rumore sinistro....

• 11 Risposte
  • 983 Visite
rumore sinistro....
« il: Marzo 29, 2005, 05:17:17 pm »
Ciao gente del forum!!
Ho un nuovo quesito, ho cambiato da poco le gomme e siccome mi son venute le braccia corte ho optato per delle michelin, ma non per le XAS.
Ora la macchina e molto piu' rumorosa e anche l'assorbimento delle sconnessione del nastro stradale lascia a desiderare.....
Chiaramente c'era da aspettarselo( direte voi!!!)
Quello che volevo sapere io è se per caso non ci fosse qualcosa di rotto cuscinetti e/o giunti, perche il rumore quando impatto con una buca e notevole, mi sembra di avere le balestre...
per onor di cronaca, ma sopprattutto per le orecchie piu sensibili,il rumore che si ode dall' abitacolo è tlac-tlac....e le sollecitazioni sono cosi' forti che mentre "andavo" mi si e staccato il cavo dello spinterogeno.
Dottore è grave??
Ringrazio anticipatamente quanti presteranno " soccorso" ad un povero tapino......
Grazie Stefano

*

Offline FabioC

• 1.758
  • Hopplà
Re: rumore sinistro....
« Risposta #1 il: Marzo 29, 2005, 06:28:15 pm »
Ciao ladea...,

Non è che hai montato delle michelin in ghisa ???
Scherzi a parte hai dato ai bracci sospensione anteriori, per verificare che non si siano danneggiati i cuscinetti che li sorreggono...
Le sfere sono a posto ?? Le altezze sono corrette ??
Se ti si stacca il cavo spinterogeno, spero quello piccolino di massa, quelli alta tensione ci vuole Hulk a stapparli, non mi sembra proprio rassicurante.
A me sulla DSpecial, si erano logorati i cuscinetti dei bracci sospensione e c'erano rumori raccapriccianti (tipo : GNIIIIEK, GRIIIIPPP) quando prendevo una buca... Ma tlac-tlac non mi sembra.

Saluti.

Fabio
Servus

« Risposta #2 il: Marzo 29, 2005, 07:59:10 pm »
ciao FabioC,  oggi ho provato  a sgonfiare un p'o le ruote  anteriori, da 2,2 le portate a 1,9  e la situazione  e migliorata ... nel senso che adesso  le sconnessioni del terreno le assorbe "bene" (per cosi dire!!!)
il meglio di sè lo da quando supero i dossi ... fa quel rumore[  tlac -tlac !!!
Quel rumore che dici tu invece  l'ho fà quando faccio manovra con lo sterzo serrato ed alcune volte in partenza...  
Dici che sono i cuscinetti??
Quanto hai speso per sostituirli??
E un operazione banale o e meglio che lo faccia  un meccanico che conosce bene  la ds/ ID ???
Grazie.

Stefano

quote]Ciao ladea...,  

Non è che hai montato delle michelin in ghisa ???
Scherzi a parte hai dato ai bracci sospensione anteriori, per verificare che non si siano danneggiati i cuscinetti che li sorreggono...
Le sfere sono a posto ?? Le altezze sono corrette ??
Se ti si stacca il cavo spinterogeno, spero quello piccolino di massa, quelli alta tensione ci vuole Hulk a stapparli, non mi sembra proprio rassicurante.
A me sulla DSpecial, si erano logorati i cuscinetti dei bracci sospensione e c'erano rumori raccapriccianti (tipo : GNIIIIEK, GRIIIIPPP) quando prendevo una buca... Ma tlac-tlac non mi sembra.

Saluti.

Fabio

Originariamente inviato da FabioC - 29 mar 2005 :  18:28:15

[/quote]

*

Offline FabioC

• 1.758
  • Hopplà
« Risposta #3 il: Marzo 29, 2005, 10:00:34 pm »
Ciao ladea...,

Tieni conto che l'ho fatti sostituire quasi dieci anni fa... Quindi non ha senso che ti dica tanto o poco. Direi il giusto... E' un operazione che ha comportato circa tre giorni di lavoro...
Dai rumori che fa direi però che non sono loro gli imputati... Il tlac-tlac, potrebbero anche farlo gli omocinetici dei semiassi... Ma se fossero loro dovresti sentirlo anche quando fai manovra, magari non sempre ma più spesso...
Il rumore sembra provenire da una sola parte o da entrambe?
Se sembra più forte da una parte, smonta la routa ed esamina tutto quello che può muoversi, il mozzo, il semiasse, i bracci.. Prova inizialmente a scuotere i pezzi, per verificare che non ci siano giochi palesi. Prova ad ingrassare il semiasse, c'è un ingrassatore poco prima della cuffia lato esterno, proprio sul semiasse. Vediamo se si riduce o scompare...

Chissà... E' fatica fare della diagnosi a distanza.

Saluti

Fabio
Servus

« Risposta #4 il: Marzo 30, 2005, 08:13:46 am »
Che gomme hai montato di preciso?

*

Offline Martini

• 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
« Risposta #5 il: Marzo 30, 2005, 10:37:21 am »
Potrebbe trattarsi delle boccole in teflon della barra antirollio. Controllarle non è difficilissimo: via i parafanghi e le protezioni, poi far leva sotto la barra per vedere se ha gioco. La mia oscillava di 5mm buoni, ad ogni buca tla-tlac! Sistemate quindici giorni fa, costo umano.
« Ultima modifica: Marzo 30, 2005, 11:43:08 am da Martini »

« Risposta #6 il: Marzo 30, 2005, 06:22:50 pm »
Grazie  Martini, Fabioc, Stefanino...
Farò tutte le verifiche del caso, come da voi indicato.
Nel caso siano le boccole, sono facilmente reperibili??
Scusate se sono logorroico, ma come si evince dalle mie domande, in fatto di ds/ e meccanica in genere non ne capisco molto...
preferisco quindi Usare/abusare della vostra saggezza e  di questo forum,onde evitare di trovarmi davanti ad un meccanico senza scrupoli che magari senza compiere nessuna riparazione di rilievo mi "dica":le ho sostituito questo e qust'altro.......
A questo punto ben vengano cosigli al riguardo!!
Qualcuno sa indicarmi un meccanico affidabile in zona Monza,brianza,milano e prov????
Grazie ancora Ragazzi!!!
siete grandi!!
per farmi perdonare  metterò alcune foto del raduno di bergamo 2005, premetto che sono poche perche sono arrivato un pò tardi!!!
Saluti
Stefano

*

Offline Martini

• 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
« Risposta #7 il: Marzo 30, 2005, 06:31:35 pm »
Ne avevo un paio dall'87 (!)
All'epoca regolarmente acquistate in concessionaria. Non saprei cosa possano costare, so per certo che non sono difficili da rifare al tornio: basta un po' di pazienza e del teflon.

« Risposta #8 il: Marzo 31, 2005, 09:46:05 am »
quote:
Grazie  Martini, Fabioc, Stefanino...
Farò tutte le verifiche del caso, come da voi indicato.
Nel caso siano le boccole, sono facilmente reperibili??
Scusate se sono logorroico, ma come si evince dalle mie domande, in fatto di ds/ e meccanica in genere non ne capisco molto...
preferisco quindi Usare/abusare della vostra saggezza e  di questo forum,onde evitare di trovarmi davanti ad un meccanico senza scrupoli che magari senza compiere nessuna riparazione di rilievo mi "dica":le ho sostituito questo e qust'altro.......
A questo punto ben vengano cosigli al riguardo!!
Qualcuno sa indicarmi un meccanico affidabile in zona Monza,brianza,milano e prov????
Grazie ancora Ragazzi!!!
siete grandi!!
per farmi perdonare  metterò alcune foto del raduno di bergamo 2005, premetto che sono poche perche sono arrivato un pò tardi!!!
Saluti
Stefano

Originariamente inviato da ladeabendata - 30 mar 2005 :  18:22:50

Artesani Claudio autoriparazioni
20052 Monza (MI) - 41, VIA DELLA TACCONA
tel: 039 733328

*

Offline ALMAURI65

• 1.531
  • ..........dai gas !!
« Risposta #9 il: Marzo 31, 2005, 02:41:44 pm »
http://www.schaalbouw.nl/citroen/tyres.htm+

.....una piccola tabellina con le misure delle gomme per modello,
 puo' sempre essere utile !![:crazy]

Ciao

*

Offline ALMAURI65

• 1.531
  • ..........dai gas !!
« Risposta #10 il: Marzo 31, 2005, 02:45:32 pm »
........correggo..........

http://www.schaalbouw.nl/citroen/tyres.htm
ciao

« Risposta #11 il: Marzo 31, 2005, 04:26:25 pm »
Come sempre... grazie popolo diessista!!!
non finirò mai di stupirmi di cotanta  cordialità e disponibilità[:inch]
ne farò tesoro!!!
Adesso mi darò da fare per togliere di mezzo quel fastidiosissimo,tediosissimo rumoraccio che turba le mie passeggiate a bordo della "DEA".....
Saluti
Stefano