MAURIZIO 8 dicembre 1968 - 16 gennaio 2022

  • 87 Risposte
  • 6543 Visite
*

Offline mario55

  • *****
  • 2.813
  • la mia Dyane a Carrara, 31.08.1979
Re:MAURIZIO 8 dicembre 1968 - 16 gennaio 2022
« Risposta #15 il: Gennaio 16, 2022, 08:14:28 pm »
Forse un presentimento...ma pensavo a lui proprio ieri. Certo ci siamo persi un grande amico, una persona sempre disponibile.
Ci sentiremo soli senza di te...
Un abbraccio,
Dorien

te lo pensavi ieri, io ne parlavo oggi con mia moglie, certi di incontralo al primo raduno primaverile

di nuovo ciao Maurizio

e un abbraccio a tutti i suoi familiari

Mario55
Se non state pagando qualcosa non siete un cliente: siete il prodotto che stanno vendendo.
Andrew Lewis
-----------------------------------
  DS 21 Confort bvh 1968

Re:MAURIZIO 8 dicembre 1968 - 16 gennaio 2022
« Risposta #16 il: Gennaio 16, 2022, 08:21:06 pm »
Ciao Maurizio, buon viaggio.......
Sergio

*

Offline Andrea

  • ******
  • 6.913
Re:MAURIZIO 8 dicembre 1968 - 16 gennaio 2022
« Risposta #17 il: Gennaio 16, 2022, 08:22:49 pm »
Una notizia terribile, mi ero abituato ai tuoi silenzi, in attesa che ci informassi su Facebook delle tue condizioni di salute, speranzoso di trovarti finalmente in condizioni migliori rispetto alla comunicazione precedente, così non è stato ...

Un abbraccio forte ...

P.S.
Salutami Sergio


*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.340
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:MAURIZIO 8 dicembre 1968 - 16 gennaio 2022
« Risposta #18 il: Gennaio 16, 2022, 08:27:04 pm »
Non ho parole !
Con Mao ci siamo sempre divertiti a stuzzicarci a vicenda.
Ma alla base c'è sempre stata una grandissima stima.
Credo che tutto il mondo, ma soprattutto la parte italiana legata a Citroen, abbia veramente perso una persona insostituibile.

Ora con chi me la prendo ?  :'( :'( :'(


*

Offline Vince

  • *****
  • 2.201
Re:MAURIZIO 8 dicembre 1968 - 16 gennaio 2022
« Risposta #19 il: Gennaio 16, 2022, 08:28:36 pm »
Mi spiace tantissimo, un riferimento sicuro nel mondo dei Citroenisti, ed anche una bella persona. I suoi consigli mi sono sempre stati preziosi ed ho avuto modo di apprezzare anche la sua pazienza e disponibilità. Mi mancherà. Sincere e sentite condoglianze ad Ilaria, alla figlia ed ai familiari.
                           Vince
Vince

Re:MAURIZIO 8 dicembre 1968 - 16 gennaio 2022
« Risposta #20 il: Gennaio 16, 2022, 08:47:46 pm »
Ciao carissimo Maurizio, R.I.P. Le mie più sentite condoglianze alla famiglia.
E' meglio fingersi acrobati che sentirsi dei nani.

*

Offline giobri

  • ******
  • 9.513
Re:MAURIZIO 8 dicembre 1968 - 16 gennaio 2022
« Risposta #21 il: Gennaio 16, 2022, 08:52:42 pm »
Una enorme perdita, non si può andar via a questa età. Giuseppe, il presidente e ora Mau, un periodo maledetto. Mancherà molto, a tutti 😓
Giovanni                                           

Re:MAURIZIO 8 dicembre 1968 - 16 gennaio 2022
« Risposta #22 il: Gennaio 16, 2022, 08:52:59 pm »
Ho un nodo alla gola...
Speravo veramente di non leggere mai questa triste notizia e invece purtroppo è successo.

Godiamoci la vita ogni giorno ragazzi.

Ciao Maurizio, grazie.
Condoglianze alla famiglia e al CDSC.
 :'(
Fabio

*

Offline MarioCX

  • ******
  • 3.701
  • DSuper 1971
    • http://www.cxclub.it
Re:MAURIZIO 8 dicembre 1968 - 16 gennaio 2022
« Risposta #23 il: Gennaio 16, 2022, 09:00:27 pm »
Quel "l'esito non è stato confortante" pubblicato da Maurizio su facebook il 17 dicembre e riferito all'ultima tac mi aveva raggelato.
Avevo capito cosa sarebbe accaduto, ma non pensavo così presto e poi, chissà, potevo sbagliarmi.
Invece no, stasera mi è arrivata una di quelle telefonate che non si vorrebbero mai ricevere.

Con Maurizio ci siamo contrastati spesso su queste pagine, non si era d'accordo soprattutto sulla questione DSAutomobiles (e non solo), ma non c'era antipatia tra noi, anzi.
E poi si condivideva l'avversione verso la D tarroccate.

Ricordandolo per le cose più recenti che ha fatto, ho spesso definito il libro "Citroën DS une histoire d'amour" un capolavoro, l'unico libro italiano sulla DS e più in generale sul percorso di Citroën in Italia davvero imprescindibile.
L'unico testo nella lingua di Dante veramente pregiato, altro che i vari Giorgio Nada e Automobilia approssimativi e pieni di errori.
E che dire di "Convivere con una dea"?
L'ho qui davanti a me, con le linguette colorate alle pagine in cui avevo trovato qualche refuso segnalato poi a Maurizio che ne prese atto per una possibile futura riedizione.
 
Ci eravamo avvicinati in questi ultimi due anni e mi aveva spedito la decalcomania "Citroën prefére Total" da mettere al lunotto della DSuper (un'altra me l'ha spedita un gentilissimo forummista così ne ho due) , poi molti messaggi e un paio di telefonate.
Mi aveva proposto di collaborare ad un libro sulla CX sul modello editoriale di quello della DS che ho citato poco sopra, avevo accettato e mentre lo facevo pensavo a dove trovare il tempo per lavorarci in quanto detesto venir meno alla parola data.
Visitavo quasi quotidianamente la sua pagina facebook sperando in ciò che poi non è stato.

Sicuramente il seme del Citroënismo storico in Italia è stato messo da lui insieme a pochi altri tra i quali quel Sergio Cerreti anche lui recentemente scomparso.
Si, sono amareggiato triste e arrabbiato perché speravo di vederlo ancora e di andarlo a trovare a Sinalunga come gli avevo detto questa primavera e lui mi aveva risposto di evitare i mesi estivi se non si voleva cuocere.

Un uomo importante e seminale con almeno una caratteristica che ci accomunava: la totale mancanza di rancore.
Che non è poco.

Oggi pomeriggio qui a Savona stava per piovere e non esco mai con le storiche se il tempo minaccia acqua.
Chissà perché invece me ne sono fregato e sono andato in giro con la DSuper lodandone con figlio e nuora a bordo le caratteristiche uniche.
Mi piace pensare di aver reso omaggio alla passione di tutta una vita, breve purtroppo.
 
« Ultima modifica: Gennaio 16, 2022, 09:24:30 pm da MarioCX »
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. Oscar Wilde (Dublino 1854 - Parigi 1900)

*

Offline ORAZIO

  • ****
  • 918
  • ci saro' anch'io in olanda (se campo...)
Re:MAURIZIO 8 dicembre 1968 - 16 gennaio 2022
« Risposta #24 il: Gennaio 16, 2022, 09:06:14 pm »
Proprio oggi con mia moglie siamo usciti in ds vista la bellissima giornata e abbiamo parlato dei raduni e di Maurizio.
Non ci sono parole per descrivere la dolcezza e la forza comunicativa di questa persona. Sono veramente onorato di averlo conosciuto
Riposa in pace grande Maurizio
Un abbraccio a  tutti i dissesti che l'anno stimato e apprezzato come me
Sono veramente molto triste

*

Offline ROSANGELO84

  • ***
  • 565
  • Sono sempre i milioni quelli che se ne vanno!
Re:MAURIZIO 8 dicembre 1968 - 16 gennaio 2022
« Risposta #25 il: Gennaio 16, 2022, 09:26:34 pm »
Questa brutta notizia ha fatto il giro del "mondo" ed ha raggiunto anche chi, come me, è assente da questo forum ormai da anni.
La mia assenza dal forum, tuttavia, non mi impedisce di provare dolore per aver perso una "FIGURA" che ha contribuito al mio ingresso nel mondo Storico Citroen.

Leggevo di Marcadmin, Maurizio Marini ed altri Illustri nickname, in anni in cui non c'era whatsapp, non esisteva youtube, avevo da poco acceduto ad internet e cosa ancor peggiore: non avevo ancora la patente.
Ho conosciuto Maurizio Marini al mio primo raduno, quello del 2006, tra Pavia e Piacenza.
Quel raduno mi ha... cambiato la vita!
Ho dato un volto a molti nickname, ho stretto rapporti, ed è nata anche qualche Grande Amicizia, una in particolare: con Ste, al secolo, Pdokkio.
Maurizio Marini non lo ha mai saputo: ma gli devo tanto, perchè con Stefano, la Roby, Claudia, abbiamo formato un bel gruppo, quasi "Famigliare". E tralascio tutto il resto, perchè quest'amicizia, è stata il trampolino di lancio per Qualcosa di più Grande ancora...

La macchina non è un fine: è un mezzo, direbbe il Filosofo Kant. Il fine ultimo è sempre quello: L'uomo!
Gli uomini creano le auto, e le auto fanno gli uomini. Se sono diventato grande da ragazzino che ero, in un modo o nell'altro, lo devo anche a lui.
Maurizio lo vedevo una volta all'anno: per la Fiera di Padova. Lo stand di Maurizio per me era tappa obbligata ed immancabilmente ci si fermava a fare qualche battuta, a chidere info su documentazione tecnica, sulla situazione del forum che non frequentavo più e si parlava del più e del meno.
Il nostro era un siparietto di due persone che per un anno non si vedono, ma quando si incontrano, si capiscono al volo.
Maurizio sapeva sorprendermi ogni volta per la sua "freschezza", dove per freschezza intendo gentilezza e cordialità nell'accogliermi, nel sorridermi e perchè no? Anche nel sopportarmi se volete.

Farà sorridere qualcuno se accostassi il suo sorriso a quello della Gioconda. 
Un sorriso pacato, dal significato enigmatico, tranquillo, gentile e sagace allo stesso tempo, accompagnato da due occhi vivi ed intelligenti. Se avessi potuto ritrarlo con queste mie manacce, l'avrei dipinto così.
E so che lui avrebbe apprezzato, perchè sapeva che io ero fatto così e mi sapeva prendere per come ero.
E ci avremmo scherzato su come alle fiere, sul "Codice Marini", "Marini's Smile"... Tutte cose che ora non possiamo fare più.

Sapete qual è la cosa peggiore?
Non quando se ne va una persona troppo giovane o quanto troppo abbia sofferto. Questo fa rabbia, indubbiamente. La cosa peggiore è che Maurizio se ne va portandosi con sé il proprio bagaglio culturale, la propria intelligenza, la propria ironia. La cosa peggiore è questa: la vita ha privato sia lui che noi della possibilità di imparare cose assieme. Tutto questo è ingiusto. Ed è inutile incolpare chi o cosa.
Questo è il momento in cui recito a mo di preghiera quella frase scritta a bomboletta su un muro del cimitero di Cormano: "...e quando il vento lo vorrà, c'incontreremo".

Fino a quel momento porterò con me l'espressione più acuta del ricordo di Maurizio.
Durante uno degli ultimi baires motoparade, in Corso Buenos Aires a Milano, tirai fuori dal baule della Ds un water sul quale mi sedetti, mentre con Ilaria, Renato ed il buon Vertuani, si assaporavano le caldarroste tenute calde dalla mia lampada ad infrarossi. Pioveva e faceva freddo.
Un ombrello che si muoveva in direzione del nostro gazebo, rivelò alla sua dischiusa Walter Brugnotti... in quel momento Maurizio voltò lo sguardo verso il mio scranno, mi squadrò da capo a piedi e mi chiese con supplica: "Perchè?"
Scoppiammo tutti a ridere. Perfino Brugnotti.
Sotto quella pioggia c'era un gazebo marchiato Citroen. E sotto quel Gazebo, splendeva un sole che spaccava le pietre!!! Grazie Maurizio!

Angel Ross
Quando un uomo con il cric incontra un uomo con il ponte, l uomo con il cric é un uomo morto. Schiacciato. https://www.facebook.com/angel.ross.161?fref=ts

Re:MAURIZIO 8 dicembre 1968 - 16 gennaio 2022
« Risposta #26 il: Gennaio 16, 2022, 09:38:23 pm »
Mi sono avvicinato al mondo ID DS da poco più di tre anni. Moltissimi di voi conoscevano Maurizio da anni o da decenni ed avranno tante storie da ricordare.
Io l’ho incontrato poche volte a Sinalunga ed alcune volte solo telefonicamente, sicuramente lo conoscevo poco ma mi permetto ugualmente di spendere queste parole per Lui.
Persona cordialissima e sempre disponibile. Ha dato sempre suggerimenti ai quesiti che gli porgevo, con estrema disponibilità e cordialità come se ci conoscessimo da anni, sempre con passione e mai e poi mai presunzione per quanto ne sapeva più di ognuno di noi.
La passione per quello che faceva, la
sua umiltà e il suo entusiasmo, ci mancheranno tantissimo.
Buon viaggio Maurizio, RIP
Dmax21

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.319
Re:MAURIZIO 8 dicembre 1968 - 16 gennaio 2022
« Risposta #27 il: Gennaio 16, 2022, 09:39:59 pm »
Tristezza, grande, grandissima tristezza per questa perdita. Per quanto piccola la parte di me che Maurizio ha portato via con se per sempre, questa ha lasciato una grande impronta. l'omonimo (come mi chiamava) legge le parole di coloro che scrivono quì oggi e si commuove, non per l'amore e la dedizione di una passione senza confini ampiamente documentata, catalogata, fotografata. Non per i "giocattoli" ai quali lui con l'aiuto alcuni fidatissimi aveva dato respiro e carisma fino alla realizzazione di un luogo fisico, la Biblioteca di Alessandria dei citronisti.
Mi commuovo piuttosto per un uomo che mi ha subito colpito per la sua dolcezza, educazione e disponibilità e tutte quelle altre qualità umane che trasparivano e traspaiono ancora per chi vuole leggerle, dalle sue parole. Accompagnato dalle persone a te più care, hai varcato la soglia dell'ignoto per il freddo delle tenebre caro Maurizio. Non so quanto coraggio serva alla fine, non so se mancherà a me quando sarà il mio turno ma ti auguro che li tu trovi qualcosa che scaldi ancora il tuo cuore. Tuo amico cronio e famiglia.



*

Offline giobri

  • ******
  • 9.513
Re:MAURIZIO 8 dicembre 1968 - 16 gennaio 2022
« Risposta #28 il: Gennaio 16, 2022, 09:46:59 pm »
Questa brutta notizia ha fatto il giro del "mondo" ed ha raggiunto anche chi, come me, è assente da questo forum ormai da anni.
La mia assenza dal forum, tuttavia, non mi impedisce di provare dolore per aver perso una "FIGURA" che ha contribuito al mio ingresso nel mondo Storico Citroen.

Leggevo di Marcadmin, Maurizio Marini ed altri Illustri nickname, in anni in cui non c'era whatsapp, non esisteva youtube, avevo da poco acceduto ad internet e cosa ancor peggiore: non avevo ancora la patente.
Ho conosciuto Maurizio Marini al mio primo raduno, quello del 2006, tra Pavia e Piacenza.
Quel raduno mi ha... cambiato la vita!
Ho dato un volto a molti nickname, ho stretto rapporti, ed è nata anche qualche Grande Amicizia, una in particolare: con Ste, al secolo, Pdokkio.
Maurizio Marini non lo ha mai saputo: ma gli devo tanto, perchè con Stefano, la Roby, Claudia, abbiamo formato un bel gruppo, quasi "Famigliare". E tralascio tutto il resto, perchè quest'amicizia, è stata il trampolino di lancio per Qualcosa di più Grande ancora...

La macchina non è un fine: è un mezzo, direbbe il Filosofo Kant. Il fine ultimo è sempre quello: L'uomo!
Gli uomini creano le auto, e le auto fanno gli uomini. Se sono diventato grande da ragazzino che ero, in un modo o nell'altro, lo devo anche a lui.
Maurizio lo vedevo una volta all'anno: per la Fiera di Padova. Lo stand di Maurizio per me era tappa obbligata ed immancabilmente ci si fermava a fare qualche battuta, a chidere info su documentazione tecnica, sulla situazione del forum che non frequentavo più e si parlava del più e del meno.
Il nostro era un siparietto di due persone che per un anno non si vedono, ma quando si incontrano, si capiscono al volo.
Maurizio sapeva sorprendermi ogni volta per la sua "freschezza", dove per freschezza intendo gentilezza e cordialità nell'accogliermi, nel sorridermi e perchè no? Anche nel sopportarmi se volete.

Farà sorridere qualcuno se accostassi il suo sorriso a quello della Gioconda. 
Un sorriso pacato, dal significato enigmatico, tranquillo, gentile e sagace allo stesso tempo, accompagnato da due occhi vivi ed intelligenti. Se avessi potuto ritrarlo con queste mie manacce, l'avrei dipinto così.
E so che lui avrebbe apprezzato, perchè sapeva che io ero fatto così e mi sapeva prendere per come ero.
E ci avremmo scherzato su come alle fiere, sul "Codice Marini", "Marini's Smile"... Tutte cose che ora non possiamo fare più.

Sapete qual è la cosa peggiore?
Non quando se ne va una persona troppo giovane o quanto troppo abbia sofferto. Questo fa rabbia, indubbiamente. La cosa peggiore è che Maurizio se ne va portandosi con sé il proprio bagaglio culturale, la propria intelligenza, la propria ironia. La cosa peggiore è questa: la vita ha privato sia lui che noi della possibilità di imparare cose assieme. Tutto questo è ingiusto. Ed è inutile incolpare chi o cosa.
Questo è il momento in cui recito a mo di preghiera quella frase scritta a bomboletta su un muro del cimitero di Cormano: "...e quando il vento lo vorrà, c'incontreremo".

Fino a quel momento porterò con me l'espressione più acuta del ricordo di Maurizio.
Durante uno degli ultimi baires motoparade, in Corso Buenos Aires a Milano, tirai fuori dal baule della Ds un water sul quale mi sedetti, mentre con Ilaria, Renato ed il buon Vertuani, si assaporavano le caldarroste tenute calde dalla mia lampada ad infrarossi. Pioveva e faceva freddo.
Un ombrello che si muoveva in direzione del nostro gazebo, rivelò alla sua dischiusa Walter Brugnotti... in quel momento Maurizio voltò lo sguardo verso il mio scranno, mi squadrò da capo a piedi e mi chiese con supplica: "Perchè?"
Scoppiammo tutti a ridere. Perfino Brugnotti.
Sotto quella pioggia c'era un gazebo marchiato Citroen. E sotto quel Gazebo, splendeva un sole che spaccava le pietre!!! Grazie Maurizio!

Angel Ross

Hai descritto Maurizio alla perfezione con parole leggere ma profonde, non posso aggiungere nulla, ricordo di te e della tua bella “penna”, ricordo anche l’ilaritá per il water al raduno del 2008, quando conobbi Mau… è un ricordo oggi struggente. Mi fa grande piacere che tu abbia scritto dopo molti anni di assenza per ricordalo così.
Giovanni                                           

Re:MAURIZIO 8 dicembre 1968 - 16 gennaio 2022
« Risposta #29 il: Gennaio 16, 2022, 10:19:01 pm »
Ciao Maurizio, nonostante che il babbo fosse malato e si immaginasse come sarebbe andata a finire, eri il suo pensiero fisso e gli dispiaceva tantissimo per come stavi, era sempre a chiedere se avessi sentito Ilaria e se ci fossero novità sulla tua salute.

Adesso voglio immaginarvi di nuovo assieme, chissà dove, a parlare di DS e di raduni come avete sempre fatto.

Ciao Marini!!!