Altoparlante ?

  • 21 Risposte
  • 3428 Visite
*

Offline Vito

  • ****
  • 768
Altoparlante ?
« il: Novembre 08, 2019, 11:09:49 am »
Qualcuno sa dirmi che cos'è, ed a che cosa serve ? Mai visto......
E' di una 23 i.e. pallas del 74 !
A prima vista potrebbe servire per la regolazione del volume, ma che senso ha se puoi regolarlo dalla radio ?
Oppure era un optional di questa radio ?
C'entra qualcosa con il motto latino "audax fortuna juvat " ? [:crazy]




*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.411
Re:Altoparlante ?
« Risposta #1 il: Novembre 08, 2019, 11:13:33 am »
Che io sappia, la rotellina era il "fader", ovvero la distribuzione del suono fra cassa anteriore e posteriore.

Sempre che io sappia era previsto solo sulle CE, con apposita rotellina che talvolta accompagna le CE che ho visto in vendita.

Sull'Autovox non era previsto.

La dicitura Audax non so da dove venga, onestamente.
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re:Altoparlante ?
« Risposta #2 il: Novembre 08, 2019, 11:24:47 am »
Confermo: regolazione del fader.

*

Offline roby3

  • *****
  • 2.509
Re:Altoparlante ?
« Risposta #3 il: Novembre 08, 2019, 01:42:14 pm »
Nella mia 19 la cassa posteriore sul lunotto e marchiata AUDAX ma non ha vista, nella parte finale del cono dove c'è il magnete, sarà il produttore degli altoparlanti immagino...
« Ultima modifica: Novembre 08, 2019, 01:44:03 pm da roby3 »
ROBERTO

*

Offline Vito

  • ****
  • 768
Re:Altoparlante ?
« Risposta #4 il: Novembre 08, 2019, 06:39:20 pm »
Ma esisteva già allora il fader ?..... o era un semplice bilanciamento destra e sinistra (quindi nel “nostro “caso avanti e dietro) ? Scusate se insito ma il potenziometro (inteso come rotella) accanto alla copertura del diffusore acustico è stranissimo...... e come lo gestiva ero collegato all’autoradio ?...... nun me ce mannate.......

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.411
Re:Altoparlante ?
« Risposta #5 il: Novembre 08, 2019, 07:30:13 pm »
il Balance si intende destra sinistra. il fader avanti dietro.

ovviamente sono i primi fader....niente di che. ma spostano l'audio avanti o dietro.
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline mario55

  • *****
  • 2.813
  • la mia Dyane a Carrara, 31.08.1979
Re:Altoparlante ?
« Risposta #6 il: Novembre 08, 2019, 09:24:11 pm »
Come funziona un simile accrocchio?
Alla mia ho un altoparlante davanti, sotto il cruscotto lato passeggiero e l’altro da 20 cm nella cappelliera, e mi piacerebbe mettere un fader

Mario55
Se non state pagando qualcosa non siete un cliente: siete il prodotto che stanno vendendo.
Andrew Lewis
-----------------------------------
  DS 21 Confort bvh 1968

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.411
Re:Altoparlante ?
« Risposta #7 il: Novembre 08, 2019, 09:33:31 pm »
sul cruscotto "unificato" l'alloggiamento per l'altoparlante anteriore aveva la predisposizione per l'alloggiamento della rotellina del fader...

Non so bene come sia l'alloggiamento per l'altoparlante sul cruscotto ad onda...ma tu hai la radio originale ?
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

Re:Altoparlante ?
« Risposta #8 il: Novembre 08, 2019, 10:10:57 pm »
Audax è un marchio di altoparlanti famoso
Li montavo negli anni 80 e 90 erano ottimi altoparlanti di alta qualità  [:hello]

*

Offline mario55

  • *****
  • 2.813
  • la mia Dyane a Carrara, 31.08.1979
Re:Altoparlante ?
« Risposta #9 il: Novembre 09, 2019, 05:21:30 pm »
sul cruscotto "unificato" l'alloggiamento per l'altoparlante anteriore aveva la predisposizione per l'alloggiamento della rotellina del fader...

Non so bene come sia l'alloggiamento per l'altoparlante sul cruscotto ad onda...ma tu hai la radio originale ?

Io ho una Beker d’epoca con modifica per ricevere la fm e uscita per ingresso lettore mp3
A me interessa sapere come funziona e dove posso reperire un moderno potenziometro per regolare il fader e relativi collegamenti

Mario55
Se non state pagando qualcosa non siete un cliente: siete il prodotto che stanno vendendo.
Andrew Lewis
-----------------------------------
  DS 21 Confort bvh 1968

Re:Altoparlante ?
« Risposta #10 il: Novembre 09, 2019, 05:47:35 pm »
Ma dici un potenziometro da incassare sulla cassa?

O uno qualsiasi da mettere da un'altra parte?
Nel secondo caso è facile.

*

Offline mario55

  • *****
  • 2.813
  • la mia Dyane a Carrara, 31.08.1979
Re:Altoparlante ?
« Risposta #11 il: Novembre 09, 2019, 06:09:47 pm »
Ma dici un potenziometro da incassare sulla cassa?

O uno qualsiasi da mettere da un'altra parte?
Nel secondo caso è facile.

uno qualsiasi da sistemare in qualche posto, non saprei cosa comperare, che resistenza, che wattaggio e come collegare

chiedo troppo?  ;D
Se non state pagando qualcosa non siete un cliente: siete il prodotto che stanno vendendo.
Andrew Lewis
-----------------------------------
  DS 21 Confort bvh 1968

Re:Altoparlante ?
« Risposta #12 il: Novembre 09, 2019, 07:07:41 pm »
Si trovano nei negozi che vendono materiale di elettronica
Quante uscite per gli altoparlanti ha la tua autoradio?
E'come un potenziometro, ha due fili di ingresso e quattro di uscita per gli altoparlanti, 2 anteriore e 2 al posteriore [:hello]


*

Offline mario55

  • *****
  • 2.813
  • la mia Dyane a Carrara, 31.08.1979
Re:Altoparlante ?
« Risposta #13 il: Novembre 09, 2019, 07:25:14 pm »
Si trovano nei negozi che vendono materiale di elettronica
Quante uscite per gli altoparlanti ha la tua autoradio?
E'come un potenziometro, ha due fili di ingresso e quattro di uscita per gli altoparlanti, 2 anteriore e 2 al posteriore [:hello]

intendi un semplice potenziometro lineare, tipo questo?



non credo perché ha solamente tre contatti.

la mia autoradio, se ben ricordo ha una semplice uscita mono, a cui ho messo i due altoparlanti (1 anteriore ed 1 posteriore), il potenziometro serve esclusivamente, all'occorrenza, ad aumentare il volume anteriore e diminuire il posteriore.

Mario55 [:hello]

PS purtroppo dalle mia parti oramai i negozi di elettronica sono introvabili  :(
Se non state pagando qualcosa non siete un cliente: siete il prodotto che stanno vendendo.
Andrew Lewis
-----------------------------------
  DS 21 Confort bvh 1968

*

Offline mario55

  • *****
  • 2.813
  • la mia Dyane a Carrara, 31.08.1979
Re:Altoparlante ?
« Risposta #14 il: Novembre 09, 2019, 07:34:36 pm »
un collegamento tipo questo funziona?



Se non state pagando qualcosa non siete un cliente: siete il prodotto che stanno vendendo.
Andrew Lewis
-----------------------------------
  DS 21 Confort bvh 1968