ti garantisco che accade anche il contrario ... specie quando le officine di alcune concessionarie si spingono ad eseguire interventi non previsti dalle loro rigide procedure ( esempio riparare un cambio automatico per il quale invece è prevista solo la sostituzione ...ed altro ancora) ... corrono ai ripari dal meccanico generico (ovviamente capace) per farsi rimontare tutto !!
Dipende sempre dal Marchio e dalla gestione del Concessionario stesso.
Poi ci mancherebbe, tutto accade in giro.... ma un'Officina ufficiale non si azzarda a "inventare" riparazioni. Anche perchè il tempo che ci spende dietro alle prove chi lo paga? L'ufficio Garanzie del costruttore no, il Cliente nemmeno, a meno che non sia uno che si fa intortare.
Se poi vogliamo dire che, scaduta la garanzia contrattuale, ho un problema al cambio automatico e il preventivo di sostituzione in Concessionaria ufficiale costa - mettiamo - 6000 euro, allora il Cliente può provare a far riparare il cambio da qualcuno fuori. Ma è un'operazione a suo rischio e pericolo, dichiarato in Ordine di Lavoro e in Fattura.
Alessio mi spiace contraddirti ma qui è officina bosch e cav da 40 anni.......comunque non tutti gli iniettori possono esser puliti negli ultrasuoni, ad esempio i piezoelettrici spesso non funzionano più. Io parlo comunque di pulire i pezzi interni durante la revisione, se questa è possibile rispetto al tipo di iniettore, e so benissimo, in quanto effettuo personalmente tali operazioni, che ci sono tolleranze al millesimo di millimetro. Ci vogliono macchinari parecchio costosi, sempre se possibile una revisione ripeto, per riassemblare e procedere alla definizione delle quote, che influenzano la tartura e l'andamento dell'iniettore stesso
Infatti, ormai tutti i diesel euro 5 e 6 montano piezo. Quelli una volta lavati o aperti non funzionano più...
Comunque Bosch organizza corsi tecnici per i propri sistemi e le proprie diagnosi. E hanno anche un bel team di formazione...