Restauro elisabeth

  • 262 Risposte
  • 13253 Visite
*

Offline Arterenzo

  • **
  • 199
  • È piacevole fare una cosa, spiacevole averla fatta
Re:Restauro elisabeth
« Risposta #225 il: Gennaio 06, 2024, 06:04:33 pm »
Vettura bellissima, i miei complimenti, sei partito fin dal taglia e cuci con entusiasmo e bravura e questo è il meritato risultato  [:love] [:love] [:love] [:love]   [:clap] [:clap] [:clap] [:clap]

bravissimo  [:clap] [:clap] [:clap]

 [:hello]
grazie mille mi riempi il cuore dopo tutto quello che Elisabeth mi ha fatto dannare , hah donne !!!

*

Offline Arterenzo

  • **
  • 199
  • È piacevole fare una cosa, spiacevole averla fatta
Re:Restauro elisabeth
« Risposta #226 il: Luglio 06, 2024, 12:06:02 pm »
Salve a tutti, e un po che non scrivo , dopo 3000 km da quando possiedo la mia amata elisabeth ha fatto le bizze , si e rotto il manicotto dell acqua di raffreddamento(vecchiaia) , e si e accesa la spia dell olio , quindi ho dovuto fermarla subito, per fortuna ho trovato un meccanico che non ti spella e fa diverse macchine d epoca, anche se non specificatamente DS , dato che avevo l alternatore che non caricava perfettamente e stato gia fatto anche quello , e certo ho chiesto di cambiare le varie cinghie come quella della della pompa dell acqua dato che erano vecchie , farle oggi di sicuro risolve problemi futuri .
Nonostante io abbia fatto tutto sulla macchina , la parte motore non me la sento , perche non ho la fortuna di avere il fantastico Idcronio come vicino di casa
Il sensore della pressione dell olio si era rotto e quando andava su di giri perdeva olio , e stato sostituito , ma sembra che la spia rimanga accesa lo stesso ,quindi credo che vada fatta un indagine piu approfondita, speriamo bene !!! a questo punto faro cambio olio motore anche se ha solo 3000 km , ma vedo che e bello scuro e sporco , spero solo che il problema sia facilmente risolvibile. Non avendo assoluta esperienza , non ho idea che cosa sia , potrebbe essere la pompa dell olio !!! ma io non lo so , vi faccio sapere al piu presto cosa e successo , sinceramente , non vedo l'ora di potermi godere la macchina , dalla mia esperienza non è la macchina più vecchia che possiedo , ma la piu giovane della mia mini collezzione ed è quella che ha dato piu problemi ...speriamo che dopo che ho fatto tutto questo finalmente ritorni una macchina affidabile che mi porti a spasso
A presto lorenzo
« Ultima modifica: Luglio 06, 2024, 02:07:48 pm da Arterenzo »

Re:Restauro elisabeth
« Risposta #227 il: Luglio 07, 2024, 08:25:27 am »
Ciao, il bulbo sostitutivo è analogo a quello rotto? Non è che per caso ha un settaggio di pressione più alto e quindi accende la spia anhe se non dovrebbe?
La rottura della pompa dell'olio non credo si verifichi così, senza rumoracci.
Il filtro olio è montato correttamente? Se montato male forse può portare a problemi di questo tipo.
Come olio motore che gradazione hai usato? Ti consiglio una 20W50 minerale bello spesso.
Il fatto che sia nero è del tutto normale  perchè sul fondo della coppa negli anni si deposita uno strato di morchia che vanifica quasi subito l'effetto "olio nuovo chiaro". Ma credo che l'80% delle DS in circolazione siano tutte messe così  ;D, anche perchè per rimuovere la morchia va tolto il motore.

 [:hello]
Fabio

Re:Restauro elisabeth
« Risposta #228 il: Luglio 07, 2024, 08:33:12 am »
Questa la coppa della mia Dsuper FIGO, motore mai aperto prima



Capisci che l'olio nuovo a contatto con quella roba...si sporca in fretta, forse anche prima dei 3.000 km che hai fatto tu  [:fiu]
Fabio

*

Offline Arterenzo

  • **
  • 199
  • È piacevole fare una cosa, spiacevole averla fatta
Re:Restauro elisabeth
« Risposta #229 il: Luglio 09, 2024, 06:58:57 pm »
Ciao, il bulbo sostitutivo è analogo a quello rotto? Non è che per caso ha un settaggio di pressione più alto e quindi accende la spia anhe se non dovrebbe?
La rottura della pompa dell'olio non credo si verifichi così, senza rumoracci.
ciao Fabio e sempre un piacere leggerti !!innanzitutto metto le mani avanti il motore e la cosa che meno ho toccato della macchina , se qualcosa e stato fatto erano le mani di un meccanico ,olio so che è total , adesso la macchina e dal meccanico quindi non ti do dire perfettamente la sigla ,  ma dato che e stata prima da un rinomato meccanico della zona nel qule si serve il 90% dei diessisisti aretini perso proprio sia il suo corretto , il bulbo gli e stato dato dalla srtessa officina omonima . dato che ritardava nell ordine, quindi credo sia il suo corretto
sono stato questa mattina a vederla ha detto che ogni tanto si accende e ogni tanto si spenge , filtro olio , anche quello credo sia stato fatto correttamente dato che e stato sostituito un anno fa dalla omonima officina , con soli 3000 kilometri, rumori non ne fa , detto da profano
mo qundo ricapito domani dal meccanico gli chiedo se ha messo l olio che hai detto tu, ma se lo ha cambiato ha messo quello dell etichetta di sicuro
ti faccio sapere , ciao un abbraccione Lorenzo

*

Offline Arterenzo

  • **
  • 199
  • È piacevole fare una cosa, spiacevole averla fatta
Re:Restauro elisabeth
« Risposta #230 il: Luglio 09, 2024, 07:03:49 pm »
Questa la coppa della mia Dsuper FIGO, motore mai aperto prima



Capisci che l'olio nuovo a contatto con quella roba...si sporca in fretta, forse anche prima dei 3.000 km che hai fatto tu  [:fiu]
Fabio
si mi immagino , come lo cominciata ad usare un po di piu si e sporcato , da ricordare che questa macchina non ha molti kilometri ha passato la sua vita parcheggiata ;vorrei sperare che le coppe sono fate bene e quella morchia non sia il problema della scarsa pressione , magari avendo intasato i condotti ...sarebbe una cosa terribile ...la cosa peggiore che possa accadere

*

Offline Arterenzo

  • **
  • 199
  • È piacevole fare una cosa, spiacevole averla fatta
Re:Restauro elisabeth
« Risposta #231 il: Luglio 16, 2024, 06:35:23 pm »
allora il problema della macchina era che da quando si era rotto il bulbo vecchio spurgava olio e era andato a finire nel filo , aveva fatto un po un troiaio, ripulito il filo a dovere la spia si e spenta !!!!!
ho cambiato il volante insieme al meccanico non specializzato , io avevo infarinata teorica , grazie ruotesgonfie !!!! , tranne la sostituzione del volante che abbiamo fatto in due(un attimo) , lo smontaggio dei pezzi e il rimontaggio fatto io ci abbiamo messo 1,5 ore , per lo piu abbiamo perso un po di tempo a capire dove agire cosa smontare e come rimontare , il lavoro si fa in un ora -+ se si sa come fare , domani la riprendo!!!!!!!!! finalmente !!!

*

Offline Arterenzo

  • **
  • 199
  • È piacevole fare una cosa, spiacevole averla fatta
Re:Restauro elisabeth
« Risposta #232 il: Luglio 20, 2024, 11:59:46 am »
stamani volevo postare la rigenerazione di alcune cose nella macchina , lo presa sono andato al bar a fare colazione , e due giorni che lo ripresa dal meccanico , abbiamo fatto volante nuovo insieme , lui ha fatto alternatore(dinamo boh!!!),cambio manicotto acqua raffreddamento vecchio crettato e andato , nuovo bulbo olio , cambio olio annuale ,cambio portalampada freccia sinistra posteriore,rabbocco olio lhm  , quando stamane noto che lascia un pisciatina in terra al mio passagio (inizio il rant) marinnnnna porca della pinguina vaffa e rivaffa ....perde olio LHM ...e parecchio!!!
Adesso capisco davvero perchè sono state rottamate tutte !!!! e ne sopravvivono davvero poche al giorno di oggi , questa macchina dopo 50 anni se vuoi risparmiare devi farla tutta a pezzi e rigenerare tutto prima di metterla in strada .(non e bello smontare la macchina una volta a settimana per riparare tutto quello che si rompe)
prima perdeva una gocciolina adesso piscia !!!
adesso mi serve uno uno bravo che sappia mettere le mani sull impianto LHM e che non se ne approfitti..e sara una bella disperazione , non ho guardato ma potrebbe essere la scatola dello sterzo , la novita e fresca fresca di 20 min fa, solo la rigenerazione della scatola dello sterzo e gia un botto !!..ma tutto da indagare su cosa e successo ...adesso ho perso il mood ...e postero prossimamente le buone notizie(che erano previste per stamani con foto ma mi e passata la voglia), che sono piccoline in confronto al danno adesso che mi ritrovo ...
questa macchina mi sta facendo disperare davvero a fronte di 3000 km effettuati ce stato un sacco di stop per rotture , piccole e piu gravi ....ma davvero ...adesso sono nero dalla rabbia.
conoscete uno bravo sul centro italia che ci sappia mettere le man i? e che prenda prezzi normali e non ti inventi ore di manodopera che non esistono ?

Re:Restauro elisabeth
« Risposta #233 il: Luglio 20, 2024, 01:25:15 pm »
Ciao Arterenzo,mai disperarsi,si sa che dei guasti possono comparire usando la macchina ,specialmente se era stata ferma da tempo,dopo tutto il lavoro che le hai fatto non sarà una perdita di lhm che ti blocca.
Forza,magari controllando accuratamente,
quella perdita si risolve facilmente. Ciao.

*

Offline Arterenzo

  • **
  • 199
  • È piacevole fare una cosa, spiacevole averla fatta
Re:Restauro elisabeth
« Risposta #234 il: Luglio 20, 2024, 03:52:23 pm »
Ciao Arterenzo,mai disperarsi,si sa che dei guasti possono comparire usando la macchina ,specialmente se era stata ferma da tempo,dopo tutto il lavoro che le hai fatto non sarà una perdita di lhm che ti blocca.
Forza,magari controllando accuratamente,
quella perdita si risolve facilmente. Ciao.
quando non sei competente ...ti blocchi , comunque la perdita e sotto , non so che cosa ci sia , ma ho appena acceso la macchina e provata ad alzarla per avere un idea da dove viene , non e la pompa e nemmeno scatola sterzo ...adesso non avendo un ponte non posso controllare sotto , ma fa come un aereosol puzzolente si vede ad occhio nudo di sotto ) con i tubo di scarico probabilmente brucia e quello giustifica il puzzo di bruciato , io non ho idea di cosa ci sia li sotto ma chiedo , ci sono tubi di gomma come di ritorno che possono essere schiantati? , purtroppo non trovo nulla di decente online che mi faccia vedere come e fatto impianto idraulico

*

Offline ds20 1970

  • ****
  • 1.655
Re:Restauro elisabeth
« Risposta #235 il: Luglio 20, 2024, 05:08:39 pm »
Ciao Arterenzo, vedo che sei di Arezzo, lì in zona ci sono (secondo me) delle brave persone che ti possono dare una mano per riuscire a trovare la perdita. Parere personale.

 [:hello]

Re:Restauro elisabeth
« Risposta #236 il: Luglio 20, 2024, 05:25:57 pm »
Se può servirti questo è lo schema dei tubi di ritorno in gomma:

Ma potrebbe essere anche un tubo in metallo fessuratosi dato che dici :spruzza.....ciao.

*

Offline Emanuele

  • *****
  • 2.626
    • http://www.fratellifilippini.it
Re:Restauro elisabeth
« Risposta #237 il: Luglio 20, 2024, 06:37:12 pm »
Da che parte perde? Se davanti a sx, Sotto all' alternatore per capirsi, potrebbe essere il tubo di gomma di ritorno a L del congiuntore, un classico. Costa poco e non è difficilissimo da cambiare, meglio da sotto...
Ciao, Emanuele

*

Offline Vito

  • ****
  • 775
Re:Restauro elisabeth
« Risposta #238 il: Luglio 20, 2024, 06:56:47 pm »
Esperienza personale sulla mia Dea, si era fessurato un tubo dell'alta pressione...ho perso tutto, ma proprio tutto l'LHM presente nel circuito in due minuti netti, quindi secondo me ha ragione Emanuele, può darsi che sia il tubo da lui indicato, o comunque uno dei tubi di ritorno...prova anche a vedere se tutti i dadi relativi ai tubi dell'alta pressione sono ben stretti.

Re:Restauro elisabeth
« Risposta #239 il: Luglio 20, 2024, 07:16:21 pm »
Il numero 16 dello schema,ciao.