ID 20 del 1971 convertita Pallas

  • 99 Risposte
  • 4244 Visite
*

Offline Arterenzo

  • **
  • 177
  • È piacevole fare una cosa, spiacevole averla fatta
Re:ID 20 del 1971 convertita Pallas
« Risposta #60 il: Gennaio 17, 2024, 10:17:02 pm »
ahhh dici la cappelliera ....anche la mia e una groviera montava 4 casse ma ci hanno messo un pianalin metallico sopra e la sua sky sopra , nell originale non è moquette , comunque risaldarci  dei tondi di lamiera non e una operazione difficile , none importante saldarli tutti nemmeno ma basta in alcuni punti .
per il colore io voto per oro , il caramello gustibus personalis non mi tira ma hai solo due colori ?
« Ultima modifica: Gennaio 17, 2024, 10:20:29 pm da Arterenzo »

Re:ID 20 del 1971 convertita Pallas
« Risposta #61 il: Gennaio 18, 2024, 10:53:55 am »
per il momento ho coperto i buchi della cappelliera, devi vedere come hanno tagliato e poi piegato la lamiera, tipo tovagliolo di carta...  [(occhioni)]

magari quando avrò un po' di tempo e voglia proverò a sistemare, comunque non mi piaceva molto la cappelliera nera, quindi per ora mi va bene così.

per i colori vorrei prendere almeno gli interni compatibili con la carrozzeria, quindi le possibilità sono quelle... comunque mi piacciono quindi li prendo volentieri, mi sto indirizzando sull'oro chiaro.

 [:hello]

Re:ID 20 del 1971 convertita Pallas
« Risposta #62 il: Gennaio 19, 2024, 09:09:26 am »
ieri sera mi sono fatto coraggio, e visto che non faceva troppo freddo in garage ho voluto vedere se riuscivo a togliere il carburatore per fare una pulizia visto che da un po' di tempo non tiene il minimo e non si riesce a regolare.
devo dire che ci ho messo un po', non avendolo mai fatto e che ho avuto qualche difficoltà con il dado nascosto sotto il carburatore lato motore che non riuscivo a prendere con la normale chiave fissa da 11, poi ho provato con una stupida chiave doppia 10-11 più piccola e l'ho svitato.
Anche se era tardi e non avevo ancora mangiato ho voluto aprirlo per vedere il contenuto, non sono rimasto sorpreso:



sul fondo morchia-ruggine proveniente dal serbatorio, un bel strato di almeno mezzo centimetro...



Sabato provvederò a dare una ripulita, nel complesso il carburatore non mi sembra che abbia lo sporco di 50 anni, secondo me è già stato ripulito non molto tempo fa, perchè quello che avevo smontato dalla 2cv era molto più sporco e incrostato.

Poi provo a rimontare e vediamo come va, spero che il nuovo filtro benzina che ho messo faccia la sua parte...

Re:ID 20 del 1971 convertita Pallas
« Risposta #63 il: Gennaio 19, 2024, 12:04:28 pm »
 [(occhioni)] Ne aveva bisogno!!  [like]
 [:hello]
Marco

Re:ID 20 del 1971 convertita Pallas
« Risposta #64 il: Gennaio 19, 2024, 03:13:42 pm »
se qualcuno può esseremi di aiuto, ho notato smontando l'asta dell'acceleratore dal carburatore che questa va a fissarsi con una boccola ad una piastra fissata sul vano motore ma che il gommino che dovrebbe tenerla in sede è logoro e c'è un lasco pazzesco, come se mancasse un pezzo.

si tratta del punto evidenziato dal cerchietto rosso:



devo comprare un nuovo gommino o una boccola?

Re:ID 20 del 1971 convertita Pallas
« Risposta #65 il: Gennaio 19, 2024, 03:21:26 pm »
questa è la base, forse di potrebbe mettere una guarnizione tra carbu e basetta in bachelite, che probabilmente non è propriamente perfetta dopo tanti anni, o conviene lasciare così?




Re:ID 20 del 1971 convertita Pallas
« Risposta #66 il: Gennaio 19, 2024, 04:17:22 pm »
spulciando i sito dei ricambi ho trovato quel supporto che mi serve per l'asta dell'acceleratore:



mi sa che il prossimo ordine che dovrò fare sarà bello sostanzioso...  [:cont]

Re:ID 20 del 1971 convertita Pallas
« Risposta #67 il: Gennaio 19, 2024, 04:51:02 pm »
Ordina anche il serbatoio benzina già che ci sei  [:D]

*

Offline mario55

  • *****
  • 2.817
  • la mia Dyane a Carrara, 31.08.1979
Re:ID 20 del 1971 convertita Pallas
« Risposta #68 il: Gennaio 19, 2024, 07:32:34 pm »
Se non lo hai monta un filtro benzina supplementare
Se non state pagando qualcosa non siete un cliente: siete il prodotto che stanno vendendo.
Andrew Lewis
-----------------------------------
  DS 21 Confort bvh 1968

Re:ID 20 del 1971 convertita Pallas
« Risposta #69 il: Gennaio 20, 2024, 10:04:34 am »
Se non lo hai monta un filtro benzina supplementare

ciao Mario, il filtro benzina nel vano motore l'ho messo è c'era già quando l'ho presa, proprio perchè nei primi tempi usciva tutta la ruggine dell'inutilizzo ne ho già cambiati 2, non so se il deposito si è formato da quando la uso io o c'era già, se si è formato da poco vuol dire che il filtro non fa bene il suo lavoro, comunque lo vedremo prossimamente.

Re:ID 20 del 1971 convertita Pallas
« Risposta #70 il: Gennaio 29, 2024, 03:57:05 pm »
sabato è stato ripulito il carburatore, ho provveduto a rimontare togliendo la basetta presente senza guarnizioni, cioè questa:



e mettendo quella nuova con doppia guarnizione, sotto e sopra, nonchè la nuova staffa con boccola di fissaggio dell'asta acceleratore:



Il risultato è che abbiamo risolto il problema del minimo e del doppio corpo che non funzionava quasi più, ora la macchina va bene, però c'è una grossa trafilazione di aria in aspirazione e si sente un fischio dalla base del carburatore, non siamo riusciti a toglierlo per ora.

Il tutto dipende dal fatto che appoggiando il carburatore alla base questo oscilla, ovviamente la base è storta, non so se si tratta del carburatore e del collettore, ma sembra che il carburatore sia già stato spianato in passato...
 :(

Re:ID 20 del 1971 convertita Pallas
« Risposta #71 il: Gennaio 29, 2024, 08:44:04 pm »
Vabè, direi che ci siamo quasi. Un peccato dover smontare nuovamente ma almeno sai già qual'è il problema.
 [:hello]
Fabio

Re:ID 20 del 1971 convertita Pallas
« Risposta #72 il: Febbraio 05, 2024, 11:37:00 am »
Prima di partire per il raduno di VR sono riuscito a sostituire il supporto motore, era proprio alla frutta, tanto che il perno era quasi libero di muoversi in quanto la gomma era ormai consumata.
In realtà il lavoro l'ha fatto un amico, siamo andati nel capannone dove ha il ponte così con l'aiuto del crick abbiamo sollevato il motore e sfilato il supporto:



Ora va decisamente meglio, abbiamo escluso il supporto motore dall'elenco delle cose da controllare/sistemare, per ridurre le vibrazioni, anche se comunque persistono soprattutto in curva, il che potrebbe anche dipendere dalla marmitta, che alla prossima occasione controlleremo.
In pratica sembra che si sia qualcosa che va a toccare sulla paratia dell'abitacolo rimbombando.

Re:ID 20 del 1971 convertita Pallas
« Risposta #73 il: Febbraio 05, 2024, 12:24:48 pm »
Avete comtrollato che non sia la sfera congiuntore che tocca sulla traversa inferiore del telaio?
Avete sostituito solo uno dei due supporti?

Re:ID 20 del 1971 convertita Pallas
« Risposta #74 il: Febbraio 05, 2024, 01:08:54 pm »
Avete comtrollato che non sia la sfera congiuntore che tocca sulla traversa inferiore del telaio?
Avete sostituito solo uno dei due supporti?


Ciao, non abbiamo controllato, anche perché non lo sapevo quindi controllerò, per ora abbiamo sostituito solo quel supporto perché ho letto che generalmente si rovina più facilmente, ed era vero, la sfera che tu dici è quella che si vede sotto la pompa benzina, tanto per capirci?