Forum.IDeeSse.it

Area Generale - Citroën ID/D/DS => I sondaggi del Forum IDéeSse => Topic aperto da: MarioCX - Dicembre 08, 2019, 01:17:50 pm

Titolo: Ai proprietari di DS: perchè non anche una CX ?
Inserito da: MarioCX - Dicembre 08, 2019, 01:17:50 pm
Nessuno vuol far credere a nessuno che la CX abbia la stessa importanza storica della DS, ma se è per questo neppure la SM, la XM o la BX.
La CX resta la grand routiere Citroen più amata nel mondo dopo la Dea...almeno credo, in quanto ci sono areali, soprattutto nel Benelux, ma anche in Germania, che sembra sia oggetto di una passione e di un interesse addirittura superiore a quello della DS.

La guida poi è una goduria assoluta, soprattutto le versioni più potenti e naturalmente diravizzate.
Why not?

Non pensate però che per una CX 25 iniezione i costi di gestione siano quelli di una DSpecial...basti pensare ai TRX...
Titolo: Re:Ai proprietari di DS: perchè non anche una CX ?
Inserito da: Zest - Dicembre 08, 2019, 02:05:48 pm
Salve: Mario, puoi perfezionare il concetto?
Titolo: Re:Ai proprietari di DS: perchè non anche una CX ?
Inserito da: Pernek - Dicembre 08, 2019, 02:55:37 pm
Il posto c’è e più avanti sarà,spero,CX occupato!! Magari Break!!
Titolo: Re:Ai proprietari di DS: perchè non anche una CX ?
Inserito da: mario55 - Dicembre 08, 2019, 03:16:56 pm
Non ho segnato niente perché niente corrisponde alla mia idea sulla CX
Senza dubbio è una gran bella macchina, specialmente nelle motorizzazione più spinte, è meglio per la versione lunga
Ma non fa per me, mi piace guidare la DS è la 2cv, sarebbe un’auto di troppo, non sono in collezionista che ama riempire il garage di belle auto (anche perché il portafoglio non lo consente) e quindi le mie auto le devo utilizzare e no tenerle in garage a coprirsi di polvere.
E se proprio dovessi acquistare un’altra storica (o vintage, chiamatela come volete) mi comprerei una Lancia Thema i.e., non me ne vogliate ma la ritengo una delle migliori auto costruite in Italia negli ultimi 40 anni.

Mario55  [:hello]
Titolo: Re:Ai proprietari di DS: perchè non anche una CX ?
Inserito da: MarioCX - Dicembre 08, 2019, 08:59:42 pm
...mi comprerei una Lancia Thema i.e., non me ne vogliate ma la ritengo una delle migliori auto costruite in Italia negli ultimi 40 anni.

Direi che è oggettivo.
Poteva davvero competere con la Mercedes 190 (si era negli anni '80) e pure vincere.
In Italia fu proprio la terna Thema-190-Volvo 760 ad affossare le vendite della CX, all'apparire di queste ancora su Serie 1 e stilisticamente appartenente ad un altra epoca in cui le aspettative estetiche erano ben diverse da quelle verso le forme seriose (e un po' aziendaliste) degli anni della Milano da bere.
 
Titolo: Re:Ai proprietari di DS: perchè non anche una CX ?
Inserito da: haiede - Dicembre 08, 2019, 09:29:12 pm
........a livello estetico e prestazionale poteva competere e vincere anche su di una 190 (forse il termine di paragone però sarebbe dovuto essere la 200) ma a livello qualitativo per costruzione e materiali utilizzati no: molto belli e d'effetto sicuramente ma qualitativamente non duraturi ....... senza dimenticare che sia 190 che 200 e gamme superiori disponevano di cinematiche per avantreno e retrotreno molto raffinate tecnicamente, purtroppo LANCIA (o meglio FIAT) preferi soluzioni decisamente più semplici ed economiche in tale ambito che, con l'aumento di potenza delle motorizzazioni adottate nel corso della produzione, mise in evidenza i suoi limiti tecnici molto presto.
Comunque si trattò di un rimarcabile successo commerciale di quella "piattaforma" per la maggior parte con Thema e 164 ma anche con la particolare SAAB 9000.......poi le varie scelte di marketing fecero perdere ai 2 marchi il prestigio guadagnato e SAAB che produceva automobili per il proprio cliente/tipo andò in declino fino alle varie acquisizioni prima ed alla chiusura poi.
Parere personale
 [:hello]
Titolo: Re:Ai proprietari di DS: perchè non anche una CX ?
Inserito da: MarioCX - Dicembre 09, 2019, 02:06:16 pm
Salve: Mario, puoi perfezionare il concetto?

Ciao Zest...quali aspetti ti sono oscuri?
Titolo: Re:Ai proprietari di DS: perchè non anche una CX ?
Inserito da: Zest - Dicembre 09, 2019, 02:53:55 pm
Si, buon pomeriggio Mi riferivo precipuamente ai costi di gestione e consumi di CX 2.5 Iniezione - D Special - TRX. Grazie
Titolo: Re:Ai proprietari di DS: perchè non anche una CX ?
Inserito da: Gianluca - Dicembre 09, 2019, 03:02:26 pm
Io una CX sono stato sul punto di prenderla, GTI ovviamente. Una CX  base per me è poco più di un pezzo di ferro, specialmente se priva dell'unica cosa veramente migliore della DS, ovvero il DiRaVi.

Avendo posto per tenerla - cosa che non ho e a Firenze un posto al coperto "privato" costa davvero tanto, tanto, tanto - non mi dispiacerebbe affatto.
2 DS sono troppe e onestamente non saprei cosa farmene di un'altra DS.

Naturalmente preferirei l'abbinata DS/SM, ma questa sarebbe proibitiva per i costi di acquisto e gestione di SM.

Quindi, in maniera forzata, ho scelto la quarta risposta, ma credo che oramai il treno sia passato e devo solo sperare di riuscire, negli anni della "vecchiaia", a continuare a potermi permettere il mantenimento della DS.


Titolo: Re:Ai proprietari di DS: perchè non anche una CX ?
Inserito da: hal9000 - Dicembre 09, 2019, 04:10:30 pm
io non ho risposto perchè secondo me manca la risposta che è sicuramente la ragione principale per cui in molti non ce l'hanno....


(https://lh3.googleusercontent.com/4lhgjlLhNnjg43iSu1qoFM15kcwn-dNjYnPMl8a5rrp8p__OFQbvqoujqOctXhvJu7qAL-MU6hFB3GnfnwnmvZkeHOgjFpxbnO8S0hnh1lD16QqQ9S3q7ZosGTlS1mSUFhU3HxMVu18zSqur9g0-x9zB6baRYoJWVDi0V_7eZdkQqq8JWOG_2wELnmEgPIh4pUdzYJ4EtDao6gGWKhNShBjw4Zlw_zr1_KnpwwgXjkIIayIE7dH2rLQCmaIhQKkbx-VFXgxPsCZQlGywkaK0gyD-4lRFgfWyo61ZKsukL-axOA7cZuJbfyKQ5xWocjCRzS7UGQCoCk00PQ7x8OAJW2QYEA9i3THZfuoI7gJzSYEVIPe8oKD6r8ZqnQVvNTJYR-RPZ93TVBoot2sWUpYxA5bONyqXLubdiTq3rwH5-vPKvTb4wanFvrK5F6b2vtMYmy3C4UrvTW6F75km_IE9_I09ohBOUB24o-hH-VZEW6jkNA_hZLdjPAcJgruf7siKAwd7jyNGsnrEDPmS4HdPxS7GZD5xmGFQPvDt18E-q0dZZSpSrrtJEUizi_cjn6vnqbuU3oB6kcvzm0Yl_0HgqT9Ra___c53Dt3vnUFs4Ikczh6ByBzZ__MjfMV9GAsuJmm0RYCFVwA6OJu96QV2rTK4svDtuuptjU5pS5-JC8g6fSZWj=w320-h174-no)
Titolo: Re:Ai proprietari di DS: perchè non anche una CX ?
Inserito da: Gianluca - Dicembre 09, 2019, 04:22:34 pm
Esattamente....  ;D
Titolo: Re:Ai proprietari di DS: perchè non anche una CX ?
Inserito da: Martini - Dicembre 09, 2019, 04:29:20 pm
Io ne ho avute diverse, tutte -tranne l'ultima- acquistate come auto da lavoro.
La prima era una GTi 2400 grigia, interno marrone/nero (strano abbinamento), di provenienza svizzera, mi pare fosse dell'80, con posacenere a palla, priva di climatizzatore.
Auto piacevolissima da guidare, grande souplesse e molto veloce. L'ho cambiata nel 1987 con un'altra GTi 2400, targata TOU08844, presa con 300km di percorrenza: invenduta per "insormontabili" problemi alla meccanica che saliva di giri a 3 e produceva ogni genere di scoppio.
Il problema (per risolvere il quale erano arrivati a cambiare il motore!!!) era un manicotto dell'aria. Risolto per caso.
E' stata la mia auto per due anni, fino a dicembre '88 quando ho comprato una GTi Turbo2 nuova, sempre nera, senza dare indietro la 2400.
La GTi T2 è stata forse la peggiore Citroën che abbia mai guidato: ruvida, rigida e assetata di carburante. Richiedeva un uso continuo del cambio perché la potenza non mancava, ma riprendere da sotto i mille giri (cosa che la 2400 fa con assoluta nonchalance) richiedeva un tempo infinito. Quindi scalare una marcia era praticamente obbligatorio. Inoltre non amavo particolarmente la serie 2 quindi all'arrivo della XM fu serenamente (ma non facilmente perché la quotazione era crollata) rivenduta.

Poi la 2400 nera targata TO l'ho data ad un vicino di casa che l'ha usata ancora per qualche anno prima di cambiarla con una DSpécial bianca, a sua volta rimpiazzata con una C3... a metano.

Nel 2002, durante un attacco di nostalgia, ho ricomprato una CX a scatola chiusa. Era l'unica GTi ad un prezzo ragionevole: una 25 del 1986, automatica, full optional. Ricordavo tutte le volte che avevo guidato quella del mio capo, che era dello stesso modello e quando Camillo Cotti me ne segnalò una a Parma a 800 mila lire gli dissi subito prendila, sabato vengo a ritirarla. Non sapevo in che condizioni fosse (dicevano perfetta, ma tant'è...) e manco il colore.

Il sabato arrivai a Parma e mi trovai davanti... la CX del mio capo! In effetti, è l'unica GTi automatica immatricolata da nuova in Italia: ordinata così per espressa richiesta del direttore delle relazioni esterne di Citroën che l'ha amata così tanto da usarla anche dopo l'uscita dell'XM e fino a quella della Xantia, con cui la sostituì alla fine del '93. Aveva, quando la presi, circa 300.000km ma cambio e motore erano (e sono) più che perfetti.
Riverniciata completamente (aveva trascorso cinque anni sul tetto di via Gattamelata in attesa di un acquirente!) nel suo gris neptune, l'ho usata anche per lavoro (qundi viaggi lunghini) per diverso tempo. Poi sempre meno, fino a che non l'ho praticamente abbandonata nel garage di Massimo Viganò, dopo averla prestata a Terreni per il suo cinquantesimo anniversario.
Alla fine, anche su insistenza di Massimo che la voleva per suo padre, gliel'ho venduta al modico prezzo di 6.000 eurini e ora è nel suo garage-museo (anche se dovrebbe muoverla ogni tanto, non fare come me).

Ricomprarne un'altra? No. Per ora no.
Forse trovassi una GTi serie 1 a parafanghi stretti, com'erano quelle che ho avuto.
Ma comunque non adesso: la lascerei ferma lì per mancanza di tempo.
Se la domenica ho ancora voglia di prendere una DS per una scampagnata, non avrei lo stesso piacere nell'usare una CX.
Anzi: quando s'è trattato di scegliere, ho tenuto la XM (che è in garage) piuttosto che la CX.
Titolo: Re:Ai proprietari di DS: perchè non anche una CX ?
Inserito da: mario55 - Dicembre 09, 2019, 05:14:13 pm
Io ne ho avute diverse, tutte ..... la domenica ho ancora voglia di prendere una DS per una scampagnata, non avrei lo stesso piacere nell'usare una CX.
Anzi: quando s'è trattato di scegliere, ho tenuto la XM (che è in garage) piuttosto che la CX.

sai Maurizio leggendo il tuo post ne traggo una conclusione, che poi è anche il mio pensiero.
è inutile avere il garage pieno di belle e stupende automobili, se poi non hai il piacere di guidarle (per tanti motivi, tempo, voglia, blocchi traffico, la pioggia, il sole, .. le cavallette ;D); per cui sono contento della mia scelta (non proprio mia ma del portafoglio) di avere la sola DS e la 2cv, così ho il piacere di guidarle tranquillamente.

Mario55 [:hello]
Titolo: Re:Ai proprietari di DS: perchè non anche una CX ?
Inserito da: Martini - Dicembre 09, 2019, 05:23:14 pm
 [like]
Titolo: Re:Ai proprietari di DS: perchè non anche una CX ?
Inserito da: MarioCX - Dicembre 09, 2019, 07:14:53 pm
Si, buon pomeriggio Mi riferivo precipuamente ai costi di gestione e consumi di CX 2.5 Iniezione - D Special - TRX. Grazie

Per costi di gestione intendo, le riparazioni, il consumo e i pneumatici Michelin TRX che costano circa 1000 Euro la coppia.
Riparare una CX con motore 25 (che poi è quello della DS23 alesato a 2.500 cc) magari automatica oppure turbo richiede esborsi importanti a fronte di risultati che sono d'eccellenza solo se ci si rivolge a quei pochissimi in Italia che ci sanno lavorare.
Quindi ai prezzo dei lavori, ci devi aggiungere quelli del trasporto presso un mago della meccanica che sappia il fatto suo.
Anche i consumi non sono banali, ma se si usa come auto amatoriale (e deve essere usata come tale) ovvero con la dovuta parsimonia forse sono la voce di spesa meno importante.

Per Marini: ma la tua 25 Automatica come primo proprietario non aveva avuto Enzo Jannacci?
Così ci dissi allora...
Titolo: Re:Ai proprietari di DS: perchè non anche una CX ?
Inserito da: ruotesgonfie - Dicembre 09, 2019, 07:34:57 pm
Vado contro corrente...considero la CX come un'auto d'epoca quindi, se proprio dovessi comprarne una,  valuterei una prima serie.
Esteticamente non mi fa impazzire ma qualche mese fa stavo comprando una Super, ben conservata e funzionante, col diravi, a 1.500 euro. Ecco, non ci investirei tanto di più.
Mi è spiaciuto non averla presa ma col senno di poi avrei occupato un posto in garage, attualmente riservato al 23  [:fiu]

Cosa ho votato quindi???  ;D
Titolo: Re:Ai proprietari di DS: perchè non anche una CX ?
Inserito da: SCARABEO - Dicembre 09, 2019, 08:24:09 pm
La mia relazione con CX nasce nel lontano 1981 o 2.
All'epoca mai e poi mai avrei considerato possibile l'acquisto di una Citroen.
Correvo in macchina e le Citroen erano viste come l'auto del vecchietto col cappello.
Poi le sospensioni "molli" erano all'opposto di quanto si ricercava nell'assetto di un'auto.
Ma, essendo povero (e disoccupato) ed avendo scelto uno tra gli sport più costosi del pianeta, spendevo ogni franco (o lira che dir si voglia) per l'auto da corsa, le gomme, le ricognizioni, le iscrizioni e tutto ciò che serviva a praticare (da povero) lo sport che amavo.
Quindi per l'uso quotidiano andava bene veramente qualsiasi "cesso".
Comperavo auto in base al prezzo. Raramente superavano l'equivalente di 100 mila lire.
Quindi cascai su una prima CX, un 2200 benzina. Pagato 150 franchi (oggi = ca. 130 €)
Blu, interni in stoffa e (già) a 5 marce. La usavo senza alcun rispetto. Sempre a tavoletta.
Una notte, rientrando a casa in autostrada, m'uscì una biella dal blocco motore. Ero fortunatamente in discesa e, in folle, riuscii ad arrivare a casa. Anche solo l'idea di sistemare o cambiare il motore era impensabile. Un amico per 50 franchi (ca. 40 €) me ne propose una uguale ma senza revisione.
Non era in condizioni tali da poter passare la severa revisione Helvetica. Ma, controllando i numeri di telaio, solo 2 erano diversi. Senza esitare ho rimpiazzato la targhetta e forato i 2 numeri diversi usando i2 fori per fissare la matassa di cavi elettrici che passavano lì vicino. Sono così riuscito ad immatricolarla come fosse la vecchia facendo cambiare il colore sul libretto (da noi è indicato, non come in Italia). Mi lasciò pure lei per una biella fuoriuscita dal blocco motore sull'autostrada vicino a San Remo. Senza esitare un istante tolsi le targhe e la targhetta del N° di telaio che avrebbe potuto far risalire l'auto a me e l'abbandonai all'uscita dell'autostrada.
Pensavo, a quell'epoca, che il connubio con Citroen fosse definitivamente terminato.
Invece un paio di anni dopo trovai una GTI bianca, 2400, interni in pelle marroni, autoradio Baker Mexico, 4 vetri elettrici e aria condizionata, solo un anno e mezzo di vita.
Costava nuova 33500 franchi e la pagai, appunto solo 1 anno e mezzo dopo, 6000 franchi !
Un affarone. Al punto che, nel 1985, quando uscì la Renault 5 GT Turbo, me la riprese la concessionaria Renault a 17500 franchi. Con soli 1500 franchi supplementari acquistai nuova quella che l'anno successivo mi permise di vincere il campionato svizzero rallyes in gruppo N !
Mai avrei potuto immaginare che nemmeno 5 anni dopo sarei diventato un fanatico di queste auto "da anziano col cappello" ed un molleggio demenziale.
Ma tant'è.
Nel 2009 ho comprato la mia Prestige, una 2500 del 1983, una prima serie.
La uso prevalentemente per viaggi lunghi o per trainare il carrello (visto che è l'unica auto con il gancio traino che posseggo).
Trovo che i costi di manutenzione ed uso siano bassi. Consuma meno di una DS. Le gomme TRX è vero che sono molto costose. Ma talmente poco performanti da non farmi sfiorare neanche per 1 secondo l'acquisto. Ne esistono identiche a poco prezzo ma ricoperte. Oppure, come ho fatto io, ho tenuto da parte i 4 cerchi TRX con le gomme ancora buone ma non per molti km e rimpiazzato con 4 cerchi Alfa Romeo dal disegno anni 80 che, trovo, si sposa benissimo con l'auto.
E queste gomme costano 40 € !

(https://i.ibb.co/yg20Ps7/Ruote-Alfa-1.jpg) (https://ibb.co/0Y5q2Jv)

(https://i.ibb.co/m55Q78s/Ruote-Alfa-3.jpg) (https://ibb.co/Dff3npX)
Titolo: Re:Ai proprietari di DS: perchè non anche una CX ?
Inserito da: MarioCX - Dicembre 09, 2019, 08:35:47 pm
Bel racconto Franco e bella la tua Prestige.
La CX, al contrario della DS, fu biasimata proprio perché non "ci si sta con il cappello".

C'è un mio vecchio pezzo su SpazioCX in cui parlo proprio di questa faccenda del cappello all'apperire della prima CX.
Il titolo è "La prima CX, analisi e controstoria" a pagina 8 qui:

http://www.cxclub.it/Numero_Ventidue.pdf

Tratta della CX (e delle reazioni che provocò) al suo apparire nel 1975 nei miei ricordi.


Titolo: Re:Ai proprietari di DS: perchè non anche una CX ?
Inserito da: FRAnce - Dicembre 09, 2019, 10:15:53 pm
4 cerchi Alfa Romeo dal disegno anni 80

Avrei detto più 2000: non sono i 16 della 147 e della 156?
Vista dal vivo comunque, le stanno molto bene!

 [:hello]
Titolo: Re:Ai proprietari di DS: perchè non anche una CX ?
Inserito da: Gianluca - Dicembre 10, 2019, 08:35:47 am
(che poi è quello della DS23 alesato a 2.500 cc)

Non per fare il pignolo, ma il CX 2500 non è stato alesato rispetto al 2347 DS, ma gli hanno allungato la corsa...

Titolo: Re:Ai proprietari di DS: perchè non anche una CX ?
Inserito da: Martini - Dicembre 10, 2019, 10:57:06 am
Non per fare il pignolo, ma il CX 2500 non è stato alesato rispetto al 2347 DS, ma gli hanno allungato la corsa...

Anche perché se guardi un monoblocco della 23 senza testata, capisci che lo spazio tra un cilindro e l'altro è quasi zero...
Titolo: Re:Ai proprietari di DS: perchè non anche una CX ?
Inserito da: Martini - Dicembre 10, 2019, 11:11:06 am
Per costi di gestione intendo, le riparazioni, il consumo e i pneumatici Michelin TRX che costano circa 1000 Euro la coppia.
Riparare una CX con motore 25 (che poi è quello della DS23 alesato a 2.500 cc) magari automatica oppure turbo richiede esborsi importanti a fronte di risultati che sono d'eccellenza solo se ci si rivolge a quei pochissimi in Italia che ci sanno lavorare.
Quindi ai prezzo dei lavori, ci devi aggiungere quelli del trasporto presso un mago della meccanica che sappia il fatto suo.
Anche i consumi non sono banali, ma se si usa come auto amatoriale (e deve essere usata come tale) ovvero con la dovuta parsimonia forse sono la voce di spesa meno importante.

Per Marini: ma la tua 25 Automatica come primo proprietario non aveva avuto Enzo Jannacci?
Così ci dissi allora...

Se c'è una cosa su cui non ho speso praticamente nulla sulla mia ex-CX è il motore/cambio: una volta s'è rotto un tubo dello scambiatore di calore e sono rimasto con cambio asciutto. E' andata in folle e mi sono fermato. Un'altra volta s'è rotto il tubo pompaAP-congiuntore, con nebulizzazione dell'olio idraulico che usciva anche dal piantone dello sterzo. E una volta le cinghie che un meccanico poco avvezzo aveva tirato perché slittavano un po' all'entrata del compressore del clima. Le cinghie erano sbagliate e ce le aveva messe lo stesso mecca a cui avevo chiesto un semplice cambio d'olio... Nessun altro problema.

@Mario: quella CX ha avuto come primo proprietario l'agente di Enzo Jannacci ed era dedicata alle trasferte del cantante. Fu ordinata dalle Relazioni Esterne per questo. Tornò in azienda dopo un anno (così mi hanno raccontato perché non c'ero) e fu assegnata al Parco Stampa dove divenne l'auto preferita dal direttore del dipartimento. Poi in quasi tutte le trasferte dove accompagnavo Brugnotti, toccava a me guidare, cosa che si è puntualmente ripetuta anche successivamente. Ricordo in particolare un incontro parigino nel '99 dove andavamo a vedere la futura C5 (a Velizy, per la precisione). Siccome l'auto di quella trasferta sarebbe dovuta essere la nuova vettura di servizio del direttore ed il direttore non gradiva particolarmente quel modello (per problemi vari avuti con altri esemplari), fui incaricato io del ritiro al piano terra e di andare a prendere a casa il mio capo l'indomani, assieme ad un giornalista privilegiato al quale era concesso di vedere in anteprima la nuova auto (mi pare fosse Corrado Canali). Arrivammo a Parigi e tornammo l'indomani. Quando provai a dare le chiavi a Walter Brugnotti, mi guardo di traverso e mi disse "portala al piano di sotto". Che voleva dire "che venga venduta".
Ricordo che durante una accesa discussione, uno degli occupanti, amante di una pestilenziale marca di sigari, dopo averne acceso uno, tentò di rimettere l'accendisigari al suo posto senza guardare dove lo stava infilando. Non era il buco giusto e quella bruciatura vicino a dov'è d'accendisigari sulla CX era l'unico segno sulla vettura.
Era una XM 16V verde metallizzata. Esattamente quella che comprò Marco Vaccaro poche settimane dopo, avrà avuto 3000km scarsi.
Titolo: Re:Ai proprietari di DS: perchè non anche una CX ?
Inserito da: MarioCX - Dicembre 10, 2019, 01:15:29 pm
Non per fare il pignolo, ma il CX 2500 non è stato alesato rispetto al 2347 DS, ma gli hanno allungato la corsa...

Si, scusa non sono un mago in queste cose.
Titolo: Re:Ai proprietari di DS: perchè non anche una CX ?
Inserito da: eral71 - Gennaio 25, 2020, 03:52:04 pm

(https://i.ibb.co/bsCxHRz/A2-C3-D113-2-B64-474-E-8-ED3-E20-EB98-D6-EB6.png) (https://ibb.co/Mctb85M)
 
Cx prestigie 2.4  anno 81 una pura goduria nel guidarla si sta meglio lì che dentro  L’A4 di mia moglie ....
Titolo: Re:Ai proprietari di DS: perchè non anche una CX ?
Inserito da: Martini - Gennaio 26, 2020, 08:15:01 pm
Meglio della A4? Sai che fatica… :D

Sembra italiana, quindi probabilmente con cambio meccanico 5 rapporti.
E' (a mio parere) il punto debole della CX, il cambio intendo: il 5 marce è leeeeento e poco preciso, spesso devi letteralmente cercare la marcia.
E' un'eredità dell'accordo con la Lancia, simile a quello della Beta, mi pare.
Il C-Matic è una mezza soluzione ma come l'automatico vero ZF "ruba" molta cavalleria, aumentando molto i consumi fuori città. Ma almeno (l'automatico) è prevedibile e divertente.
Titolo: Re:Ai proprietari di DS: perchè non anche una CX ?
Inserito da: SCARABEO - Gennaio 26, 2020, 08:37:44 pm
3 marce ZF .... e molto meno affidabile del (brutto) 5 marce manuali
Sai come ti diverti ....  ;D ;D ;D ;D

Titolo: Re:Ai proprietari di DS: perchè non anche una CX ?
Inserito da: haiede - Gennaio 26, 2020, 10:38:30 pm
Per non parlare del 4 marce che ha la retro proprio dove si è abituati a cercare la 5ta.
Quella scatola cambio è veramente poco convincente per perdite,rumorosità interne e giochi elevati ma anche la cinematica di comando non è un gran che: una sola boccola sferica di connessione con il rinvio dell'asta, due tiranti che fanno praticamente tutti i movimenti..........dal progetto iniziale, ci furono molte derivate sostanzialmente simili a quella scatola cambio (con miglioramenti e modifiche) che è rimasta in servizio davvero molti anni, i leverismi di comando però sono notevolmente cambiati aumentando sia le aste di tiranteria che l'imboccolamento del rinvio della leva di comando già a partire da BX e poi ancora con Xantia ed XM..........non che sia avvenuto il miracolo ehh per silenziosità e precisione di innesto ....... però un pò meglio si.
Parere personale
 [:hello]
Titolo: Re:Ai proprietari di DS: perchè non anche una CX ?
Inserito da: MarioCX - Febbraio 17, 2020, 09:45:58 am
Alla fine della fiera per la Prestige aspirata la morte sua è l'automatico ZF.
Si viaggia in souplesse senza smanettare e il kick-down spinge la macchina in avanti in modo deciso e soddisfacente nei sorpassi.
Almeno sul 2.5.
 
Titolo: Re:Ai proprietari di DS: perchè non anche una CX ?
Inserito da: SCARABEO - Febbraio 17, 2020, 10:16:08 am
Io non trovo.
È un 3 marce che fa abbastanza cagare e non è nemmeno molto solido.
Di questi ZF rotti ne ho conosciuti molti.
E la cosa peggiore è proprio dove una Prestige dovrebbe eccellere: l'autostrada.
Il 3 marce fa girare il motore come un frullatore già a 130/140 km/h.

Ne avevo comprata una pochi anni fa, con 100 mila km, bellina, a prezzo ridicolo.
Con interni in pelli stratosferici.

L'ho usata si e no 2 mesi, un'atrocità.
Preferisco 100 volte la mia Prestige col 5 marce.
Titolo: Re:Ai proprietari di DS: perchè non anche una CX ?
Inserito da: Gianluca - Febbraio 17, 2020, 10:25:08 am
Ammetto di non averne mai guidata una, quindi mi rendo conto che sto parlando di qualcosa che non conosco ma vado solo a sensazione.

La mia sensazione è che i cambi automatici a 3 marce di quegli anni facevano tutti - più chi meno - cacare.
Era ancora il periodo in cui i cambi automatici erano più adatti ai disabili che ai grandi stradisti.

Oggi il cambio automatico è un plus per quasi tutte le automobili, un tempo per me era un minus.
Su DS (per carità) e CX non li vorrei mai.
Io.
Titolo: Re:Ai proprietari di DS: perchè non anche una CX ?
Inserito da: Martini - Febbraio 17, 2020, 11:05:27 am
L'automatico che avevo sulla mia CX era ovviamente lo ZF. L'auto ha percorso intorno ai 300.000km e mai una rogna.

So che se restano senza olio si rischia l'arrosto. A me è capitato (uno dei due manicotti del radiatore del cambio che perdeva).
L'auto "andava in folle" in curva quando la pompa non riusciva più a pescare il fluido. Aggiunto un chilo di ATF e ripartito. Nessun danno apparente.
L'auto cammina ancora, dal 1986.

Tutta questa fragilità non la vedo e direi anzi che se quella scatola ha un pregio è la solidità.
Invece so di problemi sul 4HP20 usato su XM e sull'altro ZF montato sulle prime C5.
Titolo: Re:Ai proprietari di DS: perchè non anche una CX ?
Inserito da: MarioCX - Febbraio 17, 2020, 11:28:34 am
Che sia un automatico obsoleto (forse lo era già negli anni '80) non ci piove, che a 140 Km/h sei a 4.000 giri è altrettanto vero.
Però per correre ci sono le Turbo e Turbo 2, l'aspirata automatica è orientata ad un altro tipo di guida (e di piacere) ad ogni modo, nel caso serva un po' di tiro per sorpassare, pesti in fondo e la spinta dei 138 cv (nel 2.5) fa quello che deve fare togliendoti rapidamente dall'impiccio e inoltre ti da l'opportunità di sapere quanto consuma una Bentley che è istruttivo.

Questo sulla CX "corta", sulla "lunga" forse i tempi si allungano un po'.
Titolo: Re:Ai proprietari di DS: perchè non anche una CX ?
Inserito da: SCARABEO - Febbraio 17, 2020, 02:19:33 pm
Mauri, se hai fatto 300 mila km con un automatico ZF a 3 marce sei l'unico al mondo !
E non chiedere alla ZF il ripristino: 3 volte il prezzo dell'auto !!!

E pensa che non è la paura che si rompa ad avermi fatto subito vendere la mia CX automatica.
È proprio l'assoluto dispiacere alla guida.

Mario, la CX è fatta per veleggiare in autostrada.
Non a 300 all'ora ma a velocità piacevoli. Diciamo che solitamente con la CX, senza fretta, stai sui 140/150 all'ora.
Ecco, con lo ZF automatico scordatelo. O allora subiscine l'infausto frastuono  [V]
Titolo: Re:Ai proprietari di DS: perchè non anche una CX ?
Inserito da: MarioCX - Febbraio 17, 2020, 03:06:25 pm
Mario, la CX è fatta per veleggiare in autostrada.
Non a 300 all'ora ma a velocità piacevoli. Diciamo che solitamente con la CX, senza fretta, stai sui 140/150 all'ora.
Ecco, con lo ZF automatico scordatelo. O allora subiscine l'infausto frastuono  [V]

E' innegabile che con 1000 giri in più a parità di velocità di crociera (mettiamo 140 Km/h) per ovvie ragioni il motore tenda ad essere più rumoroso, però c'è una velocità di poco superiore (meno di 150 di tachimetro) in cui ho fatto caso che per una particolare sommatoria di risonanze la macchina nel suo complesso diventa molto silenziosa e piacevolissima. L'effetto che chiamo "tappeto volante".

Quello che dice Maurizio sull'affidabilità: può essere che una manutenzione trascurata (e in Italia fino a qualche anno fa era la norma giacché nelle officine gli automatici erano considerati misteriosi esotismi) sia fatale.
E di conseguenza una manutenzione scrupolosa con regolari cambi di olio e filtri renda il cambio parecchio duraturo.

Vi saluto...con l'altra mano.