Olio LHM bollente

  • 29 Risposte
  • 3276 Visite
*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.338
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:Olio LHM bollente
« Risposta #15 il: Giugno 08, 2020, 11:16:24 pm »
Anche con lo sterzo girato tutto da un lato o dall'altro ?

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re:Olio LHM bollente
« Risposta #16 il: Giugno 09, 2020, 11:17:06 am »
In effetti, anche una laminazione importante attraverso lo sterzo potrebbe "arieggiare" il liquido che tornando nel barattolo a decantare può rilasciare la famosa nebbiolina.

Prova a girare e tener girato il volante da un lato e guarda se i tempi cambiano e quanto.

Re:Olio LHM bollente
« Risposta #17 il: Giugno 09, 2020, 12:50:00 pm »
Anche con lo sterzo girato tutto da un lato o dall'altro ?


Con l'uso dello sterzo al massimo dell'angolo diventa tipo ak47 kalashnikov....di sicuro la perdita interna e' lo sterzo...pero' l'olio cosi' caldo non lo avevo mai sentito...
sans souci

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re:Olio LHM bollente
« Risposta #18 il: Giugno 09, 2020, 01:09:06 pm »
Fai una cosa, usa un termoscanner (oggi, ahinoi, diffusissimo) e punta l'olio nel barattolo, così ti togli ogni dubbio.

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.338
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:Olio LHM bollente
« Risposta #19 il: Giugno 09, 2020, 03:18:09 pm »
Oppure un vecchio buon termometro a mercurio.......  [;)]

*

Offline Zest

  • ***
  • 637
Re:Olio LHM bollente
« Risposta #20 il: Giugno 09, 2020, 03:49:42 pm »
quelli digitali nin vanno bene? [(nonso)]

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re:Olio LHM bollente
« Risposta #21 il: Giugno 09, 2020, 04:08:10 pm »
Chiaro che sì.
Ma a Scarabeo piacciono le cose dei suoi tempi.

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.338
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:Olio LHM bollente
« Risposta #22 il: Giugno 09, 2020, 06:01:42 pm »
Li uso anche io e (anche con la temperatura corporea) hai risultati .... creativi.
Provato ieri dal medico: 36.2 poi 35.4 poi 36.0 poi abbiamo fatto una media e visto che non avevo la febbre !  [;)]

*

Offline Pernek

  • ***
  • 213
Re:Olio LHM bollente
« Risposta #23 il: Giugno 09, 2020, 06:21:38 pm »
per la media delle temperature; a seguito tre rilevamenti nello stesso posto ,oppure tre rilevamenti in luoghi diversi....  [(occhioni)]

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re:Olio LHM bollente
« Risposta #24 il: Giugno 09, 2020, 06:22:22 pm »
Eccerto: se una volta leggi 50° e dopo leggi 53, la misurazione non è affidabile.  [(muro)]

*

Offline Pernek

  • ***
  • 213
Re:Olio LHM bollente
« Risposta #25 il: Giugno 09, 2020, 06:25:03 pm »
I 5/6 secondi sia a caldo che a freddo??

Re:Olio LHM bollente
« Risposta #26 il: Giugno 09, 2020, 09:18:05 pm »
anche io "carico" ogni 5 secondi, ma non ho fatto ancora prove caldo/freddo!

c'è da dire che quasi tutti i componenti idraulici son stati sostituiti e ci son poche perdite visibili, ma ogni tanto c'è da dare una strettina ai vari connettori, che purtroppo non si possono stringere a fondo, pena poterli danneggiare
DS 20 Pallas 1971 - semiautomatico - gris nacrè - interni cuoio tabacco

ex DSuper - 1972

*

Offline eral71

  • ****
  • 859
Re:Olio LHM bollente
« Risposta #27 il: Luglio 10, 2020, 11:13:44 am »
Buongiorno, Davide ha menzionato l’anno forse datato del LHM , c’è un periodo di scadenza , cioè è consigliabile sostituire l’olio LHM  tot km o forse ogni tot anni? Grazie  [:hello]

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re:Olio LHM bollente
« Risposta #28 il: Luglio 10, 2020, 06:34:06 pm »
Buongiorno, Davide ha menzionato l’anno forse datato del LHM , c’è un periodo di scadenza , cioè è consigliabile sostituire l’olio LHM  tot km o forse ogni tot anni? Grazie  [:hello]

L'LHM è praticamente eterno. L'unico problema è nel fatto che assorbe facilmente la gomma, specialmente se i gommini/tubi sono di bassa qualità o non adatti al fluido minerale. In tal caso, la gomma si scioglie e si mischia al fluido, favorendo i grippaggi dei pistoncini assortiti della DS.
Per questa ragione, Citroën suggeriva di cambiarlo (mi pare) ogni 20.000km

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.874
Re:Olio LHM bollente
« Risposta #29 il: Luglio 14, 2020, 12:37:28 am »
In effetti va cambiato almeno entro 5 anni con pulizia fisica dell'impianto(svuotamento cuffie e rami ciechi) e del bidone su cui si depositano i residui circolanti nell'olio (nella cx si cercò di agevolare l'operazione mettendo un disco di naylon dentro il bidone da estrarre e pulire dalle morchie .... ma quel tipo di bidone non ha tubi sul fondo come DS)
I cicli di riscaldamento ne alterano leggermente la composizione chimica iniziando un percorso di "ossidazione" che ne cambia il Ph nel tempo .......... tutto ciò molto lentamente e senza mai gli effetti catastrofe del primo liquido sospensioni utilizzato dalla presentazione fino all'arrivo dell'LHS 2 (meno aggressivo).
Comunque va cambiato proprio per asportare i residui di gomma in circolo......mancando un sistema efficace di filtrazione anche sul ritorno C/D in leggera pressione che consentirebbe una ulteriore "pulizia" dell'olio dai residui (ma anche un cambio di filtro a scadenza programmata).
 [:hello]
Dodo