Perchè è la parte che mi è più misteriosa (anche per il mio meccanico).
Il motore funziona perfettamente, la carrozzeria è OK, la parte idraulica, tra perdite e qualche rumore sospetto che qualche volta c'è, poi scompare e poi si ripresenta, mi lascia qualche dubbio.
Quindi penso che se un domani volessi rendere perfetta la macchina, potrebbe essere quella la parte su cui intervenire (o più semplicemente controllare a fondo).
Tenete sempre presente che io non mi intendo (purtroppo) di meccanica, ma di sfere, congiuntori, pompe idrauliche poi ......
Ciao Botto4,
se proprio vuoi iniziare a vedere qualcosa parti con la diagnosi attraverso elementari controlli quindi:
a. Controlla intanto che il filtro di aspirazione alla pompa LHM sia pulito.Si trova sul cielo del serbatoio ed è fissato da una molletta elastica,aprila e sfilalo.all'interno c'e' un elemento filtrante da togliere pulire con benza e soffiare con aria.
b. controlla il livello livello LHM:auto in posizione di max. altezza, livello olio sulla marca di massimo.
c. se freni senti un gorgoglio provenire dal pedale che tremola?Aria nell'impianto,fai lo spurgo dalle pinze anteriori. A t t e n z i o n e: Mai, dico mai nessuno deve stare sotto l'auto ogni qualvolta si aprono spurghi,ne quando messa alla massima altezza si spegne il motore per mettersi sotto. Sempre supporti e/o cavalletti di sicurezza!!!!
d. controlla l'intervallo di carico e stacco della pompa trainata ad alta pressione.Te ne accorgi da un classico "tlack" quindi prendi questo tempo con motore al minimo macchina in assetto senza muovere lo sterzo,frenare ecc. ecc.
e. Spegni l'auto dopo questo controllo ed inizia a pompare e rilasciare il fungo del freno continuamente rilevando il tempo di inizio sino a quando si accende la spia rossa grande centrale.
Dirò delle banalità ma :
La pompa alta pressione la trovi a Sn(guardando verso l'interno auto) trainata da due cinghie.
Il congiuntore disgiuntore corredato di sfera (quello del tlack) lo trovi a Dx (idem) a circa 1/4 di altezza dal monoblocco.
L'accumulatore dei freni si trova sotto il serbatoio LHM.
Valvolame vario tipo valvola di sicurezza, correttore altezze anteriore ecc. sono sotto il carterino DX(idem) passaruota verso abitacolo.Per poterlo levare devi smontare il parafango anteriore poi il famoso carterino di protezione.
Il correttore delle altezze posteriore si trova sembre a DX(idem guarda da cofano motore a bagagliaio) sotto un carterino fissato all'abitacolo di solito di colore argento perchè di lamiera anodizzata.Per accedere devi togliere il parafango post. DX(idem).
Allora inizia con i controlli suggeriti e cerca di identificare la posizione a terra delle perdite rispetto all'auto.Tieni presente che per convenzione le parti auto di destra o sinistra si identificano nel senso di marcia, quindi per le tue risposte usa questo metodo per non generare confusioni.Io per farti identificare le parti ho usato il metodo opposto!
Buon lavoro!
MarioGe