13 e 14 ottobre 2007 - Evento Citroën "2Cv? Passepartout!"

  • 15 Risposte
  • 5010 Visite
*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
13 e 14 ottobre 2007 - Evento Citroën "2Cv? Passepartout!"
« il: Giugno 29, 2007, 09:49:00 pm »
Citazione



La 2 CV è una scatola cranica di tipo antropomorfo: fori oculari del parabrezza, foro nasale per la presa d’aria motore, visiera orbitaria delle alette parasole, prognatismo mascellare del motore, lieve convessità parietale del tetto, c’è proprio tutto, persino la protuberanza del cervelletto del cofano posteriore.

Jean Rouaud, “I campi della gloria



La fiaba raggiunge il suo acme quando mette in mano all’eroe il mezzo fatato. Tra l’eroe uscito di casa errante e ‘a casaccio’ e l’eroe in possesso del mezzo fatato vi è un’enorme differenza. Adesso l’eroe procede risolutamente verso la meta. Sapendo che la raggiungerà.

Vladimir Propp, “Le radici storiche del racconto di fate




Per raccontare la Dea, Citroën DS, abbiamo raccontato il Novecento – “rapido e veloce” –  con i suoi sogni industriali e bellici, con l’invenzione della pubblicità e della catena di montaggio, con le conquiste di uomini illuminati e temerari.
Ora, per raccontare 2 CV, vorremmo raccontare il mondo. Anzi: un giro del mondo in 2 CV. Centomila chilometri, e un anno esatto di navigazione attraverso quattro continenti. È la storia magica e straordinaria di due giovani uomini che nel 1959 decidono il folle volo, quasi come – un secolo dopo – un novello Phileas Fogg in compagnia di un rinato Passepartout decidessero una nuova scommessa e un nuovo giro del mondo, non meno audace. D’altra parte, non era proprio Jules Verne l’autore preferito del giovane André Citroën che iniziava a mettere a profitto i propri sogni adolescenziali, trasformando la fantascienza in realtà?

E, per il loro giro del mondo i nostri eroi scelgono la sola automobile in grado di sopportare tanta follia, chilometri e  difficoltà: una 2CV, che nel corso degli eventi si rivelerà importante come il più fedele degli aiutanti magici, non meno decisiva di Bucefalo per trarre il Barone di Münchausen fuori dalle sabbie mobili delle sue avventure.
Armati di molto entusiasmo, pochissimi soldi e di un manuale in grado di svelare loro tutti i segreti della loro vettura, i due novelli don Chisciotte partono. E raccontano. Raccontano il mondo, le loro disavventure e la storia di quell’automobile meravigliosa e ineguagliabile che vent’anni prima aveva iniziato ad esistere nelle teste e nei cuori di Pierre Boulanger e dei suoi geniali paladini: André Lefebvre, Flaminio Bertoni, Walter Becchia e Paul Mages.

Lo spettacolo intreccerà così due grandi fili di racconto: il primo – che definirei cronologico e chilometrico – ci condurrà dall’Europa all’Africa, quindi in America (da Sud a Nord), poi in Estremo Oriente e via via attraverso tutta l’Asia, e finalmente di nuovo in Europa. Il secondo viceversa procederà per flashback, racconti notturni, episodi straordinari legati alla storia della 2 CV, da quel lontano giorno in cui, nella bella Auvergne, ‘père’ Boule ebbe l’intuizione di quell’auto contadina, non bella, né veloce, ma in grado di essere condotta per le strade di campagna, anche dal guidatore più inesperto. Un’auto così fuori dall’ordinario da essere prodotta per 40 anni, amata da generazioni di automobilisti d’ogni tipo, protagonista di film (l’ultimo dei quali, Alla Rivoluzione sulla Due Cavalli, vincitore del festival di Locarno 2001) e di romanzi come lo splendido diario di viaggio di Baudot e Séguéla, La terre en rond, ricordo anche l’emozionante I campi della gloria, di Jean Rouaud, vincitore del Premio Goncourt 1990).

Realizzeremo un affascinante gioco di specchi: da una parte due uomini in fuga che raccontano il mondo e la loro auto, dall’altra una vettura che – fedele protagonista di un viaggio senza fine – potrà raccontare i colori, le terre, i profumi e i profili di un pianeta che per molti versi ci sembrerà irriconoscibile e bellissimo, folle e contraddittorio, ma bellissimo, rispetto alla demoralizzante situazione contemporanea.

In scena la genialità musicale di Banda Improvvisa e del Quartetto Euphoria, diretti dal grande Maestro Orio Odori (che potrà attingere alle infinite tradizioni e modalità musicali delle tappe del viaggio) e la scoppietttante narrazione di Alessandro Benvenuti. E poi lei, una 2 CV un po’ speciale: la vera protagonista e padrona della scena, con il suo profilo familiare, rassicurante e allegro, più umano degli umani, e sempre in grado di riportare lo spettatore al tempo della felicità, quello della propria giovinezza.

Francesco Niccolini, autore del testo.


E' con sincero piacere che vi posso annunciare che il 13 e 14 ottobre al teatro Herberia in provincia di Reggio Emilia andrà in scena lo spettacolo "2CV Passepartout", scritto da Francesco Niccolini che vedrà in scena Alessandro Benvenuti accompagnato dal Quartetto Euphoria e dalla straordinaria Banda Improvvisa, con la direzione del Maestro Orio Odori, spettacolo dedicato da Citroën Italia alla 2Cv ed alla "giovinezza del Mondo" (per dirla con Wolgensinger),  un'ora di parole e musica per celebrare con un anno d'anticipo il sessantesimo della lumachina Citroën di cui son fiero di poter curare la produzione.

Le rappresentazioni saranno due: la prima, sabato 13 ottobre ospiterà cento appassionati Citroën e la direzione della Marca, la seconda, domenica 14, vedrà invece ben trecenocinquanta posti disposizione dei Club.
Per ovvia logica abbiamo dedicato la domenica al Club 2Cv e Derivate ed ai club CX e GS, mentre il sabato sarà per i club DS e SM, teoricamente meno coinvolti dall'argomento.

Dal primo settembre sarà possibile riservare le poltroncine dell'Herberia ed i posti verranno assegnati in rigoroso ordine di prenotazione sino all'esaurimento. Per tale ragione ogni Socio potrà avere non più di un accompagnatore. Troverete istruzioni dettagliate sul come prenotare sul Le Citroën 2/07 di prossima spedizione.
« Ultima modifica: Ottobre 06, 2007, 09:00:08 pm da Martini »

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: 13 e 14 ottobre 2007: 2Cv? Passepartout!
« Risposta #1 il: Ottobre 06, 2007, 11:06:31 am »
Ieri sera sono andato a vedere la prova generale dell'orchestra con il quartetto d'archi.
Posso dire una sola cosa: impressionante. Per presenza scenica, per qualità delle musiche e dei musicisti, una roba da brividi dall'inizio alla fine dello spettacolo.

Orio Odori (il direttore dell'orchestra) contrariamente a quanto pattuito inizialmente, ha scritto da zero l'intera partitura, coinvolgendo musicisti da tutto il mondo: «S'era detto che doveva essere un giro del mondo no?», dal violinista cubano allla contrabbassista giapponese passando per Europa, Africa ed Estremo Oriente, un "ensemble" straordinario.

Eccovi la lista finale dei musicisti e attori:

2CV PASSEPARTOUT

con:

Alessandro Benvenuti
Marna Fumarola
Michela Munari
Chie Yoshida
Suvi Valjus
Yacouba Dembelé
Ruben Chaviano Fabian
Antonio Superpippo Gabellini
Stefano Bartolini
Arlo Bigazzi
Paolo Corsi
la Banda Improvvisa


-------------------------------------------

MARISA ROSSI, flauto
YACOUBA DEMBELE', flauto e percussioni
GIANLUCA GIORDANO, clarinetto
JOLANDA HEINI, clarinetto
GIANCARLO NUNZIATI, clarinetto
RENZO ROSELLI, clarinetto
LORENZO STEFANELLI, sax c.
STEFANO BARTOLINI, sax t.
BERNARDO LUPI, sax t.
DAVID MACINAI, tromba
STEFANO BATELLI, tromba
ANDREA BALSIMELLI, tromba
GIONATAN GORI, tromba
GIACOMO MONTANELLI, trombone
GIOVANNI PAPINI, trombone
STEFANO BALDI, trombone
LEONARDO MENCARINI, flicorno
LUIGI PELLI, tuba
RUBEN CHAVIANO FABIAN, violino
ANTONIO SUPERPIPPO GABELLINI, chitarre
ARLO BIGAZZI, basso elettrico e acustico
SERGIO ODORI, marimba e percussioni
ADRIANO NANO CHECCACCI, percussioni elettroniche
PAOLO CORSI, batteria

direzione : ORIO ODORI

Da domani saremo a Rubiera per le sessioni di prova di gruppo, chi vuol venire a trovarci anche in settimana per sbirciare in anteprima può chiamarmi al 3208514282, per le prenotazioni resta il 3336885238.

Abbiamo ricevuto qualche telefonata con richieste sul prezzo del biglietto, approfitto per ricordare che l'ingresso allo spettacolo è gratuito per tutti, Soci e non.

*

Offline comp

  • ******
  • 5.583
    • http://www.webalice.it/s3476957245/index.html
Re: 13 e 14 ottobre 2007 - 2Cv? Passepartout!
« Risposta #2 il: Ottobre 06, 2007, 12:24:43 pm »
ciao Maurizio,

è per caso in programma  di fare un DVD dello spettaccolo ..... tipo villa Erba..... per chi è impossibilitato a partecipare  [V]

Grazie  [:hello]

"Io restai lì a chiedermi se l'imbecille ero io che la vita la pigliavo tutta come un gioco, o se l'era lui che la pigliava tutta come una condanna ai lavori forzati, o se l'eravamo tutt'e due"....... (Amici miei)

http://www.tackfilm.se/?id=12599

*

Offline IlaPaci

  • ******
  • 2.723
    • IDéeSse Club
Re: 13 e 14 ottobre 2007 - 2Cv? Passepartout!
« Risposta #3 il: Ottobre 06, 2007, 02:45:12 pm »
ciao Maurizio,

è per caso in programma  di fare un DVD dello spettaccolo ..... tipo villa Erba..... per chi è impossibilitato a partecipare  [V]

Grazie  [:hello]



C'è idea di far qualcosa ma non sarà distribuito gratuitamente...
CITROËN DS21 >> When you're different, you'd better be special.

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: 13 e 14 ottobre 2007 - 2Cv? Passepartout!
« Risposta #4 il: Ottobre 06, 2007, 02:48:04 pm »
Per Comp e per tutti: ci sono molti posti anche per la domenica sera, il luogo è baricentrico per tutto il centro-nord e molto probabilmente questo sarà l'ultimo evento del genere.  :(

*

Offline comp

  • ******
  • 5.583
    • http://www.webalice.it/s3476957245/index.html
Re: 13 e 14 ottobre 2007 - 2Cv? Passepartout!
« Risposta #5 il: Ottobre 06, 2007, 05:24:35 pm »
C'è idea di far qualcosa ma non sarà distribuito gratuitamente...

grassSssie.... se è bello come quell'altro, son soldi spesi bene   [:love]

       [:hello]

"Io restai lì a chiedermi se l'imbecille ero io che la vita la pigliavo tutta come un gioco, o se l'era lui che la pigliava tutta come una condanna ai lavori forzati, o se l'eravamo tutt'e due"....... (Amici miei)

http://www.tackfilm.se/?id=12599

*

Offline comp

  • ******
  • 5.583
    • http://www.webalice.it/s3476957245/index.html
Re: 13 e 14 ottobre 2007 - Evento Citroën "2Cv? Passepartout!"
« Risposta #6 il: Ottobre 14, 2007, 03:19:06 pm »
Ciao,
volevo ancora complimentarmi con Ilaria, Maurizio e tutti quelli che hanno reso possibile  l'ottima riuscita dello spettacolo.

Un'ottima trama divertente e coinvolgente, che forgiato da eccellenti artisti, non poteva essere che un successo.

Speriamo che non sia l'unica apparizione di Passepartout, e che non venga segregata nuovamente dal nonno in garage

   [:hello]



[allegato eliminato dall\'amministratore]
"Io restai lì a chiedermi se l'imbecille ero io che la vita la pigliavo tutta come un gioco, o se l'era lui che la pigliava tutta come una condanna ai lavori forzati, o se l'eravamo tutt'e due"....... (Amici miei)

http://www.tackfilm.se/?id=12599

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.411
Re: 13 e 14 ottobre 2007 - Evento Citroën "2Cv? Passepartout!"
« Risposta #7 il: Ottobre 14, 2007, 04:38:17 pm »
Ciao,
volevo ancora complimentarmi con Ilaria, Maurizio e tutti quelli che hanno reso possibile  l'ottima riuscita dello spettacolo.

Un'ottima trama divertente e coinvolgente, che forgiato da eccellenti artisti, non poteva essere che un successo.

Speriamo che non sia l'unica apparizione di Passepartout, e che non venga segregata nuovamente dal nonno in garage

   [:hello]



Comp,tu ce l'hai fatta ad andare ?
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline comp

  • ******
  • 5.583
    • http://www.webalice.it/s3476957245/index.html
Re: 13 e 14 ottobre 2007 - Evento Citroën "2Cv? Passepartout!"
« Risposta #8 il: Ottobre 14, 2007, 06:08:16 pm »
Comp,tu ce l'hai fatta ad andare ?

  [:clap]  SI  [A:slurp]   [:p]
"Io restai lì a chiedermi se l'imbecille ero io che la vita la pigliavo tutta come un gioco, o se l'era lui che la pigliava tutta come una condanna ai lavori forzati, o se l'eravamo tutt'e due"....... (Amici miei)

http://www.tackfilm.se/?id=12599

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.411
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline comp

  • ******
  • 5.583
    • http://www.webalice.it/s3476957245/index.html
Re: 13 e 14 ottobre 2007 - Evento Citroën "2Cv? Passepartout!"
« Risposta #10 il: Ottobre 14, 2007, 06:31:55 pm »

siamo arrivati a casa alle due di notte ( dopo le spettacolo ci sian fermati a cena ) [:)] .... ma appagati  [8D]
"Io restai lì a chiedermi se l'imbecille ero io che la vita la pigliavo tutta come un gioco, o se l'era lui che la pigliava tutta come una condanna ai lavori forzati, o se l'eravamo tutt'e due"....... (Amici miei)

http://www.tackfilm.se/?id=12599

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.411
Re: 13 e 14 ottobre 2007 - Evento Citroën "2Cv? Passepartout!"
« Risposta #11 il: Ottobre 14, 2007, 06:47:42 pm »
siamo arrivati a casa alle due di notte ( dopo le spettacolo ci sian fermati a cena ) [:)] .... ma appagati  [8D]

Posso facilmente immaginarlo. Maurizio mi aveva ben detto che lo spettacolo era superbo e davvero meritevole.

 [:hello]
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

Re: 13 e 14 ottobre 2007 - Evento Citroën "2Cv? Passepartout!"
« Risposta #12 il: Ottobre 14, 2007, 11:21:16 pm »
Cosi' vicino e nn riuscire ad essere andato :(............una vera beffa!!!ù

Gia' sapevo che il lavoro me lo avrebbe impedito >:(

Cmq amici di modena mi hanno detto che era bellissimo......
VIVA VIVA VIVA!!!

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: 13 e 14 ottobre 2007 - Evento Citroën "2Cv? Passepartout!"
« Risposta #13 il: Ottobre 16, 2007, 05:26:42 pm »
Ciao,
volevo ancora complimentarmi con Ilaria, Maurizio e tutti quelli che hanno reso possibile  l'ottima riuscita dello spettacolo.

Un'ottima trama divertente e coinvolgente, che forgiato da eccellenti artisti, non poteva essere che un successo.

Speriamo che non sia l'unica apparizione di Passepartout, e che non venga segregata nuovamente dal nonno in garage

   [:hello]



Ma grazie a te, ad Emanuele e ai Soci che sono venuti a vedere lo spettacolo.
Per quel che riguarda Passepartout, temo proprio che tornerà in garage e con la coda tra le gambe: non so che senso abbia riportare in scena uno spettacolo con trenta musicisti sul palco e venti citroënisti in platea.

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: 13 e 14 ottobre 2007 - Evento Citroën "2Cv? Passepartout!"
« Risposta #14 il: Ottobre 24, 2007, 06:23:09 pm »
Un piccolo estratto video sul sito RIASC: andate su http://www.riasc.it, fate click sul logo per entrare poi click su "2Cv Passepartout" e click sull'estratto video