Alternative ai Michelin ?

  • 1506 Risposte
  • 314127 Visite
Re:Alternative ai Michelin ?
« Risposta #1410 il: Febbraio 16, 2016, 11:32:35 am »
Effettivamente,
le cento-quattroventi-quindici/65 un po' piccine sono.

A macchina bassa non si nota, anzi, ci stanno proprio bene. Ma ad altezza di crociera (seconda foto) ...

Vabbe'. Sembra più alta, sana e bella :)

vabbè dai...hai buttato via solo 130 euro...
Pensa che con 60 in più avevi due gomme giuste.
Contento tu...per me è inguardabile.
Senza offesa eh  :)
Fabio

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.410
Re:Alternative ai Michelin ?
« Risposta #1411 il: Febbraio 16, 2016, 12:15:56 pm »
Io voglio essere cattivo....

A me questo topic, più che essere la ricerca di un'alternativa alle Michelin, sembra diventato l'alternativa al buon senso.

Capisco cercare fra le alternative più a basso prezzo di modelli difficili da reperire (es. le 185). Ma mettersi a valutare anche alternative creative con misure che totalmente non hanno niente a che fare con la DS mi pare davvero curioso.

Proseguite pure eh, ci mancherebbe. Volevo solo dire la mia  ;D
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline Lu

  • ****
  • 1.401
    • Passione Citronica (in costruzione)
Re:Alternative ai Michelin ?
« Risposta #1412 il: Febbraio 16, 2016, 12:42:18 pm »
Beh, no... dai...
La sperimentazione è la base della crescita.
Tanto di cappello a Cap che ha voluto provare. E se non ha il problema delle forze dell'ordine direi che ha fatto abbastanza bene.
L'unica cosa altra prova che bisognerebbe fare per capire il comportamento della macchina con le gomme più piccole è verificare il numero di giri in rapporto alla velocità. Così si capirebbe lo sforzo del motore e il conseguente aumento/diminuzione di consumi.

Personalmente una 205/70/15 che riempa -esteticamente- meglio il vano passaruota rispetto alla 185 non mi dispiacerebbe.
Ma io non faccio testo, ho la fortuna di avere 4 XVS e il problema ce lo avrò spero fra qualche anno.
"Rare sono le persone che usano la mente, poche coloro che usano il cuore, uniche coloro che le usano entrambe." (Rita Levi Montalcini)

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.874
Re:Alternative ai Michelin ?
« Risposta #1413 il: Febbraio 16, 2016, 01:56:04 pm »
C'è un grafico che visualizza il rapporto della velocità nelle varie marce in funzione dei giri motore (non trovo una foto dello stesso altrimenti la mettevo)............dato per fisso il rapporto finale di trasmissione che tiene conto anche dello sviluppo di rotolamento...............diciamo per semplificare che è una raggiera con tanti rami quante sono le marce e che origina dal'incrocio degli assi cartesiani.
Fin qui tutto semplice e chiaro............ni..........nel senso che questo grafico non riproduce normalmente (salvo non sia fatto apposta e, se c'è, solitamente non lo si pubblicizza per non mettere in evidenza eventuali pecche nella risposta complessiva della macchina su strada) le curve di andamento della potenza e della coppia erogata in funzione del regime motore.
Sintesi: se alterando il gear/ratio finale si stà ancora dentro nella banda di rendimento ottimale, cambia solo leggermente la capacità di ripresa ed e la "tenuta" di carico del motore con quel rapporto inserito.............si la variazione è importante e/o le curve di erogazione non particolarmente favorevoli, si cade già nella zona di "cambio marcia" altrimenti si mette in scacco il motore.
Fenomeno molto evidente con le moderne trasmissioni automatiche a gestione elettronica che controllano l'erogazione di coppia del motore (in forma numerica ovviamente) e impongono in automatico il cambio marcia.
Evidente altresi nei piccoli motori dotati di limitata coppia: Acadiane per esempio è l'unica bicilindrica dove la gommatura 145/15 era ammessa per questioni di tenuta peso...........la 4 diventa una marcia da andatura costante, ma alla minima variazione altimetrica (anche di pochi metri) la capacità di ripresa diventa insufficiente e si deve scendere di marcia............(esperienza personale perchè la ho).

Conclusione: una piccola variazione è quasi ininfluente .......  una più importante in aumento può portare a cambi marcia più frequenti del normale anche per piccoli variazioni del profilo stradale..........un accorciamento favorisce la marcia su statale a velocità medio basse con maggiore tenuta delle marce e anche se con regimi leggermente superiori in fine con consumi analoghi o leggermente inferiori perchè c'è meno necessità di affondare il gas...........in velocità però il già potente urlo della meccanica diventa addirittura fastidioso........
Parere personale
 [:hello]
Dodo

*

Offline Lu

  • ****
  • 1.401
    • Passione Citronica (in costruzione)
Re:Alternative ai Michelin ?
« Risposta #1414 il: Febbraio 16, 2016, 02:48:44 pm »
Boh...?
Ci ho capito poco... come al solito dovrò rileggerti con più calma e maggiore voglia di capire  [:crazy]

Però una cosa la so: il problema che hai sull'Acadiane è comune anche alle 2cv con gomme da libretto.
E tutto diventa abbastanza aleatorio al pensiero che i fabbricanti di pneumatici fanno abbastanza quello che gli pare con le dimensioni.
Tanto per intenderci: una Michelin 125R15 è almeno 2cm più alta di una MCC sempre 125R15. Questo in funzione delle tolleranze costruttive di cui si può avvalere ogni costruttore per effettuare economie di scala.
Sul forum 2cv c'era una foto con le due gomme affiancate e nonostante una fosse montata e l'altra no la differenza sul diametro era evidente.
Sempre li trova anche una foto dove c'e' una 135R15 Nankang con affianco una 125R15 Michelin e di nuovo la michelina è più alta.

Il problema, nel caso di motori piccoli, è proprio il motore che non ha sufficiente potenza.
Ma le DS un po' di potenza in più ce l'hanno... per questo mi incuriosiva una prova su strada.

Credo che comunque abbia poco senso risparmiare 20€/gomma per andare fuorilegge e la prima volta che ti fermano i tutori paghi tutti quelli che hai risparmiato. Finchè l'unica gomma disponibile era solo la Michelina al costo di 250/300 €/cad allora aveva senso provare misure alternative... Adesso che ci sono queste Retro... boh... perchè no? Stante che la micheline hanno sempre il loro fascino.
« Ultima modifica: Febbraio 16, 2016, 02:51:39 pm da Lu »
"Rare sono le persone che usano la mente, poche coloro che usano il cuore, uniche coloro che le usano entrambe." (Rita Levi Montalcini)

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.874
Re:Alternative ai Michelin ?
« Risposta #1415 il: Febbraio 16, 2016, 08:09:04 pm »
Trovati i 2 grafici...........parlano da soli senza ulteriore commento guardandoli con attenzione.




In quest'ultimo e facile capire come allungando o accorciando i rapporti le bande grigie scorrano avanti o indietro sull'asse X determinando la capacità di tenere la marcia superiore o meno in funzione della coppia erogata e della suo profilo di curva...........se anzichè una curva generica di coppia ci fosse disegnata sopra quella del motore in questione (e magari anche la curva di erogazione potenza) diventa facile capire "numericamente" come si comporta la macchina su strada ancora prima di provarla............ecco uno dei motivi per cui spesso i grafici completi non sono disponibili al pubblico ed a volte neache per gli addetti ai lavori che provano le vetture per motivi professionali (es. stampa)
Parere personale
 [:hello]
« Ultima modifica: Febbraio 16, 2016, 08:20:55 pm da haiede »
Dodo

Re:Alternative ai Michelin ?
« Risposta #1416 il: Febbraio 16, 2016, 09:56:02 pm »
Sulle marce, difficile da dire, ma mi da l'idea che va pure meglio. Coi limiti di qui (120 max) la quinta non la mettevo quasi mai, adesso ci sta meglio. O così sembra, vedremo col tempo.

Ma, visto che il contachilometri mi segna circa lo stesso che con le 185... mi sa che la differenza...

Sulla legalità, a parte che sul libretto della mia alla voce pneumatici c'è scritto "MECCANICO", leggendo qui e là mi sembra di capire che sono ben poche le DS di cui è riportata la misura delle gomme sul libretto.

*

Offline Lu

  • ****
  • 1.401
    • Passione Citronica (in costruzione)
Re:Alternative ai Michelin ?
« Risposta #1417 il: Febbraio 16, 2016, 10:12:16 pm »
Coi limiti di qui (120 max) la quinta non la mettevo quasi mai, adesso ci sta meglio.

Il che significa che le marce si sono accorciate, che a parità di velocità il motore gira a un numero di giri superiore e che la velocità di punta è diminuita.
Però magari una salita l'affronti meglio.

Sulla legalità, a parte che sul libretto della mia alla voce pneumatici c'è scritto "MECCANICO", leggendo qui e là mi sembra di capire che sono ben poche le DS di cui è riportata la misura delle gomme sul libretto.

Le gomme sono scritte nella fiche tecnica e in fase di revisione il tecnico la consulta.
Però effettivamente non la consulta l'agente di polizia, per cui se non ce l'hai a libretto, effettivamente il problema non si pone più di tanto
"Rare sono le persone che usano la mente, poche coloro che usano il cuore, uniche coloro che le usano entrambe." (Rita Levi Montalcini)

*

Offline oxi883

  • ******
  • 3.877
  • ... MAI dire MAI ...
Re:Alternative ai Michelin ?
« Risposta #1418 il: Febbraio 17, 2016, 12:14:25 am »
Io voglio essere cattivo....

A me questo topic, più che essere la ricerca di un'alternativa alle Michelin, sembra diventato l'alternativa al buon senso.

Capisco cercare fra le alternative più a basso prezzo di modelli difficili da reperire (es. le 185). Ma mettersi a valutare anche alternative creative con misure che totalmente non hanno niente a che fare con la DS mi pare davvero curioso.

Proseguite pure eh, ci mancherebbe. Volevo solo dire la mia  ;D
CATTIVO  ????? [A:mai] [A:mai] [A:mai]   ;D

Re:Alternative ai Michelin ?
« Risposta #1419 il: Febbraio 20, 2016, 10:29:05 pm »
Per quei cerchi lì, ho chiesto in Inghilterra.
È che qui mi si dice che senza camera d'aria cavolacci, in Australia che con camera d'aria cavoli neri...

Insomma, fra l'IVA, la spedizione (anche quella +IVA) [o:o:] e il cambio euro/sterlina, che va sempre peggio, mi viene quasi 400€ per due ruote.

Mi sa che bisognerà aspettare fino al primo scoppio di camera d'aria per avere della motivazione addizionale  :)

Per il resto, ci sto macinando km (fa freddo, piove, e in moto,  [(brrr)] ) e delle gomme sono contentissimo (vabbe', venendo da quelle che avevo...)
Non si possono vedere? Io non le vedo, mica ho gli specchietti a rovescio  8)

Re:Alternative ai Michelin ?
« Risposta #1420 il: Febbraio 22, 2016, 08:03:07 pm »
Oh. Sul foro australiano, dalla Tasmania (giusto per andare un po' più lontano) mi sparano (gentilmente) una lunga e dettagliata pappardella sul perché è meglio montare le mie gomme senza camera d'aria.

Non ve la traduco a meno che non interessi davvero.

Comunque, con o senza, il problema sembrano essere le gomme sgonfie.
Già ci sto attento (ho un sacco di compressori e manometri da gomma dappertutto). Ci starò più attento ancora.

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.338
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:Alternative ai Michelin ?
« Risposta #1421 il: Febbraio 22, 2016, 08:16:15 pm »
Capitano, scusa, sarò un po' crudo: trovo sia inutile cercare chi dice bianco e chi nero.
I cerchi senza la "protuberanza" che permette di montare gomme tubeless sono per montare le gomme con la camera d'aria. Se il canale ha la "protuberanza" allora è per tubeless.
Punto.

Poi che in Tasmania ci mettano i datteri invece dell'aria lascia il tempo che trova.

Come ti ho già detto le gomme da li non scendono, probabilmente anche con poca aria.
Solo in condizioni limite potrebbe accadere. Solo che quando accade è tardi !

Io ho personalmente vissuto 3 stallonamenti. Sempre con cerchi per tubeless. Ma in gara, in condizioni veramente al limite. Come usiamo noi la DS le puoi montare anche coi....datteri.

Re:Alternative ai Michelin ?
« Risposta #1422 il: Febbraio 23, 2016, 12:46:00 am »
Ok, ma per capire, che in fondo è quello che cerco di fare che va bene che le gomme (dopo i freni) sono la cosa più importante, ma il cedimento di una gomma mi preoccupa fino a un certo punto, so come reagisce la DS ai cedimenti. Benissimo.

Posso ragionevolmente pensare che se cede la camera - al 99% mica scoppia, fa un buchetto e rilascia un pelo d'aria dentro al tubeless piano piano, no? - rimango con un tubeless con dentro un po' meno d'aria per cui magari me ne accorgo pure e ho tutto il tempo di pensarci?

E che se invece la camera non ce l'ho, invece lo stallonamento (improbabile, ma io a volte qualche curva la faccio tiratella) è un cedimento più immediato?
Sempre contando che è una DS che è fatta per farsi sparare alle gomme e andare via dritti, eh.

Poi, datteri, ne ho una svalangata, di quelli gialli secchi che quasi non li mangiano neanche i topi, dici che qualche vantaggio, magari di equilibratura, me lo potrebbero dare?

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.338
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:Alternative ai Michelin ?
« Risposta #1423 il: Febbraio 23, 2016, 09:33:43 am »
Non funziona così.
Se la monti con la camera e questa per qualche motivo si rompe, l'aria uscirà tutta e velocemente perché la valvola non è tubeless !

Mentre quando stalloni una gomma, malgrado la DS, come si vede nei filmati pubblicitari citroen, continuerà diritta.
Solo che quando stalloni una gomma in curva, il fatto che procederà diritta, non ti aiuta per niente.
In pratica esci per la tangente !!!  :o

*

Offline Lu

  • ****
  • 1.401
    • Passione Citronica (in costruzione)
Re:Alternative ai Michelin ?
« Risposta #1424 il: Febbraio 23, 2016, 10:12:26 am »
Io ho scoperto che la DS ha le camere d'aria quando ho forato e il gommista mi ha detto "c'erano 3 forellini uno di fianco all'altro, ho messo una toppa unica"  :)

Mi sento di concordare con Scarabeo: se il cerchione è fatto per le tubeless... allora monti le tubeless. Se non è fatto per le tubeless allora monti le camere d'aria.
Concordo anche sul fatto che se fori hai tempo quasi-zero per pensarci. Nel giro di pochi minuti sei a terra, sia con la camera d'aria che senza.
Quando è successo a me non me ne sono nemmeno accorto, l'ho capito quando sono andato a riprendere la mia bestiona dal parcheggio e lo sterzo era diventato duro quanto quello di un autobus degli anni 50.

La pappardella del perchè o percome non montare le camere d'aria, me la leggo volentieri, ma con la dovuta calma.... dopo un profondiiiiiiiiiisimo respiro.
"Rare sono le persone che usano la mente, poche coloro che usano il cuore, uniche coloro che le usano entrambe." (Rita Levi Montalcini)