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Questioni di carattere generale / Re:Le dirette del CDSC
« Ultimo post da Capitan Uncinema il Maggio 31, 2020, 11:15:21 pm »
... o meglio accontentarsi del fatto che ci sono quelli che vanno in palestra a fare gli stessi esercizi per le braccia, e pagano pure... forse...  8)
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Questioni di carattere generale / Re:Le dirette del CDSC
« Ultimo post da haiede il Maggio 31, 2020, 11:08:41 pm »
Fu ridotto il diametro interno del pistone e di conseguenza anche la forza con cui esso riusciva ad agire sui leverismi di sterzo.
Se l'angolo di convergenza e la pressione gomme sono corretti, l'unico modo per alleggerire lo sterzo è aumentare il valore di incrocio pressioni essendo consci però di far morire prima di "ictus" la scatola stessa.....meglio accontentarsi di pneumatici leggermente più gonfi davanti......forse........
 [:hello]
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Questioni di carattere generale / Re:Le dirette del CDSC
« Ultimo post da Capitan Uncinema il Maggio 31, 2020, 11:00:26 pm »
Beh,
"the first American cars to be fitted with 4-wheel caliper type disc brakes, as well as America's first post-war sports car, the Hotshot, in the 1949 model year."
non vuol dire che ce li ha messi nel '49 :)

Una discussione quasi interessante sui freni e le produzioni, sta qui.

Dalla quale:
"It wasn't until September 1956 that the first production TR3 rolled off the assembly line fitted with Girling front-disc brakes."
e
"So who had disc brakes first? Well, it's clear to see that the Citroën DS was the first volume-production car so equipped, while Triumph's TR3 was the first volume-production sports car [a year later], and Jaguar the first racecar builder. Crosley is unquestionably the first American manufacturer, but there's little doubt that Lanchester deservedly gets to be crowned king."

Lanchester... "Back in England in 1902, Lanchester built a car with disc brakes that looked similar in design to our current disc-brake system. The main difference was that the disc was nearly paper-thin and, I believe, made of copper, which made it quite troublesome. Although the brake pad was activated by a cable instead of hydraulic fluid, nonetheless it was still a disc-brake design."

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Questioni di carattere generale / Re:Le dirette del CDSC
« Ultimo post da Martini il Maggio 31, 2020, 10:53:56 pm »
È vero che Wikipedia non è affidabilissima, tuttavia la storia mi pare ben circostanziata: https://en.wikipedia.org/wiki/Disc_brake

Quanto alla Bentley, come dici, deve lasciare il trono alla ds19 che lo ha avuto di serie, non in opzione, dal 1955.
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Questioni di carattere generale / Re:Le dirette del CDSC
« Ultimo post da Dorien il Maggio 31, 2020, 10:29:16 pm »
Dorien, dovrai far riscrivere la letteratura dell'automobilismo. Tutta, non solo quella dei simpatizzanti o dei citrofili....Perché essa riporta che la Citroen DS fu la prima vettura AL MONDO a montare i freni a disco e la prima vettura EUROPEA a montare il servosterzo DI SERIE.

Non che io mi intenda di automobili triumph, forse un tempo mi intendevo un po' di moto Triumph avendone avuta una. Però la TR3 credo abbia adottato i freni a disco nel '56...sempre secondo la letteratura.

Poi vedi te.



Infatti ci sono i miti o leggende e poi, quella che uso io ossia la realta'.
Credo che fosse Himmler che disse: una bugia raccontata 100 volte diventa realta'.



Ecco un link che volendo, trovavi da solo ma vedo che non ci sei riuscito...boh?

https://en.wikipedia.org/wiki/Crosley

Crosley introduced several "firsts" in American automotive history, including the first affordable, mass-market car with an overhead camshaft engine in 1946; the first use of the term 'Sport(s-) Utility' in 1947, for a 1948 model year convertible wagon; and the first American cars to be fitted with 4-wheel caliper type disc brakes, as well as America's first post-war sports car, the Hotshot, in the 1949 model year.


Poi la mia Triumph e' del 1955 ma visto che era verso fine anno a Ottobre le chiamavano modello 1956. Ha i freni a disco di serie.

Quindi o tra Triumph o Crosley i freni a disco gia c'erano.

La Bentley aveva l'idroguida come option nel 56 e di serie nel 57 o 58.
Basta saper leggere e far ricerche.....
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Curiosità dal mondo DS / Re:Foto D'epoca (Super!)
« Ultimo post da MarioCX il Maggio 31, 2020, 08:01:21 pm »
Al minuto 5:40 possiamo ammirare una DLuxe cabrio in tutto il suo splendore.
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Questioni di carattere generale / Re:Le dirette del CDSC
« Ultimo post da MarioCX il Maggio 31, 2020, 07:57:13 pm »
Peccato, se la mia DSuper fosse un po' più morbidina in manovra sull'asfalto non mi dispiacerebbe. Nel corridoio del box è tipo CX, ma grazie tante è liscio come un biliardo!
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Curiosità dal mondo DS / Re:Foto D'epoca (Super!)
« Ultimo post da Martini il Maggio 31, 2020, 05:47:37 pm »
Bellissimo:..complimenti.

Bellissimo fino a un certo punto: le foto a 1:47, 3:20 e 5:30 sarebbero le mie...
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Questioni di carattere generale / Re:Le dirette del CDSC
« Ultimo post da Martini il Maggio 31, 2020, 05:41:06 pm »
Quindi dal 1966 in avanti lo sterzo di tutte le  D servoassistite diventa più duro o solo quello delle DS 21?

No no, tutte.
Non giurerei sulla data, ma a logica vale dall'arrivo del 5 supporti di banco: DS19A, DS21 e a seguire.
Se non erro, fu ridotto il diametro dell'attuatore.
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Curiosità dal mondo DS / Re:Foto D'epoca (Super!)
« Ultimo post da morbus gravis il Maggio 31, 2020, 03:11:41 pm »
Bellissimo:..complimenti.
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