Ds 20 pallas - modello 1974

  • 107 Risposte
  • 8734 Visite
Re:Ds 20 pallas - modello 1974
« Risposta #15 il: Aprile 01, 2022, 09:08:46 pm »
C'è un post nel forum dove trovi una lista di "veterinari per squalo", da lí puoi anche scoprire se dove vivi hai un meccanico che potrá assisterti nel tempo, molto importante!

Non ho visto dove abiti, ma per la visione della DS puoi sentire se qualcuno dei meccanici indicati in Emilia ha disponibilitá o magari conosce giá l'auto per averci lavorato su!

EMILIA (ho eliminato la ROMAGNA per distanza e Bologna per lo stesso motivo!)

(RE) Officina Spaggiari - Via Galvani, Montecchio Emilia(Re) 0522 864592
(PC) Officina Bellinzoni Armando Via Morselli 6 Castel San Giovanni(PC) 0523 842749
(PR) Carrozzeria Reggiani V. Lasagna, 27/A 43100 PARMA(PR)tel0521 780619 www.carrozzeriareggiani.com

Prova a sentirli, se nessuno del forum che risiede in zona può darti una mano!
Grazie mille, gentilissimo

Re:Ds 20 pallas - modello 1974
« Risposta #16 il: Aprile 01, 2022, 09:35:41 pm »
Guardando solo un po’ più attentamente


*

Offline DS211970

  • ****
  • 1.500
    • www.classicrestore.it
Re:Ds 20 pallas - modello 1974
« Risposta #17 il: Aprile 01, 2022, 11:22:49 pm »
il telaio è la cosa più importante perchè più oneroso da sistemare come costo e tempi di fermo macchina (biblici), l'idraulica si risolve più in fretta e la meccanica pure salvo un motore veramente andato o magari la frizione.
ma comunque sono lavori più circoscritti.
ma un telaio messo male (e a volte lo scopri solo dopo) impone uno smontaggio quasi totale.
Controllare possibilmente a macchina lavata passaruota posteriori (smontando i 2 parafanghi), pianali sotto e interno (complicato con tutta quella moquette), tutto il bagagliaio (nel pallas il pianale è rivestito e spesso sotto quel feltro può esserci di tutto) le sue cornici di scolo, gli angoli interni e la parte inferiore esterna.

Re:Ds 20 pallas - modello 1974
« Risposta #18 il: Aprile 01, 2022, 11:46:55 pm »
Guardando solo un po’ più attentamente

Non ci vedo nulla di grave

*

Offline oxi883

  • ******
  • 3.881
  • ... MAI dire MAI ...
Re:Ds 20 pallas - modello 1974
« Risposta #19 il: Aprile 01, 2022, 11:52:58 pm »
Guardando solo un po’ più attentamente

E' nella norma niente di preoccupante, magari tutte fossero cosi'  ;D ;D ;D
Dalle foto sembra si tratti di un buon conservato, moto sincera con pochissimi interventi e manipolazioni come piace a me, dall'usura del volante e dei sedili sembrerebbe poco sfruttata  con un chilometraggio intorno ai 200 mila ,da come si sono conservati gli schienali dei sedili posteriori l'auto ha dormito spesso in garage, e questo e' un plus nn indifferente.
Questo e' quello che si puo'leggere dalle foto, poi dal vivo magari altri particolari potrebbero avvalorare o smentire cio' che ti ho scritto.
Sicuramente vale la pena approfondire, un esperto ma di quelli veri, lo consiglio sempre al momento della decisione finale, magari pagagli un bel pranzo, saranno sicuramente soldi ben spesi  [;)] [:hello]

Re:Ds 20 pallas - modello 1974
« Risposta #20 il: Aprile 06, 2022, 04:39:31 pm »
Sono andato a vedere la Ds 20, mi è sembrata sana, con qualche segno del tempo. La vernice è pressoché la prima (qualche punto ritoccato per piccole strisciate). I fondi mi sono sembrati sani. Anche sotto il bagagliaio il fondo appare in ordine (non ho potuto controllare la parte coperta dalla moquette, per non scollarla, ma sotto quel poco che ho potuto alzare non mi è parso di vedere alcuna anomalia. Il portellone del bagagliaio non è ben allineato, c’è modo di regolarlo? L’idraulica mi è sembrata funzionare bene, sospensioni morbide, fatte le prove tutta alta, tutta bassa e poi normale. Quando è stata messa in moto si è alzata per prima la parte posteriore, ma quando abbiamo effettuato le citate prove mi è sembrato che da tutta bassa di sia alzato per prima l’anteriore. La pompa stacca ad intervalli ridotti (6/7 secondi) anche con lo “sterzo girato”, mentre in tutta alta l’intervallo è stato molto lungo. Cambio e frizione regolari. Presente: doppie chiavi, foglio complementare e tutti i manuali che corredavano l’auto (nonché tutte le etichette, compresa quella del concessionario di Reggio, sul lunotto posteriore. Ci sentiremo nei prossimi giorni per fissare il prezzo






























Re:Ds 20 pallas - modello 1974
« Risposta #21 il: Aprile 06, 2022, 05:35:02 pm »
Dimenticavo, sottoporta sanissimi e parafanghi in ordine. Una bruttura: i fari. Si possono pulire a mezzo della feritoia?








*

Offline stefano65

  • ****
  • 1.577
Re:Ds 20 pallas - modello 1974
« Risposta #22 il: Aprile 06, 2022, 05:47:17 pm »
effettivamente non sembra male.
Unici dubbi, ma forse è l'effetto fotografico, io li avrei sulla traversa posteriore, sembra pasticciata e sulla foto del longherone anteriore sx.
Andrebbero approfonditi, grattando ben bene la sporcizia per capire cosa ci stà sotto.
Le vasche per pulirle, riesci a pulirle dalla feritoia, tuttavia molto spesso dopo 50 anni è necessaria una riverniciata totale del loro interno, e per smontarli devi necessariamente smontare i parafanghi.
L'idraulica che congiunge e disgiunge ogni 6 secondi, non va bene, se poi dici che tutta alta i tempi si allungano di molto, allora i principali indiziati sono i cilindri della sospensione, che potrebbero essere molto logori nella zona di normale funzionamento, ed in questo caso, non sarà sufficiente un normale cambio dei gommini..ma comunque quando si acquista un giocattolo di questo tipo.... i cilindri della sospensione sono l'ultimo dei tuoi pensieri...
comunque, bel mezzo, meritevole di essere attenzionato.

Re:Ds 20 pallas - modello 1974
« Risposta #23 il: Aprile 06, 2022, 06:46:18 pm »
effettivamente non sembra male.
Unici dubbi, ma forse è l'effetto fotografico, io li avrei sulla traversa posteriore, sembra pasticciata e sulla foto del longherone anteriore sx.
Andrebbero approfonditi, grattando ben bene la sporcizia per capire cosa ci stà sotto.
Le vasche per pulirle, riesci a pulirle dalla feritoia, tuttavia molto spesso dopo 50 anni è necessaria una riverniciata totale del loro interno, e per smontarli devi necessariamente smontare i parafanghi.
L'idraulica che congiunge e disgiunge ogni 6 secondi, non va bene, se poi dici che tutta alta i tempi si allungano di molto, allora i principali indiziati sono i cilindri della sospensione, che potrebbero essere molto logori nella zona di normale funzionamento, ed in questo caso, non sarà sufficiente un normale cambio dei gommini..ma comunque quando si acquista un giocattolo di questo tipo.... i cilindri della sospensione sono l'ultimo dei tuoi pensieri...
comunque, bel mezzo, meritevole di essere attenzionato.
Grazie per le informazioni. Il longherone a la traversa












Re:Ds 20 pallas - modello 1974
« Risposta #24 il: Aprile 06, 2022, 06:58:10 pm »
Ciao, la marmitta è da cambiare. Vedo buchi sia sui tubi finali e, se non sbaglio, anche sul silenziatore centrale.
I fondi non sembrano eccellenti ma neanche marci. Certo che una pulita o una spazzolata ogni tanto in quei passaruota posteriori gliela poteva dare.
Sull'idraulica, oltre ai cilindri sospensione, il problema potrebbe anche stare nei correttori delle altezze.
Bello il corredo completo di documenti.
In ogni caso, per me 23 sono tantini...arrotonderei
 [:hello]
Fabio

Re:Ds 20 pallas - modello 1974
« Risposta #25 il: Aprile 06, 2022, 07:13:29 pm »
Ciao, la marmitta è da cambiare. Vedo buchi sia sui tubi finali e, se non sbaglio, anche sul silenziatore centrale.
I fondi non sembrano eccellenti ma neanche marci. Certo che una pulita o una spazzolata ogni tanto in quei passaruota posteriori gliela poteva dare.
Sull'idraulica, oltre ai cilindri sospensione, il problema potrebbe anche stare nei correttori delle altezze.
Bello il corredo completo di documenti.
In ogni caso, per me 23 sono tantini...arrotonderei
 [:hello]
Fabio
la mia offerta: 20 mila. Interventi costosi quelli idraulici?

Re:Ds 20 pallas - modello 1974
« Risposta #26 il: Aprile 06, 2022, 09:21:57 pm »
Direi di no, secondo me tra problemini idraulici e marmitta nuova arrivi al massimo a 1.000 euro. Col beneficio del dubbio ovviamente.
Hai notato perdite di olio dalla pompa hp o dalla scatola guida?

Re:Ds 20 pallas - modello 1974
« Risposta #27 il: Aprile 06, 2022, 09:30:02 pm »
Direi di no, secondo me tra problemini idraulici e marmitta nuova arrivi al massimo a 1.000 euro. Col beneficio del dubbio ovviamente.
Hai notato perdite di olio dalla pompa hp o dalla scatola guida?
nessuna perdita evidente. Solo qualche trasudazione sul motore

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.320
Re:Ds 20 pallas - modello 1974
« Risposta #28 il: Aprile 07, 2022, 08:16:31 am »
È probabile che inizino a perdere dopo l'uso poiché l'olio fuoriesce trovando le gomme di tenuta dure in rilascio di pressione. Per me il prezzo corretto è 18mila, arrivi facilmente a 20, 23 per farla bella. Ancor più corretto se decidi di lasciarla com'è e godertela. IMHO  [:hello]

Re:Ds 20 pallas - modello 1974
« Risposta #29 il: Aprile 07, 2022, 09:12:39 am »
È probabile che inizino a perdere dopo l'uso poiché l'olio fuoriesce trovando le gomme di tenuta dure in rilascio di pressione. Per me il prezzo corretto è 18mila, arrivi facilmente a 20, 23 per farla bella. Ancor più corretto se decidi di lasciarla com'è e godertela. IMHO  [:hello]
Grazie, cercherò di chiudere al prezzo che mi hai suggerito