Spia idraulica DS

  • 115 Risposte
  • 24007 Visite
Re:Spia idraulica DS
« Risposta #75 il: Dicembre 21, 2019, 12:12:47 pm »
La spia dell dura freno succede anche a me quando effettuo un lungo tratto in discesa, si accende la spia, mi fermo qualche minuto e va via.
Non vorrei che si surriscaldasse la pastiglia per il frequente uso e parta qualche contatto elettrico di allarme.

*

Offline mario55

  • *****
  • 2.813
  • la mia Dyane a Carrara, 31.08.1979
Re:Spia idraulica DS
« Risposta #76 il: Dicembre 21, 2019, 12:49:49 pm »
La spia dell dura freno succede anche a me quando effettuo un lungo tratto in discesa, si accende la spia, mi fermo qualche minuto e va via.
Non vorrei che si surriscaldasse la pastiglia per il frequente uso e parta qualche contatto elettrico di allarme.

Allora è proprio vero che la DS è avanti a tutte le alte auto  [:fiu]

Mario55
Se non state pagando qualcosa non siete un cliente: siete il prodotto che stanno vendendo.
Andrew Lewis
-----------------------------------
  DS 21 Confort bvh 1968

Re:Spia idraulica DS
« Risposta #77 il: Gennaio 03, 2020, 11:28:33 am »
Ecco come è fatto il manocontatto. La maggior parte è starata per affaticamento della molla "Burdon" (il tubicino curvo che con la pressione tende a raddrizzarsi) e aprono a 10 o 15 bar anziché 70. La regolazione fa fatta agendo sulla vite con piccole frazioni di giro.
Bepi

 

Re:Spia idraulica DS
« Risposta #78 il: Gennaio 03, 2020, 11:41:08 am »
 [:inch]
Su una delle mia DS ho infatti notato che la spia si spegne immediatamente appena il motore va in moto.
Ho smontato il parafango proprio qualche giorno fa ed ho controllato che la parte elettrica fosse ok.
Evidentemente il problema sta proprio nella taratura.
Ma per regolarlo immagino si debba smontare... [o:o:]

Re:Spia idraulica DS
« Risposta #79 il: Gennaio 03, 2020, 12:11:16 pm »
Ecco come è fatto il manocontatto. La maggior parte è starata per affaticamento della molla "Burdon" (il tubicino curvo che con la pressione tende a raddrizzarsi) e aprono a 10 o 15 bar anziché 70. La regolazione fa fatta agendo sulla vite con piccole frazioni di giro.
Bepi


Se non ho capito male, ti riferisci alla spia della pressione dell’olio, mentre io mi riferisco a quella dell’usura delle pastiglie. Comunque è interessante saperlo, e come si regola? Ho notato che alla mia appena spengo il motore da subito si accende la spia della pressione, è normale?

*

Offline Vince

  • *****
  • 2.201
Re:Spia idraulica DS
« Risposta #80 il: Gennaio 03, 2020, 09:49:33 pm »
Ecco come è fatto il manocontatto. La maggior parte è starata per affaticamento della molla "Burdon" (il tubicino curvo che con la pressione tende a raddrizzarsi) e aprono a 10 o 15 bar anziché 70. La regolazione fa fatta agendo sulla vite con piccole frazioni di giro.
Bepi

[:inch] [:inch]
Vince

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re:Spia idraulica DS
« Risposta #81 il: Gennaio 04, 2020, 01:10:13 pm »
Se non ho capito male, ti riferisci alla spia della pressione dell’olio, mentre io mi riferisco a quella dell’usura delle pastiglie. Comunque è interessante saperlo, e come si regola? Ho notato che alla mia appena spengo il motore da subito si accende la spia della pressione, è normale?

No, non è normale. Che modello possiedi? Se è una ds o una break, potresti avere l'accumulatore dei freni scarico.

Re:Spia idraulica DS
« Risposta #82 il: Gennaio 04, 2020, 07:11:07 pm »
No, non è normale. Che modello possiedi? Se è una ds o una break, potresti avere l'accumulatore dei freni scarico.
Una 20semi pallas, ma come posso verificare l accumulatore?

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.344
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:Spia idraulica DS
« Risposta #83 il: Gennaio 04, 2020, 08:32:27 pm »
Una 20semi pallas, ma come posso verificare l accumulatore?

Io ho una 20semi ma confort.
Per cui non saprei aiutare.....  [:kiss]

*

Offline Emanuele

  • *****
  • 2.619
    • http://www.fratellifilippini.it
Re:Spia idraulica DS
« Risposta #84 il: Gennaio 05, 2020, 11:38:12 am »
Prova empirica:
Spegni il motore a vettura alta e calda.
Gira la chiave, la spia pressione idraulica dovrebbe essere spenta.
Comincia a pompare il pedale del freno e conta quante ne fai prima che si accenda la spia...almeno 50 sono un buon indice. ....
Ciao, Emanuele

Re:Spia idraulica DS
« Risposta #85 il: Gennaio 05, 2020, 11:54:57 am »
Prova empirica:
Spegni il motore a vettura alta e calda.
Gira la chiave, la spia pressione idraulica dovrebbe essere spenta.
Comincia a pompare il pedale del freno e conta quante ne fai prima che si accenda la spia...almeno 50 sono un buon indice. ....
Ciao, Emanuele
A vettura alta intendi in posizione normale non tutta alta, giusto?

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re:Spia idraulica DS
« Risposta #86 il: Gennaio 05, 2020, 11:55:49 am »
Aggiungo che se si accende alla seconda o terza pompata, l'accumulatore non è solo scarico ma probabilmente ha la membrana KO.
La buona notizia è che si tratta di una tra le sfere di più semplice sostituzione: è quella posizionata sotto al serbatoio dell'LHM, facilmente accessibile una volta tolti i tre bulloncini che sostengono le colonnette. Fai solo attenzione che le colonnette non ti finiscano nello scatolato quando rimuovi i bulloncini.

Esistono due tipi di accumulatore: a due e tre vie (basta che conti i tubicini che vi finiscono dentro) tu dovresti avere quello a due vie.

Re:Spia idraulica DS
« Risposta #87 il: Gennaio 07, 2020, 01:32:36 pm »
Prova empirica:
Spegni il motore a vettura alta e calda.
Gira la chiave, la spia pressione idraulica dovrebbe essere spenta.
Comincia a pompare il pedale del freno e conta quante ne fai prima che si accenda la spia...almeno 50 sono un buon indice. ....
Ciao, Emanuele
Provato oggi, appena spenta la spia si accende e non va via sinché non riavvio il motore. Penso che la sfera sia andata, consigli su dove posso prenderla?serve qualche accessorio extra(guarnizioni, rondelle, olio)?
Grazie  [:inch]

Re:Spia idraulica DS
« Risposta #88 il: Gennaio 07, 2020, 02:08:49 pm »
Ma se la sfera freno è totalmente andata, il congiuntore non dovrebbe caricare di continuo? O la sfera congiuntore funge da accumulo come fosse una ID?

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.411
Re:Spia idraulica DS
« Risposta #89 il: Gennaio 07, 2020, 02:32:26 pm »
Il congiuntore funziona da accumulatore, certo (o almeno credo).

La sfera di riserva pressione è la riserva "in più", che le ID non hanno....

Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...