Sottoporta

  • 72 Risposte
  • 23145 Visite
Re: Sottoporta
« Risposta #30 il: Gennaio 12, 2013, 10:19:49 am »
A me risulta questa situazione:

DS19 da inizio produzione al settembre del '60: alluminio striato orizzontalmente
codici anteriore: sinistro DS 853-63, destro DS 853-63a
codici posteriore: sinistro DS 853-62, destro DS 853-62a

DS19 e successivamente DS20 e DS21 (modelli Confort), DS21 Pallas (dal 9/'71) e DS23 (modelli confort e Pallas) dal settembre '60 a fine produzione: alluminio quadrettato (nel catalogo è definito "stampaggio a punta di diamante").
codici anteriore: sinistro DS 853-63b, destro DS 853-63c
codici posteriore: sinistro DS 853-62b, destro DS 853-62c

DS19, DS20 e DS21 PALLAS sino a luglio '71: alluminio satinato
codici anteriore: sinistro DS 853-63d, destro DS 853-63e
codici posteriore: sinistro DS 853-62d, destro DS 853-62e

Dal settembre '71 tutti i modelli DS, pallas e non, adottano il rivestimento in alluminio quadrettato con "stampaggio a punta di diamante".

Questo è quello che viene fuori leggendo i cataloghi 466, 648 e 611.

Claro che tutte le break, tutte le D e tutte le ID NON hanno questi rivestimenti ma due semplici coperchi che chiudono il longherone.


Più ne vedo e peggio è :
il 1° libro che ho aperto, pag. 157 del De Serres, DS23 Pallas a.m. '73 (maniglie piatte) coprilongheroni in acciaio liscio, foto b/n.
Pagg. 154 e 155, DS21 i.e. Confort a.m. '72 (maniglie piatte) coprilongheroni in acciaio liscio, foto a colori.
Pag 150, presentazione del Vert Argentè a.m. '72 (maniglie piatte) coprilongheroni in acciaio liscio, foto a colori.

Poi vado a riesumare altri tomi ingialliti...
« Ultima modifica: Gennaio 12, 2013, 10:22:02 am da Ivo Freloni »
" sans le Beau, la vie serait une erreur "
" senza la Bellezza, la vita sarebbe un errore " Nietzsche

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.411
Re: Sottoporta
« Risposta #31 il: Gennaio 12, 2013, 11:10:54 am »
Quindi il reynolds sbaglia di un anno ?  [???]
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

Re: Sottoporta
« Risposta #32 il: Gennaio 12, 2013, 02:11:26 pm »
La mia 21 ie confort ,maggio 71, li ha quadrettati, quindi direi Che Emanuele ha ragione.

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.411
Re: Sottoporta
« Risposta #33 il: Gennaio 12, 2013, 02:21:42 pm »
La mia 21 ie confort ,maggio 71, li ha quadrettati, quindi direi Che Emanuele ha ragione.

Si Pietro, le confort non li hanno mai avuti in inox, indipendentemente dall'anno.
Quello che mi stranisce un po' è l'errore del Reynolds sul sottoporta Pallas e sul periodo del cambio di materiale: di solito è sempre piuttosto preciso  [(nonso)]
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

Re: Sottoporta
« Risposta #34 il: Gennaio 12, 2013, 02:27:51 pm »
La mia 23Break , Ottobre 1973, li ha di inox lisci...  ;D

Ragazzi, allora lo devo scrivere chiaro e tondo:

ha valore una foto originale dell'epoca o una macchina com'è dopo 40 e passa anni di vita (e di mastruzzi come tutti noi sappiamo benissimo ) ?
Conta di più la nostra memoria ed i nostri ricordi o le pubblicazioni originali Citroen degli anni in questione?

Leggete le combinazioni che avete già scritto delle vostre auto in uso: non c'è regola all'interno di esse.
Adesso ditemi che fà più fede una DS com'è oggi rispetto alle immagini originali dell'auto uscita di fabbrica.
Bisognerebbe scandagliare tante immagini originali dove si vedono i coprilongheroni, averne una buona campionatura, per cercare di trarne una regola...
« Ultima modifica: Gennaio 12, 2013, 02:30:10 pm da Ivo Freloni »
" sans le Beau, la vie serait une erreur "
" senza la Bellezza, la vita sarebbe un errore " Nietzsche

*

Offline oxi883

  • ******
  • 3.883
  • ... MAI dire MAI ...
Re: Sottoporta
« Risposta #35 il: Gennaio 12, 2013, 02:32:49 pm »
@ MAURIZIO,la 21 CONFORT di Ilaria  come li ha i sottoporta?                                                                       La mia "gemella"sempre provveniente da FOREST e anno 69 li ha in lamiera   [???]                 [:hello]

Re: Sottoporta
« Risposta #36 il: Gennaio 12, 2013, 02:37:56 pm »
La mia 23Break , Ottobre 1973, li ha di inox lisci...  ;D

Ragazzi, allora lo devo scrivere chiaro e tondo:

ha valore una foto originale dell'epoca o una macchina com'è dopo 40 e passa anni di vita (e di mastruzzi come tutti noi sappiamo benissimo ) ?
Conta di più la nostra memoria ed i nostri ricordi o le pubblicazioni originali Citroen degli anni in questione?

Leggete le combinazioni che avete già scritto delle vostre auto in uso: non c'è regola all'interno di esse.
Adesso ditemi che fà più fede una DS com'è oggi rispetto alle immagini originali dell'auto uscita di fabbrica.
Bisognerebbe scandagliare tante immagini originali dove si vedono i coprilongheroni, averne una buona campionatura, per cercare di trarne una regola...

Re: Sottoporta
« Risposta #37 il: Gennaio 12, 2013, 02:41:55 pm »
La mia 23Break , Ottobre 1973, li ha di inox lisci...  ;D

Ragazzi, allora lo devo scrivere chiaro e tondo:

ha valore una foto originale dell'epoca o una macchina com'è dopo 40 e passa anni di vita (e di mastruzzi come tutti noi sappiamo benissimo ) ?
Conta di più la nostra memoria ed i nostri ricordi o le pubblicazioni originali Citroen degli anni in questione?

Leggete le combinazioni che avete già scritto delle vostre auto in uso: non c'è regola all'interno di esse.
Adesso ditemi che fà più fede una DS com'è oggi rispetto alle immagini originali dell'auto uscita di fabbrica.
Bisognerebbe scandagliare tante immagini originali dove si vedono i coprilongheroni, averne una buona campionatura, per cercare di trarne una regola...
Per me conta di piu' una memoria storica (come Emanuele), abbiamo gia' visto che i testi non sono esenti da strafalcioni.

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Sottoporta
« Risposta #38 il: Gennaio 12, 2013, 03:24:55 pm »
forse volevi dire acciaio satinato?
Grazie a tutti per i preziosi contributi!

Yes: acciaio satinato, ho sbagliato nel confondermi  ;D

Giusta anche la semplificazione di Emanuele: almeno i cataloghi ricambi dicono questo.

Re: Sottoporta
« Risposta #39 il: Gennaio 12, 2013, 03:31:14 pm »
Per me conta di piu' una memoria storica (come Emanuele), abbiamo gia' visto che i testi non sono esenti da strafalcioni.

Esatto, i testi, ma una FOTO ORIGINALE DELL'EPOCA scattata ad una vettura NUOVA USCITA DI FABBRICA come può essere inesatta?
" sans le Beau, la vie serait une erreur "
" senza la Bellezza, la vita sarebbe un errore " Nietzsche

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Sottoporta
« Risposta #40 il: Gennaio 12, 2013, 04:15:15 pm »
Simone, ho controllato il testo di cui parli, sono foto da cui non si capisce assolutamente nulla: troppo distanti da cui è impossibile distinguere il modello di rivestimento.

Ti faccio un esempio pratico: questa è una foto di una DS21 del '68, immagine certamente d'epoca dove il rivestimento inferiore appare di acciaio satinato, al punto che pare di scorgere i riflessi dell'asfalto:



Ma avendo la foto originale a disposizione, ho fatto un ingrandimento del particolare:



 [:hello]

Re: Sottoporta
« Risposta #41 il: Gennaio 12, 2013, 04:22:12 pm »

... al punto che pare di scorgere i riflessi dell'asfalto:


E' sullo sterrato di ghiaia  [:cont]

 però a questo punto devo concordare con te che quello che prova l'ingrandimento è indiscutibile... [:inch] e che le foto piccole dei libri non bastano (quella della DS21 Vert Argentè è però su 2 pagine intere)

 ad ogni modo, Maurizio, potresti dare un'occhiata di conferma nelle foto dettagliate che possiedi in numero incalcolabile?

P.S. a me non importa nulla che abbia "ragione" il Reynolds, il De Serres, il Nuancier, Martini, Ivo Freloni, Emanuele (sempre fonte preziosa), o chi altro: il punto è che per appurare senza dubbi una questione come questa, occorrono foto spettacolari e dettagliate come quella appena postata, l'importante è eliminare ogni dubbio [:hello]
« Ultima modifica: Gennaio 12, 2013, 04:26:29 pm da Ivo Freloni »
" sans le Beau, la vie serait une erreur "
" senza la Bellezza, la vita sarebbe un errore " Nietzsche

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Sottoporta
« Risposta #42 il: Gennaio 12, 2013, 05:47:49 pm »
Guardando le foto che ho da Parigi, trovo solo cose sconfortanti: la celebre DS23 brun scarabée pubblicata in mille libri ed in mille immagini, in realtà, è un'auto che quando è stata ritratta, era già vecchia di qualche anno e non prova quindi granché.

Parlo di questa vettura qua:







Targata 764A EK 75, questa è una foto in studio.



Tutte queste immagini sono datate 1973 ma se andiamo ad ingrandire i dettagli, vediamo che si tratta di un'auto usata. E parecchio:

Notare lo specchio retrovisore esterno:



Il bordo dei cerchioni ed il rivestimento sottoporta (che, per altro, sembra di alluminio quadrettato):



La prova finale è lo pneumatico: un XVS! Che semplicemente, nel 1973... NON ESISTEVA:



Queste foto sono sempre state utilizzate da tutti gli autori perché erano a colori, ritraevano una bella macchina e Citroën le data 1973!

*

Offline dandy

  • *****
  • 1.866
  • FLHRS 07
Re: Sottoporta
« Risposta #43 il: Gennaio 12, 2013, 06:13:00 pm »
DS 19 1963 "certificata" da Emanuele come originale  ;D


*

Offline dandy

  • *****
  • 1.866
  • FLHRS 07
Re: Sottoporta
« Risposta #44 il: Gennaio 12, 2013, 06:17:10 pm »
Fino a quando è stato montato il particolare n°3 e relativa guarnizione n°16?