Puntine e condensatore Ds 23i.e.

  • 22 Risposte
  • 2555 Visite
*

Offline Dorien

  • ****
  • 824
  • Dorien
    • Pilot
Re:Puntine e condensatore Ds 23i.e.
« Risposta #15 il: Marzo 24, 2020, 10:17:45 pm »
Dimmi che manovre fai per montare e regolare le puntine con il Dwell meter e il tempo medio.
Dorien

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.340
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:Puntine e condensatore Ds 23i.e.
« Risposta #16 il: Marzo 25, 2020, 12:07:18 pm »
Comunque fai meglio con lo spessimetro. Il dwell meter serve poco con una vettura Europea, e ci impiegherai troppo tempo gia' che lo abbiamo preparato per le vetture Americane.

Questa è una "chicca" alla pari del più famoso allineamento valvoline per assale !  ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D

Dimmi che manovre fai per montare e regolare le puntine con il Dwell meter e il tempo medio.

Ho 2 ID con lo spinterogeno "dietro".
Se devo controllare con lo spessimetro se le puntine sono a posto mi rompo la minkia.
Se ci attacco il Dwellometro ci impiego si e no 4 secondi e controllo. E lo faccio anche in modo estremamente sicuro e preciso.
Poi se le devo regolare è un altro problema perché sono messe un po' più scomode che quelle con lo spinterogeno davanti. Ma c'arrivo. E lo faccio decisamente più velocemente che se ci devo anche introdurre uno spessimetro che fatico a vedere cosa stia misurando.

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re:Puntine e condensatore Ds 23i.e.
« Risposta #17 il: Marzo 25, 2020, 12:35:48 pm »
Dopo il gesto apotropaico di rito, vorrei dire che sulla mia ID con lo spinterogeno dietro, non ho messo più mano alle puntine da quando un elettrauto aretino molti anni fa mi sistemò spinterogeno, regolatore e dinamo. Elementi mai più toccati. E di chilometri da allora ne ho fatti parecchi.

*

Offline Dorien

  • ****
  • 824
  • Dorien
    • Pilot
Re:Puntine e condensatore Ds 23i.e.
« Risposta #18 il: Marzo 25, 2020, 02:09:11 pm »
Poi se le devo regolare è un altro problema perché sono messe...

Infatti e quanto tempo ci metti?  Regolarle con lo spinterogeno giusto per il dwell meter ci metti 30 secondi...e ti avanza tempo per accendere la sigaretta!
Lavoravo da studente con la GM negli USA proprio su questo sistema e lo conosco bene. Allego delle foto.
Dunque si apre il finestrino e ci metti una chiave tipo Allen e giri. La regolazione ha una molletta come un carburatore che fa da freno. Far mezzo giro per cambiare il dwell e' niente. Lo fai con il motore andando!!
Fra svitare a riavvitare con un spinterogeno Europeo ci metti 1/2 mezzora..... facevi prima con lo spessimetro. Poi non e' detto che lo spessimetro non sia esatto...ci regoli le valvole e altre cose.
Le puntine/condensatore se di buona qualita' e messe bene ti durano un 15,000 e + KM






Dorien

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.340
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:Puntine e condensatore Ds 23i.e.
« Risposta #19 il: Marzo 25, 2020, 02:55:28 pm »
......
Le puntine/condensatore se di buona qualita' e messe bene ti durano un 15,000 e + KM
.....

Le puntine/condensatore durano anche di più. Io ci faccio almeno 25/30 mila km.
Ma questo non toglie che, specialmente quando lo spinterogeno non è iper-accessibile, fai un sacco di km anche con le puntine mal regolate.
Che ti costa attaccarci lo strumentino e controllare ?
Lo faccio almeno un volta l'anno su ognuna delle mia auto.
E non è la prima volta che poi le puntine le devo regolare, pur avendo l'auto che funziona alla perfezione.

Lo spessimetro, come dici tu, lo uso con maggior facilità con le punterie.
Ma in posizione scomoda sfido chiunque non sia più un fuscello né elastico come a 20 anni, a "sentire" lo spessimetro giurando che le puntine non si siano spostate.....

*

Offline Dorien

  • ****
  • 824
  • Dorien
    • Pilot
Re:Puntine e condensatore Ds 23i.e.
« Risposta #20 il: Marzo 25, 2020, 03:29:06 pm »
D'accordo che ci fai anche 25.000 KM....dicevo 15 per andare + con il "garantito" eh eh.
Attacare il dwell meter e controllare.... certamente! Fare molti Km con e puntine mal sistemate...d'accordo anche qui!
La difficolta' come gia' spiegato, e' che se poi le devi regolare devi avvitare, svitare e spostare le puntine e poi controllare. Poi non sei sempre sicuro se le devi aprire o chiudere e di quanto?? Pochino + o pochino -  boh?
Se ci azzecchi subito OK ma ci sono molti che dopo una mezzoretta stanno tribulando cercando di "indovinare" il punto giusto.
Il dwell usato con lo spinterogeno adatto non  devi tribulare piu' di 30 secondi.

Il sistema di misurare e regolare con il dwell si incomincio' con la GM nei primi degli anni 60. Le puntine gia' vengono montate su un telaietto che infilato nello spinterogeno ti permette di metter in moto la macchina. Poi con il dwell meter le regoli se necessario. Un lavoro che fai in pochi minuti.
Ecco perche' usandolo su un spinterogeno Europeo ha poco rendimento eccetto per un controllo che forse farai ogni tanto.
Da notare che sul libretto la casa ti da informazioni sullo spessimetro e non i gradi dwell.
« Ultima modifica: Marzo 25, 2020, 03:38:59 pm da Dorien Berteletti »
Dorien

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.340
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:Puntine e condensatore Ds 23i.e.
« Risposta #21 il: Marzo 25, 2020, 03:52:21 pm »
Così, al volo per una 23 i.e. :




*

Offline Dorien

  • ****
  • 824
  • Dorien
    • Pilot
Re:Puntine e condensatore Ds 23i.e.
« Risposta #22 il: Marzo 25, 2020, 04:42:21 pm »
Ok sulla tua ma per il resto incluso la mia Super 5 i dati sono a base dello spessimetro e lo spinterogeno e' montato in avanti e le puntine non sono a cassetta.
Ecco un bravo Olandese.....tanto le foto fanno capire. Sposta il video fino a circa 14 per non sprecare tempo inutile... 
Dorien