DS 23 Pallas carburatore "sortie de grange"

  • 251 Risposte
  • 34041 Visite
*

Offline dino

  • *****
  • 2.530
  • su instagram : diessista
Re:DS 23 Pallas carburatore "sortie de grange"
« Risposta #90 il: Dicembre 04, 2019, 03:24:50 pm »
Se hai usato un catalizzato secondo me non è male meno brillante di uno zincato pero' non male
gli adesivi era meglio metterli dopo il trasparente

 in quegli anni erano appunto applicati dopo la zincatura a vista....bravo

D   [:hello]

Re:DS 23 Pallas carburatore "sortie de grange"
« Risposta #91 il: Dicembre 08, 2019, 07:39:08 pm »





Ma quanto è bello sto bidone LHM??? [:love]
Al prossimo giro compro anche l'adesivo TOTAL che va accanto alla scritta LHM. me ne ero dimenticato  :-\
È il TOTAL verde, giusto?
https://www.citroservices.com/it/adesivo-piccolo-olio-lhm-verde.1.0.132.gp.1339.uw
E quali altri adesivi vanno messi nel vano motore del 23 carbu? AM 73
TOTAL olio motore (blu) e TOTAL antigelo (rosso) vanno messi? Se sì, dove?
Qual è quello corretto per il filtro aria?

*

Offline Emanuele

  • *****
  • 2.617
    • http://www.fratellifilippini.it
Re:DS 23 Pallas carburatore "sortie de grange"
« Risposta #92 il: Dicembre 08, 2019, 08:55:46 pm »
Bella !
Gira un po' verso destra il bidone LHM.
Adesivo rosso sul radiatore, blu sul bocchettone riempimento olio motore.
Ciao, Emanuele

Re:DS 23 Pallas carburatore "sortie de grange"
« Risposta #93 il: Dicembre 16, 2019, 11:58:22 pm »
Rieccomi!
Problema col motorino di avviamento... :(
La macchina non vuole più saperne di avviarsi, il motorino gira lento come se la batteria fosse scarica. Ma in realtà la batteria è ok. Tensione a 12,5 - 12,7 V
Ho cambiato batteria ma la situazione resta la stessa.
Ho provato ad aumentare la sezione del cavo di massa tra motore e batteria. Niente.
Ho cambiato anche il cavo del positivo dalla batteria al motorino, ho bypassato il nottolino azionando l'elettromagnete direttamente dalla batteria. La situazione resta la medesima, gira a fatica, ma gira.

Ah...ovviamente il motore non è grippato [:D].  Ieri per miracolo è partito e gira benissimo.

Avete altri suggerimenti prima di smontare il motorino o procedo?  ;D [:cont]



Rispetto alle ID su cui ho smontato il motorino, questa ha un carter che ricopre il motorino e non c'è stato verso di tirare fuori questo caratterino, urta sempre o sui collettori o sul supporto motore.
Inoltre, ho notato anche il carter di insonorizzazione del vano motore, si vede in foto. È necessario rimuoverlo?
In generale,  mi sapete dire se su questo 23 pallas ho speranza di togliere il motorino senza smontare i collettori?  [:help]
« Ultima modifica: Dicembre 17, 2019, 12:00:58 am da ruotesgonfie »

*

Offline Emanuele

  • *****
  • 2.617
    • http://www.fratellifilippini.it
Re:DS 23 Pallas carburatore "sortie de grange"
« Risposta #94 il: Dicembre 17, 2019, 06:21:28 am »
Preparati un calendario con molti santi a cui rivolgerti!
Prima devi sfilare il Carter, deformandolo un po',  Poi il motorino forse passa, togli il contrappeso e magari anche il supporto motore.
Il Carter ci deve essere anche su tutte le ID dal '70 in poi.
Ciao, Emanuele

*

Offline dino

  • *****
  • 2.530
  • su instagram : diessista
Re:DS 23 Pallas carburatore "sortie de grange"
« Risposta #95 il: Dicembre 17, 2019, 08:28:52 am »
Il carterino, su quei modelli ,non viene via  e deformarlo è solo uno dei tanti atti di violenza che tutti noi -o quasi -amiamo fare per rendere la nostra vita piu' facile e divertente possibile

Occorrrrre alzare un po' il motore per fare tutto il necessario, non c'è altro modo , o togliere i collettori ma .....Azzzz!!!!

D   [:hello]

*

Offline Vito

  • ****
  • 767
Re:DS 23 Pallas carburatore "sortie de grange"
« Risposta #96 il: Dicembre 17, 2019, 08:54:02 am »
Sicuramente sono l'ultima persona che ti può dare consigli, ricordo benissimo però che in gioventù (quindi più o meno nel paleozoico), avendo avuto ben sei DS, ed usando l'auto tutti i giorni, questo problema si è presentato spesso, e ricordo benissimo gli smadonnamenti dei vari elettrauto quando gli chiedevo di rifarmi il motorino d'avviamento, fino a quando mi recai in autodemolizione di un mio amico che non c'è più (pace all'anima sua) anch'esso possessore di una DS, il quale mi disse che il motorino l'avrebbe cambiato lui in meno di 10 minuti, incredulo, viste le precedenti esperienze gli diedi l'ok, ebbene usò una tecnica diversa, mise l'auto alla massima altezza, si "tuffò" sotto, e praticamente girandolo un po' lo tirò fuori da sotto, e non da sopra, in meno di venti minuti tolto il vecchio e montato il nuovo, senza smontare mezza macchina, nessuno di voi ha avuto una esperienza simile ?....o almeno ci ha provato ?.... spero di esserti stato utile....un'abbraccio a tutti.
 

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.874
Re:DS 23 Pallas carburatore "sortie de grange"
« Risposta #97 il: Dicembre 17, 2019, 09:05:39 am »
...via il fermo di sicurezza motore, via le viti del supporto motore dx sulla sella, sollevare il motore da sotto il più possibile ed aiutarsi con una leva a mantenerlo spinto verso sx........si ricava cosi l'esiguo spazio per togliere il motorino da sopra........meglio cambiare i cavi di potenza e di comando elettromagnete magari interfacciando quest'ultimo con un relè in modo e maniera che il carico elettrico e la scintilla di apertura non siano sopportati dal solo contatto della chiave.
Parere personale
 [:hello]
Dodo

Re:DS 23 Pallas carburatore "sortie de grange"
« Risposta #98 il: Dicembre 17, 2019, 09:30:02 pm »
...via il fermo di sicurezza motore,

Ehmmmm [:fiu]
Quale sarebbe??  [???]

Re:DS 23 Pallas carburatore "sortie de grange"
« Risposta #99 il: Dicembre 17, 2019, 11:22:41 pm »
Il carterino, su quei modelli ,non viene via  e deformarlo è solo uno dei tanti atti di violenza che tutti noi -o quasi -amiamo fare per rendere la nostra vita piu' facile e divertente possibile


Dopo la violenza però gli ho dato una lustrata, per farmi perdonare  ;D
Era nero...


Re:DS 23 Pallas carburatore "sortie de grange"
« Risposta #100 il: Dicembre 17, 2019, 11:29:10 pm »
mise l'auto alla massima altezza, si "tuffò" sotto, e praticamente girandolo un po' lo tirò fuori da sotto, e non da sopra, in meno di venti minuti tolto il vecchio e montato il nuovo, senza smontare mezza macchina,

Ti ringrazio per il suggerimento ma ho dato un'occhiata da sotto e la reputo una cosa fisicamente impossibile. O almeno, impossibile senza smontare il collettore di scarico.
Ti ricordi su che modello di ID/DS te lo aveva cambiato da sotto??

*

Offline dino

  • *****
  • 2.530
  • su instagram : diessista
Re:DS 23 Pallas carburatore "sortie de grange"
« Risposta #101 il: Dicembre 18, 2019, 07:29:28 am »
Ma il motorino è uscito tolto il carterino ????

D   [:hello]

Re:DS 23 Pallas carburatore "sortie de grange"
« Risposta #102 il: Dicembre 18, 2019, 07:53:41 am »
No, devo sollevare il motore

*

Offline dino

  • *****
  • 2.530
  • su instagram : diessista
Re:DS 23 Pallas carburatore "sortie de grange"
« Risposta #103 il: Dicembre 18, 2019, 08:49:36 am »
E gia'.... ;D
a volte la violenza a il sopravvento ... [(robot)]

D   [:hello]


*

Online SCARABEO

  • **********
  • 18.338
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:DS 23 Pallas carburatore "sortie de grange"
« Risposta #104 il: Dicembre 18, 2019, 09:14:10 am »
Speriamo solo che tra 20 ani non ti denunci !  [:X]