Problema nella messa in moto

  • 6 Risposte
  • 251 Visite
*

Offline mario55

  • *****
  • 2.838
  • la mia Dyane a Carrara, 31.08.1979
Problema nella messa in moto
« il: Giugno 18, 2024, 09:10:41 pm »
Per prima cosa il modello dell’auto:
DS21 anno 1968 cambio semiautomatico

e poi il problema:
Improvvisazione non si accende più azionando la levetta del cambio, azionando il pulsante del teleruttore collegato al polo positivo della batteria funziona e l’auto si mette in moto.

caso strano:
Ieri sera la levetta non funzionava, l’ho messa in moto con il teleruttore ed è partita, messs in garage.
Mi è venuto di provare la levetta e funzionava, provata 2/3 volte e funzionava, tutto felice ho chiudo il garage,

Stanzino mattina non funzionava, riprovato più volte nella giornata e niente da fare.

Ho controllato i fusibili, i cavi che arrivano al tele ruttore ma niente.

Nessuno ha idea di cosa possa essere successo?

Mario55
Se non state pagando qualcosa non siete un cliente: siete il prodotto che stanno vendendo.
Andrew Lewis
-----------------------------------
  DS 21 Confort bvh 1968

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.356
Re:Problema nella messa in moto
« Risposta #1 il: Giugno 19, 2024, 06:42:14 am »
Ciao Mario, dentro c'è una linguetta metallica che dai oggi dai domani o si ro.pe o non fa più contatto, se riesco più tardi ti mando qualche foto, a suo tempo mi fu consigliato di mettere un interruttore di quelli piccolini...non ricordo come si chiamano...

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.356

*

Offline mario55

  • *****
  • 2.838
  • la mia Dyane a Carrara, 31.08.1979
Re:Problema nella messa in moto
« Risposta #3 il: Giugno 19, 2024, 08:55:04 am »
Buongiorno, e grazie della dritta
A dire il vero ci avevo pensato alla linguetta (già riparata circa 10 anni  fa’ ) ma speravo che non fosse questa
Smontare mezza plancia proprio non mi va, ma dovrò farlo.
Se non state pagando qualcosa non siete un cliente: siete il prodotto che stanno vendendo.
Andrew Lewis
-----------------------------------
  DS 21 Confort bvh 1968

*

Offline mario55

  • *****
  • 2.838
  • la mia Dyane a Carrara, 31.08.1979
Re:Problema nella messa in moto
« Risposta #4 il: Giugno 19, 2024, 04:53:37 pm »
Problema risolto, ho smontato il cruscotto ed ho visto che la linguetta era integra ed il meccanismo perfettamente funzionante
Per cui il problema doveva essere nel filo che porta la massa al relais sulla batteria, ma anche lì il filo era collegato (già verificato due giorni fa) la banana di collegamento a posto.
Nel fare i controlli mi sono accorto che il filo dove era saldato al relais era quasi tranciato, insomma il guasto era lì tutto risolto come da foto






Se non state pagando qualcosa non siete un cliente: siete il prodotto che stanno vendendo.
Andrew Lewis
-----------------------------------
  DS 21 Confort bvh 1968

Re:Problema nella messa in moto
« Risposta #5 il: Giugno 19, 2024, 09:16:59 pm »
Bravo Mario ,[:clap] [:clap] [:clap].....ciao.

*

Offline mario55

  • *****
  • 2.838
  • la mia Dyane a Carrara, 31.08.1979
Re:Problema nella messa in moto
« Risposta #6 il: Giugno 19, 2024, 10:50:41 pm »
Il problema è stato che quel filo è stato la prima cosa che ho verificato, e non era tranciato, ma evidentemente i pochi fili di rame non consentivano un buon passaggio di corrente
Se non state pagando qualcosa non siete un cliente: siete il prodotto che stanno vendendo.
Andrew Lewis
-----------------------------------
  DS 21 Confort bvh 1968