Cosa può essere successo?

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Offline SPLIFF

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Cosa può essere successo?
« il: Novembre 03, 2012, 10:53:29 am »
Ciao,

Qualche giorno fa raccontavo sul post "cosa avete fatto oggi col la vostra Dea" di aver sostituito il serbatoio di benzina. Nel medesimo tempo mi son ritrovato senza LHM e la perdita era all'altezza della cuffia posteriore sinistra. Si è svuotata in pochi chilometri. Tutti i tubi idraulici e di ritorno OK, asciutti. L'unico punto umido era sotto il cilindro e la cuffia.

Ho smontato tutto e a mia sorpresa non c'era niente di particolare sennò che la cuffia era piena di LHM colore Nero. Martini mi aveva consigliato di veificare se non ci fossi del LHS nell'inpianto. Vedere qui

Fai la prova che ho consigliato qui:

Poi però lava bene tutto l'impianto che quel colore non è bello. Ma proprio per niente!

Bene ho fatto la prova, ma niente tutto LHM, Nero ma LHM  [(occhioni)]



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Ho iniziato col gonfiare le cuffie, ma non perdono...



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Ho smontato il cilindro e sostituito l'anello in teflon e l'altro in gomma, rimontato con le medesime cuffie (mentre avevo mano sporche ho fatto entrambi i lati ;D).
Poi svuotato il circuito completo, quel che restava, appena mezzo litro e ho deciso di pulirlo con "Hydraurinçage". Ho riletto il post sull'argomento e si parlava che il circuito conteneva 5L di LHM, ebbene 5L non son bastati per riempire al massimo come "di manuale" e sicuramente LHM ne è rimasto nei vari componenti...



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Il colore del fondo serbatoio



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Adesso ci ho fatto 300km e non perde, l'hydraurinçage non mi da sensazione di guida diversa, lo sostituirò tra 3000km se non se la squaglia prima.

Ma la domanda è, da dove se nè andato LHM, qualcuno ha un "parere personale"?   ;D ;D

 [:hello]

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Offline haiede

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Re: Cosa può essere successo?
« Risposta #1 il: Novembre 03, 2012, 12:20:09 pm »
Il liquido sospensioni o si perde o annerisce per invecchiamento ed ossidazione (ricordarsi che lubrifica parti in rotazione e le raffredda anche) non viene "mangiato" da alcun organo...........se però i pistoni posteriori perdono e gonfiano le cuffie, idem gli anteriori.........avere carenza di 0.7/1 lt di liquido stoccato dove non dovrebbe esserci è cosa quasi sicura, i ritorni dovrebbero essere tali quindi recupero gocciolamento non ritorno "flusso" perchè altrimenti succedono pazzie difficili da comprendere........e non è parere personale ma "rognazza" già sperimentata.

A breve saranno disponibili kit appositamente studiati per aumentare il livello di tenuta specialmente dei pistoni posteriori che lavorano con dei vettori di forza che cercano a dissarli usurando in modo anomalo i cilindri in alluminio...........anche per questi ultimi ci sono allo studio processi particolari di rinnovamento ma ci vorrà ancora tempo.

Se vi è stato gonfiamento...........verifica bene tutto il "giro del fumo" dell'impianto idraulico con libroni e schema alla mano ........ solo cosi ti verranno i dubbi che possano essere le sole tenute dei pistoni (colpevoli ehhh per i motivi spiegati ma non da sole!) piuttosto che altro.............

 [:hello]
Dodo

Re: Cosa può essere successo?
« Risposta #2 il: Novembre 03, 2012, 09:14:27 pm »
Un ipotesi plausibile e' che l'lhm sia finito nel cambio attraverso la cattiva tenuta dei gommini dei pistoni che selezionano le marce.Svita il tappo dell'olio del cambio e vedi  cosa esce fuori.

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Offline SPLIFF

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Re: Cosa può essere successo?
« Risposta #3 il: Novembre 04, 2012, 10:22:56 am »
Mi sono spiegato male. La mattina riprendendo l'auto aveva comportamento strano. Rumori in frenata, nella leva del cambio (semi) nello sterzo. LHM l"ho ritrovato quasi tutto a terra nella zona del cilindro sospensione. Può una cuffia messa in pressione d'aria non perdere e aver perso 5 litri d"olio camminando o sarà stato il cilindro? Ma da dove. Le cuffie li ho pulite e rimesse, i cilindri sostituito i vari anelli, sembra che tutto vada bene... [(nonso)] [(nonso)]

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Offline haiede

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Re: Cosa può essere successo?
« Risposta #4 il: Novembre 04, 2012, 11:11:14 am »
Se perde un cilindro sospensione posteriore ti si vuota quasi tutto l'impianto in pochi minuti anche a macchina spenta.................già provato più volte!
Strano che la cuffia non sia scoppiata essendo divenuta un "pallone"...................
 [:hello]
Dodo

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Offline bigmario

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Re: Cosa può essere successo?
« Risposta #5 il: Novembre 06, 2012, 09:03:44 am »
Ciao Spliff, nella seconda foto, sei sicuro che fosse LHM?
Te lo chiedo perchè quella emulsione con relativa separazione di liquidi mi pare strano che avvenga ed è la prima volta che la vedo!!!

P.S. spero che userai le ligarex od al max le panduit al posto delle fascette che vedo!!!  [:fiu]
Ho LHM nel sangue!

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Offline fischer

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Re: Cosa può essere successo?
« Risposta #6 il: Novembre 06, 2012, 09:22:53 am »
A luglio avevo fatto revisionare i cilindri posteriori e sostituito le caffettiere: l'anello di tenuta con la guarnizione interna era apparentemente uguale al precedente e la cuffia era intonsa ed elastica. Morale: percorsi 300 metri e ad un semaforo un tizio mi si avvicina e dice: stai perdendo la benzina! Scendo e constato che si tratta di LHM all'altezza del cilindro di sosp destro. Torno col culo inchiodato a terra e la spia della pressione accesissima dal mecca e constatiamo che la cuffia era fissurata alla base del recupero e poi smontando il cilindro verificando i vari anelli scopriamo il grossolano tentativo di imitazione dell'anello bianco ma con una evidente sottigliezza del suo corpo rispetto all'oroginale. Cercato nella spazzatura i vecchi anelli e ripristinata la tenuta dei cilindri!!
Ho perso i 4 litri di LHM in poco più di due minuti...
fischer

P.S.:Delfina col culetto asciutto ma con componenti usate recuperate dal secchione nonostante avessi fatto montare tutte parti nuove e fresche di produzione...

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Offline SPLIFF

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Re: Cosa può essere successo?
« Risposta #7 il: Novembre 06, 2012, 09:59:53 am »
Ciao Spliff, nella seconda foto, sei sicuro che fosse LHM?
Te lo chiedo perchè quella emulsione con relativa separazione di liquidi mi pare strano che avvenga ed è la prima volta che la vedo!!!

P.S. spero che userai le ligarex od al max le panduit al posto delle fascette che vedo!!!  [:fiu]

Ciao,
Fidandomi al video postato da Marini direi che è LHM perchè la separazione mi sembra abbastanza netta e invece con LHS si ammischia bene. Per le fascette sono quelle trovate sopra, le ho lasciate perchè non sapendo se la riparazione tenesse non volevo sprecare materiale... ;D

A luglio avevo fatto revisionare i cilindri posteriori e sostituito le caffettiere: l'anello di tenuta con la guarnizione interna era apparentemente uguale al precedente e la cuffia era intonsa ed elastica. Morale: percorsi 300 metri e ad un semaforo un tizio mi si avvicina e dice: stai perdendo la benzina! Scendo e constato che si tratta di LHM all'altezza del cilindro di sosp destro. Torno col culo inchiodato a terra e la spia della pressione accesissima dal mecca e constatiamo che la cuffia era fissurata alla base del recupero e poi smontando il cilindro verificando i vari anelli scopriamo il grossolano tentativo di imitazione dell'anello bianco ma con una evidente sottigliezza del suo corpo rispetto all'oroginale. Cercato nella spazzatura i vecchi anelli e ripristinata la tenuta dei cilindri!!
Ho perso i 4 litri di LHM in poco più di due minuti...
fischer

P.S.:Delfina col culetto asciutto ma con componenti usate recuperate dal secchione nonostante avessi fatto montare tutte parti nuove e fresche di produzione...

Più vado avanti con le rogne su ste Dee e più mi rendo conto che sostituire con del nuovo non è sempre la soluzione ideale, certo a volte non si può fare a meno, ma sostituire per sostituire non più...pulire, soffiare, certamente non volare, ma viaggiare, si viaggiare... [(banana1)] [(banana1)] [(banana1)]
 [:hello]

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Offline SCARABEO

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Re: Cosa può essere successo?
« Risposta #8 il: Novembre 06, 2012, 10:02:46 am »
...pulire, soffiare, certamente non volare, ma viaggiare, si viaggiare...

Ecco lo sapevo, ce lo siam giocati ! [:crazy]

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Offline Martini

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Re: Cosa può essere successo?
« Risposta #9 il: Novembre 06, 2012, 11:02:06 am »
Ciao,
Fidandomi al video postato da Marini direi che è LHM perchè la separazione mi sembra abbastanza netta e invece con LHS si ammischia bene. Per le fascette sono quelle trovate sopra, le ho lasciate perchè non sapendo se la riparazione tenesse non volevo sprecare materiale... ;D

Più vado avanti con le rogne su ste Dee e più mi rendo conto che sostituire con del nuovo non è sempre la soluzione ideale, certo a volte non si può fare a meno, ma sostituire per sostituire non più...pulire, soffiare, certamente non volare, ma viaggiare, si viaggiare... [(banana1)] [(banana1)] [(banana1)]
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 ;D

Il video serve per capire se c'è liquido sintetico in giro per l'impianto, nel tuo caso (forse) il nero è dato da una membrana finita in pappa.
Potrebbe essere quella dell'accumulatore dei freni: è l'unica sfera che non capisci se funziona finché non ti serve!

Quanto alla perdita misteriorsa... boh! L'unica ipotesi potrebbe essere il tubo a snodo dei freni, ma di lì perdere 4 litri di LHM... è tanta roba.