REGOLATORE CENTRIFUGO: cos'è e come funziona?

  • 9 Risposte
  • 2980 Visite
*

Offline FeDeesse

  • ******
  • 8.148
    • www.xantiaclub.it
REGOLATORE CENTRIFUGO: cos'è e come funziona?
« il: Gennaio 24, 2008, 09:42:13 am »
Cos'è il regolatore centrifugo? come funziona? Se ne parla sempre poco di Lui...
Qualche citroën.....

*

Offline serpiko

  • *****
  • 2.151
  • en citro-pause...
Re: REGOLATORE CENTRIFUGO: cos'è e come funziona?
« Risposta #1 il: Gennaio 24, 2008, 01:47:21 pm »
Il regolatore centrifugo, assieme al correttore di reinnesto, è uno dei due organi che governano la cambiata nelle DS semiautomatiche.
Per la precisione si tratta di quell'oggetto che nelle DS semi si trova proprio al di sopra della pompa idraulica, collegato ad essa per mezzo di una cinghia.
Esso regola lo stacco della frizione sulla base dell'andamento dei giri motore: tanto più il motore aumenta velocemente di giri, tanto più repentinamente il regolatore centrifugo farà staccare la frizione e inserire la marcia. Per lo stacco si avvale di un pistoncino idraulico, che comanda appunto consentendo il passaggio di olio verso di esso e regolandone anche il flusso. La regolazione avviene con una semplicissima chiave da 8, con cui si va a girare un bulloncino posto nel mezzo della puleggia di movimento e poi bloccato da un controdado; va fatta in maniera accurata e controllata ad ogni registrazione della corsa dello spingidisco (la frizione si consuma e la corsa non è autoregolante).
Si tratta di un organo complesso e ben congegnato, molto sensibile, in grado di consentire le partenze più delicate così come brucianti scatti al semaforo, così come ancora stacchi in salita con buon controllo della vettura.

Se ne parla poco perchè fortunatamente è un componente piuttosto robusto ma, come tutti gli organi idraulici, con l'andare del tempo si deteriora e necessita di essere sostituito o revisionato; è comunque un pezzo di facile reperimento, il suo costo si aggira tra i 400 e i 500 €.

 [:hello]
« Ultima modifica: Gennaio 24, 2008, 01:53:55 pm da serpiko »

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.346
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: REGOLATORE CENTRIFUGO: cos'è e come funziona?
« Risposta #2 il: Gennaio 24, 2008, 06:20:47 pm »
E pensare che credevo che "centrifugo" era solo un'evoluzione
di quello "centripeto"
Sostituito per l'odore che emanava....

*

Offline renato

  • ******
  • 6.336
  • QUESTO E'LILLO W LA FIGTROEN
Re: REGOLATORE CENTRIFUGO: cos'è e come funziona?
« Risposta #3 il: Gennaio 24, 2008, 06:25:52 pm »
E pensare che credevo che "centrifugo" era solo un'evoluzione
di quello "centripeto"
Sostituito per l'odore che emanava....
Ricordi quando scendevi e risalivi dalla dea,durante il viaggio munito di cacciavite e chiave per regolarlo..? [:crazy]
 [:hello]
RENE' COTTON

*

Offline comp

  • ******
  • 5.583
    • http://www.webalice.it/s3476957245/index.html
Re: REGOLATORE CENTRIFUGO: cos'è e come funziona?
« Risposta #4 il: Gennaio 24, 2008, 06:29:10 pm »
Ricordi quando scendevi e risalivi dalla dea,durante il viaggio munito di cacciavite e chiave per regolarlo..? [:crazy]
 [:hello]

sei sicuro che non erano i suoi passeggeri che scendevano e salivano dalla dea tutte le volte che faceva una regolazione al suo "centripeto"  [o:o:]
"Io restai lì a chiedermi se l'imbecille ero io che la vita la pigliavo tutta come un gioco, o se l'era lui che la pigliava tutta come una condanna ai lavori forzati, o se l'eravamo tutt'e due"....... (Amici miei)

http://www.tackfilm.se/?id=12599

*

Offline FeDeesse

  • ******
  • 8.148
    • www.xantiaclub.it
Re: REGOLATORE CENTRIFUGO: cos'è e come funziona?
« Risposta #5 il: Gennaio 24, 2008, 06:43:37 pm »
 [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap]
Qualche citroën.....

*

Offline Vince

  • *****
  • 2.201
Re: REGOLATORE CENTRIFUGO: cos'è e come funziona?
« Risposta #6 il: Gennaio 24, 2008, 07:21:55 pm »
E pensare che credevo che "centrifugo" era solo un'evoluzione
di quello "centripeto"
Sostituito per l'odore che emanava....
Negativo, non è possibile sostituire un regolatore centripeto con uno centrifugo, appena il primo tipo entra in funzione  [:fiu] il secondo si allontana in tutta fretta... ;D
Vince

*

Offline ALMAURI65

  • ****
  • 1.531
  • ..........dai gas !!
Re: REGOLATORE CENTRIFUGO: cos'è e come funziona?
« Risposta #7 il: Gennaio 25, 2008, 02:27:06 pm »
...... ok, questa volta l'ho chiamata io, non preoccupatevi ci state tutti e comodi,  il tragitto per raggiungere  la psichiatria e' breve......
 

[allegato eliminato dall\'amministratore]

*

Offline comp

  • ******
  • 5.583
    • http://www.webalice.it/s3476957245/index.html
Re: REGOLATORE CENTRIFUGO: cos'è e come funziona?
« Risposta #8 il: Gennaio 25, 2008, 06:56:28 pm »
...... ok, questa volta l'ho chiamata io, non preoccupatevi ci state tutti e comodi,  il tragitto per raggiungere  la psichiatria e' breve......
 

però la guido io a sirene spiegate 


[(guido)]  [(guido)] [(guido)] [(guido)] [(guido)] [(guido)] [(guido)] [(guido)]
"Io restai lì a chiedermi se l'imbecille ero io che la vita la pigliavo tutta come un gioco, o se l'era lui che la pigliava tutta come una condanna ai lavori forzati, o se l'eravamo tutt'e due"....... (Amici miei)

http://www.tackfilm.se/?id=12599

*

Offline ROSANGELO84

  • ***
  • 565
  • Sono sempre i milioni quelli che se ne vanno!
Re: REGOLATORE CENTRIFUGO: cos'è e come funziona?
« Risposta #9 il: Gennaio 28, 2008, 11:46:13 pm »
Ok, scampagnata all'ospedale a spaventare quelli della spichiatria (voluta)
Però pretendo il posto d'onore. La mia stilista mi sta facendo giusto un completino bianco con delle strane maniche...


[allegato eliminato dall\'amministratore]
Quando un uomo con il cric incontra un uomo con il ponte, l uomo con il cric é un uomo morto. Schiacciato. https://www.facebook.com/angel.ross.161?fref=ts