DSpécial 1973

  • 262 Risposte
  • 61532 Visite
DSpécial 1973
« il: Luglio 08, 2010, 09:26:44 am »
Ciao a tutti! A Dio piacendo, domani dovrei riuscire a concludere la lunga peregrinazione e ritirare la mia "nuova" dea. Premetto che la macchina è stata lungamente ispezionata quando sono andato a vederla il mese scorso ed è in buone condizioni: ruggine praticamente assente, sale e scende nei modi e nei tempi previsti, si accende subito e il motore suona fluido e stabile. La carrozzeria è in Bleu Camargue, il tetto è in Ivoire Borély, gli interni in sky nero. Insomma, non è certo da concorso ma è completamente originale e a posto (non sto a raccontarvi di certi esemplari tenuti in condizioni PENOSE che ho visto prima di decidere): ha solo bisogno di una maxi-pulita generale e di qualche piccola modifica (autoradio da sostituire, tappetini da cambiare e specchietto retrovisore da spostare... il primo proprietario l'aveva tolto sacrilegamente dalla sua posizione originaria e messo in alto per problemi di statura  [:D] ) .Volevo chiedervi a questo punto di seguirimi durante questi primi giorni di "rodaggio"... vorrei sapere cosa tenere d'occhio, soprattutto da un punto di vista di meccanica/idraulica, per vedere se è veramente tutto in ordine. Cosa mi consigliereste di tenere sotto controllo in particolare? Cosa suggerite di avere sempre dietro, quanto a pezzi di ricambio? Puntine? Condensatore? Una sfera nuova?
Se poi (come dovrebbe essere) sarà tutto a posto, meglio così. Non vedo l'ora di portarla a qualche incontro-raduno per la prima volta, visto che credo che la macchina non veda una sua "sorellina" da almeno 15 anni... è stata sempre tenuta lontana da qualsiasi attività radunistica o di club.
"La route doit redevenir pour l'automobiliste, à la fin du XX siècle, ce qu'était le chemin pour le piéton ou le cavalier: un itinéraire que l'on emprunte sans se hâter, pour se distraire et voir la France." (Georges Pompidou)

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: DSpécial 1973
« Risposta #1 il: Luglio 08, 2010, 09:36:45 am »
ciao Matteo,

ti ho già  dato il benvenuto sul forum, auguri per l'acquisto.

Fai una serie di belle domande, per nn farti spaventare iniziamo con le risposte basilari:

naturalmente la prima cosa da fare è cambiare l'olio motore ed il filtro (occhio alla freccia per il corretto posizionamento di quest'ultimo);

controllo ed eventuale sostituzione delle puntine platinate e relativo condensatore;

sostituzione olio idraulico e pulizia filtro ;

Quando avrai la possibilità di metterla su un ponte, controlla che le cuffie dei semiassi siano al loro posto e tutte di un pezzo............ ;D ;D

controlla che le cuffie, che qui chiamiamo caffettiere, sui bracci posteriori siano sane ed asciutte e se è così che nnon abbiano crepe, che con un uso più frequente possano rompersi.

per il momento basta così.
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline Admin

  • Forum Admin
  • ******
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: DSpécial 1973
« Risposta #2 il: Luglio 08, 2010, 09:39:44 am »
A meno che non pianifichi le tue ferie in Patagonia con la DS, puoi tranquillamente andare in giro senza niente dietro.
L'affidabilità di una DSpecial "a posto" è totale.
Admin

PS Si lo so cosa state pensando: a meno che non appartenga al sottoscritto  :-\

Re: DSpécial 1973
« Risposta #3 il: Luglio 08, 2010, 09:48:18 am »
Beh Patagonia direi proprio di no...
però un mini-viaggetto nelle Marche ad agosto speravo di farlo... ovviamente tutto dipende da come va la macchina in questi giorni, non voglio correre rischi inutili [;)]. E' mia madre che è preoccupata di vedermi tornare dalle Marche con il solo radiatore in mano (e voi capite bene che non posso risponderle come faccio di solito con la 2CV stavolta... [:D] )
grazie Ado per i suggerimenti, intanto.
"La route doit redevenir pour l'automobiliste, à la fin du XX siècle, ce qu'était le chemin pour le piéton ou le cavalier: un itinéraire que l'on emprunte sans se hâter, pour se distraire et voir la France." (Georges Pompidou)

*

Offline fischer

  • ******
  • 4.947
Re: DSpécial 1973
« Risposta #4 il: Luglio 08, 2010, 09:54:53 am »
Ciao e benvenuto! Appunto parliamo del radiatore!
Quello è un oggettino che ispezionerei e a cui darei liquido apposta per nuovo.
La dea ha l'incresciosa abitudine, per strade estive di scaldare se non ha l'impianto pulito o perfettamente composto di valvola termostatica, bulbo etc..
Prima di partire quindi usala e cerca di capire quali cose non ti convincono. Hai il termometro sulla strumentazione? Hai un filtro della benzina tra pompa e carburatore? Le cinghie stanno a posto?
Buon "rodaggio" e complimenti per il colore.
fischer

Re: DSpécial 1973
« Risposta #5 il: Luglio 08, 2010, 10:01:16 am »
Ciao Fischer,

il termometro dell'acqua purtroppo non c'è...le cinghie sono a posto e il filtro controllerò domani.
"La route doit redevenir pour l'automobiliste, à la fin du XX siècle, ce qu'était le chemin pour le piéton ou le cavalier: un itinéraire que l'on emprunte sans se hâter, pour se distraire et voir la France." (Georges Pompidou)

*

Offline Admin

  • Forum Admin
  • ******
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: DSpécial 1973
« Risposta #6 il: Luglio 08, 2010, 10:08:24 am »
È una DSpecial, c'è la spia rossa per la temperatura, basta e avanza.  [:fiu]
A proposito, dovesse accendersi, magari in coda con il caldo di questi giorni, non ti preoccupare, si accende prima dei 100 gradi ed il liquido di raffreddamento (vero che hai dentro liquido di raffreddamento e non ACQUA?) non bolle prima dei 120 gradi.
Dovesse succedere, semplicemente tieni il motore accelearato sui 2000 giri in folle, così gira la pompa dell' acqua e gira la ventola di raffreddamento, vedrai che tempo un minutino e si spegne.
Succedeva nel 1973, figurati ora che ha qualche anno di più sulle spalle...


*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: DSpécial 1973
« Risposta #7 il: Luglio 08, 2010, 10:12:10 am »
A meno che non pianifichi le tue ferie in Patagonia con la DS, puoi tranquillamente andare in giro senza niente dietro.
L'affidabilità di una DSpecial "a posto" è totale.
Admin

PS Si lo so cosa state pensando: a meno che non appartenga al sottoscritto  :-\


 [(ridotroppo)] [(ridotroppo)]
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline Nick82

  • *****
  • 2.962
  • ..........Deesse...1974.....
Re: DSpécial 1973
« Risposta #8 il: Luglio 08, 2010, 10:16:18 am »
Bravo e benvenuto.......... [:clap] [:clap] [:clap] [:clap]

se la macchina è ferma da un pò il rodaggio iniziale è importante!!! oltre a verificare tutto ciò che ti hanno già detto, inizialmente controlla bene varie ed eventuali perdite, (premesso che qualche trasudamento o qualche piccola perditina sono del tutto normali, stiamo parlando di DS), pompa Hp, scatola sterzo, cuffie, congiuntore, tubi e tubini vari....

Se ci dovesse essere qualcosina da rivedere viene fuori sicuramente facendogli fare della strada....

In bocca al lupo....e ai prossimi raduni..... [:hello]
E' un problema di testa...

Re: DSpécial 1973
« Risposta #9 il: Luglio 08, 2010, 10:18:46 am »
Grazie a tutti! Che dire, ho il mio da fare in questi giorni... mi preparo una bella checklist in stile aeronautico.
P.S. Che invidia per la delfina di Fischer con il termometro dell'acqua sempre costantemente immobile a metà dell'indicatore  [A:slurp] ... ricordi di Puglia
"La route doit redevenir pour l'automobiliste, à la fin du XX siècle, ce qu'était le chemin pour le piéton ou le cavalier: un itinéraire que l'on emprunte sans se hâter, pour se distraire et voir la France." (Georges Pompidou)

*

Offline Admin

  • Forum Admin
  • ******
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: DSpécial 1973
« Risposta #10 il: Luglio 08, 2010, 10:23:44 am »
P.S. Che invidia per la delfina di Fischer con il termometro dell'acqua sempre costantemente immobile a metà dell'indicatore  [A:slurp] ... ricordi di Puglia

Ti svelo un segreto: se STACCHI il filo del sensore di temperatura, la lancetta se ne sta sempre invariabilmente al centro finchè il motore è acceso  [;)] È un trucco per tranquillizzare i più ansiosi.

Admin  [:hello]

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: DSpécial 1973
« Risposta #11 il: Luglio 08, 2010, 10:27:15 am »
Grazie a tutti! Che dire, ho il mio da fare in questi giorni... mi preparo una bella checklist in stile aeronautico.
P.S. Che invidia per la delfina di Fischer con il termometro dell'acqua sempre costantemente immobile a metà dell'indicatore  [A:slurp] ... ricordi di Puglia

e poi a Milano ci sono tanti forumisti che possono dargli uno sguardo e darti dei consigli in "verticale"........... ;D la raccomandazione è di nn chiederlo a RENATO............ ;D ;D
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline DSuper71

  • ****
  • 795
  • In DS busillis
Re: DSpécial 1973
« Risposta #12 il: Luglio 08, 2010, 10:37:03 am »
Ciao qui nel forum ci sono diversi marchigiani. Oltre ad eventuali suggerimenti su siti da visitare e sul Rosso Conero migliore, se la cosa può farti piacere puoi contare su di un nucleo di assistenza in loco.

Dipende da quale zona visiterai





 [:hello]
Giacomo
« Ultima modifica: Luglio 08, 2010, 11:02:46 am da DSuper71 »
De recta non tolerandum sunt

http://www.dsuper.altervista.org/

Re: DSpécial 1973
« Risposta #13 il: Luglio 08, 2010, 10:41:04 am »
Sempre più senza parole per la completezza/gentilezza dei forumisti  :o
E' tutto da vedersi... comunque nell'Ascolano. Grazie!
"La route doit redevenir pour l'automobiliste, à la fin du XX siècle, ce qu'était le chemin pour le piéton ou le cavalier: un itinéraire que l'on emprunte sans se hâter, pour se distraire et voir la France." (Georges Pompidou)

*

Offline lucano

  • ****
  • 1.527
Re: DSpécial 1973
« Risposta #14 il: Luglio 08, 2010, 11:56:26 am »
io per star più tranquilo in estate il termostato lo tolgo cosi gira più acqua\liquido e se ne riscalda meno..
Meglio una D-LUXE oggi che niente domani!!!