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Area Tecnica - Citroën ID/D/DS => Interni => Topic aperto da: EnricoA - Aprile 26, 2017, 06:03:59 pm
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Buonasera a tutti.
Considerato che i lavori sulle parti vitali dell'auto sono (per il momento e toccando ferro) terminati, a parte piccole messe a punto e l'auto appare affidabile, visto che Claudio (Fisher) mi ha instillato questo tarlo quando ci siamo visti, sto iniziando a valutare di riportare gli interni della Dsuper (72) all'origine. La situazione attuale è che molte delle parti che dovrebbero essere in PVC od altro sono state realizzate in moquette od altro tessuto non conforme.
Gli elementi che vanno sostituiti sono:
- Rivestimento dei longheroni interno
- Rivestimento paratia motore
- Rivestimento cappelliera
- Cuscini e traversa centrale posteriori
- Pannelli Portiere (che pero' se esistesse l'inserto in PVC centrale si potrebbero salvare)
- Rivestimento Sedili (sono state fatte foderine carine ma gli originali sono ovviamente più belli)
- Maniglie interne (le hanno verniciate…. [:(])
Non ho capito però i colori da utilizzare. L'auto è rouge massena è non so davvero se i rivestimenti in PVC devono essere neri o grigi e di quale colore e tessuto devono essere i cuscini e la traversa.
E' un lavoro che si preannuncia lungo e costoso e che voglio affrontare a tappe. Ma volendo iniziare con il piede giusto è il caso di non sbagliare i colori ed ovviamente stabilire delle priorità.
Confido nella vostra esperienza per qualche consiglio sui colori e sul livello di difficoltà per effettuare i diversi lavori.
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Nei modelli ID,dei particolari che hai elencato, cambiano soltanto i sedili e pannelli in funzione del colore dell'auto. Il modello dei pannelli x la tua è lo stesso del D SUPER 5 ,liscio con inserto in skai e braccioli in plastica neri. Il rivestimento dei longaroni è di materiale plastico il colore è maculato grigio chiaro/scuro. Paratia del motore sempre in materiale plastico nero con retro garzato, rivestimento cappelliera simile nei materiali alla paratia motore ma di colore diverso tendente al grigio, rivestimento cuscini e traversa posteriore dello stesso materiale del rivestimento del sottotetto ( plastica bianca con motivi in rilievo) ,rivestimento sedili e pannelli (vedi sopra) maniglie interne cromate. Per vedere questi ricambi puoi dare una sbirciata al catalogo di citroservice,è corredato di foto e prezzi [;)] [:hello]
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Grazie per le informazioni,
ho verificato sul sito e Citroservices ha quasi tutto, tranne purtroppo il rivestimento della traversa e dei cuscini che non ho trovato e che francamente non saprei come riprodurre. Magari si può utilizzare un tessuto che si avvicini al colore del tetto.
Ed anche l'inserto in skay dei pannelli porta è in pratica introvabile.
Quindi da quello che capisco, di fatto è accettabile un colore leggermente differente grigio scuro/nero tra longheroni e paratia motore.
Ok ora pianificherò i lavori cercando di diluire le attività nel tempo perché la lista della spesa è una fucilata. :o
Probabilmente inizierò dalle maniglie.
Grazie ancora per il supporto.
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Secondo me conviene cercare un buon interno usato. Conviene sia economicamente che come tempo da investire nella sostituzione.
Le maniglie si possono ricromare.
Per la cappelliera io ho usato una normalissima finta pelle nera simile all'originale, avrò speso 5 o 10 euro. Il kit pre-tagliato è molto simile, prezzo a parte.
Per i longheroni direi che l'unica è comprare il rivestimento nuovo rifatto. Hai provato a vedere se per caso sotto la moquette c'è il vecchio rivestimento?
Per la traversa e cuscini posteriori sono rari da trovare, infatti io viaggio ancora senza traversa, aspetto di trovarne una usata. Anche qui verifica se sotto al tessuto hanno lasciato il vecchio.
Poi ovviamente dipende dal risultato a cui uno punta ad arrivare.
Se vuoi l'originalità a tutti i costi non tenere conto del mio parere :)
Fabio
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Buonasera
Il primo lavoro inizia male, prima di acquistare le Nuove maniglie ho provato a smontare una posteriore. Il bullone che regge la parte filettata e che si muoveva un po' troppo è caduto all'interno. Non dovrebbe essere ancorato? Se qualcuno di voi ci è già passato e sa come recuperarlo mi aiuterebbe molto. Ho provato a smontare il pannello ma la parete di metallo superiore dello sportello è chiusa ed il bullone rimane in un punto non raggiungibile.grazie.
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Magnete a gambo flessibile........attrezzo indispensabile con DS quando sparisce qualcosa inghiottito dalle fauci del vano motore o in altri pertugi assurdi.........
Parere personale
[:hello]
Ps: se il bullone è cascato dentro la porta.......probabilmente non c'è più la rondella spaccata di lamiera che impedisce appunto che cada dentro........ [:ouch] [:ohoh]
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Grazie per la dritta.
Ho visto che questi attrezzi esistono sul mercato a pochi euro, ignoravo però la loro esistenza. Pensavo andassero costruiti da se.
Il problema sarà poi rimettere in posizione il bullone.
Ma intanto cerco di recuperarlo e poi vediamo.
Buon fine settimana.
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Grazie per la dritta.
Ho visto che questi attrezzi esistono sul mercato a pochi euro, ignoravo però la loro esistenza. Pensavo andassero costruiti da se.
Il problema sarà poi rimettere in posizione il bullone.
Ma intanto cerco di recuperarlo e poi vediamo.
Buon fine settimana.
https://www.foxcar.it/catalogo/img/prodotti/2444_6.jpg
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I magneti con flessibile li trovi a pochi euro anche dai cinesi ,magari ne utilizzi uno x ogni recupero, ma si sa, una volta successo,ci si sta' + attenti e raramente si rifa' lo stesso errore ;D ;D ;D Ho letto che hai acquistato delle nuove maniglie interne............ >:D sai gia' che sulle bifaro ce ne sono due modelli diversi ? >:D e se prendi quelle sbagliate nn riesci a mettere la sicura dall'interno ? ;D ;D ;D ;
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In realtà le maniglie non le ho ancora acquistate.
Sarei in procinto di farlo ma prima di spendere una cifra importante (sono circa 300 euro) volevo essere sicuro di riuscire a smontare le vecchie e rimontare le nuove senza troppi problemi.
Al momento l'inizio non è esaltante. Ho iniziato dalle posteriori, in una non si muove il dado di fermo (si sarà arruginita la filettatura interna della maniglia?) e dell'altra parte come detto si è staccato il bullone che anche se riesco a recuperarlo poi non sarà proprio una passeggiata rimontarlo.
Chiaro che se la situazione è questa e altri dadi sono bloccati prima di procedere ci penso un po su…
Anche perchè non si può sperare nel wd40 perche la filettatura non è visibile e tanto meno si può scaldare perché la vernice dello sportello non gradirebbe.
Comunque per l'acquisto mi sono fatto quotare da ds sassen le maniglie specifiche per dsuper marzo 72 e mi hanno fornito il codice spero esatto.
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Far ricromare le tue maniglie quanto costa?
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Secondo me vista l'esperienza con dei pezzi di moto che ho fatto ricromare il costo non è inferiore ai cento euro.
Due maniglie hanno il meccanismo di plastica di apertura e sicura rotto e tutte e quattro hanno il corpo di metallo rovinato.
Non credo poi di essere in grado di smontare e rimontare il meccanismo di plastica con le operazioni che ho capito in altri threads devono essere eseguite.
Il rischio è ricromare e poi dover comprare quelle nuove.
Comunque fino a che non capisco come smontare senza far danni quelle bloccate, non si compra nulla.
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Buonasera
Il primo lavoro inizia male, prima di acquistare le Nuove maniglie ho provato a smontare una posteriore. Il bullone che regge la parte filettata e che si muoveva un po' troppo è caduto all'interno. Non dovrebbe essere ancorato? Se qualcuno di voi ci è già passato e sa come recuperarlo mi aiuterebbe molto. Ho provato a smontare il pannello ma la parete di metallo superiore dello sportello è chiusa ed il bullone rimane in un punto non raggiungibile.grazie.
Non ho capito se la tua vettura è stata "pallassizzata", se si il profilo in acciaio trattiene il pannello porta solo superiormente, quindi per staccarlo non devi far altro che togliere la maniglia alzavetri e staccare il pannello iniziando da sotto, poi si sfilerà naturalmente (o per gravità ;D) dal profilo di acciaio. [:hello]
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No nessuna pallassizzazione, dsuper era e dsuper è rimasta. Quindi pannello semplice e metallo sulla parte superiore.
Dopo un pomeriggio passato a cercare il bullone all'interno dello sportello, come un rabdomante, con l'apposito attrezzo magnetico cinese, il bullone non è venuto fuori. Potrei anche sostituirlo (si ma dove trovarne uno) e lasciare il vecchio al suo destino dentro lo sportello. Vorrei fare però un ultimo tentativo smontando completamente il pannello (anche per metterci la plastica trasparente che non c'e') ma la maniglia dell'alzavetri si pone come ostacolo. Come si smonta? Ho letto qualche topic ma non ho capito come togliere il fermo.
Buone nuove intanto sugli altri dadi, che con apposito chiavone 24 e molta delicatezza, vengono via tutti.
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Per ripescare viti e dadi dai posti ciechi io ho ottenuto dei buoni risultati con una calamita infilata in un tubo (non spesso).
In quanto senza il tubo la calamita tende ad attaccarsi più alle parti della carrozzeria/telaio che all'oggetto che cerco di recuperare.
Col tubo è molto più maneggiabile.
La maniglia del finestrino:
Con un cacciavite (abbastanza grosso) divarichi (con la dovuta cautela) la manovella dalla rondellona.
Con un punzone (o con un cacciavite a stella ma meglio il punzone) cacci via la spina.
Rimetterla è più semplice di quello che sembra, pinzette e punzone.
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..........con le mani spingi la rondella di plastica contro il pannello porta (dietro c'è una molla di contrasto) e vedi dove si trova la spina.......giri leggermente la manovella vetri finchè non è verticale e la stessa cade a terra da sola.......occhio a non perderla!
[:hello]
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Mah, io ci avevo provato con quel sistema lì, e la spina mi rideva in faccia dicendo, figurati se esco da qui che sono quasi cinquant'anni che ci sto. Per cui ci ho messo il cacciavite e il punzone e l'ho fatta uscire con le cattive ;D
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;D
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I magneti con flessibile li trovi a pochi euro anche dai cinesi ,magari ne utilizzi uno x ogni recupero, ma si sa, una volta successo,ci si sta' + attenti e raramente si rifa' lo stesso errore ;D ;D ;D Ho letto che hai acquistato delle nuove maniglie interne............ >:D sai gia' che sulle bifaro ce ne sono due modelli diversi ? >:D e se prendi quelle sbagliate nn riesci a mettere la sicura dall'interno ? ;D ;D ;D ;
Ciao Moreno, scrivo qua perche cercando ho visto che si parlava di maniglie interne.
Ho appena recuperato una serie di maniglie ricromate per la mia Dsuper5 12/72 e purtroppo nel kit ce ne sono due a leva corta e due a leva lunga [o:o:] vuoi dire che le due a leva lunga sicuramente non le potrò montare?
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Perche'...controlla che la lunghezza su quella posteriore e' diversa da quella anteriore?
Sono curioso perche' ho una super 5 ma non qui con me, e dovrei cambiar le maniglie.
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Ciao Moreno, scrivo qua perche cercando ho visto che si parlava di maniglie interne.
Ho appena recuperato una serie di maniglie ricromate per la mia Dsuper5 12/72 e purtroppo nel kit ce ne sono due a leva corta e due a leva lunga [o:o:] vuoi dire che le due a leva lunga sicuramente non le potrò montare?
Il problema nn sono le leve lunghe (anteriori) o leve corte (posteriori) ma la tipologia di maniglie che meccanicamente cambiano negli anni , se si scambiano nn funzionano correttamente, se vai sul catalogo on line di citro service vedrai che ci sono specificati gli anni di corrispondenza. [:hello]
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Ciao, le maniglie interne esistono di almeno 9 modelli diversi!
Tralasciamo le primissime DS e tutte le ID con le maniglie in plastica, ne rimangono 6 modelli per le ID /DS più diffuse:
Fino all'AM 71 maniglie a levetta corta, nera o cromata (per DS e qualche eccezione su ID), con blocco sicura nella maniglia.
Dall'AM 72 (maniglie esterne a incasso) cambiano le serrature, quindi la sicura è nella serratura e non più nella maniglia, il pulsantino centrale non si blocca più.
Anche in questo caso levette nere (ID) o cromate (DS), però di lunghezza diversa e più squadrata. Comunemente chiamate medie per AM 72 e 73 e lunghe per AM 74 e 75.
Non ho mai capito però la data esatta del cambiamento.
Attenzione che se interni in pelle dall'origine le maniglie posteriori hanno la levetta più corta per non interferire con lo schienale del sedile anteriore, più grosso...
Ciao, Emanuele
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In pratica se esternamente non ci sono differenze con quelle montate (non ho ancora potuto confrontarle in modo ravvicinato, ma mi pare siano uguali) posso scoprire se vanno bene solo smontando le vecchie ?
Appena avrò un pochino di tempo e voglia, dato che il box sembra una cella frigorifera in questa stagione [(brrr)] ;D , scoprirò l'arcano.
Per ora grazie ragazzi [:inch] [:kiss] Vi farò sapere [:)]
[:hello]
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No, posta le foto delle maniglie vecchie e nuove e dimmi che DS hai e vediamo di capire.
Ciao, Emanuele
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No, posta le foto delle maniglie vecchie e nuove e dimmi che DS hai e vediamo di capire.
Ciao, Emanuele
(https://i.ibb.co/ZhVZhxD/maniglie-ds-1.jpg) (https://ibb.co/p3xm3dF)
(https://i.ibb.co/30p9LLQ/maniglie-ds-2.jpg) (https://ibb.co/Xz7rvvM)
Ciao Emanuele, rispondo solo ora e solo con le maniglie nuove. Le altre sono ancora montate sulla macchina, ti ricordo che è una Dsuper5 del '72
[:hello]
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Vanno bene.
La leva lunga davanti.
Ciao, Emanuele
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Vanno bene.
La leva lunga davanti.
Ciao, Emanuele
[:inch] [:clap] grazie [:kiss] [:)]
[:hello]