informazione tecnica tetto in vinile

  • 18 Risposte
  • 4970 Visite
*

Offline armonie

  • ****
  • 740
  • mimmo
informazione tecnica tetto in vinile
« il: Febbraio 23, 2011, 11:57:36 am »
per montare il vinile bisogna smontare il tetto? il vinile si incolla? insomma come si fa?
mimmo

*

Offline oxi883

  • ******
  • 3.881
  • ... MAI dire MAI ...
Re: informazione tecnica tetto in vinile
« Risposta #1 il: Febbraio 23, 2011, 02:48:05 pm »
il vinile si incolla con colla specifica resistente alle alte temperature,per fare un bel lavoro devi smontarre il tetto,qualcuno lo ha fatto senza smontarlo su modelli 73-74-75 con tetto a 5 bulloni,togliendo la gurnizione( in modo da arrivare con il vinile fino al bordo del tetto) poi è stata rimessa,a mio parere la prima soluzione è la migliore sia per risultato che per tenuta all'acqua   [:hello]

*

Offline Uragano

  • ***
  • 582
  • Citroen DSuper del '71
Re: informazione tecnica tetto in vinile
« Risposta #2 il: Febbraio 24, 2011, 03:29:36 pm »
Sicuramente, anche per me la prima opzione è la migliore.....ma nel rimontare il tetto bisogna avere molta accortezza nel risigillare il tetto per non avere problemi di infiltrazioni. Anche  se io sconsiglierei di mettere il vinile al tetto per non avere problemi di calura nell'abitacolo nei mesi estivi. Già il tetto in vetroresina riscalda di suo.....non oso immaginare il vinile nero. Cmq, degustibus!!! [:)]
Buon lavoro.
Uragano......la quiete dopo la tempesta!!!

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.320
Re:informazione tecnica tetto in vinile
« Risposta #3 il: Marzo 29, 2019, 09:51:05 am »
Riapro questo vecchio topo per non iniziarne un'altro, sono già tanti e questo era il più breve ma già con delle buone informazioni tipo quella data da Oxi ( a proposito ma dove sei sparito Moreno?) della possibilità di incollare il vinile togliendo la guarnizione sugli ultimi tipi di montaggio.
Sul 23 IE che sto ultimando voglio mettere il vinile e troverei utile qualche altra informazione.
Dalle quelle reperibili su Nuancier il vinile veniva applicato sui soli tetti in alluminio, specificamente immagino, quindi dovevano esserci dei motivi tecnici, qualcuno conosce queste ragioni e infine, sugli ultimi tetti, quelli credo in gel coat, si può incollare senza alcun timore? con colla per alte temperature ovviamente.

Altre due informazioni tecniche mi interessano e credo sia lo stesso per chi legge...
questo vinile che si vede bene ingrandendo l'immagine su nuancier che in verità mi sembra di una vettura possibilmente appena restaurata, è conforme per grana, che è tra l'altro identica a quella del convogliatore aria motore..



..spaziatura e spessore delle cuciture conforme all'originale? qualcuno è a conoscenza o ha un'immagine di un vinile di primo montaggio quindi a partire dal 72?

Ultimissima cosa, ho sentito che in sede di omologazione ASI non si fa obiezione per questo optional che pure in Italia non era previsto, ne sapete di più?

A Palermo la DS 23 ex iniezione che non è mai stata ripristinata malgrado le promesse fatte al mio amico Vicio33 (qualcuno di voi lo ricorderà) hanno incollato questo,.. tipo noto attore amerrikano  [:D]
devo dire che male non stà..




« Ultima modifica: Marzo 29, 2019, 09:57:25 am da IDcronio »

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.320
Re:informazione tecnica tetto in vinile
« Risposta #4 il: Marzo 29, 2019, 05:45:30 pm »
Ragazzi vedo che l'argomento proprio non vi appassiona... ne prendo atto..[V]

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.320
Re:informazione tecnica tetto in vinile
« Risposta #5 il: Marzo 29, 2019, 06:25:54 pm »
Torno all'attacco, distanza cuciture? 102 davanti 98 dietro? e poi sono vere, cioè sono tre strisce cucite assieme o semplicemente una piegatura longitudinale cucita e le linee di cucito sono due o una soltanto?
Dai che io ho già comprato il vinile, bellissimo, due metri e mezzo per uno e cinquanta trenta euro [:fiu]

*

Offline Dorien

  • ****
  • 824
  • Dorien
    • Pilot
Re:informazione tecnica tetto in vinile
« Risposta #6 il: Marzo 30, 2019, 10:34:46 pm »
Il tetto in vinile era molto di moda negli USA ( Ford Mustang e tante altre) e su alcune RR e Jaguar in Inghilterra. Nessuna di queste avevano il tetto in aluminio...vai tranquillo.
Dorien

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.343
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:informazione tecnica tetto in vinile
« Risposta #7 il: Marzo 30, 2019, 11:20:44 pm »
Ma nemmeno in fibra di vetro.

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.320
Re:informazione tecnica tetto in vinile
« Risposta #8 il: Marzo 31, 2019, 01:20:44 pm »
Il tetto in vinile era molto di moda negli USA ( Ford Mustang e tante altre) e su alcune RR e Jaguar in Inghilterra. Nessuna di queste avevano il tetto in aluminio...vai tranquillo.

Si e con molta probabilità è quello che farò pur avendone uno in alluminio disponibile ma come ricorda lo scarabbo non avevano neanche il tetto in vetroresina o, per rimanere agli anni in cui si aggiungeva il vinile, in poliestere o altro materiale, non ho mai capito bene...
Possibile che non ci sia nessuno dei frequentatori o distratti lettori del forum che abbia delle informazioni utili in materia?

*

Offline Emanuele

  • *****
  • 2.619
    • http://www.fratellifilippini.it
Re:informazione tecnica tetto in vinile
« Risposta #9 il: Marzo 31, 2019, 01:40:39 pm »
Io ho già fatto incollare il vinile sui tetti in fibra ultima versione senza problemi. ...
Ciao, Emanuele

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.320
Re:informazione tecnica tetto in vinile
« Risposta #10 il: Marzo 31, 2019, 02:52:17 pm »
 [like] grazie Emanuele.

*

Offline Dorien

  • ****
  • 824
  • Dorien
    • Pilot
Re:informazione tecnica tetto in vinile
« Risposta #11 il: Marzo 31, 2019, 05:30:41 pm »
Se te lo fai da te, stendi il vinile al sole per un paio di ore  per ammorbidirlo .
Dorien

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.320
Re:informazione tecnica tetto in vinile
« Risposta #12 il: Marzo 31, 2019, 07:09:10 pm »
Se te lo fai da te, stendi il vinile al sole per un paio di ore  per ammorbidirlo .

Grazie si, credo anch'io sia la procedura migliore piuttosto che affidarsi alla pistola termica. Vorrei procedere così: posizionare il vinile sopra il tetto nella posizione corretta ed entrambi al sole fin quando il primo dilatandosi nei punti di maggior trazione non cede adattandosi perfettamente alle curvature longitudinali e trasversali, porre in zona d'ombra e attendere che torni a temperatura ambiente, "pinzarlo" su una metà longitudinale per evitare che possa spostarsi e scoprirlo per l'altra metà, spruzzare il tetto e la parte interna del vinile, attendere...unire le due parti e così via,,
Cosa ne dite? magari fare l'altra metà dopo che la prima si sia asciugata definitivamente per evitare che si possano verificare dei movimenti a causa della vischiosità della colla?

Torno però a bomba con quanto chiesto prima e su...vecchiardi del forum non possiamo chiedere sempre ad Emanuele, nella sua grande generosità, di dare un contributo, sarebbe come approfittarne e non è cosa ne carina ne elegante. [^]

Torno all'attacco, distanza cuciture? 102 davanti 98 dietro? e poi sono vere, cioè sono tre strisce cucite assieme o semplicemente una piegatura longitudinale cucita e le linee di cucito sono due o una soltanto?
Dai che io ho già comprato il vinile, bellissimo, due metri e mezzo per uno .....

*

Offline oxi883

  • ******
  • 3.881
  • ... MAI dire MAI ...
Re:informazione tecnica tetto in vinile
« Risposta #13 il: Aprile 02, 2019, 01:33:59 am »
Prima o poi sfateremo anche il fatto che verso fine serie 74,75, alcune 23 pallas siano state vendute con il tetto in vinile anche in italia.Sono anni che lo ripeto ma ancora nessuno è riuscito a dimostrarlo, ma non demordo.Ne ricordo almeno un paio che giravano dalle mie parti con tetto in vinile(originale) e targhe originali era il lontano 1987, e nessuno ai quei tempi si sognava di far mettere un tetto in vinile aftermarket su di un auto le cui quotazioni erano in forte ribasso.Maurizio, cerco di risponderti x quello che ricordo,le distanze 102 e 98 sono quelle che risultano anche a me,le cuciture sono doppie,da quello che ho potuto vedere da alcune francesi originali sembrerebbe che il vinile sia formato da tre pezzi cuciti insieme.Leggo che gia' hai comprato il vinile,non so ora fino qualche anno fa ne esistevano due versioni una identica all'originale e una simile con la grana un po' piu' grossa, spero ti sia capitata quella giusta  [;)] ;D [:hello]

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.343
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:informazione tecnica tetto in vinile
« Risposta #14 il: Aprile 02, 2019, 09:09:42 am »
Ti ricordo che abiti in Sicilia, non a Oslo.
Hai presente quanto scalda di più un tetto tutto nero ?
Sei pazzo !

....ma questa non è una novità.... ;D ;D ;D