sostituzione sfera accumulatore dei freni

• 19 Risposte
  • 5420 Visite
*

Offline marioge

• 1.291
    • http://www.marioharley.tk
Re: sostituzione sfera accumulatore dei freni
« Risposta #15 il: Dicembre 26, 2012, 09:35:34 pm »
 [(occhioni)] [(occhioni)]

Cambialaimmediatamente sei a rischio di rimanere appiedato.Le sfere avvitate non tengono sul filetto ergo in men che non si dica rimani senza lhm e.....freni.Le guarnizioni a fischietto si cambiano sempre e se nno ricordo male sono di due sezioni differenti.
MarioGe

*

Offline haiede

• 6.901
« Risposta #16 il: Dicembre 26, 2012, 11:23:38 pm »
Una è grande (l'unica di quella misura su DS) come quella dei tubi radiatore olio 2cv, l'altra è la classica 4,5.
Non suggerisco nulla in merito a eventuali aumenti di pressione di accumulo.............. [(fischio1)] [(spetteg)] [(uhmuhm)] [(noncredocchi)].............non si deve fare.................però..........
 [:hello]
Dodo

*

Offline Squonk!

• 2.315
« Risposta #17 il: Dicembre 28, 2012, 04:19:51 pm »
eccomi!! Spero non sia troppo tardi... altrimenti credo che ti sarai beccato una bella spruzzata di lhm!!
Per togliere pressione all'accumulatore dei freni occorre spegnere la macchina e tirar giù la leva delle altezze.
Dopo di che... a motore spento, ripeto... pompare sul pedale del freno.
se accendi il quadro mentre continui a premere e lasciare, premere e lasciare, vedrai che la spia dell'impianto idraulico inizia ad accendersi ogni volta che premi.... sei sulla buona strada. Continua a pompare fino a quando non rimane accesa. Sono almeno una cinquantina di pompate...
Dopo di che spegni il quadro (non deve stare mai acceso per troppo tempo) e puoi smontare la tua sfera senza problemi.
Come diceva giustamente chi mi ha precesuto, metti degli oring nuovi.
Dopo di che spurga il tutto.
Operazione effettuata su citroen ds 23 con cambio manuale.  [:hello]

edit > scusa Fulvio, vedo che hai scritto l'operazione corretta nella pagina precedente  [:inch]
« Ultima modifica: Dicembre 28, 2012, 04:28:28 pm da Squonk! »
Ciao Squonk!,
in quello che fai vedo lo spirito che mi anima quando c'è da recuperare una DS, sei - senza offesa - un Diessaro ( con lo stesso senso che ha per i gatti la Gattara).

« Risposta #18 il: Dicembre 28, 2012, 06:12:31 pm »
ciao Squonk, ho proprio fatto il lavoro oggi pomeriggio, proprio come ai detto tu ed in parte gli altri, solamente che in piu' ho fatto spurgare i freni prima di svitare il tutto.
Una volta scaricata completamente la pressione ho svitato le due viti dei tubi sull'accomulatore, un po' di LHM è uscito ugualmente, ma non tanto, poi ho montato la nuova sfera accumulatore, vitato il tutto.  Acceso la macchina cosi va tutto in pressione, premuto un po' di volte il pedale del freno per farla caricare, e poi mentre mi premevano il pedale del freno ho rispurgato l'impianto dalla valvola dei freni facendo passare lhm con un tubo dentro il barilotto.  Ho provato per un attimo (non avevo molto tempo) se tutto andava bene, e la ds frenava e la spia non si accendeva piu'.   Direi che è stato fatto bene, domani provo l'auto per strada cosi vediamo.
Operazione fatta su ds 23 ie con cambio manuale.
ciao a tutti e buon anno 2013.

*

Offline Squonk!

• 2.315
« Risposta #19 il: Dicembre 28, 2012, 07:52:38 pm »
 [:clap] benissimo!!
Se non lo hai fatto, sputga anche i tamburi di dietro
 [:hello]
Ciao Squonk!,
in quello che fai vedo lo spirito che mi anima quando c'è da recuperare una DS, sei - senza offesa - un Diessaro ( con lo stesso senso che ha per i gatti la Gattara).