restauro citroen d super 1974

  • 34 Risposte
  • 5940 Visite
*

Offline MarioCX

  • ******
  • 3.701
  • DSuper 1971
    • http://www.cxclub.it
Re:restauro citroen d super 1974
« Risposta #15 il: Settembre 20, 2019, 09:05:44 am »
Ho letto i vostri interventi, interessanti e butterò qui i miei 2 cent.

@peterbilt:


Le DSpecial italiane avevano manigliume in metallo, non di plastica come le DSpecial francesi in quanto (a ragione) il pubblico italiano era considerato di gusti più raffinati.
Allo stesso modo aveva i cornetti frecce cromati e non di plastica nera.
Se sia una DSpecial o una DSuper lo puoi sapere con certezza dal numero di telaio.
C'è da dire che nel 1974 la DSuper 1985cc (non DSuper5 quindi) in Italia non era importata in quando sarebbe stata praticamente identica alla DSpecial italiana.
Se è sempre stata italiana quasi sicuramente la tua D è una DSpecial.

@Uncinema:


Bellissima la tua DS, in effetti (a mio gradimento) l'unico modo per dare valore al bianco è il tetto di diverso colore, ovvero gris nacrè che richiama elegantemente il colore dei profili Pallas (l'unica variante che mi sono concesso sulla mia DSuper) e delle cromature in genere.
Quindi se a peterbilt piace, se ne fotta dell'originalità ad ogni costo e dia una bella mano di grigio al tetto.


Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. Oscar Wilde (Dublino 1854 - Parigi 1900)

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.410
Re:restauro citroen d super 1974
« Risposta #16 il: Settembre 20, 2019, 09:10:13 am »
Ciao pietrodiabolik piacere [:hello], allora ti posso dire che la mia ha alcune differenze che mi fanno pensare a una D super: Le maniglie interne e le manovelle alzacristalli sono cromate (o meglio da ricromare  ;D) mentre mi risulta che le maniglie della D special sono in plastica ( e rimarranno tali per tutta la produzione) I sedili non erano in sky ma in panno rosso lo stesso delle d super e ds. il coprimontante posteriore ha striature  larghe e non strette come quelle della D special. I copri frecce sono in acciaio cromato anziché plastica, i pannelli porta che non te li posso postare perché completamente smontati erano in tessuto con appoggiabraccio imbottito bicolore bianco e rosso e non quello semplice in plastica.
Infine i tappetini erano quelli con la gommapiuma e non semplice gomma. Questo te lo dico anche perché il tipo che me l'ha venduta ha  la D special e ho fatto il confronto. D'altro canto sui libretti entrambe sono DS FD e montano però due motori differenti DY 2 la sua DY 3 la mia Questo perché la sua è una 19071.
Inoltre la sua è sprovvista di fari direzionali e basculanti mentre la mia ne è dotata. Ma è anche vero che per la D special mi sembra fosse optional Infine il bagagliaio la mia l'aveva rivestito la D special no. Entrambe sono a 4 marce. I copri cerchi della mia sono quelli grandi stile DS la D special monta quelli piccoli che lasciano intravedere il colore del cerchione tanto per intenderci.....Però c'è un però: non conoscendo bene la storia della mia, il proprietario originale potrebbe aver sostituito maniglie e quant'altro per farla assomigliare a una D super... [???] Lo sai alla pazzia non c'è mai fine...... [:hello]

Complimenti per l'accurato restauro !!!  ;D

Tramite il numero di telaio potrai toglierti la curiosità qui....

http://www.dsidclubdefrance.net/pages/evolution_ID.htm

Pietro credo pensi sia una DSpecial per via dell'anno...
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

Re:restauro citroen d super 1974
« Risposta #17 il: Settembre 20, 2019, 09:40:29 am »
Eh, però vedi ben che giusto dall'AM '74 i numeri di telaio di Dspecial e Dsuper sono raggruppati assieme...  [:cont]

D"Spécial"- D"Super".............................du n° 07.FD.1001 au n° 09.FD.8907[/i]

*

Offline dandy

  • *****
  • 1.866
  • FLHRS 07
Re:restauro citroen d super 1974
« Risposta #18 il: Settembre 20, 2019, 09:50:35 am »
Eh, però vedi ben che giusto dall'AM '74 i numeri di telaio di Dspecial e Dsuper sono raggruppati assieme...  [:cont]

D"Spécial"- D"Super".............................du n° 07.FD.1001 au n° 09.FD.8907[/i]
Giusto.
La differenza sta nella mancanza dell'orologio, del rivestimento del baule e luci retromarcia.
« Ultima modifica: Settembre 20, 2019, 09:54:14 am da dandy »

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.410
Re:restauro citroen d super 1974
« Risposta #19 il: Settembre 20, 2019, 10:25:02 am »
Avete ragione anche voi....

Non a caso in Italia, in epoca DSuper5, le DSuper avevano abbastanza poco senso (anche perché di fatto erano rifinite peggio rispetto alle DSuper del perodo precedente).



Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline MarioCX

  • ******
  • 3.701
  • DSuper 1971
    • http://www.cxclub.it
Re:restauro citroen d super 1974
« Risposta #20 il: Settembre 20, 2019, 10:34:44 am »
Avete ragione anche voi....

Non a caso in Italia, in epoca DSuper5, le DSuper avevano abbastanza poco senso (anche perché di fatto erano rifinite peggio rispetto alle DSuper del perodo precedente).

Si, fino ad AM 71 (ultimo con le maniglie a pulsante) le differenze tra DSuper italiana e DS non Pallas erano risibili.
Mi vengono in mente le plafoniere interne.
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. Oscar Wilde (Dublino 1854 - Parigi 1900)

*

Offline MarioCX

  • ******
  • 3.701
  • DSuper 1971
    • http://www.cxclub.it
Re:restauro citroen d super 1974
« Risposta #21 il: Settembre 20, 2019, 11:13:24 am »
Mi domando come su un sito specializzato come questo
http://www.dsidclubdefrance.net/pages/evolution_ID.htm

Ci si possano trovare certi svarioni, date un'occhiata ad anno-modello 1970:  "Enjoliveur de roue du type DS" e sotto i coprimozzi della DS Pallas.
E' vero che la DSuper aveva i coprimozzi della DS a pieno cerchio, ma della DS confort! Non ha mai avuto quelli della Pallas!
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. Oscar Wilde (Dublino 1854 - Parigi 1900)

*

Offline Zest

  • ***
  • 637
Re:restauro citroen d super 1974
« Risposta #22 il: Settembre 20, 2019, 02:55:36 pm »
Morale della favola ?

*

Offline MAMBO

  • ******
  • 3.846
Re:restauro citroen d super 1974
« Risposta #23 il: Settembre 20, 2019, 07:08:27 pm »
E' targata Ravenna di dove sei...?
STEFANO

*

Offline peterbilt

  • *
  • 58
  • l'arte di arrangiarsi è la più difficile
Re:restauro citroen d super 1974
« Risposta #24 il: Settembre 20, 2019, 08:18:30 pm »
Ciao a tutti [:hello],
ragazzi sono in confusione ora come ora perché mi avete messo dubbi su d special o d super. Vi posso confermare da libretto che è stata immatricolata in agosto del 1974 (23 agosto 1974). Motore DY 3 telaio 09FD2649.
Orologio di serie fari basculanti e orientabili rivestimento nel baule....
Sono d'accordo con voi il discorso di volerla farla come l'originale è più una sega mentale mia e mi sto convincendo di fare il tetto di quel grigio anche per staccare l'insieme ora le ho viste sono stupende. Ma terrò sicuramente il bianco per la carrozzeria.
Anzi (e per qualcuno sarà un eresia) a me piacciono i coprilongheroni stile pallas e penso li applicherò non mi interessa se in questa versione non c'erano.
Per mambo Ciao Piacere di conoscerti: abito in provincia di Padova

*

Offline MarioCX

  • ******
  • 3.701
  • DSuper 1971
    • http://www.cxclub.it
Re:restauro citroen d super 1974
« Risposta #25 il: Settembre 20, 2019, 08:21:06 pm »
Beh...su una DSpecial mettere i copricerchi Pallas stride un po'...piuttosto metti quelli DS Confort che sono come quelli della DSuper.
Se però poi proprio non resisti...nessuno ti metterà al rogo.
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. Oscar Wilde (Dublino 1854 - Parigi 1900)

*

Offline peterbilt

  • *
  • 58
  • l'arte di arrangiarsi è la più difficile
Re:restauro citroen d super 1974
« Risposta #26 il: Settembre 20, 2019, 08:38:13 pm »
No no Mariocx non i copri cerchi i coprilongheroni hai presente? quelli sotto in acciao inox che coprono appunto i longheroni. I copricerchi li ho già: sono quelli in versione integrale che coprono tutto il cerchio...
Comunque ho dato un'occhiata all'elenco numeri di telai divisi per annate. Dal mio numero è una 19074 (prodotte da settembre 1973 ad agosto 1974) e ragruppa sia D Special che D super

*

Offline MarioCX

  • ******
  • 3.701
  • DSuper 1971
    • http://www.cxclub.it
Re:restauro citroen d super 1974
« Risposta #27 il: Settembre 20, 2019, 08:58:26 pm »
No no Mariocx non i copri cerchi i coprilongheroni hai presente? quelli sotto in acciao inox che coprono appunto i longheroni.

Ah! Scusa è vero, ho preso un palo.
Si ho capito quelli che io ho neri (anzi non ci sono) e le Pallas hanno in acciaio.

I copricerchi li ho già: sono quelli in versione integrale che coprono tutto il cerchio…

Che sono quelli DS Confort/DSuper e Super5.
La Dspecial aveva le coppettine che coprivano i mozzi ma lasciavano scoperti i cerchi.

Comunque ho dato un'occhiata all'elenco numeri di telai divisi per annate. Dal mio numero è una 19074 (prodotte da settembre 1973 ad agosto 1974) e ragruppa sia D Special che D super

Eh si, non si può capire da quello.
Tra l'altro se è un '74 avrà pure l'orologio, visto che all'ultimo ce lo mettevano.
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. Oscar Wilde (Dublino 1854 - Parigi 1900)

*

Offline MAMBO

  • ******
  • 3.846
Re:restauro citroen d super 1974
« Risposta #28 il: Settembre 21, 2019, 07:56:04 am »
 [(su)] piacere mio.... quindi presa a Ravenna...? comunque anche io ho una DSpecial e dalle tue descrizione della macchina avevo subito pensato lo fosse anche la tua e non DSuper... [:hello]
STEFANO

*

Offline peterbilt

  • *
  • 58
  • l'arte di arrangiarsi è la più difficile
Re:restauro citroen d super 1974
« Risposta #29 il: Settembre 21, 2019, 09:03:55 am »
Ciao Mambo, non l'ho acquistata a Ravenna. Il primo proprietario era di Ravenna poi nel 2008 fu acquistata dal tizio che in seguito me l'ha venduta a me. L'aveva smontata (tutta la carrozzeria per intenderci tranne il tetto) per iniziare un restauro. Purtroppo stava già restaurando una Dspecial e non riusciva come si dice a starci dietro. Sono andato a vederla mi sono reso conto dei lavori da fare (ma successivamente qualche sorpresina l'ho avuta) non mi sono perso d'animo e l'ho acquistata. Sai il mio sogno fin da piccolo è sempre stato quello non solo di possedere queste auto  ma di metterci le mani di sistemarle. Nel 2014 l'ho portata prima in un garage di un conoscente e ho iniziato il restauro. Poi per problemi sorti con questo tizio ho deciso di portarla a casa mia l'attuale posto che si vede in foto. Il garage e la soffitta di casa sono stati trasformati in magazzini provvisori. Piano piano mi sono attrezzato (un po di attrezzi già gli avevo) E sono partito con il restauro. Eccoci arrivati a oggi. Comunque ragazzi o D super o D special quest'auto la amo  [:love]
Si Mariocx sono quelli i copricerchi che ho non pallas ma integrali. Non ti posso postare foto perché sono in soffitta ma hai capito....Eh si i coprilongheroni mi fanno impazzire. Ma non potevano metterli su tutte?