Funzionamento starter

  • 8 Risposte
  • 1706 Visite
*

Offline Lu

  • ****
  • 1.401
    • Passione Citronica (in costruzione)
Funzionamento starter
« il: Marzo 17, 2016, 12:03:53 am »
spero di non aver toccato un argomento già trattato, ma dopo una ricerca non ho trovato nulla.
Scrivo perchè da quando ho preso la mia Sissi non ho ancora capito come funziona lo starter.
Prima di accendere la vettura tiro lo starter a fondo corsa, poi una volta accesa lo riduco a metà.
Però dopo pochi istanti la macchina mal sopporta lo starter (tende ad ingolfarsi) allora provo a ridurlo.
Continua a mal sopportarlo fino a che non lo tolgo.
Ma una volta tolto, da fredda non tiene il minimo.

La mia esperienza è sulla 2CV, che quando tiro lo starter da freddo il motore aumenta i giri e man mano che si scalda, posso ridurre lo starter e di coonseguenza diminuiscono anche i giri del motore, fino a che lo tolgo completamente e il motore gira al minimo normalmente.

Ma nella DS com'è che non ha lo stesso comportamento?
E' normale che faccia così, oppure bisogna apportare qualche regolazione?
"Rare sono le persone che usano la mente, poche coloro che usano il cuore, uniche coloro che le usano entrambe." (Rita Levi Montalcini)

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.374
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:Funzionamento starter
« Risposta #1 il: Marzo 17, 2016, 09:13:02 am »
Secondo me va a 'ulo.
Sulle mie non ne ho una che ha il comportamento dell'altra.
La cabrio fa come la tua e, una volta tolto lo starter, non tiene il minimo per i primi minuti.
La Giallina invece sta tranquillamente con mezzo starter tirato fin che è calda (anche dopo se vuoi proprio consumare di più)
Però va sempre accesa con lo starter. Dopo almeno 24 ore di fermo.
La Capu si comporta più o meno come la Giallina.
Nella Puzzona lo starter lo usi solo se sta ferma più di una settimana. Altrimenti è inutile e tende ad ingolfarsi.

Tanto ti dovevo, per esperienza personale......secondo me conviene conviverci.  [;)]

*

Offline Lu

  • ****
  • 1.401
    • Passione Citronica (in costruzione)
Re:Funzionamento starter
« Risposta #2 il: Marzo 17, 2016, 09:23:03 am »
"Tanto mi dovevi"?  ;D Ma no dai... trova una formula diversa che "non mi devi niente" ;D.

Comunque grazie per la tua esperienza, che è sicuramente non indifferente e mi rincuora.
Spero qualcun altro mi dica la sua e -ancora ci spero- qualcuno salti fuori dicendo "ma no... devi girare questa vite e quest'altra...."

Come dice Haiede... dovrei guardare lo schema e i disegni del carburatore e capire cosa combina per poi apporre rimedio... spero in qualcun altro ;D
"Rare sono le persone che usano la mente, poche coloro che usano il cuore, uniche coloro che le usano entrambe." (Rita Levi Montalcini)

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.886
Re:Funzionamento starter
« Risposta #3 il: Marzo 17, 2016, 09:35:58 am »
........eh si......dovresti........se lo avessi fatto avresti visto come la paletta del parzializzatore aria starter lavora nel condotto e la sua astina di rimando tira ad aprirsi la farfalla gas 1mo corpo.........il complesso di filo e asticella vanno regolati per non avere regimi esagerati con lo starter tirato e, a pomello quasi rilasciato, deve risultare quasi completamente rilasciata la paletta parzializzatrice aria mentre deve rimanere un pò aperta la farfalla per aiutare il motore a girare...........un pò quello che accade su una delle macchina dello SKA..........
Se il carburo è disintossicato e non soffre di enfisema da zozzeria accumalatasi negli anni di servizio.........
 [:hello]
« Ultima modifica: Marzo 17, 2016, 09:38:59 am da haiede »
Dodo

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.374
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:Funzionamento starter
« Risposta #4 il: Marzo 17, 2016, 09:44:57 am »
Su tutte ho smontato il carburatore, pulito, e "sistemato" la basetta che di solito è storta.
Poi ho (cercato) di regolarlo come dice Heidi.
Solo che il carburatore, cosa che Heidi non sa, è munito di una vita propria.
Lui, spesso, fa quello che gli pare. Se è educato, come nel caso di una delle mie, fa quello che vuoi tu.
Ma sono dei bastardi. Raramente di buon comando.  [(uhmuhm)]

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.886
Re:Funzionamento starter
« Risposta #5 il: Marzo 17, 2016, 09:55:56 am »
.......se oltre a pulirlo con il tuo gingillo ultrasonico al carburatore gli strappi farfalle ed alberi e ce li rimetti nuovi alesando il venturi ed imboccolandoli.......vedrai che diventano tutti parenti tra loro...........poi c'è sempre la pecora nera ehhh..........ops pardon il carburo nero! [:color] [:ohoh]
 [:hello]
Dodo

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.374
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:Funzionamento starter
« Risposta #6 il: Marzo 17, 2016, 10:14:49 am »
Si, hai ragione.
Ma il mio babbo m'ha insegnato ad attraversare il fiume dove l'acqua è più bassa.
Per cui la prima cosa che faccio è proprio vedere lo stato dell'asta farfalle e vedere se ha gioco.
Se si, vado a Lipsheim e compero un carburatore, abbandonato in un prato, per 5 €.
Controllo che non abbia giochi significativi e lo pulisco per bene.
Tutti però hanno la basetta ricurva. E li mi arrabatto per sistemarla.

Poi, come sempre disse il saggio "finché c'è gioco, c'è felicità"
Questo soprattutto in meccanica....  ;D

*

Offline Dessex

  • *****
  • 2.396
Re:Funzionamento starter
« Risposta #7 il: Marzo 23, 2016, 08:52:17 pm »
è tutta questione di piegare leggermente quell'astina che fa da fine corsa sulla farfalla........anche se dopo un po' tenderà sempre a raddrizzarsi leggermente ma almeno fa funzionare correttamente il sistema

*

Offline FeDeesse

  • ******
  • 8.152
    • www.xantiaclub.it
Re:Funzionamento starter
« Risposta #8 il: Aprile 07, 2016, 10:03:30 am »
è tutta questione di piegare leggermente quell'astina che fa da fine corsa sulla farfalla........anche se dopo un po' tenderà sempre a raddrizzarsi leggermente ma almeno fa funzionare correttamente il sistema

Questa è interessante...me la fai vedere alla prossima citropizza?  [:hello]
Qualche citroën.....