Post recenti

Pagine: 1 2 [3] 4 5 ... 10
21
Questioni di carattere generale / Re:Le dirette del CDSC
« Ultimo post da Gianluca il Maggio 31, 2020, 03:05:53 pm »
La Bentley era di serie con l'idroguida e le prime Crossley 1948?  avevano i freni a disco poi lasciati.
La mia TR 3 del 55 ha i freni a disco e di serie.

Dorien, dovrai far riscrivere la letteratura dell'automobilismo. Tutta, non solo quella dei simpatizzanti o dei citrofili....Perché essa riporta che la Citroen DS fu la prima vettura AL MONDO a montare i freni a disco e la prima vettura EUROPEA a montare il servosterzo DI SERIE.

Non che io mi intenda di automobili triumph, forse un tempo mi intendevo un po' di moto Triumph avendone avuta una. Però la TR3 credo abbia adottato i freni a disco nel '56...sempre secondo la letteratura.

Poi vedi te.

22
Questioni di carattere generale / Re:Le dirette del CDSC
« Ultimo post da MarioCX il Maggio 31, 2020, 02:44:18 pm »
Quindi dal 1966 in avanti lo sterzo di tutte le  D servoassistite diventa più duro o solo quello delle DS 21? 
23
Questioni di carattere generale / Re:Le dirette del CDSC
« Ultimo post da Martini il Maggio 31, 2020, 02:14:56 pm »
Il collaudo del Di.Ra.Vi. avvenne nel 1959, anche se il progetto è dei primissimi anni '50, tanto che a Bertoni fu chiesta una cloche per la DS, non un volante.
L'idea alla base è l'azzeramento dei tempi di reazione del conducente, ovvero la possibilità di sterzare prima, "mangiandosi" metri di strada grazie al risparmio del tempo necessario alla rotazione del volante.
Poi, com'era nella natura di Magès, il progetto ha preso un'altra direzione: ripensare da capo lo sterzo della vettura, risolvendo uno ad uno in maniera inedita i vari problemi connessi alla sterzatura.
Ecco quindi arrivare un dispositivo, il Di.Ra.Vi., dove le ruote non sono connesse meccanicamente al piantone dello sterzo, presente solo come garanzia d'emergenza, perché prima del suo intervento è l'idraulica a gestire la sterzata, con una potenza tale da rendere impossibile per qualsiasi ostacolo deviare la traiettoria del veicolo. Tutto nel Di.Ra.Vi. è artificiale: dal riallineamento (anche a veicolo fermo) alle reazioni al volante, tutto è determinato dal circuito idraulico principale coadiuvato da un regolatore centrifugo che "informa" il sistema della velocità del veicolo, parametrando la forza di ritorno in linea retta che cresce con la velocità del veicolo, opponendosi a manovre troppo disinvolte del conducente.

Sulla DS, il rapporto di demoltiplicazione (1959) scelto fu di 1:1 con la conseguenza che i collaudatori dissero ai progettisti "voi siete scemi" ed il progetto archiviato per il veicolo "S" (come Sport), già in nuce, cui sarebbe dovuto andare anche l'Antigite, sperimentato sulla stessa DS, capace di annullare l'inclinazione laterale del veicolo.

Lo sterzo DS, invece, subì ben poche modifiche nel corso degli anni: che io sappia, fu variata una sola volta l'assistenza (riducendola) intorno al '66 per l'arrivo della DS21: i collaudatori stimarono infatti che lo sterzo della DS19 sarebbe risultato eccessivamente leggero in velocità, al punto di risultare pericoloso.
24
Questioni di carattere generale / Re:Le dirette del CDSC
« Ultimo post da haiede il Maggio 31, 2020, 01:53:30 pm »
L'idea dello sterzo a richiamo al centro si concretizzò ancora in epoca di produzione DS con la SM che fu la prima vettura ad adottare il DI.RA.VI la cui massima diffusione avvenne con la produzione di CX e la fine carriera su alcune XM cono primi motori 3 lt......sempre con SM si introdusse la modulazione progressiva di sforzo al volante in funzione della velocità del veicolo.
Dispositivo al quale bisogna abituarsi e non sempre gradito a tutti neppure se citroenisti assoluti.

Anche la scatola sterzo DS nei tanti anni di produzione, subi adeguamenti dimensionali e di taraggio per assecondare meglio la sua risposta al crescere delle prestazioni dei modelli che arrivarono in successione sia anche per il cambio di liquido idraulico da sintetico a minerale.

Parere personale
 [:hello]
25
Curiosità dal mondo DS / Re:Foto D'epoca (Super!)
« Ultimo post da Gianluca il Maggio 31, 2020, 12:39:36 pm »

C'è anche la mia....La ds, non la girl..
.
26
Questioni di carattere generale / Re:Le dirette del CDSC
« Ultimo post da Martini il Maggio 31, 2020, 11:26:07 am »
Dalle 11:30, qui:

Invece, dalle 15, sempre sul tubo, trovate la nostra pillola editoriale della domenica: oggi parliamo di roba nostra: il libro 100 anni in 100 foto.
27
Curiosità dal mondo DS / Re:Foto D'epoca (Super!)
« Ultimo post da Martini il Maggio 31, 2020, 10:23:27 am »







E Dio creò BB, come si diceva al tempo.
28
Questioni di carattere generale / Re:Le dirette del CDSC
« Ultimo post da Martini il Maggio 31, 2020, 10:20:23 am »
C'è stato qualche problemino, anche di montaggio, oggi lo ripubblico "pulito".
29
Curiosità dal mondo DS / Re:Foto D'epoca (Super!)
« Ultimo post da SCARABEO il Maggio 31, 2020, 09:09:13 am »
Per essere una foto scattata in Francia c'è una scarsità di DS imbarazzante !

30
Curiosità dal mondo DS / Re:Foto D'epoca (Super!)
« Ultimo post da Dorien il Maggio 31, 2020, 04:56:20 am »
Pagine: 1 2 [3] 4 5 ... 10