Piccola disavventura (a lieto fine?)

• 34 Risposte
  • 3775 Visite
*

Offline Vito

• 983
Re:Piccola disavventura (a lieto fine?)
« Risposta #15 il: Luglio 06, 2026, 09:04:16 pm »
L'estintore è la prima cosa che ho comprato, con le auto di una certa età non si sa mai.

*

Offline SCARABEO

• 18.485
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
« Risposta #16 il: Luglio 07, 2026, 08:14:43 am »
Perché dici così ?

*

Offline Vito

• 983
« Risposta #17 il: Luglio 07, 2026, 09:39:54 am »
Ma questa è quella che bruciò in Svizzera, quella del tuo amico, oppure è un altra ?
Mi ricordo che postasti anche un video, o sbaglio ?
In ogni caso è da brividi...
Sai per caso da dove è "partito" ?...cruscotto o vano motore ?  [:hello]

*

Offline Monnezza

• 329
  • Civis Romulanus Sum
    • ЛОКОМОТИВ
« Risposta #18 il: Luglio 07, 2026, 09:07:00 pm »
Ecco le prime notizie. Cerco di ricordare perché come ben sapete sono molto ignorante in materia. Secondo il meccanico, il peccato originale è nel blocchetto d'accensione, che sarebbe di una DS manuale e non semiautomatica. Questo, non so se aggravato inconsapevolmente da me (non dovevo girare la chiave fino in fondo?!?) avrebbe determinato (non so in quale ordine) i danni al relé sul positivo della batteria (quello che poi ha fumato nei tentativi di avvio) ed al motorino d'avviamento ed avrebbe scaricato la batteria. Punto interrogativo sull'alternatore.

*

Offline deestino

• 1.076
« Risposta #19 il: Luglio 08, 2026, 07:51:40 am »
L’estintore è fondamentale, ovviamente da tenere dentro l’abitacolo e minimo da 2/3kg
Da sempre ne porto a spasso uno industriale da 6kg, che però ci sta solo nel doppio fondo del bagagliaio.

[:hello]

Marco

*

Offline yohnny

• 244
« Risposta #20 il: Luglio 13, 2026, 01:20:56 pm »
Da sempre ne porto a spasso uno industriale da 6kg, che però ci sta solo nel doppio fondo del bagagliaio.

a polvere? o Co2?

lo vorrei prendere anch'io, mi pare che il più indicato sia CO2, sbaglio?

grazie!  [:hello]

*

Offline Vito

• 983
« Risposta #21 il: Luglio 15, 2026, 09:53:17 am »
A mio avviso (ma posso chiaramente sbagliare) l'importante è averlo indipendentemente dal contenuto, perchè è importante agire subito in caso di fiamme dal cruscotto , o dalla linea dell'alimentazione.

*

Offline FAPEBA

• 221
« Risposta #22 il: Luglio 15, 2026, 12:12:26 pm »
Buongiorno ragazzi,
Riguardo il rischio di eventuali cortocircuiti che si possono determinare lavorando sul polo positivo, ma anche dolorose bruciature al braccio come e’ capitato a qualcuno che ha fatto contatto con il cinturino metallico dell’orologio, ho messo a disposizione questo isolante, che fornisco a Dirk Sassen, vedi foto, che oltre ad isolare perfettamente anche lateralmente il telaietto di metallo usato per bloccare la batteria finalmente da’ un po’ più di dignità alla macchina visto che tutti, io compreso, abbiamo sempre tamponato il problema ritagliando alla meno peggio un pezzo di camera d’aria o di gomma con un risultato estetico che lascia spesso a desiderare per non parlare poi, appunto, della sicurezza.
Il costo e’ di 10 euro, scusate siccome non leggo praticamente mai i messaggi che mi inviate sul forum questo il mio cell.3483418979

*

Offline Monnezza

• 329
  • Civis Romulanus Sum
    • ЛОКОМОТИВ
« Risposta #23 il: Luglio 15, 2026, 04:57:16 pm »
Oggi tornato a casa con la mia DS: sostituiti bloccosterzo, relé teleavviamento e batteria, revisionato motorino d'avviamento. Incrocio le dita ma pare che ora sia tutto ok! 👍

« Risposta #24 il: Luglio 15, 2026, 09:24:41 pm »
Buongiorno ragazzi,
Riguardo il rischio di eventuali cortocircuiti che si possono determinare lavorando sul polo positivo, ma anche dolorose bruciature al braccio come e’ capitato a qualcuno che ha fatto contatto con il cinturino metallico dell’orologio, ho messo a disposizione questo isolante, che fornisco a Dirk Sassen, vedi foto,................................................
Io ho fatto lo stesso utilizzando lo spigolo del flacone dell'olio castrol per miscela, ottima soluzione per evitare contatti specie col telaietto  [:hello]

*

Offline deestino

• 1.076
« Risposta #25 il: Luglio 20, 2026, 04:36:05 pm »
a polvere? o Co2?

lo vorrei prendere anch'io, mi pare che il più indicato sia CO2, sbaglio?

grazie!  [:hello]
Sicuramente con la CO2 non si aggiungono i danni della polvere, ma il mio è a polvere...  [o:o:]

Marco

*

Offline Vito

• 983
« Risposta #26 il: Luglio 20, 2026, 07:51:43 pm »
Sicuramente con la CO2 non si aggiungono i danni della polvere, ma il mio è a polvere...  [o:o:]

Non ho mai visto se il mio è a polvere, o con la CO2, ma credo che se la macchina sta prendendo fuoco, non credo che  la polvere sia il problema principale. [:D]

*

Offline hal9000

• 5.513
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
« Risposta #27 il: Luglio 20, 2026, 08:16:31 pm »
.... non credo che  la polvere sia il problema principale. [:D]

[(muoio)]

per la polvere basta un piumino delicato

*

Offline deestino

• 1.076
« Risposta #28 il: Luglio 21, 2026, 08:15:51 am »
Non ho mai visto se il mio è a polvere, o con la CO2, ma credo che se la macchina sta prendendo fuoco, non credo che  la polvere sia il problema principale. [:D]
Infatti, decisamente l'ultimo dei problemi...  [:)]

Marco

*

Offline Monnezza

• 329
  • Civis Romulanus Sum
    • ЛОКОМОТИВ
« Risposta #29 il: Agosto 05, 2026, 04:20:25 pm »
Nonostante gli interventi fatti, ogni tanto (tipicamente quando non ce l'ha il meccanico ma la devo usare io) mi si accende la spia dell'alternatore, obbligandomi a fare rientro immediato a casa. L'ho lasciata al meccanico 7 giorni, spia mai mai accesa; l'ho ripresa io e puntualmente dopo due giorni l'ha rifatto, per poi non rifarlo più nei giorni seguenti, oggi compreso quando l'ho riportata dal meccanico. Boh! Oltretutto anche oggi in UN caso (su un test di una ventina di avvii e spegnimenti motore), il motorino di avviamento è partito DOPO lo spegnimento ed il disinserimento del contatto. Ho notato che non sempre si accende agevolmente con la leva del cambio: forse il problema sta lì?