Forum.IDeeSse.it
Area Tecnica - Citroën ID/D/DS => Meccanica => Topic aperto da: lampe - Novembre 24, 2019, 04:04:31 pm
-
[dsupdown]
Buongiorno a tutti,
sono Luca dalla provincia di Bergamo sono un nuovi iscritto al forum. E' da quando ho 15 anni ( ora 51) che volevo una ID/DS ( in bergamasco "Fer de stir" ) finalmente questa mattina sono sbarcato a Genova con la mia fantastica macchina,ma c'è un però:
- E' da carburare ( ok)
- Quando l'accendo sale bene senza nessun problema, ma gli ammor. restano rigidi come se fossero sempre in pressione
- resta frenata
- il pedale ( ID ) del freno resta giù come lo tocco si sente come se andasse avanti, o un aumento/calo di pressione
-se pigio il pedale frena di colpo e salta ( come se stessi deviando pressione )
cosa pensate che sia?
la macchina è stata ferma per 15 anni in un garage a Sassari.
aiutoooo [:inch] [:inch]
grazie
-
Ciao,sicuramente ha le sfere inchiodate, quindi da cambiare, e dell'aria nel circuito, quindi da fare uno spurgo
-
mi attivo........ meglio comprarle nuove o revisionate?
grazie
-
Procurati anche un paio di lt di lhm, avrai le sfere che minori piene d'olio e servirà un rabbocco.
-
Sempre che non sia ad LHS ! [:ouch]
-
🤔😅
-
... meglio comprarle nuove o revisionate?
Nuove. Costano poco. Poi, se hai quelle svitabili belle e tutto, hai tempo di revisionarle e rimontarle a suo tempo.
Conta che cambiare le sfere (a parte quella del congiuntore che è un PNP) e spurgare i freni, è facile.
Se lo sai fare. Se non lo sai fare... o lo fai fare a uno che lo sa, o meglio informarsi un attimo prima. 8)
-
mi attivo........ meglio comprarle nuove o revisionate?
..meglio anche cambiare tutto l’olio Lhm,avrà assorbito tanta umidità che può danneggiare il resto del circuito,parere personalissimo
-
[dsupdown]
Buongiorno a tutti,
sono Luca dalla provincia di Bergamo sono un nuovi iscritto al forum. E' da quando ho 15 anni ( ora 51) che volevo una ID/DS ( in bergamasco "Fer de stir" ) finalmente questa mattina sono sbarcato a Genova con la mia fantastica macchina,ma c'è un però:
- E' da carburare ( ok)
- Quando l'accendo sale bene senza nessun problema, ma gli ammor. restano rigidi come se fossero sempre in pressione
- resta frenata
- il pedale ( ID ) del freno resta giù come lo tocco si sente come se andasse avanti, o un aumento/calo di pressione
-se pigio il pedale frena di colpo e salta ( come se stessi deviando pressione )
cosa pensate che sia?
la macchina è stata ferma per 15 anni in un garage a Sassari.
aiutoooo [:inch] [:inch]
grazie
Benvenuto! Facci vedere questa new entry dai...
Hai avuto coraggio ad affrontare il viaggio con la macchina in queste condizioni!!! Ma la revisione era valida?? ;D
-
Benvenuto! Facci vedere questa new entry dai...
Ecco, si. O perlomeno dicci cos'è.
Che una ID del '65 'e leggermente diversa da una del '75. [:fiu]
Ergo:
..meglio anche cambiare tutto l’olio Lhm,avrà assorbito tanta umidità che può danneggiare il resto del circuito,parere personalissimo
È giusto comunque, nel senso che l'LHM - contrariamente all'LHS - in teoria non assorbe umidità, ma sporcizia ne accumula.
Insomma, se proprio non ce la vuoi far vedere, almeno... di che anno è? [;)]
-
grazie dei vostri consigli, è un id B ( cosi riporta il libretto ) però è a 5 marce, il tetto è bianco quindi una DSpecial?
Guidata è una meraviglia anche con ammortizzatori inchiodati,guidarla???? l'ho guidata da Sassari a Porto Torres ( 18 km ) e mi si è spenta 1 volta in strada, sono stato dalle 11 di mattina al primo chek per l'imbarco ad aspettare fino alle 18 che iniziassero ad imbarcare ( non ho ancora la revisione ), documenti e via parto gasato arrivo a 10 mt dall'uomo chek-in e c.....o, f...o, m...a, si spegne, non vuole più saperne di partire e piove anche abbestia, non mollo chiedo e mi mandano il carro attrezzi mi carica e scarica dentro la stiva (euro 50)
questa mattina arrivo a Genova e mi aspetta il carro attrezzi ed arrivo a casa ( euro 500)
Conclusione: non so ancora come si guida, ma sono contento come un bambino a Natale, le foto ve le mando domani dall'ufficio. [:inch] [:inch]
-
ID B... i libretti, si sa... per capire meglio, sarebbe utile il Nº di telaio (vano motore, lato passeggero, o anche - forse - sul libretto)...
Però con 5 marce, più probabile una DSuper. Ma di che anno è, lo sai?
Che con l'anno, le problematiche... si inquadrano... già un po' meglio... [;)]
Poi, ci arrivi a casa in carrattrezzi. Non sei il primo, ne' sarai l'ultimo. :)
Ha le sfere chiodate, si spegne... si suppone che sapevi cosa compravi. No problem.
I casi sono... due.
a) Ci azzecchi un po' di meccanica e ti ci vuoi "divertire". Ti compri un ponte sollevatore, un buon martello, e... sei arrivato nel posto giusto che ci divertiamo noi con te. [;)]
Oltretutto, qui c'è gente (non io, eh) che ci capisce davvero.
b) Non ci azzecchi. Ti tocca trovare un meccanico che invece si. Anche lì, qui sei nel posto giusto, chiedi. 8)
-
Per caso è quella blu scuro che era in vendita a Monte Bianchino (SS)?
-
Meglio che ti calmi, un bel respiro profondo e fai controllare quella macchina a chi è di mestiere e fa solo quello: se si rompe qualcosa di importante a livello idraulico o di motore può passare da simpatica e piacevole ad indigesta in pochissimo tempo.
Approfitta anche per alzarla sul ponte e guardare "sotto le gonne" in modo da avere un quadro generale dello stato attuale e programmare gli interventi sia "a zone" (spesso bisogna smontare molte cose per accedere ad altre e non fare quanto necessario o farlo in 2 tempi potrebbe significare buttar via ore di lavoro) che per "urgenza"............
Quando funziona e bene.........è un piacere da usare, poi potrà diventare anche esteticamente migliore, ma prima deve funzionare!
Parere personale
[:hello]
-
si spegne, non vuole più saperne di partire
Molto probabilmente hai il serbatoio benzina arrugginito e non arriva benzina al carburatore
-
Buongiorno ragazzi, è un ID 19 im.06/1971 motore 5 marce, omologazione RT01366 , telaio 3939897, voi conoscete un buon meccanico magari anche onesto zona Bergamo??
grazie
(https://i.ibb.co/bRbqzbV/IMG-20191124-125244.jpg) (https://ibb.co/84YT6Yw)
(https://i.ibb.co/QdppHsB/IMG-20191123-WA0009.jpg) (https://ibb.co/C2mm9xd)
-
ciao ,si Monte Bianchino ...voleva 8 mila. è un po 'bricolage [:clap] [:hello]
-
Bella comunque.... i gruppi ottici posteriori ne raccontano un po la storia..😁
Complimenti e buon divertimento...👋
-
3939 è certamente una DSpecial AM '71.
Che è strana con 5 marce, ma basta cambiare il cambio, e si ha.
Qualche foto degli interni?
-
ok, grazie ! comunque Gigiss l'ho pagata 5700 euro non male come base di partenza, ora piano piano la sistemerò e la renderò una DSpecial, l'interno è in finta pelle nera "Targa" tutto sommato non è male non ha strappi ecc.
questa sera faccio foto all'interno e ve le giro. [:hello] [:hello]
-
ok, grazie ! comunque Gigiss l'ho pagata 5700 euro non male come base di partenza, ora piano piano la sistemerò e la renderò una DSpecial, l'interno è in finta pelle nera "Targa" tutto sommato non è male non ha strappi ecc.
questa sera faccio foto all'interno e ve le giro. [:hello] [:hello]
5.700 più i costi di trasporto...
Se è sana di carrozzeria e fondi direi che ci può stare dai...
Di lavori meccanici ne verranno fuori di sicuro. Per esperienza ti posso elencare ad esempio:
Serbatoio benzina, se marcio, 400 euro
Sfere 42x5 = 210 euro
Gomme nuove, da 500 a 800 euro
Cuffie, tamponi, tubi, tubetti ecc...100 euro come niente
Costi di manodopera, (dipende da quanta manualità hai, se puoi fare da te)
Poi spera che non abbia problemi di idraulica, ma a vedere lo stato della pompa HP (mi aveva mandato delle foto il proprietario) di sicuro dovrai cambiarla.
idem per la pompa acqua, pulizia del radiatore...qualcosa da fare c'è di sicuro.
Ma alla fine avrai una bella macchina goduriosa [A:slurp]
Fabio
-
3939 è certamente una DSpecial AM '71.
Che è strana con 5 marce, ma basta cambiare il cambio, e si ha.
Qualche foto degli interni?
Perché ?
Io avevo una di febbraio 71 nata col 5 marce (quello corto)
Esisteva la DSuper a 5 marce prima della DSuper5
-
Franchino, si...Ma appunto una DSuper.
La DSpecial a 5 marce non è mai esistita.
Se poi questa è una DSuper è un altro discorso.
-
...5.700 euro!! Mai trovate occasioni simili [(muro)] [(muro)]
-
Se poi questa è una DSuper è un altro discorso.
Secondo questi qui (http://www.citroenpieces.com/DSserials.html), 3939 è DSpecial (3932001 - 3955833). Le Dsuper per il '71 sono 3872001 - 8004238.
È nel '72 che passano a 00FC/02FC (le DSpecial) e 00FD/03FD le Dsuper.
Poi dal '73 passano a FD entrambe, che se no era semplice :)
-
.....Le Dsuper per il '71 sono 3872001 - 8004238......
Quindi ?
3'939'897 non sta nella forchetta 3'872'001 - 8'004'238 ?
Ammetto che ci capisco poco.... [:crazy]
Ne hanno costruite, solo quell'anno più di 4 milioni. [:hap]
Per questo costan poco ! [:ohoh]
-
cacchio, Dsuper o Dspecial questo è il dilemma........cosa cambia in fase di restauro? esteticamente sono uguali? [:color] [:color]
-
personalmente penserei di più all'idraulica, alla meccanica ad all'apparato elettrico in genere [;)] [:hello]
-
Si, concordo.
Le differenze fra DSuper e DSpecial ci sono, la DSuper "maniglie a pulsante" è (ad esempio) più rifinita come interni....
Ma io mi concentrerei sulla meccanica e l'idraulica, dopo viene il resto...
-
3'939'897 non sta nella forchetta 3'872'001 - 8'004'238 ?
Eh no. Ti pare che la facevano facile?
DSpecial (3932001 - 3955833). Dsuper 3872001 - 8004238.... saltando a piè pari i 39... e anche un bel po' d'altri :)
Infattamente...
Ne hanno costruite, solo quell'anno più di 4 milioni. [:hap]
Poi, con la crisi petrolifera in arrivo, ne hanno buttate via 3'800'000, e gli sono rimasti solo in numeri di serie. 8)
-
Vero, non avevo contestualizzato con la crisi petrolifera. [:hap]
-
per un attimo mi ha preso un coccolone: avevo una DSuper, comprata a Roma e "importata" a SS negli anni 80, ma viste le foto... non è la mia ex!
Vivevo non lontano da Monte Bianchino!
Il prezzo è proprio buono, immagino che abbia fatto bene le tue valutazioni e correlate spese di recupero, a quel prezzo e con le prime disavventure puoi aspettarti un bel po di interventi di recupero, soprattutto sul piano idraulico.
Benvenuto e in bocca al lupo... o allo squalo??
-
[(occhioni)] [(occhioni)] prima era targata Roma H009.. sarebbe bello almeno so già che è una Dsuper [:fiu] [:fiu]
-
Il telaio reciterebbe "DSpecial"....
Gli interni sono i suoi o sono stati rifatti ?
Manda delle foto anche degli interni.
Comunque....visto che hai già le 5 marce (la modifica + "invasiva") e la stai sistemando, puoi farla DSuper se proprio ti piace questo modello.....
-
Comunque....Nel '71 erano diversi anche i motori fra DSpecial e DSuper....Sempre 1985 ma la DSuper aveva manciata di cavalli in più....
-
[(occhioni)] [(occhioni)] prima era targata Roma H009.. sarebbe bello almeno so già che è una Dsuper [:fiu] [:fiu]
io la comprai a Roma, non ricordo la targa... all'epoca si doveva immatricolare nuovamente con la provincia di residenza e la ritargai SS con targa bianca, forse ho una foto.
Comunque era tutta bianca e le avevo rifatto tetto, pannelli porta e fodere sedili a scacchi bianchi e neri! Rivenduta nel 1988, ne ho perse le traccie...
-
[(occhioni)] [(occhioni)] prima era targata Roma H009.. sarebbe bello almeno so già che è una Dsuper [:fiu] [:fiu]
ciao ,ti confermo serbatoio con ruggine.buon lavoro [:hello]
-
almeno so già che è una Dsuper [:fiu] [:fiu]
Ma se è una DSpecial [(occhioni)]
-
Poche idee, ....ma ben confuse. [:clap]
-
[:clap] [:clap] [:clap] [:inch] [:inch] [:inch] sono nuovo ma già mi piace l'ambiente........ [:crazy] [:crazy]
-
Ma se è una DSpecial [(occhioni)]
non cambia nulla......almeno ho la certezza del modello!
-
Dato il numero di telaio, te lo darei quasi per certo che è una DSpecial.....
Hai per caso il libretto originale ?
-
no.
-
Era per vedere i CV del motore....
-
E' una DSpécial.
Possibile che continuiate a leggere le pubblicazioni sbagliate? ;D
-
E' una DSpécial.
Possibile che continuiate a leggere le pubblicazioni sbagliate? ;D
Sì.
....ma anche tu che intervieni solo dopo 3 pagine !!! [(occhioni)] [:D]
-
E' una DSpécial.
Possibile che continuiate a leggere le pubblicazioni sbagliate? ;D
E noi che abbiamo detto ?
-
ok allora confermata Dspècial [:color] [:color] questa sera faccio foto degli interni e poi le posto !!
-
Ottimo.
Magari fai un post apposta in sezione Restauri, che ci sarà da parlare d'altro che di freni e tubi.
Ha un nome? Che lo puoi chiamare così... :)
-
E noi che abbiamo detto ?
Che i numeri di telaio sono incrociati. Non è vero:
(https://i.ibb.co/C9rYtB0/Telai-1971.jpg) (https://ibb.co/7p9Zzvy)
Estratto da qui: http://www.archiviostoricocitroen.info/public/prodotto/citroen-ds-guida-acquisto/
Bisogna ricordare che non è come si potrebbe pensare ed i telai non uscivano con numeri contigui: finita la serie, poteva capitare di incrociarne un'altra (come nel caso del '71 con le DSuper che raggiungono le DSpécial), per evitare il fenomeno, dall'anno successivo i numeri sono rimasti solo per DS20 e DS21 (poi DSuper5), mentre le altre hanno adottato le nuove numerazioni nn AA nnnn dove AA è il modello, nn il prefisso e nnnn il numero progressivo, col prefisso che partiva da 00 e saliva con l'anno o l'esaurimento del progressivo.
Negli ultimi tempi abbiamo approfondito la faccenda dei numeri di telaio, sia per le certificazioni che per le richieste (sempre più frequenti) della Polizia Giudiziaria che indaga su particolari vetture. Incredibilmente, nei mesi scorsi sono venute fuori delle DSuper (2 casi) con il medesimo numero di telaio e la Polizia doveva stabilire quale delle due era l'originale (per poi pressare la farlocca).
Non DS Cabriolet, ma "semplici" DSuper! Queste le chiamiamo "vetture clone"
Poi è capitata anche qualche "vettura fantasma", ovvero richieste di certificazioni per vetture "sans papier", in tal caso è per noi obbligatorio cercare a Parigi i dati di fabbricazione, perché non è ovvio che se esiste la (ad esempio) 00FA0101 esista anche la 00FA0102, magari quel numero di telaio non è stato prodotto... abbiamo trovato anche questi casi dove ovviamente non possiamo rilasciare nessuna certificazione.
-
Ottimo.
Magari fai un post apposta in sezione Restauri, che ci sarà da parlare d'altro che di freni e tubi.
Ha un nome? Che lo puoi chiamare così... :)
ok lo faccio subito il post [:clap]