Forum.IDeeSse.it

Area Tecnica - Citroën ID/D/DS => Impianto elettrico => Topic aperto da: EnricoA - Dicembre 27, 2023, 11:59:16 am

Titolo: Strano problema
Inserito da: EnricoA - Dicembre 27, 2023, 11:59:16 am
Buongiorno,
dopo un periodo abbastanza lungo di relativa affidabilità torno ad avere problemi sulla mia Dsuper.

La batteria già un po debole di suo è andata a terra (proprio morta) e l'ho sostituita. Nel montare il morsetto positivo su quella nuova ci sono state scintille e uno strano Tac proveniente da qualche parte nel vano motore. Ovviamente la chiave non era inserita nel cruscotto e nessun carico elettrico era presente.
Non ho ovviamente insistito vista la situazione, ma il problema mi fa pensare a qualcosa in corto circuito  anche senza accensione inserita.
Non ho idea di cosa possa essere accaduto e chiedo ovviamente agli esperti del forum qualche consiglio.
Grazie
Titolo: Re:Strano problema
Inserito da: Vito - Dicembre 27, 2023, 01:54:32 pm
Ciao quello che ti posso dire io, è che, se la chiave non era inserita, c'è sicuramente qualcosa collegato che non è "sotto chiave" quindi funziona anche se non inserisci la stessa, il motorino di avviamento, per esempio (nelle semi) se premi il pulsante presente sul relè collegato sul positivo della batteria gira anche senza chiave nel cruscotto.
Io ho l'abitudine di staccare il positivo quando la parcheggio nel box, quando la riprendo, e rimetto il positivo, c'è un leggero scintillio, ma so che è dovuto alla radio che funziona senza chiave nel cruscotto.
Quindi, se come scrivi la tua è una Dsuper, non essendoci altri elementi, che funzionano anche senza  chiave, a mio parere dovrebbe essere (il condizionale è d'obbligo, specie sulle nostre),o il relè del motorino d'avviamento, o il motorino stesso.

Titolo: Re:Strano problema
Inserito da: EnricoA - Dicembre 27, 2023, 02:55:11 pm
Grazie Vito. Temo allora che non ci siano molte alternative se non il meccanico. Sarà un bel problema tirarla fuori dal box bassa com'è.
Titolo: Re:Strano problema
Inserito da: ruotesgonfie - Dicembre 27, 2023, 02:59:34 pm
Ciao,
Per il TAC controlla i fusibili. Se ne trovi uno bruciato, cerca di capire quali utenze va a servire. Una di quelle è in corto.
L'alternatore ha sempre funzionato bene?
Piuttosto prova a staccarlo, poi rimonti la batteria e vedi se scintilla ancora.
Fabio
Titolo: Re:Strano problema
Inserito da: Alverman - Dicembre 27, 2023, 05:33:39 pm
Ciao Enrico A,se può servire ti mando schema fusibili e per Vito di norma si dovrebbe staccare il negativo della batteria.
(https://i.ibb.co/N3NwS78/Screenshot-20231227-172508.png) (https://ibb.co/qngb5xt)
Titolo: Re:Strano problema
Inserito da: deestino - Dicembre 27, 2023, 06:53:54 pm
... per Vito di norma si dovrebbe staccare il negativo della batteria.
 

A dire il vero anch'io stacco sempre il morsetto positivo, sia sulla DS che sulla Dyane, anche su una Mercedes 280 SE di mio zio, anni orsono, l'elettrauto installò lo stacca batteria sul positivo  [(nonso)]

 [:hello]
Titolo: Re:Strano problema
Inserito da: Dorien - Dicembre 27, 2023, 07:44:31 pm
Se fosse mia incomincio a metter su una batteria nuova e attacco solo uno dei cavi. L'altro lo strofino leggermente sul perno della batteria e vedi se ti fa scintilla e se forte. Eventualmente prendi un fusibile da 5 amp e tenendolo in mano, lo tieni tra il cavo batteria e la batteria.
Tutto ok attacherei il cavo e metti in moto e vedi se ti funziona tutto.
Se non hai un stacca batteria non e' sempre necessario avvitare duro il morsetto di uno dei cavi. Se tutto pulito la macchina ti parte lo stesso e se hai grane fai subito a togliere il morsetto.
Messa in moto puoi sempre portarla dal meccanico.

Dorien
Titolo: Re:Strano problema
Inserito da: Vito - Dicembre 28, 2023, 02:21:59 pm
E' vero Alverman, me lo hanno detto in tanti, ma ormai mi sono abituato a staccare il positivo, e c'è anche un motivo diciamo tecnico, non ho la batteria a poli invertiti (come dovrebbe essere), ma una classica, quindi con il positivo a sinistra ed  il cavo è più lungo, comunque penso che l'importante sia che non arrivi più corrente al circuito dell'auto, in ogni caso grazie del consiglio.
Titolo: Re:Strano problema
Inserito da: EnricoA - Gennaio 01, 2024, 05:38:53 pm
Buonasera e Buon nuovo anno a tutti.
Approfittando della giornata festiva ho cercato di indagare meglio il problema.

Una volta verificato che tutti i fusibili fossero a posto, ho appoggiato con decisione ll morsetto positivo sul polo della batteria ed oltre alle scintille ed al tac già citati,  il motorino di avviamento si è attivato (a quadro spento e chiave disinserita).
Che sia andato in corto qualche contatto del blocchetto di accensione?
Titolo: Re:Strano problema
Inserito da: ruotesgonfie - Gennaio 01, 2024, 08:25:30 pm
Hai per caso il relè /pulsante di avviamento manuale sul polo positivo della batteria? Magari si è incollato
Titolo: Re:Strano problema
Inserito da: Vito - Gennaio 02, 2024, 10:14:18 am
Fabio ma anche le Dsuper hanno l'avviamento manuale ?
Infatti Enrico hai avuto  la conferma di ciò che ho scritto, e cioè  che il motorino gira anche senza chiave inserita.
Io darei un'occhiata alla bobina presente sul motorino d'avviamento, perchè è quella che "comanda" il motorino stesso.
Titolo: Re:Strano problema
Inserito da: ruotesgonfie - Gennaio 02, 2024, 10:24:13 am
Fabio ma anche le Dsuper hanno l'avviamento manuale ?

Non lo so su quali anni/modelli fosse previsto. Ma nel dubbio, se c'è, lo controllerei
Titolo: Re:Strano problema
Inserito da: Lanfranto - Gennaio 02, 2024, 10:53:29 am
Magari sarò ripetitivo o dirò una cosa scontata, ma lo rispiegherei meglio perché mi sembra che sia già capitato che un proprietario di DS/Id non fosse al corrente dell'esistenza di un secondo pulsante / relé per l'avviamento che è posto sul lato inferiore del positivo della batteria (peraltro sul mio libretto istruzioni auto non è assolutamente citato) e che tale pulsante funziona a quadro spento...
Credo fosse pensato per pompare benzina dopo un lungo periodo di inutilizzo, se sbaglio corriggetemi.
Titolo: Re:Strano problema
Inserito da: Dorien - Gennaio 02, 2024, 03:33:49 pm
Se fosse per pompar benzina basta far girar il motore dal posto guida senza dover aprire il cofano motore.
Io lo uso quando sto lavorando sul motore e voglio far fare qualche piccolo giro/movimento, tipo regolazione puntine....valvole e altro.
Titolo: Re:Strano problema
Inserito da: EnricoA - Gennaio 07, 2024, 09:02:09 pm
Qualcuno potrebbe mandarmi una foto o un immagine dove potrebbe essere il pulsante?
Grazie
Titolo: Re:Strano problema
Inserito da: massimotto - Gennaio 07, 2024, 11:11:24 pm
Non ho foto da inserire, ma è semplice.  Se guardi il morsetto che si collega al positivo della batteria vedrai un qualcosa "in più " rispetto agli altri morsetti che magari hai visto collegati su tutte le altre. Subito vicino a tale morsetto c'è un coperchietto rotondo di circa quattro centimetri di diametro generalmente di plastica bianca di spessore circa uguale. Sotto a questo se tocchi con l'indice sentirai un bottone rotondo che se premi cede, dopo una corsa di circa un centimetro il motorino di avviamento si attiverà.  Una molla farà tornare al suo posto tale pulsante. Spero che la spiegazione sia stata sufficientemente chiara. 
Titolo: Re:Strano problema
Inserito da: Lanfranto - Gennaio 08, 2024, 12:21:36 am
Vista dall'alto:
(https://www.citroservices.com/files/citroservices_Files/Foto/1633_2.PNG)

Vista dal basso:
(https://www.citroservices.com/files/citroservices_Files/Foto/2409_2.PNG)
Titolo: Re:Strano problema
Inserito da: ruotesgonfie - Gennaio 21, 2024, 06:51:42 pm
Chissà come è andata a finire.... [:fiu]
Titolo: Re:Strano problema
Inserito da: Emanuele - Gennaio 21, 2024, 07:42:24 pm
Il relais del teleavviamento c'è su tutte le semi mentre  sulle manuali solo  fino al '71.
Quindi quella di Enrico, maniglie ad incasso, non dovrebbe averlo.
Ciao, Emanuele
Titolo: Re:Strano problema
Inserito da: Vito - Gennaio 22, 2024, 10:04:48 am
Mi hai anticipato Fabio lo stavo scrivendo io...
Titolo: Re:Strano problema
Inserito da: EnricoA - Gennaio 25, 2024, 08:35:46 am
Buongiorno,
volevo chiudere il topic spiegando quello che è successo.
Semplicemente era andato in corto il cavo di alimentazione che va dalla batteria al motorino e questo ha rotto il solenoide.
Poi come possa essere successo a macchina spenta rimane un mistero.
Comunque risolto.
Grazie a tutti per i consigli.
Titolo: Re:Strano problema
Inserito da: haiede - Gennaio 25, 2024, 09:33:31 am
....è andata bene: il rischio fiammata è del tutto concreto!!!
Adottare cavi maggiorati in sezione e con isolamento in gomma butilica resistente al calore....
Parere personale
 [:hello]