Che avete fatto oggi con la vostra DEA ?

  • 9884 Risposte
  • 1564979 Visite
*

Offline Emanuele

  • *****
  • 2.619
    • http://www.fratellifilippini.it
Re:Che avete fatto oggi con la vostra DEA ?
« Risposta #9555 il: Ottobre 21, 2020, 09:06:47 pm »
Trofeo ?
Se si, conoscevo e frequentavo parecchi trofeisti....( Canobbio, Carrera, Fabbri, DePaoli, Ancona, Ciccio Dionisio, Paganessi, Billy Casazza ecc.)
Canobbio era il mio mito nei primi anni 80 quando seguivo di più i rally. Secondo me portava la A112 in modo incredibile, soprattutto sulla terra....
Ciao, Emanuele

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.340
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:Che avete fatto oggi con la vostra DEA ?
« Risposta #9556 il: Ottobre 21, 2020, 10:17:00 pm »
Assolutamente d'accordo.
Ora credo che Piero abiti o viva in Africa.
Ricordo che ai tempi aveva avuto qualche problema quando gli trovarono una decina di A112 a casa sua e tutte con lo stesso numero di telaio... ;D ;D ;D

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.411
Re:Che avete fatto oggi con la vostra DEA ?
« Risposta #9557 il: Ottobre 22, 2020, 09:04:50 am »
Assolutamente d'accordo.
Ora credo che Piero abiti o viva in Africa.
Ricordo che ai tempi aveva avuto qualche problema quando gli trovarono una decina di A112 a casa sua e tutte con lo stesso numero di telaio... ;D ;D ;D

I misteri della fede  ;D ;D ;D
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline Vito

  • ****
  • 768
Re:Che avete fatto oggi con la vostra DEA ?
« Risposta #9558 il: Novembre 08, 2020, 09:16:41 am »
Stamattina per la prima volta da quando ho acquistato la mia Dea (una 20 Pallas Bvh), ho voluto constatare la sua velocità massima, non senza qualche timore, mi aspettavo da un momento all'altro di veder uscire dal cofano bielle e pistoni.....niente di tutto questo però, rumore da 747 a pieno carico in fase di decollo, ma  è proprio il caso di dire (scomodando Shakespeare) "molto rumore per nulla", in rettilineo, e con la strada in piano non ha raggiunto neanche i 150 Km/, ora non  dico che mi aspettavo i 180, ma almeno 160/170, devo dedurre che sia molto "spompata" ?

Re:Che avete fatto oggi con la vostra DEA ?
« Risposta #9559 il: Novembre 08, 2020, 10:11:13 am »
Perlomeno non e' a punto

*

Offline Dorien

  • ****
  • 824
  • Dorien
    • Pilot
Re:Che avete fatto oggi con la vostra DEA ?
« Risposta #9560 il: Novembre 08, 2020, 02:09:27 pm »
Prova ad anticiparla un poco spostando lo spinterogeno. Controlla anche che l'anticipo funziona...potrebbe essere bloccato. Togli la calotta e prova a girare la spazzola e dovrebbe ritornare al punto di prima, con una certa pressione dovuta dalle mollette .
« Ultima modifica: Novembre 08, 2020, 02:14:49 pm da Dorien »
Dorien

*

Offline Vito

  • ****
  • 768
Re:Che avete fatto oggi con la vostra DEA ?
« Risposta #9561 il: Novembre 08, 2020, 03:49:41 pm »
Grazie, per i consigli, ok per la spazzola, ma per lo spinterogeno come posso fare  ? vado ad orecchio ? o si dovrebbe fare con la pistola stroboscopica ? ma in teoria considerando l'età, e non sapendo come è stata manutentata, quale dovrebbe essere la sua velocità ? il motore ha la sigla DY3.

*

Offline Dorien

  • ****
  • 824
  • Dorien
    • Pilot
Re:Che avete fatto oggi con la vostra DEA ?
« Risposta #9562 il: Novembre 08, 2020, 04:48:53 pm »
Piu' veloce e piu' silenziosa.
Anticipa un pochino....prova con un 3 mm ? Prendi un posto di riferimento sull'esterno dello spinterogeno con un'altro punto sul motore.
Fai prova in strada finche' senti  quel ticchettio accelerando in terza a circa 40 km/h. Segno che sei un pochino anticipato e quindi sposti un pelo indietro.
La pistola puo' servire ma io non la uso. Quando il motore e'  nuovo Ok, ma usato con tutti i vari consumi, i valori della pistola non son piu' tanto precisi.

Controlla anche il filtro aria che a parte di filtrare aria fa anche da "marmitta". Senza filtro il motore e' piu' rumoroso e anche con un filtro sporco o non adatto alla vettura.

PS. sposta il topic nella sezione giusta.
« Ultima modifica: Novembre 08, 2020, 04:58:27 pm da Dorien »
Dorien

*

Offline Vito

  • ****
  • 768
Re:Che avete fatto oggi con la vostra DEA ?
« Risposta #9563 il: Novembre 08, 2020, 06:34:07 pm »
Grazie Dorien, seguirò i tuoi consigli.
Per quanto riguarda il topic lo sposto in meccanica ?.. ma non so come fare...

*

Offline MarioCX

  • ******
  • 3.701
  • DSuper 1971
    • http://www.cxclub.it
Re:Che avete fatto oggi con la vostra DEA ?
« Risposta #9564 il: Novembre 08, 2020, 06:56:55 pm »
Perlomeno non e' a punto
Sicuramente, dal momento che con la mia DSuper del 71 che ha lo stesso motore mi sparo dei 160 Km/h come ridere.
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. Oscar Wilde (Dublino 1854 - Parigi 1900)

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.876
Re:Che avete fatto oggi con la vostra DEA ?
« Risposta #9565 il: Novembre 09, 2020, 11:05:31 am »
Le velocità tachimetriche sono sempre alquanto imprecise cosi come l'indicazione dei giri: quindi da prendere con beneficio del dubbio.
Anticipo: l'asola della staffa spinterogeno fermata con il bullone permette una escursione di circa 2 gradi, lo spinterogeno dovrebbe essere regolato in fase allentando il bulloncino sul colletto che lo fissa con la staffa posta al centro dell'asola in modo da avere il valore iniziale corretto +/- la possibilità di regolazione.
A vettura calda, la rotazione in senso antiorario permette di anticipare il punto di accensione: il minimo deve leggermente salire, i borbottii nello scarico devono attenuarsi fino quasi a sparire, la condensa si riduce notevolmente.....per verifica di non aver esagerato prima della prova su strada, spegnere ed avviare svariate volte al minimo....dopo alcuni giri il motore deve avviarsi....se si punta leggermente si è esagerato con l'anticipo.....se arrestandolo invece si ferma subito con tendenza al quarto di giro contro-rotazione siamo troppo in ritardo..........................queste sono verifiche da fare prima di andare in prova su strada.

Altre verifiche: apertura puntine e stato delle stesse, apertura delle farfalle: a pedale quasi completamente affondato (non del tutto in quanto la caviglia non ce la farebbe ad assume quell'angolo di piega se non per pochi minuti) le farfalle di primo e secondo corpo devono risultare spalancate.

A mio insignificante parere le prime cose da controllare.....non è opportuno forzare a regimi molto elevati un motore di cui non si conosce perfettamente lo stato interno e nel caso farlo da caldo e molto gradualmente facendo salire di giri il motore con i rapporti intermedi e affondare meno sul gas piuttosto che il contrario che sottopone bronzine,albero, spinotti e pistoni alla massima sollecitazione di carico.....
Dodo

Re:Che avete fatto oggi con la vostra DEA ?
« Risposta #9566 il: Novembre 09, 2020, 05:58:49 pm »


oggi col sole ho portato lo squalo a vedere delle prede...

*

Offline Vito

  • ****
  • 768
Re:Che avete fatto oggi con la vostra DEA ?
« Risposta #9567 il: Novembre 09, 2020, 07:19:51 pm »
Grazie Haiede, metterò in pratica tutti i tuoi consigli, e anche gli altri, vi terrò informati.
Comunque senza saperlo, uno l'ho messo già in atto, ed è stato quello di fare la prova a motore ben caldo, ed in maniera progressiva.

*

Offline Dorien

  • ****
  • 824
  • Dorien
    • Pilot
Re:Che avete fatto oggi con la vostra DEA ?
« Risposta #9568 il: Novembre 09, 2020, 07:31:29 pm »
Un'altra cosa da controllare sono le punterie e eventualmente la compressione nei 4 cilindri. Controlla anche a velocita' "normale" i consumi benzina e vedi se sono come segnati nel manuale....proprio li ti renderai conto di come stanno le cose.
Dorien

*

Offline MarioCX

  • ******
  • 3.701
  • DSuper 1971
    • http://www.cxclub.it
Re:Che avete fatto oggi con la vostra DEA ?
« Risposta #9569 il: Novembre 09, 2020, 08:11:07 pm »
@mozart: blu delta! Cos'è una DSuper?
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. Oscar Wilde (Dublino 1854 - Parigi 1900)