Illuminazione 3° "cerchio"

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Offline stefano65

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Re:Illuminazione 3° "cerchio"
« Risposta #15 il: Marzo 14, 2020, 07:02:59 pm »
Non sono d'accordo con quest'ultima affermazione, che ha sa di presagio di omologazione di massa.

Io sono un fautore dell'originalità e spesso mi sono trovato a discutere proprio in difesa dei valori che prediligono l'originalità piuttosto che la (s)personalizzazione. Però il compito di un "forum di club" dovrebbe essere quello di indicare la strada dell'originalità e non imporla, spiegando anche - laddove la discussione lo richieda - le motivazioni a corredo. A tale scopo l'incipit "originalità a parte" sembra fatto proprio a sommo studio.

Se uno chiede un qualcosa che valica i canoni dell'originalità perché non devo rispondergli se la risposta la so ?
Gli rispondo esordendo proprio con "originalità a parte"...

quoto! [:inch]

Re:Illuminazione 3° "cerchio"
« Risposta #16 il: Marzo 14, 2020, 07:19:30 pm »

Re:Illuminazione 3° "cerchio"
« Risposta #17 il: Marzo 14, 2020, 10:34:24 pm »
Beh...aggiungere una lampadina sul quadro non è proprio come cambiare il motore dai...  ;D

Re:Illuminazione 3° "cerchio"
« Risposta #18 il: Marzo 14, 2020, 10:37:39 pm »
Are you scherzing? La lampadina si vede a colpo d'occhio, il motore diverso, no  ;D

Re:Illuminazione 3° "cerchio"
« Risposta #19 il: Marzo 14, 2020, 10:51:11 pm »
Io non ci provo neanche a farlo verde .....anzi , dato che ho il rimanente di colorazione rossa , potevo farlo rosso ...ma non se ne parla . ...Bianco caldo ....inserendo la piattine a  led a posto delle 2 lampadine che illuminano il cruscotto , e sostituendo solo le lampadine di posizione e abbagliante .....le altre sono tutte originali. Penso che l'illuminazione dei quadranti si possa risolvere solo cosi' , per vie della nefasta posizione delle due lampadine originali , e per quanto riguarda le spie , sostituisco solo quelle che sono sempre accese e che possono danneggiare di  nuovo il vetro (posizione e abbagliante ).  Per l'indicatore temperatura fatto da quello della benzina , non sono d'accordo . E' vero , si comporta in modo diverso da quello originale , ma l'importante non e' quello , l'importante non e' che mi dia esatta posizione alla giusta temperatura.......neanche gli originali dopo tanti anni sono precisi . L'importante  e' che , dopo averlo studiato camminandoci assieme , mi faccia capire quando la macchina sta andando in ebollizione....quando la macchina e' molto fredda , e variando la paletta del convogliatore , la porto a temperatura giusta o migliore..... bene o male , mi misura sempre la variazione che sta' subendo rispetto alla normale posizione che ha avuto tutti i giorni precedenti ...
« Ultima modifica: Marzo 14, 2020, 10:53:28 pm da Citrozeta »

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Offline haiede

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Re:Illuminazione 3° "cerchio"
« Risposta #20 il: Marzo 14, 2020, 11:01:17 pm »
Non può essere lineare uno strumento non a zero centrale come lo è quello della temperatura: quello carburante una volta disalimentato cade a zero l'altro no...(non dovrebbe se ancora efficiente) ha un tipo di bobina mobile con avvolgimento diverso che viene richiamato o dalla massa (aumento di temperatura) o dal positivo (motore freddo)...........poi che qualcosa indichi ugualmente si....ma spesso in modo molto empirico....già sperimentato con un cruscotto modificato "Lassade"......che ha ammesso che in effetti va....ma non va proprio bene.....
Parere personale
 [:hello]
Dodo

Re:Illuminazione 3° "cerchio"
« Risposta #21 il: Marzo 14, 2020, 11:18:49 pm »
Benissimo, ma se gli strumenti della temperatura non si trovano, meglio arrangiarsi con uno della benzina adattato (che lo impari, come dice Citrozeta) che non averlo.

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Offline haiede

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Re:Illuminazione 3° "cerchio"
« Risposta #22 il: Marzo 14, 2020, 11:38:20 pm »
La casa era solita metterlo come opzione: ho visto delle 23 Ie che non ne disponevano.....tradizione poi perseguita su CX I (specie quelle meno potenti) e continuata su BX.
Si riesce comunque a farlo funzionare ugualmente ma necessita di modificare il circuito che alimenta lo strumento che essendo fissato su di esso con 3 viti, impone il tranciare delle piste e ripensare ad un circuito diverso da quello previsto dalle piste originali.
 [:hello]
Dodo

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Offline roby3

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Re:Illuminazione 3° "cerchio"
« Risposta #23 il: Marzo 15, 2020, 12:36:49 am »
Motori, led, luci e lucine, indicatori, verrete tutti scomunicati.....
ROBERTO

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Offline Emanuele

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Re:Illuminazione 3° "cerchio"
« Risposta #24 il: Marzo 15, 2020, 06:51:34 am »

Si riesce comunque a farlo funzionare ugualmente ma necessita di modificare il circuito che alimenta lo strumento che essendo fissato su di esso con 3 viti, impone il tranciare delle piste e ripensare ad un circuito diverso da quello previsto dalle piste originali.
 
Interessante.....in effetti sulla mia "rally", un po' distante dall' originalità,  lo strumento della benzina adattato a temperatura secondo me segna un po' meno del dovuto. Come dovrebbe essere alimentato? Piste da modificare ne ho....
Ciao, Emanuele

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Offline Martini

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Re:Illuminazione 3° "cerchio"
« Risposta #25 il: Marzo 15, 2020, 12:22:51 pm »
Proverò a spiegarmi meglio: non è questione di religione, caro Roby3, ma di coerenza.
Io vedo tre tipologie di "elaborazioni":

- i robrizzattori: quelli che non resistono a baffi, baffetti, manigliette e maniglioni, oltre che a pallassizzazioni in genere. L'estremo? Il vorrei ma non posso che si compra la cabrio tarocca. Il minimo? I profili pallas su una DSpécial, ma qui ci si avvicina al secondo caso...

- quelli che "l'ha fatto anche Citroën": ovvero coloro che -allacciandoci all'esempio sopra- sforazzano la carrozzeria della propria vettura per mettere i profili in gomma e acciaio delle Pallas, dicendo "lo facevano anche i concessionari all'epoca della DS". In questa categoria rientrano varie tipologie di "elaboratori" che vanno da quelli che aggiungono strumenti (e sono forse quelli che comprendo maggiormente) a quelli che stravolgono il vano motore dicendo "così funziona meglio". In questa categoria si sono viste operazioni molto discutibili, tipo montare motori (o parte di essi) di serie successive su modelli precedenti. E non si capisce come non possano porsi un semplice quesito tipo: "se vuoi una DS21, perché compri una DSpécial e poi cambi il monoblocco/i collettori/la testa eccetera? Comprati una DSuper5, no?". Alla fine avremo in giro vetture pasticciate che poi vengono regolarmente rivendute per originali, vedi le DSpécial a 5 marce, forse il caso più diffuso, ma anche le Confort con l'interno in pelle ed altre meraviglie. Nevvero?

- quelli che "tanto è reversibile". Tutto è reversibile, per carità, anche una cabriolettizzazione è reversibile. Ma allora che senso ha, se non quello di alterare una vettura che probabilmente varrebbe di più se ripristinata verso le condizioni d'origine? Faccio l'esempio pratico: compro una DSpécial del '72, magari di un colore carino tipo il Bleu Camargue. Ci spendo 12k euro per riverniciarla Bleu Delta e metterci un interno in cuoio, magari marrone, ed il bel maniglione sul cofano. Risultato? Un paciugo orribile. Con una cifra inferiore (nettamente) avrei potuto avere la bella DSpécial bleu Camargue con un interno in jersey nuovo di pacca. Poi, magari, siccome il paciugo fa schifo anche a me, lo rimetto in vendita a 28k cercando un bischero cui dire che era un modello originale uscito di fabbrica così. Visti CENTINAIA di casi come questo.
In questa categoria rientrano anche le modifiche come i led sul cruscotto. E non mi riferisco a quelli che li togli e fine lì, ma quelli che infilo in posizioni non previste (E INUTILI) come quello che dovrebbe illuminare il quadro delle spie che è VOLUTAMENTE non illuminato. Perché? Ve l'ha spiegato Haiede: perché quando una spia di accende, si deve capire subito che qualcosa non va, e ogni differenza tra acceso e spento ha un valore funzionale.

Comunque, per far felice Roby3, aggiungerò che per me personalmente all'inferno gli "elaboratori" dovrebbero finirci tutti: reversibili, presunti irreversibili, miglioratori e taroccatori. Volendo in un unico girone, attorno ad una pozza di LHS contaminato dall'acqua in perenne ebollizione. Fustigati dal buon Flaminio Bertoni che quella plancia coi tre cerchi l'avrebbe usata volentieri per percuotere il suo inventore.

Ma questa, come si dice, è un'altra storia.

Se cerchi un'auto d'epoca e poi cerchi di modernizzarla, potevi serenamente comprartene una moderna.

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Offline haiede

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Re:Illuminazione 3° "cerchio"
« Risposta #26 il: Marzo 15, 2020, 12:45:30 pm »
........e che non si pensi alla ds (ma anche altre vetture del noto marchio) come un oggetto perfetto: aveva limiti tecnologici e di progettazione in parte dovuti alle conoscenze, tecnologie e materiali disponibili ed in altra parte a vincoli economici ( ricorderò sempre una frase detta dall'Ing. Saini......"la DS era la macchina dei vorrei ma non posso"...).
Tutte queste circostanze ne creano i suoi limiti progettuali e costruttivi e conseguenti difetti che, pur facendo parte della storia della vettura, a volte sono davvero evidenti al limite del fastidioso...........porvi rimedio? ....... a mio avviso no perchè il risultato quasi sempre non compensa il costo (ammesso che non si voglia vedere e capire nulla rispetto all'originalità dell'aspetto visivo) che appunto è decisamente alto per ottenere piccoli benefici assolutamente non visibili ma comunque percepibili all'uso come un miglioramento generale di affidabilità e confort di marcia.........
Parere personale
 [:hello]
Dodo

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Offline Break Fast

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Re:Illuminazione 3° "cerchio"
« Risposta #27 il: Marzo 15, 2020, 01:01:42 pm »
...sapessi quanto insiste il mecca per mettere le 5 marce alla break...
una dea è per sempre - Mauro

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Offline Martini

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Re:Illuminazione 3° "cerchio"
« Risposta #28 il: Marzo 15, 2020, 01:15:57 pm »
...sapessi quanto insiste il mecca per mettere le 5 marce alla break...

Se fosse la tua auto di tutti i giorni e se tu viaggiassi sempre in autostrada, capirei.
Ma tu hai altro per andare in giro e quanto all'autostrada… sei di Perugia :D :D :D :D

Se il meccanico insiste troppo, compragli quel cambio e mettilo in cantina ;D

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Offline haiede

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Re:Illuminazione 3° "cerchio"
« Risposta #29 il: Marzo 15, 2020, 01:28:14 pm »
Tornando in argomento quadro, qui si vede un adattamento grafico dello strumento benzina come indicatore temperatura (notare gli avvolgimenti identici dei 2 strumenti)....

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Come si vede, l'indice mobile non ha avvolgimento (bobinetta) come invece c'è su quelli a zero centrale originali indicatori temp. raffreddamento......

 [:hello]
« Ultima modifica: Marzo 15, 2020, 01:33:33 pm da haiede »
Dodo