Zincatura a caldo serbatoio benzina. "Gamma" "Delta" "Zeta" "Eta"

  • 75 Risposte
  • 30538 Visite
*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.346
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: Zincatura a caldo serbatoio benzina. "Gamma" "Delta" "Zeta" "Eta"
« Risposta #30 il: Febbraio 17, 2012, 11:18:08 pm »
In Svizzera si "brasa" ad ottone. Anche l'uscita dei 2 tubi....

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.876
Re: Zincatura a caldo serbatoio benzina. "Gamma" "Delta" "Zeta" "Eta"
« Risposta #31 il: Febbraio 17, 2012, 11:24:38 pm »
La rogna a saldare a stagno, è che se non arrivi a metterci l'acido poi cristoni non poco a far si che i 2 metalli si leghino tra loro..........quando avevo fatto i primi test sui serba aperti, avevo tentato la chiusura con le bacchette di stagno da "cassamortaro" ma, a parte che ci si intiossica per la quantità di acido che va usata, bisogna scaldare molto (la superficie è grande e dissipa molto) e poi la tenuta meccanica lasciava a desiderare.......
 [:hello]
Dodo

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.339
Re: Zincatura a caldo serbatoio benzina. "Gamma" "Delta" "Zeta" "Eta"
« Risposta #32 il: Febbraio 18, 2012, 09:50:47 am »
In Svizzera si "brasa" ad ottone. Anche l'uscita dei 2 tubi....

Questo lascia pensare che vi fossero dei criteri di assemblaggio diversi per i vari serbatoi, è probabile ovviamente, perchè questo era saldato a stagno e puntatrice, fine.

La rogna a saldare a stagno, è che se non arrivi a metterci l'acido poi cristoni non poco a far si che i 2 metalli si leghino tra loro..........quando avevo fatto i primi test sui serba aperti, avevo tentato la chiusura con le bacchette di stagno da "cassamortaro" ma, a parte che ci si intiossica per la quantità di acido che va usata, bisogna scaldare molto (la superficie è grande e dissipa molto) e poi la tenuta meccanica lasciava a desiderare.......
 [:hello]

E allora comincio a modellare una "cravattina".. ;D [:hello]

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.346
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: Zincatura a caldo serbatoio benzina. "Gamma" "Delta" "Zeta" "Eta"
« Risposta #33 il: Febbraio 18, 2012, 09:52:42 am »
Questo lascia pensare che vi fossero dei criteri di assemblaggio diversi per i vari serbatoi, è probabile ovviamente, perchè questo era saldato a stagno e puntatrice, fine.

No, Cronio. Intendevo dire che quando ci mettiamo mano, lo stagno lo lasciamo ai ranocchi..... ;D ;D ;D

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.339
Re: Zincatura a caldo serbatoio benzina. "Gamma" "Delta" "Zeta" "Eta"
« Risposta #34 il: Febbraio 18, 2012, 10:59:38 am »
No, Cronio. Intendevo dire che quando ci mettiamo mano, lo stagno lo lasciamo ai ranocchi..... ;D ;D ;D

...e passate agli "ottoni"... ;D


Ps. sono OT ma non OF, chi sa dirmi il perchè? [:D]

Re: Zincatura a caldo serbatoio benzina. "Gamma" "Delta" "Zeta" "Eta"
« Risposta #35 il: Febbraio 18, 2012, 11:01:22 am »
Ps. sono OT ma non OF, chi sa dirmi il perchè? [:D]

Soirée Déesse ... per la serie, "io c'ero"!  ;D ;D ;D
"La route doit redevenir pour l'automobiliste, à la fin du XX siècle, ce qu'était le chemin pour le piéton ou le cavalier: un itinéraire que l'on emprunte sans se hâter, pour se distraire et voir la France." (Georges Pompidou)

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.339
Re: Zincatura a caldo serbatoio benzina. "Gamma" "Delta" "Zeta" "Eta"
« Risposta #36 il: Febbraio 18, 2012, 11:08:28 am »
Soirée Déesse ... per la serie, "io c'ero"!  ;D ;D ;D

 [(banana1)] [(banana2)] [(banana1)] [(banana2)]....."io vidi" ...only! [V]

 ;D [:hello]

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.339
Re: Zincatura a caldo serbatoio benzina. "Gamma" "Delta" "Zeta" "Eta"
« Risposta #37 il: Febbraio 23, 2012, 02:31:48 pm »
Questa mattina beccato il radiatorista che si girava i pollici.. ;D....sono riuscito a convincerlo di iniziare la giornata mostrandomi tutta la sua maestria nel saldare e che rutto sarebbe stato fotografato e mostrato su uno dei forum tematici più famosi al mondo... [:D]

Mi rimane da creare la linguetta (ne realizzerò più di una per futuri lavori)  e il serbatoio si può dire finito, anche se sono indeciso se verniciarlo di nero o lasciarlo così com'è in modo che chiunque in futuro possa subito capire...

Più tardi attacco un paio di foto. [:hello]

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.876
Re: Zincatura a caldo serbatoio benzina. "Gamma" "Delta" "Zeta" "Eta"
« Risposta #38 il: Febbraio 23, 2012, 03:14:35 pm »
Solo un particolare trattamente delle superfici con apposito primer ti consente di verniciare sul film di zinco: se non lo fai con il tempo la vernice si sfoglia irrimediabilmente e non ne vale la pena.............

Parere personale.
 [:hello]
Dodo

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: Zincatura a caldo serbatoio benzina. "Gamma" "Delta" "Zeta" "Eta"
« Risposta #39 il: Febbraio 23, 2012, 05:43:35 pm »
Solo un particolare trattamente delle superfici con apposito primer ti consente di verniciare sul film di zinco: se non lo fai con il tempo la vernice si sfoglia irrimediabilmente e non ne vale la pena.............

Parere personale.
 [:hello]

come solito............ >:D >:D
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.339
Re: Zincatura a caldo serbatoio benzina. "Gamma" "Delta" "Zeta" "Eta"
« Risposta #40 il: Febbraio 23, 2012, 06:27:27 pm »
Solo un particolare trattamente delle superfici con apposito primer ti consente di verniciare sul film di zinco: se non lo fai con il tempo la vernice si sfoglia irrimediabilmente e non ne vale la pena.............

Parere personale.
 [:hello]

 [(su)]




 ;D...non fate strani commenti...




 [:hello]

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: Zincatura a caldo serbatoio benzina. "Gamma" "Delta" "Zeta" "Eta"
« Risposta #41 il: Febbraio 23, 2012, 10:18:46 pm »
[(su)]




 ;D...non fate strani commenti...




 [:hello]

             
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.339
Re: Zincatura a caldo serbatoio benzina. "Gamma" "Delta" "Zeta" "Eta"
« Risposta #42 il: Febbraio 27, 2012, 04:38:12 pm »
Ieri ho rimosso il serbatoio dalla pancia della mia Euriale, aveva 30 lt di benzina ancora dentro.. [:ouch]


Scopro il motivo per il quale mi capitava spesso di rimanere a secco nonostante la lancetta del carburante ancora con qualche tacca.
Il meccanico che a suo tempo montò tutto aveva evitato accuratamente di ficcare il tubo dentro il filtro. [o:o:]
Il tubo è quello verde, mentre l'altro lo ho estratto da quello ora zincato.



Tappato il serbatoio zincato, fatta la prova di tenuta, perfetta, e risciacquo con soda caustica.




Oggi, in una mezz'oretta, montato e collaudato..



La vettura è partita a primo colpo, nessuna bolla ne ha arrestato il moto, i due tubi in rilsan sono perfettamente asciutti anche così, ma prometto di fermarli con due micro  ;D [:hello]fascette.

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.339
Re: Zincatura a caldo serbatoio benzina. "Gamma" "Delta" "Zeta" "Eta"
« Risposta #43 il: Dicembre 23, 2012, 01:06:12 am »
Brevemente: dopo un mesetto mi son trovato il filtro pieno zeppo di una finissima fanghiglia grigia, schiumosa. Mi sono accorto di questo solo dopo aver controllato ovviamente ma ciò che mi ha spinto a farlo è stato il fatto che spingendo sul pedale dell'acceleratore con l'apertura del secondo corpo non arrivava sufficiente benzina. Dopo aver sostituito il filtro ed averne aggiunto un'altro a valle della pompa il fenomeno si è ripresentato in forma minore ma l'inevitabile versamento di una piccola ma pur sempre dannosa percentuale di questi "fanghi" a finito per ostruire i passaggi del carburatore. E allora l'altro ieri lo ho smontato, aperto e soffiato tutti i passaggi inclusa la pompetta di ripresa, poi ho smontato il serbatoio e lo ho risciacquato energicamente più volte con la sola benzina, poi un fosfatante per radiatori e di nuovo con benzina.

Le cose a questo punto sono due: al momento del primo lavaggio con soda caustica il risciacquo non è stato sufficientemente efficace e questo non esclude che vi fosse dell'altro che la stessa soda ha a sua volta sciolto oppure questo trattamento si rivelerà un fallimento, ma concedetemi qualche altro mese per emettere la sentenza.  [:D] [:hello]

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.876
Re: Zincatura a caldo serbatoio benzina. "Gamma" "Delta" "Zeta" "Eta"
« Risposta #44 il: Dicembre 23, 2012, 09:18:47 am »
Il lavaggio lo dovevi fare lasciando pieno il serbatoio una notte e poi da subito con la benzina un paio di volte.........quella fanghiglia grigia sono i residui di zinco in eccesso che il bagno prima e la saldatura poi ha staccato e lo sciabordio della benzina ha portato in sospensione.............una volta lavato bene il tutto non succede più nulla.
Esperienze personali
 [:hello]
Dodo