ID19 del 1961 - motore bloccato

  • 47 Risposte
  • 5897 Visite
*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.338
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
ID19 del 1961 - motore bloccato
« il: Dicembre 01, 2020, 07:10:02 pm »
Premessa:
ieri mi chiama un amico che aveva comperato, credo un paio di anni fa, una bella ID primo muso.
Questa:





Lui in questi anni ci ha fatto meno di 150 km.
Ora gli si sposa una figlia e avrebbe voluto usarla per il matrimonio ma non è riuscito a metterla in moto.
Mi chiama chiedendomi se potevo passare a vedere il perché
Così, ieri, sono stato da lui.
Prima di cercare di metterla in moto aziono la levetta della pompa benzina e mi si innaffia il carburatore.
C'era il galleggiante bloccato.
Piccola martellatina (col crick, non avevamo altro) ed eccolo in posizione.
Provo ad azionare il motorino di avviamento ma fa solo "claaaack".
Mi dico che la batteria non era carica a sufficienza.
Per fortuna, come unico attrezzo, m'ero portato il mio mini-booster.
Lo collego e......claaack, stesso problema.
Siccome non usavo il booster da mesi ho pensato che era scarico.
Allora chiedo dei cavi e provo con la batteria della mia auto.
Stesso problema.
Ne deduco che doveva esserci un problema col motorino.
Per togliermi ogni dubbio inserisco la 3a marcia e spingiamo l'auto avanti e indietro.
Vedo la ventola fare circa un quarto di giro e poi si blocca tutto.
Inizio a pensare al peggio.
In auto avevo una chiave candele e tolgo le 4 candele.
Niente da fare il motore non gira proprio.
La ventola del motore non si sposta proprio più.
Sale la preoccupazione.
Decidiamo di togliere il coperchio valvole per vedere se non ci fosse una valvola puntato e, magari, un pistone che arrivavo lì e bloccava tutto.
Niente, le valvole sono più o meno nella posizione in cui devono essere.
Ma il motore non c'è modo di sbloccarlo.
Eppure andava in moto meno di 3 mesi fa.
Altro grosso dubbio: nel radiatore non c'è nemmeno una goccia di acqua.
E, almeno a vedere il radiatore dentro, fa schifo.
A chiedersi come poteva viaggiare quest'estate.
Allora abbiamo cominciato a riflettere sul perché tutto fosse bloccato.
Il proprietario mi ha detto di avermi chiamato perché quando ha cercato di metterla in moto, malgrado il motore girasse (col motorino di avviamento), aveva visto tutta la benzina che usciva dal carburatore.
Quindi, deduco, il motore girava ancora 3 settimane fa.
Il pool di cervelli presente è arrivato alla conclusione che, probabilmente avendo insistito molto col motorino di avviamento, questo s'è bloccato inserito.
Ci sembrava l'unica possibile motivazione.
Così oggi abbiamo tolto il motorino di avviamento che non presenta alcun blocco. Gira bello libero.
Ma il motore no.

Cosa può essere successo ?

Prossimo passo togliere la testa ?
« Ultima modifica: Dicembre 01, 2020, 07:13:32 pm da SCARABEO »

*

Offline Emanuele

  • *****
  • 2.617
    • http://www.fratellifilippini.it
Re:ID19 del 1961 - motore bloccato
« Risposta #1 il: Dicembre 01, 2020, 08:15:50 pm »
Ho la soluzione, metodo Scarabbo:
Cerca una bella discesa ( in Svizzera dovreste averle), metti la seconda, primi la frizione, allenta il freno.
Quanto la ID arriva a 50/60 all'ora rilascia la frizione di colpo, vedrai che qualcosa succede!!!!

Scherzi a parte non può essere che il galleggiante del carburatore aperto abbia fatto passare così tanta benzina che ha dilavato le camicie?
Poi il fermo di tre settimane ha fatto sì che si  sia formato un velo di corrosione che ha bloccato il tutto.
Hai controllato se l'olio puzza di benzina?
Prova a introdurre nelle camicie un qualche sbloccante ( WD40 o simile) e lascialo agire un po'.
Ciao, Emanuele

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.314
Re:ID19 del 1961 - motore bloccato
« Risposta #2 il: Dicembre 01, 2020, 09:33:53 pm »
Quando ho sbloccato il motore della ID del 65 ho lasciato dentro del Dot e dopo due giorni.... Fatto.
Certo capire perché questo si sia bloccato in questo modo è difficile. Pensando al radiatore vuoto però mi viene da dire che se la testa ha il cielo della camera di combustione sfondato in uno qualsiasi dei cilindri l'acqua va dentro e se ci rimane per lungo tempo la frittata è fatta.
 [:hello]
« Ultima modifica: Dicembre 01, 2020, 09:38:46 pm da IDcronio »

Re:ID19 del 1961 - motore bloccato
« Risposta #3 il: Dicembre 01, 2020, 11:26:53 pm »
La settimana scorsa LIDL vendeva l'endoscopio a 60 euro, in questa occasione sarebbe stato molto utile per ispezionare le camere di scoppio senza smontare la testa.


Re:ID19 del 1961 - motore bloccato
« Risposta #4 il: Dicembre 01, 2020, 11:37:22 pm »
Ma Amazon l'endoscopio (USB, l'attacchi al telefono) te lo vende a 15...

*

Offline Vito

  • ****
  • 767
Re:ID19 del 1961 - motore bloccato
« Risposta #5 il: Dicembre 02, 2020, 12:21:48 am »
L'endoscopio da lidl l'ho comprato anche io , ma non credo a mio parere che serva a molto, io farei come quando compravo le DS in gioventù, e non partivano, agganci una bella stringa da avvolgibile ad un'altra auto,metti la prima e via..... e poi vedi come parte, certo chi guiderà la Dea ballerà un pò, ma vedrai che parte...fidati ! Se fossi li farei io la manovra.....

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.338
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:ID19 del 1961 - motore bloccato
« Risposta #6 il: Dicembre 02, 2020, 09:15:55 am »
È il come si è arrivati al bloccaggio che mi angoscia.
Ieri sera abbiamo messo un'intera bombola di WD40, che fa le magìe di notte.
Oggi riproviamo.

*

Offline Vito

  • ****
  • 767
Re:ID19 del 1961 - motore bloccato
« Risposta #7 il: Dicembre 02, 2020, 11:24:51 am »
Io credo che un motore non si blocchi in soli tre mesi di inattività, se poi dici che secondo te girava anche tre settimane fa, allora l'ipotesi diventa ancora più improbabile.
Ottima la scelta di WD40, anche perchè , secondo me  e probabile che si siano  attaccate le fasce, (anche se hai detto che la ventola fa un quarto di giro e solo dopo si blocca) in ogni caso l'ipotesi di trainarla non la escluderei, perchè nessun motorino (anche se "rinforzato" con un booster o un'altra batteria) potrà esercitare la forza di un "traino", puoi anche provare a fare "avanti e dietro" senza montare le candele, perchè essendoci meno compressione sarà meno faticoso, aggiornaci.

*

Offline fricko

  • ******
  • 4.251
  • الفضول قتل القطة
Re:ID19 del 1961 - motore bloccato
« Risposta #8 il: Dicembre 02, 2020, 12:06:23 pm »
Se, come dice Franco, non c'era acqua nel radiatore, può darsi che il motore abbia aspirato acqua durante l'ultimo funzionamento  e che le bronzine si siano fuse, influendo sulle bielle e bloccando il motore una volta raffreddato.
“Cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità d'esecuzione.”
[M.Monicelli - Amici miei]

*

Offline Vito

  • ****
  • 767
Re:ID19 del 1961 - motore bloccato
« Risposta #9 il: Dicembre 02, 2020, 12:27:29 pm »
Federico, se fossero le bronzine il motore non avrebbe girato, anche se per poco, generalmente le bronzine andate, prima generano il classico "battito", dopo di che se continui ad usare l'auto, spacchi tutto, come è successo a me con un mercedes s 5000, dove una biella ha sfondato il monoblocco !
In merito alla assenza di acqua poi, è tutto da vedere, perchè se hanno usato l'endoscopio, e non hanno trovato acqua sulla testa dei pistoni, allora bisognerebbe indagare a parte, ma non credo che l'acqua c'entri molto con  questa storia, anche perchè se così fosse, avrebbero riscontrato il classico "cappuccino" (famigerata emulsione di acqua e olio [:D])

*

Online hal9000

  • ******
  • 5.270
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
Re:ID19 del 1961 - motore bloccato
« Risposta #10 il: Dicembre 02, 2020, 12:37:58 pm »
....non è magari che, per qualche oscuro motivo, è scesa la catena di distribuzione e si è incastrata in qualche modo che impedisce la rotazione? (questa me la sono inventata adesso  8) )

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.314
Re:ID19 del 1961 - motore bloccato
« Risposta #11 il: Dicembre 02, 2020, 01:34:55 pm »
 ;D

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.338
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:ID19 del 1961 - motore bloccato
« Risposta #12 il: Dicembre 02, 2020, 04:43:37 pm »
Boh, continuo a non capire.
Vero che non c'è acqua nel radiatore.
Ma non v'è segno ti acqua andata nell'olio o altrove.
Tolto il coperchio valvole ed è solo sporco di olio, non emulsionato.
Lo stesso per l'astina dell'olio.

Ricordo che l'auto è arrivata in garage in moto, senza alcun rumore strano. Girava bene a 4 cilindri.
E fatto le manovre per parcheggiarla per benino.

Poi tentato la messa in moto qualche settimana fa e il motore, col motorino di avviamento, girava.

Oggi, dopo una notte ed una mattinata con il WD40 ci siamo tornati ed abbiamo cercato di spingerla avanti e indietro ma NIENTE !
TUTTO BLOCCATO
Non fa il minimo accenno a muovere l'albero motore.
Ci abbiamo riversato del WD40 ed aspettato una mezz'ora.
Poi nuovo tentativo ma nulla di fatto.

Ora siamo nella  [(toilet)]

*

Online hal9000

  • ******
  • 5.270
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
Re:ID19 del 1961 - motore bloccato
« Risposta #13 il: Dicembre 02, 2020, 06:39:33 pm »
;D

comunque non scherzavo... da come è descritto l'accaduto sembra che si sia "incastrato" qualcosa, penso a una asta piegata, al collegamento con lo spinterogeno ma anche all'ingranaggio della pompa olio: a me si era rotta la staffa che la fissa, ma non era successo niente, ma non si sa mai...

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.314
Re:ID19 del 1961 - motore bloccato
« Risposta #14 il: Dicembre 02, 2020, 06:50:17 pm »
Tutto è possibile o quasi..  [like]


Io Ho provato il metodo "Vito" con il maggiolone, ho quasi strappato il muso la mia Lancia dell'epoca ma ha funzionato e il motore gira benissimo. Sulla ID non ho osato ma lo sblocco è avvenuto per dondolamento con la sola forza di un'uomo, io.. [:ouch]

Sulla tunisina invece un buco nel cielo della camera di scoppio mi ha mandato l'acqua dentro a uno dei cilindri senza che questa passasse nell'olio almeno da come ricordo.
 [:hello]