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Area Tecnica - Citroën ID/D/DS => Idraulica => Topic aperto da: Capitan Uncinema - Dicembre 02, 2020, 01:34:10 pm
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Ho preso un congiuntore bell'e revisionato, che revisionarlo io proprio non mi andava.
Il fatto è che... a rimontarlo (che poi... se c'è un lavoro più antipatico dello smontaggio/rimontaggio del congiuntore sulla DS, fatemelo sapere) il tubo piccolo... mica entra. Non mi fossi già spellato le mani a smontarlo... oh, non entra. Ho provato a accorciare un po' il gommino. Non entra.
Dopo una sequela di smadonnamenti che Mosè ci attraversava il Mar Rosso, il Mar Nero e il lago di Trasimeno, dico vabbe', smonto tutto (per Toutatis ;) e ci guardo meglio.
Mo', dalla parte che entra nel congiuntore, ci ho un tubo fatto cosí:
(https://i.ibb.co/yS9XXxM/tub2.png) (https://ibb.co/JQ1KKSb)
E non entra. Dall'altra parte del tubo, che va a un raccordo anonimo, è fatto cosà:
(https://i.ibb.co/VM6QVLT/tub1.png) (https://ibb.co/r59ckQH)
E entra benissimo.
È ovvio che il problema è la distanza del "manicotto", che nel caso della parte congiuntore, è "venuto su".
Il fatto è che non riesco a farlo "andare giù". Ho provato a girarlo. non gira. A smartellarlo (sull'inserto filettato, da sopra). A scaldarlo e ripetere.
Non c'è cazzi. Consigli? :(
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(https://i.ibb.co/LdbMYHr/Screenshot-20201202-204509.jpg) (https://ibb.co/HT10B3C)
[:D]
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(https://i.ibb.co/LdbMYHr/Screenshot-20201202-204509.jpg) (https://ibb.co/HT10B3C)
[:D]
Il Saccardi [(fifone1)] [(muro)]
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Si, no, ma vorrei sapere: Se la parte che avanza la tolgo con la moletta, e poi limo alla bell'e meglio il buco per arrotondarlo il più possibile, poi il gommino tiene, giusto? O faccio danni irreparabili?
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Ciao Capitano ma il buco tu intendi quello del congiuntore? Io non lo toccherei proprio anche perché non vorrei ritrovarmi con trucioli di ferro nell'impianto e sono certo neanche tu. Inizierei con togliere quelle bave e levigare la parte che entra o dovrebbe dentro la sede congiuntore e poi cercherei di capire se questa sede é diversa da quello che avevi prima. Se è veramente diverso in diametro e profondità credo che la modifica sia indispensabile a patto che lo smonti lo metti al tornio. [:hello]
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Ma il tubo non è troppo largo, è troppo lungo. Oh, guardatevi le foto. Ci ho messo le freccette.
Il buco dico, se il tubo lo taglio/molo/mordo-via, poi la parte finale (il buco) rimane affilata. Con la limetta/moletta/dremel posso arrotontarla un po', ma mica come l'originale. Ora dico, il gommino, quando il tubo raffazzonato lo schiaccia, dovrebbe tenere.
O ci sono pericoli nascosti?
Poi non si capisce
a) comecazzo ha fatto l'inserto a saltarsi la protuberanza e venire in su
b) comecazzo stava messo dentro prima se adesso proprio non entra.
Ma vabbe'. A me basta che a) entri e b) non perda.
Premesso che si capisca il problema (guardatevi le foto, ci ho messo le freccette ;) ... voi che fareste?
P.S. Il tubo è smontato, ce l'ho a casa, ma il tornio non ce l'ho.
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Ciao, ma sul congiuntore vecchio il raccordo “lungo” entra? Se si verifica che le sedi del tubo siano uguali e non dovrebbero esserlo bisogna verificare quale delle due condizioni è quella errata.
Potrebbe essere che quello che avevi montato precedentemente non fosse a specifiche? Oppure è quello nuovo fuori specifiche?
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..Dovesserlo...
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Il congiuntore vecchio l'ho rispedito al venditore.
Ma se guardi la prima foto, sembra proprio che il "collarino" abbia "scavallato" e sia venuto in su.
Comunque oggi lo molo e lo limo al meglio, speriamo bene [o:o:]
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Ho preso un congiuntore bell'e revisionato, che revisionarlo io proprio non mi andava.
Il fatto è che... a rimontarlo (che poi... se c'è un lavoro più antipatico dello smontaggio/rimontaggio del congiuntore sulla DS, fatemelo sapere) il tubo piccolo... mica entra. Non mi fossi già spellato le mani a smontarlo... oh, non entra. Ho provato a accorciare un po' il gommino. Non entra.
Dopo una sequela di smadonnamenti che Mosè ci attraversava il Mar Rosso, il Mar Nero e il lago di Trasimeno, dico vabbe', smonto tutto (per Toutatis ;) e ci guardo meglio.
Mo', dalla parte che entra nel congiuntore, ci ho un tubo fatto cosí:
(https://i.ibb.co/yS9XXxM/tub2.png) (https://ibb.co/JQ1KKSb)
E non entra. Dall'altra parte del tubo, che va a un raccordo anonimo, è fatto cosà:
(https://i.ibb.co/VM6QVLT/tub1.png) (https://ibb.co/r59ckQH)
E entra benissimo.
È ovvio che il problema è la distanza del "manicotto", che nel caso della parte congiuntore, è "venuto su".
Il fatto è che non riesco a farlo "andare giù". Ho provato a girarlo. non gira. A smartellarlo (sull'inserto filettato, da sopra). A scaldarlo e ripetere.
Non c'è cazzi. Consigli? :(
Penso che dovresti seguire il consiglio di Cronio : Inizierei con togliere quelle bave e levigare la parte che entra
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Si, no, boh. Mi sono evidentemente spiegato male.
Credevo che dalle foto si capisse, e dalle ulteriori spiegazioni... quello che non entra non è il tubo - che ci sciacqua tre volte - è la parte filettata che non arriva al filetto corrispondente. Perché la parte che entra - e appoggia sul gommino - è troppo lunga.
Stamattina l'ho molato, dremellato e limato. Sembra venuto pure bene. Poi non ci sono potuto andare, spero domani. Farò sapere.
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Mio Capitano, se il perno cavo non arriva ad avvitare sul corpo congiuntore non è perché il tubo è lungo ma perché non entra tutto e questo succede perché o non è perfettamente perpendicolare o è deformato. Quando dici che sciacqua questa è la prova che non è entrato a dovere, testimonianza ne è la bava di metallo che si forma in quel tratto evidenziato che ha quasi lo stesso diametro del foro in cui alloggia e che mai entrerà di traverso anche se di pochi gradi. [:hello]
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Mah, veramente accorciandolo a misura dell'altro è entrato benissimo, e di filetto, tutto stretto, ne resta fuori ancora un cm. buono.
E contate che il gommino di qualche mm. l'ho accorciato.
Magari tagliando, dremellando e limando, si è anche sistemato l'invito [(nonso)]
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Ottimo così allora, rimane da capire quale sia la differenza tra questo congiuntore che hai adesso e il precedente che evidentemente aveva un foro più profondo. [:hello]
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Ottimo così allora, rimane da capire quale sia la differenza tra questo congiuntore che hai adesso e il precedente che evidentemente aveva un foro più profondo. [:hello]
..oppure c'era qualcosa dentro il foro..
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..oppure c'era qualcosa dentro il foro..
Beh, certo che c'era qualcosa. Il gommino :)
Il quale l'ho tolto, usciva benissimo, l'ho rimesso, entrava benissimo. E giurerei che spingendo il tubo, spingeva sul gommino, cioè, mollandolo, tornava un pelino indietro, dava proprio quell'impressione.
E comunque non mi spiego la decisa differenza tra la lunghezza del primo e quella del secondo. Ma vabbe' va', questo fine settimana vedo di rimontare tutto l'ambaradam (per arrivare lì devo togliere pompa benzina, alternatore, tubi radiatore, cavi vari) e vediamo se mi combina altri guai :(
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problema aggirato
(https://i.ibb.co/RDX3bZ7/P-20171006-201951.jpg) (https://ibb.co/3CxpdGk)
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....ricordo male io ... o in quella posizione soffriva un pò di aerofagia? [:ohoh] [:color]
[:hello]
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A proposito di posizione, ma è una modifica ad personam o è lì perché qualche versione lo prevede?
Mario55 [:hello]
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problema aggirato
(https://i.ibb.co/RDX3bZ7/P-20171006-201951.jpg) (https://ibb.co/3CxpdGk)
veramente comodo da lavorarci [:clap]
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....ricordo male io ... o in quella posizione soffriva un pò di aerofagia? [:ohoh] [:color]
[:hello]
No, era la posizione precedente di fianco al radiatore ma soprattutto più alta del serbatoio.
Invece così è tutto ok e considerando le tante prove sperimentali sul sistema idraulico questa posizione è ideale.
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A proposito di posizione, ma è una modifica ad personam o è lì perché qualche versione lo prevede?
Mario55 [:hello]
E' una modifica ad personam, neanche tantom raccomandabilem (la personam).
Totalmente reversibile
La mia è una BVH a carburatore, in passato ho fatto tante prove per "giocare a capire" l'idraulica e tu sai che qualsiasi operazione inizia con "allentare la vite del Congiuntore" e se hai la DS con la batteria lato guida tutto ciò è bellissimo ;D ;D ;D
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ieri ho passato un piacevolissimo pomeriggio con il mio amico Lluís a fare prove di taratura della pressione di stacco del congiuntore, dopo averne cambiato sfere, molle, o-ring con il kit di revisione.
banco di prova con manometri autocostruito (con tanto di motore elettrico a giri variabili), abbiamo fatto vari test aggiungendo spessori alla molla, fino a tararlo sui 170 bar
(https://i.ibb.co/MPZvPMS/1607679284416.jpg) (https://ibb.co/44Kq4Pt)
(https://i.ibb.co/3mTj4Tq/1607679284407.jpg) (https://ibb.co/60yTryx)
molto interessante, prossima settimana passiamo all'accumulatore di pressione del freno, mentre attendiamo verdetto sulla scatola sterzo da parte del Bepisfera!
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Comico: il nostro banco didattico (del 1965!) funzionava a 380 volts e per farlo lavorare a 220 abbiamo aggiunto un inverter che permette anche di variare il numero dei giri. E' IDENTICO A QUELLO DEL TUO AMICO!!!
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banco di prova con manometri autocostruito (con tanto di motore elettrico a giri variabili), abbiamo fatto vari test aggiungendo spessori alla molla, fino a tararlo sui 170 bar
Una curiosità,il differenziale di pressione tra stacco pompa (sfera carica pressione )e carico pompa (sfera scarica di pressione) ovviamente con la sfera carica di azoto,si è sempre mantenuto nel 20% anche con diverse pressioni e spessori molla ?
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banco di prova con manometri autocostruito (con tanto di motore elettrico a giri variabili), abbiamo fatto vari test aggiungendo spessori alla molla, fino a tararlo sui 170 bar
Una curiosità,il differenziale di pressione tra stacco pompa (sfera carica pressione )e carico pompa (sfera scarica di pressione) ovviamente con la sfera carica di azoto,si è sempre mantenuto nel 20% anche con diverse pressioni e spessori molla ?
la pressione minima era a 140 alla fine del test, lo era anche all'inizio, con i vari cambi di anello per aggiungere spessore non ci abbiamo fatto caso: l'obiettivo era raggiungere i 170 bar, pensavamo che 1 mm di spessore ci desse 10 bar di differenza ma, con le molle appena sostituite, questa differenza era inferiore. dopo 5 o 6 tentativi (e conseguente apertura e chiusura della sede della molla) siamo arrivati al risultato!
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Comico: il nostro banco didattico (del 1965!) funzionava a 380 volts e per farlo lavorare a 220 abbiamo aggiunto un inverter che permette anche di variare il numero dei giri. E' IDENTICO A QUELLO DEL TUO AMICO!!!
il mondo è piccolo! Lluís è nel mondo Citroen da tanti anni, inizió con una Traction Avant, poi una 2CV e oggi ha la Traction Avant, una Cabrio DS 21 Usine e una DS 21 1967, alla quale ha modificato il cambio 4 marce con una 4º lunga.
Chissà che non si sia ispirato al vostro banco didattico, forse in base a dettagli che son girati sui forum francesi?
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la pressione minima era a 140 alla fine del test, lo era anche all'inizio, con i vari cambi di anello per aggiungere spessore non ci abbiamo fatto caso: l'obiettivo era raggiungere i 170 bar, pensavamo che 1 mm di spessore ci desse 10 bar di differenza ma, con le molle appena sostituite, questa differenza era inferiore. dopo 5 o 6 tentativi (e conseguente apertura e chiusura della sede della molla) siamo arrivati al risultato!
Ci sono le rondelle per la pressione massima in un punto e quelle per la pressione minima in un altro
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la minima credo andasse bene, la massima era un pò moscia!