Nella mia esperienza, posso dire che il termometro dell'acqua è utilissimo non solo sulla Ds ma su tutte le macchine. Non riesco a concepire una macchina senza di esso, perchè quando si accebde la spia è ormai troppo tardi: la guarnizione della testa è già bruciata!
Nella mia esperienza, posso dire che il termometro dell'acqua è utilissimo non solo sulla Ds ma su tutte le macchine. Non riesco a concepire una macchina senza di esso, perchè quando si accebde la spia è ormai troppo tardi: la guarnizione della testa è già bruciata!
Negativo, la spia si accende a 90-95 gradi, i moderni liquidi di raffreddamento arrivano anche a 120. La spia ti dice che la temperatura è superiore al normale esercizio, ma hai margini di sicurezza. Tranquilli. Non spargiamo il panico [o:o:]
Admin [:hello]
che deficente [(muoio)] [(piango)] [(muro)] [(cavolo)] [(angel)]
Negativo, la spia si accende a 90-95 gradi, i moderni liquidi di raffreddamento arrivano anche a 120. La spia ti dice che la temperatura è superiore al normale esercizio, ma hai margini di sicurezza. Tranquilli. Non spargiamo il panico [o:o:]
Admin [:hello]
Per il montaggio di sonda e termometro esiste una apposita nota tecnica: la 098D del dicembre 1972, disponibile negli archivi del CDSCitroën col codice DSt72568Grazie!! [:)] [(abbraccio)]
La trovi qui: http://www.archiviostoricocitroën.info/noteinformative/098D.pdf (http://www.archiviostoricocitroen.info/noteinformative/098D.pdf)
Materiali e procedure cambiano in base all'anno modello del tuo veicolo: fino al settembre del '72 (quindi fino all'anno modello 1972) la cosa è semplice, da li in avanti sono andati "al risparmio" ed il lavoro per montare il termometro è un po' più complesso.
Non lo monta neppure la mia, ma dovrò decidermi a montarlo, lo strumento l'ho già trovato, adesso manca solo il filo ed il bulbo.
[:hello]
Mi pare proprio di si, infatti ancora non son riuscito a trovarlo, altrimenti avrei già fatto il lavoro.
[:hello]
Scusa Maurizio, ma non mi sta tornando ... nel 23 e' sempre nel supporto pompa acqua... le altre due sonde di temperatura servono una per l'apertura dell'aria addizionale, e l'altro per l'iniettore a freddo... oppure no??? [:hello]
Dalle sacre scritture sembra proprio di no: il catalogo ricambi riporta la sonda nel corpo pompa per tutti i modelli fino al 7/72, poi per le IE passa al comando dell'aria addizionale (quella utile all'apertura del comando stesso è sul monoblocco, riferimento n°19 sullo schema) mentre sui modelli a carburatore resta al solito posto (e del solito tipo).E' VERO CE N'E' UNA ANCHE LI CHE COMANDA IN BASE ALLA TEMPERATURA IL COMANDO DELL'ARIA... MA DOPO IL SETTEMBRE '72 COME BEN SAI IL BULBO PER LA TEMPERATURA DELL'ACQUA ERA UN OPTIONAL E QUINDI FORSE NON ERA RIPORTATO PER QUELLO, E CHI LO VOLEVA METTERE LO AGGIUNGEVA VISTA LA PREDISPOSIZIONE ... COMUNQUE LE DUE SONDE SERVONO A DUE COSE BEN DISTINTE (ANZI LE TRE SONDE SERVONO A TRE COSE BEN DISTINTE NEI MODELLI 23 I.E. [:hello]
Ecco qua:
a saperlo... un mese fà, su ebay tedesco ce ne era uno ed è stato aggiudicato a poco :-\
[:hello]
E' VERO CE N'E' UNA ANCHE LI CHE COMANDA IN BASE ALLA TEMPERATURA IL COMANDO DELL'ARIA... MA DOPO IL SETTEMBRE '72 COME BEN SAI IL BULBO PER LA TEMPERATURA DELL'ACQUA ERA UN OPTIONAL E QUINDI FORSE NON ERA RIPORTATO PER QUELLO, E CHI LO VOLEVA METTERE LO AGGIUNGEVA VISTA LA PREDISPOSIZIONE ... COMUNQUE LE DUE SONDE SERVONO A DUE COSE BEN DISTINTE (ANZI LE TRE SONDE SERVONO A TRE COSE BEN DISTINTE NEI MODELLI 23 I.E. [:hello]