Urge info su reimatricolazione

• 10 Risposte
  • 815 Visite
*

Offline giofox

• **
  • 150
    • http://www.clubcitroen.it
Urge info su reimatricolazione
« il: Dicembre 20, 2004, 08:57:27 pm »
Salve ho un quesito da risolvere:
Sto per acquistare un ID 19B di cui sono state consegnate le targe e libretto nel 1990 e dovrei reimmatricolarla. Mi hanno detto di iscrivermi ad un Club ASI e richiedere il certificato tecnico e di storicità.
Volevo sapere oltre al costo di iscrizione al Club ASI quali dono i costi per ottenere la documentazione necessaria dall’ ASI.

Ho chiesto qui a Catania ma non è facile ottenere queste semplici notizie.
Grazie mille.

Re: Urge info su reimatricolazione
« Risposta #1 il: Dicembre 20, 2004, 09:52:36 pm »
Ciao, non vorrei dire delle stupidate, ma non mi pare che tu debba necessariamente inscriverti ad un club ASI.
Il certificato tecnico penso che tu possa chiederlo alla Citroen di Via Gattamelata a Milano.
Diciamo che il problema e' che devi reimmatricolarla e quindi secondo me' dovresti rivolgerti alla motorizzazione per richiedere le nuove targhe.
Ma non vorrei confonderti e quindi chiedo il sostegno degli amici del forum.
Avanti ragazzi, risolviamo il problema all'amico giofox!

Ciao Sergio

*

Offline yohnny

• 220
« Risposta #2 il: Dicembre 20, 2004, 10:44:23 pm »

Ciao raga!

non vorrei sbagliarmi, ma almeno per le moto la cosa non si fa...
Nel senso che se un veicolo è stato DEMOLITO non si può più immatricolare.
Se invece è radiato d'ufficio la cosa è possibile ( tenendo anche le targhe vecchie se non sbaglio)

Qualcuno sa qualcosa più precisamente??  

Ciao a tutti!

Yohnny  [A:ba]

*

Offline serpiko

• 2.151
  • en citro-pause...
« Risposta #3 il: Dicembre 21, 2004, 09:26:54 am »
Ciao Giofox, trovi tutte le leggi che ti servono sul sito del ministero dei trasporti; qualsiasi agenzia di pratiche automobilistiche è in grado di darti informazioni o assistenza.

In ogni caso, il teorema di fondo è: tutto ciò che è stato radiato e demolito si può reimmatricolare previa revisione da parte della motorizzazione che ne garantisca la conformità alle norme stradali; unica eccezione, non si possono reimmatricolare le auto demolite in campagna rottamazione.
Da ultimo, l'intervento dell'ASI serve solo se si vogliono conservare le targhe e i documenti originali, qualora il veicolo ne sia ancora provvisto; in caso contrario basta rivolgersi alla motorizzazione o, meglio ancora, a un'agenzia di fiducia.

*

Offline Gannik

• 535
« Risposta #4 il: Dicembre 21, 2004, 12:49:58 pm »
Ciao Giofox, benvenuto nel forum! Anch'io sono di Catania!
L'anno scorso ho dovuto immatricolare la mia ds, però il mio caso era diverso infatti la mia aveva la targa francese e penso che le procedure siano diverse, quindi purtroppo non so darti una mano.
Penso comunque che ti convenga rivolgerti a qualche agenzia per avere informazioni più precise. Escluderei la motorizzazione; tutte le volte che mi sono rivolto a loro per sapere qualcosa non mi sapevano mai rispondere.
A gennaio la mia ds sarà di nuovo su strada, perche non ci vediamo?
ciao.

*

Offline mecca

• 1.184
« Risposta #5 il: Dicembre 21, 2004, 01:41:29 pm »
e' come dice serpiko,oggi,con le nuove leggi se non radiate x rottamazione,puoi anche andare da uno sfasciacarrozze e se vedi un'auto in ordine ,e ce ne sono tantissime,puoi comperarla e reimmatricolarla,sempre le lo sfascia sia dispoosto a vendertela (non ci farebbe i soldi che potrebbe fare  con i pezzi.saluti
claudio

« Risposta #6 il: Dicembre 21, 2004, 09:31:31 pm »
Non ti serve iscriverti all'asi, ma al riasc si,richiedendo il certificato delle caratteristiche tecniche, con questo avvierai la procedura di reimmatricolazione presso la ex motorizzazione che terminerà con il collaudo finale.
Con i documenti vai al pra e li il tutto si concluderà.
Sbrigati prima che la nuova finanziaria aumenti considerevolmente i diritti dell'ex mot.(si parla dell' 80% in più)
Ciao

« Risposta #7 il: Dicembre 22, 2004, 04:19:15 pm »
quote:
Originally posted by Gannik

L'anno scorso ho dovuto immatricolare la mia ds, però il mio caso era diverso infatti la mia aveva la targa francese e penso che le procedure siano diverse, quindi purtroppo non so darti una mano.
Penso comunque che ti convenga rivolgerti a qualche agenzia per avere informazioni più precise. Escluderei la motorizzazione; tutte le volte che mi sono rivolto a loro per sapere qualcosa non mi sapevano mai rispondere.
ciao.

Come Gannik ben sa, anche io mi son rivolto alla motorizzazione a CT.
Mi hanno sempre e solamente consigliato di rivolgersi alle agenzie, "perché se ne occupanmo loro" e non credo perché non sapessero rispondere, sembrerebbe ci fossero degli interessi?...
Comunque la mia registrazione della vendita della CX (previa iscrizione ASI per abbattere i costi) pare sia andata a buon fine : proprio stamattina l'agenzia mi ha confermato di avermi spedito a casa la docummentazione.
Ammetto di aver dovuto fare molte telefonate di sollecito all'agenzia, e so che ne ha fatte anche il vecchio proprietario.

Ma pare sia conclusa bene.
Se capito in quel di CT (é uno dei miei obbiettivi 2005) di sicuro facciamo una reunion.Ok?

*

Offline Gannik

• 535
« Risposta #8 il: Dicembre 24, 2004, 04:04:33 pm »
quote:
Originally posted by Federico

quote:
Originally posted by Gannik

ciao.

Come Gannik ben sa, anche io mi son rivolto alla motorizzazione a CT.
Mi hanno sempre e solamente consigliato di rivolgersi alle agenzie, "perché se ne occupanmo loro" e non credo perché non sapessero rispondere, sembrerebbe ci fossero degli interessi?...
Comunque la mia registrazione della vendita della CX (previa iscrizione ASI per abbattere i costi) pare sia andata a buon fine : proprio stamattina l'agenzia mi ha confermato di avermi spedito a casa la docummentazione.
Ammetto di aver dovuto fare molte telefonate di sollecito all'agenzia, e so che ne ha fatte anche il vecchio proprietario.

Ma pare sia conclusa bene.
Se capito in quel di CT (é uno dei miei obbiettivi 2005) di sicuro facciamo una reunion.Ok?

Io ci sono!!![:jjump]

*

Offline giofox

• **
  • 150
    • http://www.clubcitroen.it
« Risposta #9 il: Dicembre 29, 2004, 08:39:12 pm »
Ciao sono Giofox appena ho l'auto a gennaio mi vedrai girare a CT x ora giro con una 2CV bianca con tetto avana.

*

Offline iondolo

• 1.230
« Risposta #10 il: Gennaio 16, 2005, 10:43:57 am »
ho letto che qualcuno forse perchè troppo giovane e con poca esperienza con la burocrazia statale descrive le fasi per la reimmatricolazione come se fosse un caffè (metti la polvere,premi il pulsante, giri lo zucchero e bevi) invece la prassi per la reimmatricolazioni di veicoli senza documenti e senza targhe impegna anche un anno e circa 2000 euro totali di spese! (la fonte è una officina Citroen legata al forum).Non so se a Belluno la motorizzazione è particolarmente disponibile, altrove se tutto va bene non ti perdono i tuoi documenti!!
"lei fa il tunnel!" "come?" " lei fa il tunnel..''ma io veramente''..il montblanc non è come uno zaino che te lo puoi portare appresso, il montblanc si regge su un delicato equilibrio! non è come la sacher torte!" "cosa?" "la sacher torte!non conosci la sacher..continuiamo così, facciamoci del male!