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Sezione restauri / Re:Restauro elisabeth
« Ultimo post da Alverman il Ieri alle 08:32:00 pm »
Ciao Arterenzo,vedi....basta studiarci un po' su e fare il lavoro, complimenti  [:clap].
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Sezione restauri / Re:Restauro elisabeth
« Ultimo post da tiotio il Ieri alle 08:17:39 pm »
ho letto la vicissitudine e la brillante soluzione del "piccolo" problema di un tubetto gaglioffo, complimenti per la tenacia e buona strada!!
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Sezione restauri / Re:ID 20 del 1971 convertita Pallas
« Ultimo post da tiotio il Ieri alle 08:06:14 pm »
è tanto che non leggo e scrivo, varie vicissitudini... comunque ci tenevo a chiudere il discorso vibrazioni impossibili, era il supporto motore che avevo montato senza necessaria regolazione, adesso che abbiamo regolato l'altezza seguento le indicazioni l'auto è completamente cambiata, in meglio ovviamente, adesso si viaggia comodi!!

purtroppo non funziona più il tachimetro, si sarà rotta la corda o altro, però così rimane giovane, visto che non segna i chilometri che percorro...  ;D

vabè vedremo in seguito di capire il problema!!
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Sezione restauri / Re:Restauro elisabeth
« Ultimo post da Arterenzo il Ieri alle 01:20:07 pm »
ciao motom ...dai non e andata male ho gia rimontato tutto !!, la ventola la metto in lista nel prossimo taglianto a breve con le cuffie nuove del servosterzo,pero quell aggeggio non lo tocco, non lo mai fatto e va regolato bene, faro uno studio su , ma credo che lo fare a breve a chi di dovere!!!
comunque e stato il delirio piu totale ....smonto il pezzo(che fantastico e arrivato in 48 ore dalla germania ) riuscendo a smontare i fermi a basamento . lo guardo e senbra sano !!! dico ...nooooooo che cavolo ho sbagliato la diagnosi
ci soffio e sembra che tenga nonostante un ossidazione sulla curva dove spruzzava o perlomeno sembrava spruzzare, dico che cavolo tutto sto lavoro il pezzo nuovo ...che è inutile ...ma eppure non puo essere spruzzava da quel tubo , non ce nessun altro tubo nelle vicinanze .

Con enorme delusione totale a sto punto sostituisco il pezzo , prima raccordardo la pompa e il regolatore basso , sposto con enorme fatica gli anelli occhiellati dei millimetri necessari per farli entrare , andavano stretti prima perche quando sono arrivati aperti non sarebbero entrati mai e sarebbe stato impossibile stringerli sul basamento in modo che passassero dal prigioniero , e spostarli da strettini , era dura; ce la faccio ...A sto puntro il tubo era troppo alto avrebbe toccato sulla puleggia , con un legno con amore lo presso dall alto e lo faccio scorrerre leggermente verso il basso serro il tutto rimonto il radiatore , liquidi ect e accendo ...sicuro di aver fallito di aver sbagliato la diagnosi, non faccio nemmeno gli spurghi giu , tanto dico perdera olio a cianfo!!!ho fallito ...
e invece la macchina si alza e neanche una  goccia di olio , aeresol spruzzata sparito .....
il tubo ad occhio sembrava perfetto ma quel buco microscopico che nemmeno si vede ad occhi nudo sotto altra pressione spruzzava .....facendo perdere il sangue alla mia dea !!!
andata bene ragazzi , me la sono cavata con 90 euro di pezzi comprese spedizioni , pezzo arrivato in due giorni e stasera vado a cena fuori con la dea!!!!!!
grazie a tutti . non ce la avrei fatta senza di voi
Lorenzo
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Sezione restauri / Re:Restauro elisabeth
« Ultimo post da MotomSS il Ieri alle 08:08:40 am »
Benvenuto nelle pulizie di primavera… ;D
Visto che hai i “buei” della macchina in mano, sostituirei la ventola che mi sembra sbeccata in più punti (rischia di essere sbilanciata e i cuscinetti della pompa ne risentono abbastanza rapidamente) e sostituirei le cuffie parapolvere del servosterzo.
Non è impossibile sostituirle senza disassemblare il servo, ma ti serve poi la chiave per riallineare la scatola guida al piantone.
Stai attento però a iniziare le pulizie di primavera: su una Panda 4x4 dell’83 che ho preso da poco ho iniziato con l’idea di mettere in ordine un di punti dell’impianto elettrico e mi sono ritrovato ad avere il motore/trasmissione a terra e l’interno vettura totalmente smontato….in pratica rimasto il telaio e le porte…  [o:o:][o:o:]
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Sezione restauri / Re:Restauro elisabeth
« Ultimo post da Arterenzo il Luglio 25, 2024, 11:54:44 am »
mentre mi diletto nella pulizia del motore , purtroppo ho dovuto togliere il radiatore ,



 ma con chiavi convenzionali non ci era modo di togliere uno dei dadi che blocca  il tubo di mandata dellapompa hp

questo e il modo in cui si ha accesso ad un dado di 11 , mi sa che mi devo sbrigare e ne so contento perche sembra che la spedizione dalla germania sta arrivando in soli 2 giorni lavorativi!!!! forse le ricevo oggi!!!!


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Curiosità dal mondo DS / Re:Foto D'epoca (Super!)
« Ultimo post da epocar_tom_rm il Luglio 25, 2024, 06:07:37 am »
fantastiche
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Meccanica / Re:sostituzione motore ds 21
« Ultimo post da giacomo alessandro roland il Luglio 24, 2024, 09:59:37 am »
la cosa importante sono gli ingombri se ci sta x il resto penso di risolvere ovviamente sarà un lavoro impegnativo
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Meccanica / Re:Ventola supplementare
« Ultimo post da haiede il Luglio 23, 2024, 11:25:57 pm »
...infatti....gli indicatori originali danno una lettura molto approssimativa della temperatura: basta che si sia parzialmente deformato l'indice o che il bulbo sulla pompa abbia valore resistivo leggermente diverso e non ultima una variazione della tensione che arriva al quadro e la posizione indice cambia di diversi mm.....meglio eseguire una lettura reale sulla parte alta del radiatore e sulla testata direttamente e poi estrarre il valore medio.....
Parere personale
 [:hello]

Ps: il ventilatore elettrico (correttamente posizionato e azionato alla giusta temperatura)) insieme ad una buona tenuta del convogliatore sul corpo radiatore, non diminuiscono in maniera significante la temperatura ma contribuiscono in modo sostanziale a non farla innalzare oltre evitando i picchi di calore nella testata tant'è che l'ottimo sarebbe lo spegimento ritardato anche a motore spento (e pompa ferma)
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Meccanica / Re:sostituzione motore ds 21
« Ultimo post da SCARABEO il Luglio 23, 2024, 02:13:05 pm »
Siccome credo che i supporti motore delle primissime ID, lato motore, sono identici alle Traction e non credo abbiano modificato il telaio DS per i seguenti motori è probabile che tu possa usare i supporti dalla Traction senza modifiche.

Per i semiassi la vedo più dura. Dovrai usare l'esterno di quello della Traction (già punto debole dell'auto) e lato cambio quelli della DS.
Dovrebbe essere fattibile.

Come risolvi con la testata radiale ?
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