Bobina

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Re:Bobina
« Risposta #150 il: Dicembre 09, 2018, 09:34:09 pm »
ripesco un post di qualche tempo fa perchè ho acquistato la BOSCH:







per sostituire la Ducellier presente (con resistenza)



vorrei capire come vanno cablati i cavi che adesso entrano nella Ducellier: ce ne sono due sul terminale BAT e uno sul terminale RUP, oltre al centrale che va allo spinterogeno.

potete delucidarmi? grazie!

DS 20 Pallas 1971 - semiautomatico - gris nacrè - interni cuoio tabacco

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Offline haiede

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Re:Bobina
« Risposta #151 il: Dicembre 09, 2018, 10:15:08 pm »
Morsetto 15: positivo impianto sotto chiave ed eventualmente positivo di controllo che va al regolatore di tensione (di solito 2 faston)
Morsetto 1: terminale negativo bobina con allacciato filo proveniente dalle puntine e cavo presa segnale contagiri.

Sempre faston come connessione perchè, se presente accensione classica a puntine, bisogna poter scollegare velocemente l'alimentazione bobina nel caso si debba lavorare a quadro acceso .......... altrimenti si "friggono" le puntine prima (diventa blu la molletta) e la bobina poi (fino a scottare).
Parere personale
 [:hello]
Dodo

Re:Bobina
« Risposta #152 il: Dicembre 09, 2018, 11:12:49 pm »
Morsetto 15: positivo impianto sotto chiave ed eventualmente positivo di controllo che va al regolatore di tensione (di solito 2 faston)
Morsetto 1: terminale negativo bobina con allacciato filo proveniente dalle puntine e cavo presa segnale contagiri.


sembra piuttosto semplice, scollego i faston dalla Ducellier e collego al 15 quelli in entrata su BAT, all'1 quello su RUP

tutto ovviamente con batteria scollegata fino al termine operazioni, per sicurezza!
posso mettere via la resistenza attaccata alla vecchia bobina?
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Re:Bobina
« Risposta #153 il: Dicembre 10, 2018, 12:03:13 am »
Quello su RUP (che sta per RUPteur - ruttore) spesso ha un altro filo che va al contagiri, ma altrettanto spesso il contagiri è attaccato sullo stesso filo ma dal lato del ruttore (la denominazione tecnica dello spinterogeno è ruttore-distributore - se poi fa i rutti dategli la colpa ai denominatori tecnici ;·). Poi i francesi per rupteur intendono le puntine, ma sono francesi e lo fanno apposta - e comunque stanno dentro allo spinterogeno, per cui...  8)

La batteria (da lì) te la stacca il contatto di accensione comunque, non mi preoccuperei.

La resistenza tienila che viene buona per tirargliela ai gatti... ah no, che poi inquina, meglio i sassi  8)

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Offline Zest

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Re:Bobina
« Risposta #154 il: Dicembre 10, 2018, 01:49:14 pm »
I sassi ai gatti...NO  >:(

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Offline Dorien

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Re:Bobina
« Risposta #155 il: Gennaio 24, 2019, 11:38:27 pm »
Sei sicuro che la Bosch va bene senza resistenza? Non sono tutte uguali e senza resistenza dovrebbe misurare sui 3 ohm... circa?
Dorien

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Offline haiede

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Re:Bobina
« Risposta #156 il: Gennaio 24, 2019, 11:57:34 pm »
La versione BLU della bobina Bosch (o anche BERU) ha una resistenza di circa 2 Hom del tutto compatibile sia con puntine che con spinterogeno elettronico.
Quella ROSSA (ALTA ENERGIA) no in quanto la sua resistenza è di poco inferiore ad 1 Hom e fa scorrere una corrente troppo alta per le puntine che durano poco oltre ad essere vietata con l'elettronico (bruciatura dello stadio finale di pilotaggio bobina)
 [:hello]
Dodo

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Offline Dorien

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Re:Bobina
« Risposta #157 il: Gennaio 25, 2019, 12:03:16 am »
D'accordo... comunque tiro verso il 2.5 in su. L'importante e' sempre di controllare gli ohms perche' ci sono molte copie in giro che non sono da fidarsi.
Ci sono rimasto per strada con la blu...forse fatta in un paese non "made in Germany"
« Ultima modifica: Gennaio 25, 2019, 12:08:01 am da Dorien Berteletti »
Dorien

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Re:Bobina
« Risposta #158 il: Gennaio 25, 2019, 12:07:03 am »
Se sono copie taroccate...........non solo il valore resistivo potrebbe non essere conforme, ma potrebbero addirittura andare in corto senza motivo apparente (e ralativo danno) di solito la BOSCH le fabbrica ancora nella sede brasiliana e sono marcate appunto BRASIL.
 [:hello]
Dodo

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Offline Dorien

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Re:Bobina
« Risposta #159 il: Gennaio 25, 2019, 08:15:22 pm »
Ecco qui delle bobine:
La prima Bosch presa su E bay  dopo mezzora mi lascia a piedi.Non ha segni di Brazile o altro eccetto dei numeri.
La seconda Bosch sembra uguale e funziona Ok....comunque al toccarla riscalda  forse piu' del dovuto?
La terza Lucas OK  va bene e riscalda meno ...mi fido di piu'
Tutte e tre con ohm superiori a 3

Dorien

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Offline haiede

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Re:Bobina
« Risposta #160 il: Gennaio 25, 2019, 09:03:20 pm »
Quelle in foto paiono molto vecchie: da alcuni anni hanno solo l'etichetta blu e corpo zincato e sono con isolamento in resina e non olio..........https://www.citroservices.com/files/citroservices_Files/Foto/3553_2.PNG
 [:hello]
Dodo

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Offline Dorien

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Re:Bobina
« Risposta #161 il: Gennaio 25, 2019, 09:15:34 pm »
Ok saranno vecchie. Quella a sinistra con tanto di scatola l'ho presa un 4? anni fa. Forse era nascosta in magazzino ma questo centra poco. Una bobina e' come un faro o altro. Se non si usa rimane come nuova. I numeri sono gli stessi quelli miei e quelli nella foto tua. La Lucas si e' vecchia ha fatto strada e segue bene, da notare sempre gli ohm [:hello]
« Ultima modifica: Gennaio 25, 2019, 09:17:22 pm da Dorien Berteletti »
Dorien

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Offline haiede

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Re:Bobina
« Risposta #162 il: Gennaio 25, 2019, 10:40:45 pm »
.....non del tutto......un faro vecchio di 30 anni si opacizza comunque anche in scatola, una bobina mai usata ma vecchia di 30 anni potrebbe avere problemi di isolamento dovuti alle alterazioni di olio o materiali interni isolanti.
Questo non vuol dire che sistematicamente non vadano ma che la possibilità che diano problemi senza cause apparenti aumentano mettendole in servizio specie con il calore......
Parere personale
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Dodo