Tubo congiuntore

  • 28 Risposte
  • 4199 Visite
Tubo congiuntore
« il: Dicembre 02, 2020, 01:34:10 pm »
Ho preso un congiuntore bell'e revisionato, che revisionarlo io proprio non mi andava.
Il fatto è che... a rimontarlo (che poi... se c'è un lavoro più antipatico dello smontaggio/rimontaggio del congiuntore sulla DS, fatemelo sapere) il tubo piccolo... mica entra. Non mi fossi già spellato le mani a smontarlo... oh, non entra. Ho provato a accorciare un po' il gommino. Non entra.

Dopo una sequela di smadonnamenti che Mosè ci attraversava il Mar Rosso, il Mar Nero e il lago di Trasimeno, dico vabbe', smonto tutto (per Toutatis ;) e ci guardo meglio.

Mo', dalla parte che entra nel congiuntore, ci ho un tubo fatto cosí:



E non entra. Dall'altra parte del tubo, che va a un raccordo anonimo, è fatto cosà:



E entra benissimo.
È ovvio che il problema è la distanza del "manicotto", che nel caso della parte congiuntore, è "venuto su".

Il fatto è che non riesco a farlo "andare giù". Ho provato a girarlo. non gira. A smartellarlo (sull'inserto filettato, da sopra). A scaldarlo e ripetere.
Non c'è cazzi. Consigli?  :(

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.319
Re:Tubo congiuntore
« Risposta #1 il: Dicembre 02, 2020, 08:46:15 pm »




 [:D]

*

Offline mario55

  • *****
  • 2.813
  • la mia Dyane a Carrara, 31.08.1979
Re:Tubo congiuntore
« Risposta #2 il: Dicembre 02, 2020, 08:58:09 pm »
Se non state pagando qualcosa non siete un cliente: siete il prodotto che stanno vendendo.
Andrew Lewis
-----------------------------------
  DS 21 Confort bvh 1968

Re:Tubo congiuntore
« Risposta #3 il: Dicembre 02, 2020, 09:03:56 pm »
Si, no, ma vorrei sapere: Se la parte che avanza la tolgo con la moletta, e poi limo alla bell'e meglio il buco per arrotondarlo il più possibile, poi il gommino tiene, giusto? O faccio danni irreparabili?

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.319
Re:Tubo congiuntore
« Risposta #4 il: Dicembre 02, 2020, 09:58:08 pm »
Ciao Capitano ma il buco tu intendi quello del congiuntore? Io non lo toccherei proprio anche perché non vorrei ritrovarmi con trucioli di ferro nell'impianto e sono certo neanche tu. Inizierei con togliere quelle bave e levigare la parte che entra o dovrebbe dentro la sede congiuntore e poi cercherei di capire se questa sede é diversa da quello che avevi prima. Se è veramente diverso in diametro e profondità credo che la modifica sia indispensabile a patto che lo smonti  lo metti al tornio. [:hello]
« Ultima modifica: Dicembre 02, 2020, 10:00:23 pm da IDcronio »

Re:Tubo congiuntore
« Risposta #5 il: Dicembre 02, 2020, 11:44:50 pm »
Ma il tubo non è troppo largo, è troppo lungo. Oh, guardatevi le foto. Ci ho messo le freccette.
Il buco dico, se il tubo lo taglio/molo/mordo-via, poi la parte finale (il buco) rimane affilata. Con la limetta/moletta/dremel posso arrotontarla un po', ma mica come l'originale. Ora dico, il gommino, quando il tubo raffazzonato lo schiaccia, dovrebbe tenere.
O ci sono pericoli nascosti?

Poi non si capisce
a) comecazzo ha fatto l'inserto a saltarsi la protuberanza e venire in su
b) comecazzo stava messo dentro prima se adesso proprio non entra.

Ma vabbe'. A me basta che a) entri e b) non perda.
Premesso che si capisca il problema (guardatevi le foto, ci ho messo le freccette ;) ... voi che fareste?

P.S. Il tubo è smontato, ce l'ho a casa, ma il tornio non ce l'ho.
« Ultima modifica: Dicembre 02, 2020, 11:46:47 pm da Capitan Uncinema »

*

Offline Pernek

  • ***
  • 214
Re:Tubo congiuntore
« Risposta #6 il: Dicembre 03, 2020, 07:07:03 am »
Ciao, ma sul congiuntore vecchio il raccordo “lungo” entra? Se si verifica che le sedi del tubo siano uguali e non dovrebbero esserlo bisogna verificare quale delle due condizioni è quella errata.
Potrebbe essere che quello che avevi montato precedentemente non fosse a specifiche? Oppure è quello nuovo fuori specifiche?

*

Offline Pernek

  • ***
  • 214
Re:Tubo congiuntore
« Risposta #7 il: Dicembre 03, 2020, 07:10:13 am »
..Dovesserlo...

Re:Tubo congiuntore
« Risposta #8 il: Dicembre 03, 2020, 08:38:14 am »
Il congiuntore vecchio l'ho rispedito al venditore.
Ma se guardi la prima foto, sembra proprio che il "collarino" abbia "scavallato" e sia venuto in su.

Comunque oggi lo molo e lo limo al meglio, speriamo bene  [o:o:]

*

Offline SPLIFF

  • ****
  • 1.141
  • Ma DS vaut plus qu'une gonzesse...parfois
Re:Tubo congiuntore
« Risposta #9 il: Dicembre 03, 2020, 07:13:32 pm »
Ho preso un congiuntore bell'e revisionato, che revisionarlo io proprio non mi andava.
Il fatto è che... a rimontarlo (che poi... se c'è un lavoro più antipatico dello smontaggio/rimontaggio del congiuntore sulla DS, fatemelo sapere) il tubo piccolo... mica entra. Non mi fossi già spellato le mani a smontarlo... oh, non entra. Ho provato a accorciare un po' il gommino. Non entra.

Dopo una sequela di smadonnamenti che Mosè ci attraversava il Mar Rosso, il Mar Nero e il lago di Trasimeno, dico vabbe', smonto tutto (per Toutatis ;) e ci guardo meglio.

Mo', dalla parte che entra nel congiuntore, ci ho un tubo fatto cosí:



E non entra. Dall'altra parte del tubo, che va a un raccordo anonimo, è fatto cosà:



E entra benissimo.
È ovvio che il problema è la distanza del "manicotto", che nel caso della parte congiuntore, è "venuto su".

Il fatto è che non riesco a farlo "andare giù". Ho provato a girarlo. non gira. A smartellarlo (sull'inserto filettato, da sopra). A scaldarlo e ripetere.
Non c'è cazzi. Consigli?  :(

Penso che dovresti seguire il consiglio di Cronio : Inizierei con togliere quelle bave e levigare la parte che entra
« Ultima modifica: Dicembre 03, 2020, 07:18:18 pm da SPLIFF »

Re:Tubo congiuntore
« Risposta #10 il: Dicembre 03, 2020, 09:05:35 pm »
Si, no, boh. Mi sono evidentemente spiegato male.
Credevo che dalle foto si capisse, e dalle ulteriori spiegazioni... quello che non entra non è il tubo - che ci sciacqua tre volte - è la parte filettata che non arriva al filetto corrispondente. Perché la parte che entra - e appoggia sul gommino - è troppo lunga.
Stamattina l'ho molato, dremellato e limato. Sembra venuto pure bene. Poi non ci sono potuto andare, spero domani. Farò sapere.

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.319
Re:Tubo congiuntore
« Risposta #11 il: Dicembre 04, 2020, 12:44:26 am »
Mio Capitano, se il perno cavo non arriva ad avvitare sul corpo congiuntore non è perché il tubo è lungo ma perché non entra tutto e questo succede perché o non è perfettamente perpendicolare o è deformato. Quando dici che sciacqua questa è la prova che non è entrato a dovere, testimonianza ne è la bava di metallo che si forma in quel tratto evidenziato che ha quasi lo stesso diametro del foro in cui alloggia e che mai entrerà di traverso anche se di pochi gradi.  [:hello]

Re:Tubo congiuntore
« Risposta #12 il: Dicembre 04, 2020, 11:10:22 am »
Mah, veramente accorciandolo a misura dell'altro è entrato benissimo, e di filetto, tutto stretto, ne resta fuori ancora un cm. buono.
E contate che il gommino di qualche mm. l'ho accorciato.

Magari tagliando, dremellando e limando, si è anche sistemato l'invito  [(nonso)]

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.319
Re:Tubo congiuntore
« Risposta #13 il: Dicembre 04, 2020, 02:17:14 pm »
Ottimo così allora, rimane da capire quale sia la differenza tra questo congiuntore che hai adesso e il precedente che evidentemente aveva un foro più profondo.  [:hello]

*

Offline Pernek

  • ***
  • 214
Re:Tubo congiuntore
« Risposta #14 il: Dicembre 04, 2020, 05:12:13 pm »
Ottimo così allora, rimane da capire quale sia la differenza tra questo congiuntore che hai adesso e il precedente che evidentemente aveva un foro più profondo.  [:hello]
..oppure c'era qualcosa dentro il foro..