Frenata "a mitraglia" quando piove

  • 12 Risposte
  • 388 Visite
*

Offline hal9000

  • ******
  • 5.321
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
Frenata "a mitraglia" quando piove
« il: Giugno 25, 2024, 08:09:27 am »
capita anche a voi che quando piove a bomba come in questi giorni vi si bagnano i freni ant e frenano a mitraglia (non so come descrivere diversamente) con ovvio e importante calo della capacità d'arresto? (e credo anche che non faccia bene alle parti meccaniche collegate)

per dire, l'atro giorno il caso limite: vado a frenare con freni bagnati e la vibrazione è così forte che mi è partito un copricerchio....

c'è un rimedio?

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.373
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:Frenata "a mitraglia" quando piove
« Risposta #1 il: Giugno 25, 2024, 09:31:14 am »
...è il precursore dell'ABS !  [8D]

Re:Frenata "a mitraglia" quando piove
« Risposta #2 il: Giugno 25, 2024, 09:32:04 am »
Sì, anche a me succede... quando veramente piove tanto e capita involontariamente di passare dentro qualche mega pozzanghera, quando poi si bagnano frena poco e rumorosamente, finché non si asciugano un po'... tendenzialmente piccole frenate progressivamente sempre più intense poi riportano il tutto alla normalità

 [:hello]
"La route doit redevenir pour l'automobiliste, à la fin du XX siècle, ce qu'était le chemin pour le piéton ou le cavalier: un itinéraire que l'on emprunte sans se hâter, pour se distraire et voir la France." (Georges Pompidou)

Re:Frenata "a mitraglia" quando piove
« Risposta #3 il: Giugno 25, 2024, 11:20:55 am »
Salve a tutti....ciao hal,a volte succede anche alle mie ds..presumo siano le pastiglie un po datate,o a quelle riprodotte attualmente,a mio atavico ricordo degli anni 70/80 non succedeva..parlo delle textar,boh  misteri della fede.

Re:Frenata "a mitraglia" quando piove
« Risposta #4 il: Giugno 25, 2024, 02:30:40 pm »

c'è un rimedio?
Certo, puoi fare come gran parte dei diessisti!
Non la usi quando piove!  8)

*

Offline hal9000

  • ******
  • 5.321
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
Re:Frenata "a mitraglia" quando piove
« Risposta #5 il: Giugno 25, 2024, 03:36:37 pm »
Certo, puoi fare come gran parte dei diessisti!
Non la usi quando piove!  8)


life is too short.....

Re:Frenata "a mitraglia" quando piove
« Risposta #6 il: Giugno 25, 2024, 08:15:31 pm »

Re:Frenata "a mitraglia" quando piove
« Risposta #7 il: Giugno 27, 2024, 03:00:45 pm »
life is too short.....

 [:inch] [:inch] [:inch]

presumo siano le pastiglie (...) riprodotte attualmente,a mio atavico ricordo degli anni 70/80 non succedeva..parlo delle textar,boh  misteri della fede.

Sarebbe ragionevole pensarlo, non ho mai letto di questa problematica nelle prove su strada d'epoca. E secondo me il tutto alla lunga non fa neanche bene ai dischi
« Ultima modifica: Giugno 27, 2024, 03:02:46 pm da H a v r a i s »
"La route doit redevenir pour l'automobiliste, à la fin du XX siècle, ce qu'était le chemin pour le piéton ou le cavalier: un itinéraire que l'on emprunte sans se hâter, pour se distraire et voir la France." (Georges Pompidou)

*

Offline Squonk!

  • *****
  • 2.313
Re:Frenata "a mitraglia" quando piove
« Risposta #8 il: Giugno 27, 2024, 03:20:11 pm »
Una volta mi è successo.
Un sedicente meccanico mi aveva detto che la paratia inferiore era inutile, e che togliendola il motore si sarebbe raffreddato meglio. L'ho tolta, e alla prima pozzanghera ho notato gli stessi effetti in frenata, con un rumore simile a un muggito. Ho risolto rimontando tutto...probabilmente la quasi totalità dei clienti di questo meccanico non usa l'auto con la pioggia, per cui non ha rilevato il problema.

Per cui, se il problema si presenta con la pioggia, con tutta probabilità è colpa dei dischi si bagnano. Devi capire da che parte entra l'acqua... procederei empiricamente, su suolo privato e libero, e dopo aver rimosso il convogliatore che invia l'aria al radiatore al fine di tenere sott'occhio i dischi.
Ciao Squonk!,
in quello che fai vedo lo spirito che mi anima quando c'è da recuperare una DS, sei - senza offesa - un Diessaro ( con lo stesso senso che ha per i gatti la Gattara).

*

Offline hal9000

  • ******
  • 5.321
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
Re:Frenata "a mitraglia" quando piove
« Risposta #9 il: Giugno 27, 2024, 03:49:34 pm »
ciao Squonk

ma sai che non c'avevo mai pensato? ho sempre pensato che fosse dovuto allo "spray" delle auto che precedono e/o dall'intensità della pioggia

in effetti ho la paratia sotto che presenta dei fori/spaccature proprio in corrispondenza dei dischi, proprio dovute ai dischi stessi che hanno segato la lamiera che è con gli anni rientrata..... interventi di proprietari/meccanici precedenti a me, l'ho sempre avuta così....

vedrò di cambiarla e vediamo....

....
Un sedicente meccanico mi aveva detto che la paratia inferiore era inutile, e che togliendola il motore si sarebbe raffreddato meglio.
....
OT: anche qui nel forum qualcuno pensa che sia meglio, e consiglia, di togliere la paratia inferiore  [o:o:] [V]

*

Offline Dorien

  • ****
  • 826
  • Dorien
    • Pilot
Re:Frenata "a mitraglia" quando piove
« Risposta #10 il: Giugno 28, 2024, 02:44:31 am »
Forse e' la qualita' o tipo di pastiglie, perche' a me non succede anche con pioggia molto forte.
Se fosse un vero difetto, Citroen non avrebbe venduto macchine con freni difettosi, ho sentito che in Francia piove come da noi  :)
« Ultima modifica: Giugno 28, 2024, 02:46:02 am da Dorien »
Dorien

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.373
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:Frenata "a mitraglia" quando piove
« Risposta #11 il: Giugno 28, 2024, 09:12:11 am »
I dischi, grazie al loro effetto giroscopico, cacciano via l'acqua.
Se vi rimane è che viaggiate decisamente troppo piano !!!!   :P

*

Offline Squonk!

  • *****
  • 2.313
Re:Frenata "a mitraglia" quando piove
« Risposta #12 il: Giugno 28, 2024, 03:06:29 pm »
È che di solito in città quando piove mi torna difficile superare i 150... ;D
Ciao Squonk!,
in quello che fai vedo lo spirito che mi anima quando c'è da recuperare una DS, sei - senza offesa - un Diessaro ( con lo stesso senso che ha per i gatti la Gattara).