia abbastanza bravo da solo?
Ti rendi conto vero dell'occasione che mi hai messo su un piatto non d'argento, non d'oro, ma di platino?
Non la coglierò, non mi piace vincere facile.
Si, si ho letto dopo...
Interessante una Cabrio bifaro su base confort....Come mettersi la cravatta sul pigiama....Senza offesa per le confort, ci mancherebbe altro....Ma sono esercizi di "stile" che non comprendo. Non sono perplesso sulle DS confort, sono perplesso su una Cabrio "postuma" fatta su base Confort...Molto perplesso.
"È l'auto più volte distrutta nella storia del cinema"... probabilmente è vero. 8)
Secondo me non c'è regista che appena vede una DS la prima cosa che pensa è "come va il budget degli esplosivi'?" o "chissà quel ponte della location 3 se è abbastanza alto"... poi magari si trattiene, ma pensarci, ci pensa [:fiu]
Una tizia francese un paio d'anni fa mi ha raccontato che ad un certo punto della vita della DS, Citroen dovette tirare fuori un comunicato in cui diceva di aver sistemato le sospensioni rendendole più rigide. Pare che molti utenti si lamentassero che i bambini ci vomitavano dentro per quanto ondeggiasse durante la marcia ;D
Sarà vero?? O può essere citato nello stupidario?
Mio padre mi.raccontava spesso che il nostro gommista di fiducia gli rotto le palle per anni perché voleva raddrizzargli lo sterzo!!
Non poteva(il gommista) concepire che stesse storto a.ruote dritte!!
Era più forte di lui.
A me lo raddrizzarono per davvero !!!
Non faccio il nome del meccanico per rispetto ma....Era un meccanico Citroen, anche rinomato.
Pare che molti utenti si lamentassero che i bambini ci vomitavano dentro per quanto ondeggiasse durante la marcia ;D
Le DS a iniezione prendono fuoco....
Me questa è una verità !!! [(bevuta)]
Mi è venuta in mente un'idiozia o meglio un mito che, come tutti i miti, non risponde a realtà.
"Con quella devi girare con un'autocisterna come scorta, con quello che beve!"
Che non è vero.
La DS era già famosa ai tempi di mio padre per i consumi straordinariamente parchi in relazione al tipo di macchina.
Poi, certo, 21 e 23 consumavano ovviamente un po' di più ma niente di straordinario e comunque meno di automobili a loro coeve di pari cubatura.
Si può scrivere dei benzinai che cambiavano l'olio allentando il primo tappo che trovavano (quello del cambio) e poi mettevano altri cinque litri di olio nel motore?Il cofano aperto in marcia...terribile esperienza, in viaggio da Catanzaro verso Montecatini, ultima fermata per rifornimento a Firenze, il.benzinaio rompe i coglioni con ...acqua e olio ok..?...mio padre cede per la.stanchezza...si riparte...arrivati intorno ai 100 kmh baaammm!..
Oppure di quelli che per trainarla si attaccavano a qualsiasi cosa tranne che nel posto giusto.
Per finire con i cofani che si aprono da soli...
Ciao, Emanuele
Già fatto: usato l'antico rompimento di scatole popolare per introdurre il capitolo che parla dei sistemi di alimentazione.
…..
Lui mi guarda e mi fa "la spenga". Dico "ha paura che prenda fuoco qualcosa? Ha la batteria scarica, se la spengo non riparte".
E lui: "non ho paura che prenda fuoco niente, ma se non la spegne non riesco a fare il pieno"...
Con il 23 IE dell'amico Dino Alessi che ebbi modo di guidare a velocità media di 120 km h per il raduno di Rimini coast to coast pensavo che i costi per il carburante sarebbero stati esorbitanti, in realtà credo di aver speso meno di 150 euro ma non saprei fare il calcolo su due piedi dei consumi a km, il mio 23 invece che metto in moto quasi ogni giorno come del resto la special che ho preso di recente consumano un casino solo perchè sono sempre ferme. In conclusione se ci fai tanta strada fai meno caso ai consumi di quanto ne faresti girando sempre attorno al tuo isolato a 60 km h. [:D] [:hello]
Quello del consumo presunto esoso è un mito in cui cascò anche Michele Serra in un suo celebre pezzo, per il resto apprezzabile, che ogni tanto viene proposto sulle pubblicazioni del "giro" Ideesse.
C'è una piccola imprecisione o meglio omissione nel tuo scritto: la mia DSuper che è un AM1971 pieno ha il carburatore doppio corpo ed infatti è una discreta scheggia, anche se c'è chi mi dice che altre DSuper/DS20 non camminano così...sarà che è ben regolata di tutto.
Al contrario la DSpecial di pari annata ha il monocorpo e sviluppa qualche cavallo in meno.
Da AM 1973 carburatore e cavalleria saranno le stesse (e infatti lo scrivi), qualcuno in più per entrambe.
Naturalmente sto parlando della gamma nativa francese, giacché in Italia la rosa di versioni finale non prevedeva più la declinazione DSuper che sarebbe stata identica alla DSpecial allestita per l'Italia.
Grazie a tutti per i suggerimenti, ma stiamo uscendo dallo "stupidario" che non raccoglie le cose stupide fatte con la DS o sulla DS (ci vorrebbe un altro libro), ma le affermazioni stupide che poi -magari- portano a commettere idiozie.Ora ho capito, scusate...
Per gli episodi dal benzinaio (cofano e tappo dell'olio) citati da Emanuele, c'è già tutto nel capitolo del fai-da-te-e-fai-per-tre, quello che cerco per il libro è qualche frase sul genere "Diesel, vero?" (c'è già) o qualcosa tipo "qualladimiocuggino vola", ma non episodica ma seriale. ;D
Se è per questo c'è anche chi voleva allineare le valvole gomme ant. Con quelle post. [:D] [(fifone1)]
Ciao Mario, c'è tutto un capitolo dedicato allo sviluppo della gamma, dove queste cosine son tutte riportate nella corretta prospettiva, comprese le stranezze nella gamma italiana. Nella parte alimentazione si fa riferimento alla gamma francese, per poi spiegare le differenze :)
Io non faccio mai troppo caso al consumo ..........
Se è per questo c'è anche chi voleva allineare le valvole gomme ant. Con quelle post. [:D] [(fifone1)]
Bella sta cosa che hai messo di mezzo tua figlia, manco lo sapevo che ne avevi una.
neanche Lui, gliela hanno portata 3 giorni fa ;D
Bella sta cosa che hai messo di mezzo tua figlia, manco lo sapevo che ne avevi una.
Vorrei ordinarlo, ma non trovo il tasto per creare un'account sul sito.
Come sui fa?
Scusate , nei 18 euro sono escluse le spese di spedizione? o comprese ? [:help]
Quindi, con ogn probabilità, l'edizione tedesca del nostro libro si chiamerà diversamente ;D
....
Quindi, con ogn probabilità, l'edizione tedesca del nostro libro si chiamerà diversamente ;D
...
La prima non è sincronizzata ??????
Ho scoperto che la retromarcia e la prima non sono sincronizzate su nessuna DS.
Ecco perché dovevo aspettare a mettere la retro che calassero i giri del motore per non grattare!
In ogni caso la retro non è MAI sincronizzata.
Giusto?
Che io sappia la retromarcia sincronizzata non era cosa usuale al tempo.
CX ce l'aveva sincronizzata ?
Eh appunto....A me risulta che la retro sincronizzata sia una prelibatezza ben più recente....
Il cambio della CX è forse la parte meno riuscita del progetto. Di derivazione FIAT (Lancia, per la precisione) è più o meno lo stesso che equipaggia la Beta.
E' lento e poco preciso, è nato a 4 marce, con la quinta inserita per artificio (come quello della DS, del resto) e come quello della DS ha solo i rapporti in avanti sincronizzati e non la retro.
Scusa Maurizio,
quel "zio Enzo" di cui si parla è per caso quel signore di Arezzo con la DSuper5 comprata nuova che ho conosciuto ennemila anni fa (forse era il 2003) ad un'antica riunione Ideesse/Riasc?
come quello della DS ha solo i rapporti in avanti sincronizzati e non la retro.
Ti risulta che le auto di quel periodo avessero la retro sincronizzata? La prima auto di una certa diffusione ad averla ricordo che fu la Mercedes 190 nel 1982 (...con cambio a quattro marce e quinta in opzione). A Thema e 164 venne aggiunta nel 1993, in occasione della terza serie Thema, mentre la mia XM del 1998 ancora non l'aveva la retro sincronizzata e penso nessuna XM fino al termine produzione.
...E certamente più manovrabili ad esempio del cambio montato posteriormente su Alfetta, Giulietta e derivate che comunque aveva delle particolarità tutte sue.
C'era anche una certa fragilità proprio dei sincronizzatori: a me si ruppe quello della seconda (o della terza?) ricordo l'officina Michelangelo ad Arezzo che riuscì a cambiare i sincro senza togliere il motore, sfilando la campana del cambio attraverso il passaruota sinistro. Roba da mago Silvan.
Lavoro iniziato al mattino, la sera tornai a casa con l'auto riparata e tagliandata.
Perché negli USA le cromature di fronte al conducente erano vietate per legge.....
Ciao, Emanuele
Perché negli USA le cromature di fronte al conducente erano vietate per legge.....
Ciao, Emanuele
Per questa storia, Opron e Dargent non si parlano da trent'anni o giù di lì. Opron dice "li ho fatti io", Dargent che li ha fatti Bertoni.
Purtroppo diventa difficile capire chi ha ragione…
….
Eccoli qui nel 2004, quando li intervistammo insieme. Arrivati ai parafanghi imbutiti della DS, la discussione divenne monotmatica e si chiuse con Opron che levò i tacchi:
......una delle scuse per cui la Motorizzazione italian (o il Ministero dei Trasporti) ne rifiutò l'utilizzo in Italì.
Certamente avevano cugini alla DOT negli USA (e se ne son parlati), perche`anche loro incomiciarono a proibire quei fari e anche con la Tucker.
Mario preparati a vedere il marchio DS dappertutto
Diciamo che da quando il sito "origines" è stato costretto a rimettere "DS ed "SM" al suo posto la ridicolaggine buffa di DS DS e DS SM è stata un po' mitigata.
Al momento non è dato sapere né quali siano le prossime mosse relative a DSA né se il marchio abbia un futuro in Europa.
Per questa storia,......E quindi? Chi ha ragione? Dal loro punto di vista entrambi e nel libro Sm che uscità a ottobre racconteremo entrambe le versioni.......Libro SM ad Ottobre..?
(https://i.ibb.co/5hGcY73/DSC-0952.jpg) (https://ibb.co/3m4hfJb)
Ma tornando a "Convivere", chi l'ha ricevuto che ne pensa?
Vi piace la formula del "Quaderno" intesa come tipo di legatura e tono in cui il volume è redatto?
.....
P.s. bella la foto con lo Skarabbo, è dappertutto! !!
Royalties ? [;)]Nuncecontà :😄
Quelle svitabili, 59 e 26.
Ciao, Emanuele
Mario, le pressioni delle sfere sono calcolate in funzione del loro volume e non sono mai cambiate nel corso degli anni (mentre sono cambiati gli ammortizzatori). Le sfere saldate non sono praticamente mai state montate in serie perché sono arrivate (su DS) solo nel '75, mentre poi sono divenute ricambio standard quando è cessata la produzione di quelle svitabili.
Le sfere per la tua, quindi, sono quelle tipo berlina, svitabili con le pressioni indicate in tabella. Quelle saldate (o per meglio dire imbutite) sono "adattabili", ma il comportamento sella vettura cambia sensibilmente, soprattutto nella progressività del molleggio.
La tabella sul librino è giusta.
In barba a Paul Magès io uso solo le confort (laddove uso le imbutite).
Se voglio guidare un'auto "normale" non prendo la DS.
Ma la volante della DS mi piace l'effetto "nuvola".
Anzi, più è "morbidosa" e più mi piace.
E l'eccessiva morbidezza mi porta a guidare più lentamente, che non è un male visto come guido le altre auto.
È un deterrente alle sconsiderate multe di oggigiorno.
...supportata dall’esperienza di chi ha provato queste “sfere comfort” sulla propria vettura". (pagina 165).
A pag. 165 si parla di nasi e strabismo di venere...
65. L'ho già detto che 'ssoccecato? Ieri mi hanno laserato un'altra volta... ;D
Arrivato stamattina, ho letto un'ottantina di pagine.
Bello piacevole...ed adatto ai neofiti. Occhio però, non si può comprare una sfera congiuntore Xantia in Citroen, dipingerla di nero e montarli su di una DS a olio rosso!!!
Ciao, Emanuele
P.s. bella la foto con lo Skarabbo, è dappertutto! !!
....e quelle montate e scoppiate dopo 2 ore di funzionamento........o forse ricordo male io... (ancora sento gli improperi dei tempi al telefono ... [:color])
[:hello]
C'è chi dice di averlo fatto e di avere su sfere LHM attuali su impianti LHS, e sono in tanti.Questa non la sapevo....quanto alla minima quantità di LHM nell' LHS non mi preoccuperei, sarebbe peggio il contrario (tranne che per lo SKA, a lui non succede mai nulla!).
In effetti, la membrana in Urepan dovrebbe essere abbastanza insensibile all'olio sintetico.
Casomai possono essere un problema i residui dell'LHM usato in fase ti test della pressione, ma con la sfera carica dovrebbe essere una quantità davvero minima...
Questa non la sapevo....quanto alla minima quantità di LHM nell' LHS non mi preoccuperei, sarebbe peggio il contrario (tranne che per lo SKA, a lui non succede mai nulla!).
Ciao, Emanuele
Ma tornando a "Convivere", chi l'ha ricevuto che ne pensa?ricevuto da un paio di giorni, letto quasi tutto.
Vi piace la formula del "Quaderno" intesa come tipo di legatura e tono in cui il volume è redatto?
E del libro in se che ne pensate?
A proposito di imprecisioni fastidiose.
Ce n'è una grossa come una casa nel Grand Livre a pag 132.
A proposito dell'Anno-Modello 1974, si sostiene che da quell'anno sulle Pallas, il logo "DS" viene rimpiazzato dal logo "Pallas".
Mentre sappiamo che ciò è avvenuto da Anno-Modello 1973.
Vero. Praticamente il cambio coincide con l'introduzione della DS23, tanto che ci sono delle 21 con maniglie incassate e volante morbido: quelle dell'AM '72, che hanno ancora il logo DS.