quote:
Originally posted by Ago64
Ciao Citroman
a me è stato detto che i primi modelli sono quelli che ho Io. Succesivamente la Citroen costrui quelli della foto di Citrolane e in ultimo quelli più grandi con una parte di sedile che si ancoravano lateralmente,più facili da montare senza bucare il sedile.
A me invece è stato detto esattamente il contrario da Dario del Centro Restauro di Bologna, per il semplice motivo che i sedili anteriori che ho sono strappati e, visto che devo sostituire il tessuto, volevo sapere quale è il tipo corretto di poggia testa da montare. Io ho un modello 1975 unipro ma, visto che il tipo + diffuso è quello con staffe laterali, pensavo di avere dei sedili restaurati male. Invece loro mi hanno detto (anche contro i loro interessi, quindi un punto in più a vantaggio dell'esattezza) che dal 1973 le DS montano i poggiatesta anteriori con staffe centrali.
Comincio ad essere abbastanza confuso, però, poichè mi sembra che il tipo di poggiatesta a staffe laterali sia palesemente una soluzione più antiquata di quello a staffe centrali (tipo CX, per intenderci), mi sembra strano che la soluzione cronologicamente successiva sia quella più antiquata, e quindi anche per logica ritengo che la tesi del Centro Restauro sia quella giusta.
Va detto poi che David Auto di pasticci con gli interni ne ha fatti parecchi: moquette di colore sbagliato, tessuto pallas rifatto male, allestimenti di interni in pelle realizzati semplicemente sostituendo al jersey della pelle di colore improbabile. Per questo i suoi "ipse dixit" personalmente li prendo con le molle (per metterli nel dimenticatoio).
Infine tutti i ricambisti vendono DUE tipi di poggiatesta (chiamati tipo largo e tipo stretto), e non TRE.