Forum.IDeeSse.it
Area Tecnica - Citroën ID/D/DS => Impianto elettrico => Topic aperto da: DSandrea73 - Novembre 28, 2009, 10:45:29 am
-
Ciao a tutti!
Giusto per la cronaca..magari qualcuno di voi lo ha già pure fatto, ieri ho fatto montare dall'elettrauto uno specifico interruttore a chiave che isola la batteria e ne evita quindi lo "scaricamento" nel caso in cui la macchina stia ferma per più tempo..! Si monta facilmente sul polo negativo: con la chiave innestata e girata la batteria è collegata, senza chiave invece rimane isolata dal resto del circuito!
Ultimamente, tra il lavoro..una cose e un'altra, uso la Dea una volta alla settimana..e , visto che la batteria nuovissima non è, mi è capitato di trovarla scarica! Adesso l'ho ricaricata e con questo aggeggio non ho più sorprese!! geniale!!
-
A dovuto portare dei fili fino al blochetto dell'accensione??
comunque capita anche a me quel problema quando non la uso per un po di giorni...me la sono trovata anche completamente scarica causa luce del bauletto... [:hello]
-
Se ho capito bene, è come quello che si usa nei camper.
Io invece ho preso quel mini carica batterie elettronico che fa lavorare la batteria e la mantiene costantemente carica, ne ho preso uno a 6v e uno a 12v. Mi trovo benissimo sia nelle auto che nella moto.
C'è pure un kit che quando arrivi in garage attacchi lo spinotto e sei apposto.
-
Esatto..è proprio come quello dei camper: Nessun cavo al blocchetto! Si usa il cavo nero che va al polo negativo della batteria: si toglie il vecchio morsetto, si collega il cavo alla base dell'inerruttore e da li riparte un pezzetto di cavo con il morsetto che va avvitato al polo neg.
Dopodichè basta girare la chiavetta rossa per attivare/disattivare la batteria.
Ci sono delle versioni anche più semplici, praticamente dei morsetti fatti a cappuccio: il morsetto vero e proprio rimane avvitato al polo, mentre sopra c'è un coperchio rosso (+) o blu ( -) che, alzandolo o abbassandolo attiva /disattiva la batteria!
Dell'apparecchio che mantiene la carica ne conosco l'esistenza...peccato che nel box dove "dorme la Dea non ho la corrente elettrica..!
-
se 1 volta alla settimana la usi regolarmente, è proprio la batteria che ti sta salutando, una batteria in buono stato non dovrebbe dare problemi di scarica così frequente
-
Esatto..è proprio come quello dei camper: Nessun cavo al blocchetto! Si usa il cavo nero che va al polo negativo della batteria: si toglie il vecchio morsetto, si collega il cavo alla base dell'inerruttore e da li riparte un pezzetto di cavo con il morsetto che va avvitato al polo neg.
Dopodichè basta girare la chiavetta rossa per attivare/disattivare la batteria.
Ci sono delle versioni anche più semplici, praticamente dei morsetti fatti a cappuccio: il morsetto vero e proprio rimane avvitato al polo, mentre sopra c'è un coperchio rosso (+) o blu ( -) che, alzandolo o abbassandolo attiva /disattiva la batteria!
Dell'apparecchio che mantiene la carica ne conosco l'esistenza...peccato che nel box dove "dorme la Dea non ho la corrente elettrica..!
Tutto chiaro [(su)] [(su)]
-
Bhe se non hai la corrente nel box ho una soluzione a doc.
Ti prendi un criceto, e nella gabbia ci metti la ruota, la colleghi ad un adinamo, e alla notte fa scintille!!!
solo che magari di mangime ti costa un capitale [:D]
-
AHAhAhAh!!! Buona questa!!!!! [(muoio)]
Mi sa tanto che, viste le tariffe della corrente ad oggi..spenderei sicuramente meno con il mangime per il criceto!!! ;D ;D
-
se 1 volta alla settimana la usi regolarmente, è proprio la batteria che ti sta salutando, una batteria in buono stato non dovrebbe dare problemi di scarica così frequente
Infatti...sò che la batteria non è nuovissima..e prima o poi la devo cambiare, comunque fin che tira la faccio tirare, poi la cambio di sicuro! E comunque, anche con una batteria nuova, se magari nell'impianto elettrico c'è qualche piccola dispersione..( e non lo escludo..36 anni sono tanti..)il risultato prima o poi sarebbe sempre quello!!
-
si, comunque lo staccabatteria è una buona cosa, economica e pratica, se non sbaglio al club cassis delle 2cv ce ne sono di diverse versioni, mi sembra di averne vista una che la chiave la giri da dentro, sotto il cruscotto, comodissima e pure "antifurto". Però le 2cv.... [:love] hanno la batteria a mezzo millimetro dall'abitacolo interno, è un'attimo fare la cosa.
-
Esatto..!! Nella DS metterlo nell'abitacolo non è così semplice...tutto si fà, per carità, ma c'è da lavorare..!!! Così invece è pratico e veloce ..!!
-
Se ho capito bene, è come quello che si usa nei camper.
Io invece ho preso quel mini carica batterie elettronico che fa lavorare la batteria e la mantiene costantemente carica, ne ho preso uno a 6v e uno a 12v. Mi trovo benissimo sia nelle auto che nella moto.
C'è pure un kit che quando arrivi in garage attacchi lo spinotto e sei apposto.
.......... in garage in mia assenza nn lascerei nulla attaccato...................
p.s. nn si sa mai.
-
.......... in garage in mia assenza nn lascerei nulla attaccato...................
p.s. nn si sa mai.
SUPERQUOTO! [(su)] [(su)] [(su)] [(su)] [(su)] [(su)] [(su)] [(su)] [(su)] [(su)] [(su)] [(su)] [(su)] [(su)] [(su)]
-
siccome anche io la uso solo il sabato e la domenica (previsioni meteo permettendo) ed ho appena cambiato la batteria (quelle senza manutenzione), pensavo......se stacco solo il polo è lo stesso?
[:inch]
-
SUPERQUOTO! [(su)] [(su)] [(su)] [(su)] [(su)] [(su)] [(su)] [(su)] [(su)] [(su)] [(su)] [(su)] [(su)] [(su)] [(su)]
certo a me viene facile, trascorrendo la maggior parte della giornata nelle fauci della terra.................... ;D attacco il mio alimentatore da 10 ampere "veri" e gli do una rinfrescata almeno una volta alla settimana..............
p.s. sperando di nn doverci passare pure la notte, allorquando dovessi trovare la porta di casa chiusa.................... ;D
-
siccome anche io la uso solo il sabato e la domenica (previsioni meteo permettendo) ed ho appena cambiato la batteria (quelle senza manutenzione), pensavo......se stacco solo il polo è lo stesso?
[:inch]
Il risultato è lo stesso!!! Il vantaggio dello staccabatteria sta nel fatto che giri la chiavetta ..e via,la batteria è collegata, mentre, staccando il polo, devi comunque svitare il dado e togliere il morsetto..! Non è che sia una fatica d'ercole...però è un pò più scomodo!
-
Il risultato è lo stesso!!! Il vantaggio dello staccabatteria sta nel fatto che giri la chiavetta ..e via,la batteria è collegata, mentre, staccando il polo, devi comunque svitare il dado e togliere il morsetto..! Non è che sia una fatica d'ercole...però è un pò più scomodo!
[(su)] [(su)] [(su)] [(su)]
-
Anche io ho preso lo staccabatteria ma.... non riesco ad attaccarlo al morsetto. Cioè, il colmo: non riesco ad attaccare uno staccabatteria, uff!
-
;D hai provato con l'attaccatutto [:D]
-
Anche io ho preso lo staccabatteria ma.... non riesco ad attaccarlo al morsetto. Cioè, il colmo: non riesco ad attaccare uno staccabatteria, uff!
Probabilmente hai una batteria con i poli incassati.
-
siccome anche io la uso solo il sabato e la domenica (previsioni meteo permettendo) ed ho appena cambiato la batteria (quelle senza manutenzione), pensavo......se stacco solo il polo è lo stesso?
[:inch]
Poi ti si ferma anche l'orologio. Come fai poi a sapere quando è saboto e domenica ? ;D
-
Perchè..l'orologio nella DS ..funziona!? ;D ;D ;D
-
Perchè..l'orologio nella DS ..funziona!? ;D ;D ;D
Sulla DS DEVE funzionare tutto !
-
Siii..magari...!!! L'orologio è proprio uno di quei particolari...che più ti fa dannare: so da chi li vende revisionati che molto spesso si fermano di nuovo..! Infatti il mio non va..o meglio, ogni tanto ci prova a fare qualche giro..poi si riferma! E allora sta così..!
-
Provate a metterlo a testa in giù,il mio così andava (anche troppo [;)]).
-
Provate a metterlo a testa in giù,il mio così andava (anche troppo [;)]).
Confermo.
Anche io ne ho avuti 2 che montati a rovescio son tornati a funzionare.
-
Esistono in commercio dei morsetti per la batteria con lo sgancio rapido, che mi sembrano facciano al caso vostro/nostro, io dovrei averli...appena li trovo vi posto una fotina.
-
Io come gia scritto in un vecchio topic ho adottato una soluzione "vintage" cioe un morsetto con attacco a farfalla che risulta comodo, e non è molto invadente nel vano motore... [:hello]
-
Ne esistono anche elettrici. Con un bottone che metti dove vuoi. Anche all'interno dell'abitacolo
-
Facendo un bel bu'o ?
[:hello]
-
Facendo un bel bu'o ?
[:hello]
Se vuoi sì. Magari con un cartello ed una freccia.
Altrimenti lo nascondi sotto il piantone dello sterzo.
L'interessante è non dover tirare i grossi cavi della batteria in giro per l'auto.
-
guardate questi dove hann omesso lo stacca batteria....
(http://www.automito.it/media/img/repository/819_cimg1395-1.jpg)
-
E' lo stesso modello di staccabatteria che ho io!! Ma li è veramente brutto...!!!!
-
....cruscotto A/M '69................................... [:love] [:love] [:love] [:love] [:love] [:love]
-
guardate questi dove hann omesso lo stacca batteria....
(http://www.automito.it/media/img/repository/819_cimg1395-1.jpg)
Dei veri cani randagi!!
Cosa è peggio: lo stacca batteria orripilante per dove lo hanno posizionato o lo specchietto che non c'entra una fava col suo originale?
inorridito fischer
-
Entrambe le cose sono vomitevoli!!!! Che peccato vedere un cruscotto così bello ( e raro!) rovinato così...!
Il cruscotto ad onda è secondo me il più bello di tutti quelli montati...andarlo a deturpare con uno specchietto che non è il suo ( e che non credo sia difficile da reperire..) e montando lo staccabatteria li sotto..quando invece lo puoi mettere tranquillamente accanto alla batteria, come ho fatto io...! Che peccato!!
-
Buongiorno a tutti,io per lo staccabatteria ho risolto così, è un morsetto a ponticello per quadri di media tensione elettrica,va bene anche se per attaccarlo e staccarlo si deve aprire il cofano, ma almeno non ci sono grossi cavi in giro.
(https://i.ibb.co/qW2GXgf/IMG-20240528-070538.jpg) (https://ibb.co/vQM5gdG)